Simone85 Inviato 11 Aprile 2020 Condividi Inviato 11 Aprile 2020 Il 3/1/2009 Alle 20:50, Tiziano ha scritto: Ciao a tutti sono nuovo del forum e ne approfitto per chiedere informazioni su un fiat 450 del 1979 di mio zio se riesco allego qualche foto 3100 ore di lavoro. Non ha mai dato problemi da quando lo abbiamo cioè dal 1990. Sul contachilometri c è scritto made in Romania sapete darmi se possibile qualche notizia grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 11 Aprile 2020 Condividi Inviato 11 Aprile 2020 (modificato) Ho avuto anch'io un trattore come il tuo, è vero sono stati costruiti in Romania, il mio mi dette seri problemi con il cambio già da nuovo, sistemato in garanzia poi non mi ha dato mai più grosse grane, sono macchine che vanno bene se usati con coscienza e soprattutto per quello che sono senza pretendere la luna visto che hanno 45 cv, hanno un buon motore. Si vede che è tenuto molto bene. Modificato 11 Aprile 2020 da mareziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone85 Inviato 11 Aprile 2020 Condividi Inviato 11 Aprile 2020 Il 3/1/2009 Alle 20:50, Tiziano ha scritto: Altra interpretazione di un Nastro Oro destinato al mercato USA marchiato Allis Chalmers, è il 450 UTB ( quello prodotto in Romania); come ovvio troviamo la “customizzazione” tipica di quel mercato più ricco e esigente rispetto al nostro di allora, infatti si nota la presenza del servosterzo. Poi troviamo i fari anteriori posti sui parafanghi posteriori: questa stranezza è un’eredità di quando i trattori USA erano sovente impiegati con le sarchiatrici sottopancia e i fari anteriori, così arretrati, illuminavano anche la zona di lavoro.Immagine tratta dal libro “Allis Chalmers agricultural machinery”. Lo teniamo in maniera maniacale al coperto e devi dire che dal 1990 a oggi ha avuto solo un problema al motorino di avviamento altrimenti mai niente inoltre due anni fa gli abbiamo messo la idroguida per noi è un ottima macchina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 11 Aprile 2020 Condividi Inviato 11 Aprile 2020 Nella cuffia del sotto-cruscotto, troverai una targhetta serigrafata in alluminio, li sono stampigliati i dati riepilogativi di motore e cambio e anche il luogo di nascita; dovrebbe esserci scritto "UTB Brashov" (quelli jugoslavi era "OAT Store"), in realtà non erano stabilimenti Fiat ma licenziatari, tant'è che alcuni trattori erano classificati, nei dati delle vendite come "Fiat estere"; ricordiamoci che erano stabilimenti "oltrecortina", comandava l'URSS e insediarsi colà era tutta una strategia particolare (ricordiamoci anche della LADA VAZ zighulì quello che fece la Fiat in Unione Sovietica). La strumentazione del tuo è quella tipica degli UTB, e anche l'allestimento (4x2 volocità avanti) e la frizione pdp indipendente fu adottata quasi alla fine della commercializzazione, quelli italiani e i primi rumeni avevano il 3x2 e frizione doppio stadio a pedale. Cosa strana sono i fanali anteriori della prima serie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone85 Inviato 11 Aprile 2020 Condividi Inviato 11 Aprile 2020 I fanali anteriori sono quelli originali non li abbiamo mai cambiati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 12 Aprile 2020 Condividi Inviato 12 Aprile 2020 Anche il mio aveva il servosterzo di serie, le gomme maggiorate e super riduttore, lo usavo nel vigneto con lo scavallatore, quindi doveva avere marce lentissime, era un 4 ruote motrici, devo dire che faceva bene il suo lavoro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 250 Inviato 15 Aprile 2020 Condividi Inviato 15 Aprile 2020 Qualcuno saprebbe dirmi i codici colore del fiat 250 frutteto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 21 Maggio 2020 Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Vorrei alcune informazioni in merito al fiat 540 dt h special. La H sta per cosa? Mentre la parola special? È una buona macchina? A cosa dovrei badare? Questa serie è made in italy oppure ci sono qualche rumeni anche qui? Indicativamente il prezzo di mercato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 Ciao. Allora la h non c'entra nulla con la serie oro e la dicitura special era riferita alla doppia frizione indipendente. I 540 dovrebbero essere tutti made in Modena. Cmq c'è la targhetta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 non so ma la doppia frizione dovrebbero averla tutti i 540, avra qualche cavallo il più come per i cingolati con la dicitura super, H dovrebbe avere il super riduttore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 "H" starebbe per assali rinforzati, però non si deve guardare gli adesivi sul cofano, potrebbero essere un tarocco, dovrebbe essere annotato sul libretto così come il numero delle marce avanti che sono 8 di serie o 12 se con super riduttore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
charlie2000 Inviato 23 Maggio 2020 Condividi Inviato 23 Maggio 2020 11 ore fa, davide87 ha scritto: Ciao. Allora la h non c'entra nulla con la serie oro e la dicitura special era riferita alla doppia frizione indipendente. I 540 dovrebbero essere tutti made in Modena. Cmq c'è la targhetta. concordo con te.. la H nei nastri oro non c'entra alcuni l'hanno applicata magari durante un restauro, io ho il 540/8 special con doppia frizione e il 640/12 con doppia frizione e nella mia zona nastri oro ce ne sono ma special ho visto solo il 540,il motivo non lo so la H era posta nelle serie successive ( 580 680 780 etc.) per riconoscere quelle con gli assali rinforzati (Heavy duty) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 24 Maggio 2020 Condividi Inviato 24 Maggio 2020 19 ore fa, charlie2000 ha scritto: concordo con te.. la H nei nastri oro non c'entra alcuni l'hanno applicata magari durante un restauro, io ho il 540/8 special con doppia frizione e il 640/12 con doppia frizione e nella mia zona nastri oro ce ne sono ma special ho visto solo il 540,il motivo non lo so la H era posta nelle serie successive ( 580 680 780 etc.) per riconoscere quelle con gli assali rinforzati (Heavy duty) Esatto. Un mio amico aveva un 500 dt speciale Con doppia pdf indipendente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
charlie2000 Inviato 24 Maggio 2020 Condividi Inviato 24 Maggio 2020 (modificato) mio nonno ha un 500 dt e il comando della frizione pdf è sotto il pedale della frizione, se premuto a metà corsa ferma il trattore se premuto a fondo ferma anche la pdf in sostanza manca la leva che la rende indipendente primissima serie coi cerchi arancioni e parafanghi tondi. un mio vicino invece ne aveva uno più recente con già i parafanghi squadrati e telaio di protezione cerchi bianchi e leva indipendente ma nessuna scritta special, mio zio ha un 600 dt prima serie parafanghi tondi con la leva di comando ma senza scritta special… come dicevo io ho sempre visto solo il 540 con la scritta special.. e di questi sono certo che non sono stati toccati cioè non le hanno tolte ….poi non so Modificato 24 Maggio 2020 da charlie2000 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 24 Maggio 2020 Condividi Inviato 24 Maggio 2020 10 ore fa, charlie2000 ha scritto: e il comando della frizione pdf è sotto il pedale della frizione, se premuto a metà corsa ferma il trattore se premuto a fondo ferma anche la pdf Tecnicamente viene definita "a doppio stadio", mentre quella con leva separata per la pdp "totalmente indipendente". Il 600 usciva di serie con la indipendente, e anche il 540 del 73 era già denominato "special" (carro blu) con l'indipendente, ma può darsi benissimo esitessero versioni con la "doppio stadio" magari poco diffuse; c'erano a richiesta molti accessori cui molti non conoscono l'esistenza es: radiatore a 4 file di tubetti, parafanghi posteriori avvolgenti con sediolo, parafanghi anteriori, sedile Fritzmeyer, bull bar anteriore la mascherina, batteria tropicale ecc; spesso erano "rininiscenze" delle esigenze degli altri mercati. La questione "special" era anche nei 650 e 750 e la differenza la faceva proprio la frizione indipendente. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide12 Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 Buonasera a tutti. Come mai non riesco a vedere le foto.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 28 Maggio 2020 Condividi Inviato 28 Maggio 2020 21 ore fa, Davide12 ha scritto: Buonasera a tutti. Come mai non riesco a vedere le foto.. Tutte o solo le prime?, poichè le prime erano pubblicate attraverso un hosting che è sparito e con esso tutte le foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide12 Inviato 29 Maggio 2020 Condividi Inviato 29 Maggio 2020 Ciao. Vedo quelle dell ultima pagina.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 30 Maggio 2020 Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Eh!, niente da fare, quelle precedenti sono sparite inesorabilmente; io quelle che avevo postato le ho ancora nel mio archivio e posso ripubblicarle se a qualcuno interessano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide12 Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Ah peccato.. sto facendo manutenzione al mio fiat 450 dt e vorrei montare ruote più larghe all anteriore ma mi dicono bisogna cambiare anche i cerchi. È vero secondo voi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
charlie2000 Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 direi che dipende quanto più larghe le vuoi montare, un cerchio può portare diverse larghezze di pneumatico da un minimo a un massimo bisogna vedere tu a che punto sei con le attuali 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide12 Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Le attuali sono le originali.. cioè 7.50-20. Vorrei metterle molto più larghe, perché ho visto altri trattori che montano gomme più grandi che non sono belle da vedere, sembra se ne escano dal cerchio. Non mi piacciono cosi! Ora ho due domande: Secondo voi che misura più grande posso mettere sul cerchio originale? Se invece volessi mettere cerchi più larghi cosa dovrei cercare per far si che monti sul mio mozzo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 4 Giugno 2020 Condividi Inviato 4 Giugno 2020 Però, al di là della non rispondenza col libretto di circolazione in caso di circolazione stradale; poi se le nuove gomme avessero una circonferenza differente, avresti difficoltà quando useresti la dt, poichè non ci sarebbe più la corrispondenza tra l'assale ant e post. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide12 Inviato 5 Giugno 2020 Condividi Inviato 5 Giugno 2020 Buongiorno.. che tipo di problemi potrei avere? Li avrei anche montando cerchi 20 ma solo più larghi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
charlie2000 Inviato 5 Giugno 2020 Condividi Inviato 5 Giugno 2020 (modificato) ti faccio un esempio automobilistico se hai un cerchio di 15" monti una 195/60 dove 195 è la larghezza in mm del pneumatico e il /60 il rapporto tra larghezza e spalla puoi montare tranquillamente il 185 però in /65 la gomma risulta 10 mm più stretta ma la spalla è più alta quindi il rotolamento (la circonferenza della gomma stessa ) è il medesimo. ora tu puoi montare gomme più larghe ma , omologazione a parte, devi controllare che la circonferenza della gomma sia la stessa di quella più stretta sennò avrai problemi alla dt la DT ha un po' di tolleranza ad esempio quando hai gomme nuove su un asse e finite sull'altro le puoi usare ma si noterà ( parlo per esperienza diretta ) questa differenza in quanto l'anteriore tenderà ad andare più veloce quando ha le gomme nuove o tenderà a frenare quando le ha finite ad ogni modo le tue gomme corrispondenti in mm sarebbero le 260 o 280/70 R20 Modificato 5 Giugno 2020 da charlie2000 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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