Vai al contenuto

trincia a coltelli- trincia a mazze


erikkrukko

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, Giorgio72 ha scritto:

Salve, dovrei acquistare un trincia per il mio Same Centauro 70CV. Il suo lavoro sarebbe trinciare erba e forse potature di olivo (non rami grandi) su circa 4 ettari di terreno collinare senza sassi. Il budget purtroppo é basso, diciamo 2000 euro. Ho cercato nell'usato ma ho trovato solo "catorci" venduti a peso d'oro. Avrei adocchiato questo modello: 

https://www.agrieuro.com/trincialegna-trinciasermenti-serie-medio-pesante-geotech-pro-hfm-205-con-attacco-fisso-p-8696.html

Oppure quest'altro: 

https://www.agrieuro.com/trinciaerba-con-attacco-3-punti-fisso-serie-media-agrieuro-fl-190-trinciatrice-p-4142.html

Il primo costruzione Cinese, larghezza lavoro cm 202, peso 430kg, 32 martelli, 4 cinte di trasmissione. Trattori da 50a 80 CV.

Il secondo di costruzione Italiana, larghezza lavoro cm 190, peso kg 310, 28 martelli, tre cinte di trasmissione. Questo tra le caratteristiche lo danno per trattori fino a 50Cv.

Avete qualche consiglio? Grazie Giorgio

Di che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prenderei anche un po più piccola di larghezza, tipo 180, ma scegliendo una macchina solida perche ne prenderà di botte e ne farà di salti, poi non so quanto sono i tuoi sesti di impianto, cioè regolati anche in base a quello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho bisogno di una trincia da 150-160cm da abbinare al mio same delfino 35cv 

I lavori da svolgere sono sfalcio dell erba x pulire i prati....vorrei dei consigli su modello e se coltelli o mazze...uno mi ha proposto una Zilli 160cm a mazze peso 460kg prezzo 1200euro anno 2008

Grazie

Il 8/11/2009 Alle 18:53, erikkrukko ha scritto:

salve a tutti, io possiedo un trincia da 1,6m che attualmente è a coltelli, potrei trasformarlo in mazze? a che rischi vado in contro??? grazie mille

 

Modificato da Del negro daniele
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Del negro daniele ha scritto:

Ho bisogno di una trincia da 150-160cm da abbinare al mio same delfino 35cv 

I lavori da svolgere sono sfalcio dell erba x pulire i prati....vorrei dei consigli su modello e se coltelli o mazze...uno mi ha proposto una Zilli 160cm a mazze peso 460kg prezzo 1200euro anno 2008

Grazie

 

Sicuro che ce la fa un 35 cavalli a mandare una trincia di 160?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si deve valutare il peso più che altro come segno di robustezza. perchè non è che il peso della trincia serva ad altro.

spesso poi secondo me si usano attrezzi sovradimensionati per il trattore.

se pensi che la potenza richiesta da catalogo è spesso superiore alla potenza dei trattori dove le vedi montate.

ma questo vale per tutti gli attrezzi a patto poi di lamentarsi quando i trattori si rompono. c'era un video di un trattore frutteto NH 105 cv con un erpice da 5 metri in piano che richiederebbe 200 cv.

se è solo erba dicono che i coltelli siano migliori ma non so.

anche le mazze comunque il lavoro lo fanno bene.

le trince usate sono da valutare bene, ma se non vibra può essere che vada bene. se ha lavorato male si vede perchè è tutta piena di bozzi.

secondo me se il terreno non è proprio livellato la trincia necessita obbligatoriamente di ruote dietro e rullo avanti ben regolato. la mia ha le slitte ma spesso per quanto si possa regolare bene zappa, rovina le zappette, manda sotto sforzo il motore e la trasmissione. vorrei modificarla ma non so dove comprare le ruote che credo debbano essere di metallo, oppure pensavo di mettere quelle piene della carriola ma temo che i mozzi siano poco resistenti e comunque le cercavo un poco più piccole.

io credo che vada così col terzo punto nell'asola e le ruote regolate in funzione del rullo per l'altezza di taglio. 

qualcuno ha qualche idea?

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove le trovate attrezzature usate? Sto cercando fresa e trincia da 160 lavorativi nel barese ma da privato sono rarissimi. Potrei anche valutare una spedizione se a vendere è qualcuno di voi (che quindi bene o male è conosciuto).

La zilli sembra buona per quei dati e 35cv possono essere sufficienti se ai va piano in avanzamento. Ho il dubbio circa il sollevamento però

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
5 ore fa, Nick670H ha scritto:

Buongiorno!
Orientativamente, quanto potrebbe costare una trincia reversibile nuova (con attacco all'anteriore del trattore) di larghezza lavoro 2 metri e spostamento laterale idraulico?

Molto dipende da cosa vuoi, ci sono come i peccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, mareziano ha scritto:

Molto dipende da cosa vuoi, ci sono come i peccati.

principalmente mi servirebbe per tagliare erba su incolti o capezzagne. Però se trinciasse anche stocchi di mais all'occorrenza o ramaglie verdi da 2 - 3 cm di diametro non sarebbe male.
Attualmente uso un vecchio agrimaster a coltelli RMU200, ma avendo un trattore con sollevatore frontale anche, mi risulterebbe comodo lasciare il braccio decespugliatore attaccato dietro e sfruttare il davanti.
In realtà vorrei un prezzo indicativo per valutare un eventuale usato anche... che però fatico a trovare. Ma sto con le antenne alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

 buongiorno a tutti, ho comprato una trinciaerba  della zilli ha mazze, provata lavora molto bene, e stata revisionata, non vibra, purtroppo e da 1.80, ci voleva qualcosa  di piu grande, ma sono rimasto veramente contento, comunque  a un pistone idraulico, e la posso spostare tutta  a destra  o a sinistra, vederla  cosi ora  fa pena, ma conto di verniciarla, come  mai questa marca  ne vedo poche?? qualcuno di voi la usa??? sono affidabili?? grazie                                

IMG-20200919-WA0016.jpeg

IMG_20200919_203411.jpg

IMG-20200919-WA0017.jpeg

IMG-20200919-WA0018.jpeg

IMG-20200919-WA0019.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho sentito parlare di questa marca, ma a vederla mi sembra piuttosto robusta e con un ottimo sistema di spostamento, per il resto, le coppie coniche di solito le fanno altre ditte per le varie marche, il resto sono due cuscinetti, non c'è molto di complicato in queste macchine, se non vibra, lavora bene credo che altri problemi non ci siano. Gli dai una bella sabbiata, antiruggine e vernice buona e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Il 20/9/2020 Alle 13:34, mareziano ha scritto:

Ne ho sentito parlare di questa marca, ma a vederla mi sembra piuttosto robusta e con un ottimo sistema di spostamento, per il resto, le coppie coniche di solito le fanno altre ditte per le varie marche, il resto sono due cuscinetti, non c'è molto di complicato in queste macchine, se non vibra, lavora bene credo che altri problemi non ci siano. Gli dai una bella sabbiata, antiruggine e vernice buona e sei a posto.

visto ora la risposta?  grazie ??, lavora bene non vibra  e del 2002  vecchiotta, chi mi a venduto il 90 90  e il triciaerba mi ha detto che quest ultima  e stata completamente revisionata, ho terreni piani  x il 85 % ,  il restante  e un sali e scendi, piccole colline, terreno dissestato... in piu  zone dove  sono stati tagliati alber anni addietro i x cui rimangono radici e li devo fare parecchia  attenzione  x non fare danni, le mazze immagino che  con il tempo si rompono, x cui dovrei controllarle  spesso, altri controlli?? apparte  ingrassare ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Salve piccolo consiglio... Mi serviva una trincia a mazze ( da quanto ho letto sembra che vadano bene un po' per tutto da erba a seramenti 5\6 cm ) vorrei usarla sia col cingolato 95cv sia col gommato 120cv magari con lo spostamento idraulico ... Cosa devo cercare come caratteristiche ? Larghezza, rotore, peso, ecc... ?? Ho visto una nobili vkd ma non avendola mai usata il rivenditore potrebbe rifilarmi la qualsiasi ... Più o meno che prezzo fa una trincia che si adatti alle mie 2 macchine? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Mike Gi ha scritto:

Salve piccolo consiglio... Mi serviva una trincia a mazze ( da quanto ho letto sembra che vadano bene un po' per tutto da erba a seramenti 5\6 cm ) vorrei usarla sia col cingolato 95cv sia col gommato 120cv magari con lo spostamento idraulico ... Cosa devo cercare come caratteristiche ? Larghezza, rotore, peso, ecc... ?? Ho visto una nobili vkd ma non avendola mai usata il rivenditore potrebbe rifilarmi la qualsiasi ... Più o meno che prezzo fa una trincia che si adatti alle mie 2 macchine? 

Grazie

Io ho il fiat agri 90 90 e il trincia zilli da 1.80... è piccolo, ci vuole uno da oltre 2 metri, ma mi basta,? x quello che devo fare, da quanto ho capito si guarda peso, tipo di rotore, e soprattutto il marchio, i più gettonati sono i primi  2- orsi e  berti,poi  deleks, zilli,  alpego, e tanti altri, prezzi  partono da 1600 modelli leggeri, in su x modelli più professionali, già spendendo attorno ai 3200/3700 hai un ottimo trinciaerba a mazze, tutto dipende da ciò che ci devi fare, lascio la parola hai più esperti, che ne sanno di piu???

Link al commento
Condividi su altri siti

la vkd è una signora macchina secondo me. La trattai all`epoca della scelta della mia trincia e la esclusi per un discorso di cassa, e grandezza rotore della maschio tigre. Il vantaggio della vkd è che hai un ampia scelta di grandezze che se non hai solo campo aperto magari ti aiutano ad avere una macchina più gestibile. 

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Mike Gi ha scritto:

Grazie 

Devo trinciare il trifoglio, la potatura delle olive e l'erba nelle olive e intorno la masseria ... 

Se la potatura delle olive non è molto voluminosa puoi prenderla a cassa piccola . Sul trifoglio le mazze non hanno fatto un buon lavoro sul mio . Lo trinci per portarlo a seme o per distruggerlo? Perchè lo distrugge proprio. Con quei mezzi puoi arrivare anche a oltre i 2 metri ma se ti serbe lo sbraccio laterale puoi tenerla più leggera . Io ho una trincia berti a mazze da campo aperto , la land s se non ricordo male, cassa grande e rullo maggiorato e sono sui 1000 kg. Tu poresti rimanere su 7-800 kg iusto per farti un'idea della robustezza. Con gli sfalci non prenderla troppo leggera.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...