Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Scutanai..... quasi quasi ti banno.....

 

Quasi un anno che sei registrato solo ora metti le foto? :leggi::leggi::leggi::leggi::leggi::leggi::AAAAH:

 

A parte che l'850 mi è sempre piaciuto....(uno dei primi trattori che ho guidato...) per di più DT, Super, con cabina....e la ciliegina dello snorkel.... :ave::ave::AAAAH::AAAAH: Complimenti davvero!

 

Molto bello anche l'esemplare fotografato da filippo! Ancora non ho deciso se l'850 mi piace di più ST o DT....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

........Molto bello anche l'esemplare fotografato da filippo! Ancora non ho deciso se l'850 mi piace di più ST o DT....

Il semplice trazione è più equilibrato nell'estetica, il DT, con il differenziale laterale e i giunti cardanici a vista "roteanti", ha un che d'inconsueto e attraente (tra il feticismo e l'erotismo meccanico).

 

Perchè il filtro gasolio spostato?, o supplementare?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che il gioiellino di famiglia ha destato interese :ave:O0 tento di rispondere ad alcune curiosità :cheazz:

 

Marmitta..... ogni due o tre anni la bestiolina mi bruciava la marmitta, morale...appena mi è passata sotto al naso una marmitta da fiat 160/90 (che notoriamente si spaccano sotto dove sono fatte a cono) me ne sono appropriato e con una modifica alla flangiatura l'ho adattata.

 

Il prefiltro.....è effettivamente originale FIAT (bravo Tiziano) c'è ancora l'adesivo attaccato, lo ha montato mio suocero poichè con i terreni sabbiosi che abbiamo da "queste parti" trovava sempre un dito di terra nel fondo del filtro a bagno d'olio.

Ora basta pulire ogni tanto il corpo trasparente del prefiltro.

 

Il filtro gasolio...è supplementare, avevo il problema che spesso mi si intasava il condotto nafta dal serbatoio alla pompa AC. Perciò ho tolto il rubinetto originale e tramite un raccordo autocostruito, con tubo diametro 10 millimetri sono entrato direttamente nel filtro supplementare spostando il rubinetto (più grande) sul filtro.

L'astuzia che ho usato, è stata di impiegare un supporto massa filtrante con filetto e diametro compatibile con il filtro originale pertanto, ad ogni cambio filtro prendo il secondo (quello sottoscocca originale) passandolo nel primo (quello supplementare).....morale...butto via quello più sporco e l'ultimo della linea nafta è sempre nuovo.

 

3822 ore..... ebbene si, è ancora una signorina, mi riservo di comunicarvi le ore attuali.

 

Retrovisore laterale.... confermo, è di provenienza camionistica (iveco 190/38) purtroppo, dopo essere finito nel fosso, sono diventato particolarmente sensibile a dove mettere le ruote :asd: perciò, con questo escamotage ho sempre in "bella vista" la posizione.

 

A disposizione per altre curiosità.......per me qualche "occhio lungo" si accorgerà di altre modifiche/miglioramenti.......

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

A disposizione per altre curiosità.......per me qualche "occhio lungo" si accorgerà di altre modifiche/miglioramenti.......

----------

Belva.

Non se è una una modifica:asd:, quei 3 occhielli sulle ruote posteriori a cosa servono?

 

E una domanda generale, quei 2 "pezzi di ferro" sulle parallele del sollevatore, che ho visto anche in altri mezzi, a cosa servono?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se è una una modifica:asd:, quei 3 occhielli sulle ruote posteriori a cosa servono?

 

E una domanda generale, quei 2 "pezzi di ferro" sulle parallele del sollevatore, che ho visto anche in altri mezzi, a cosa servono?:cheazz:

Provo a rispondere io, i 3 occhielli dovrebbero servire per agganciare le ruote gemellate.

I pezzi di ferro, se intendi quelli che ho evidenziato nella foto che ho postato sono i meccanismi di blocco-sblocco dei bracci telescopici. Oltre che sull'850 erano presenti anche sul 1000 e sui serie 80 e 90 fino all'80 90 (infatti la foto è del mio 80 90).

t37704_2011200955.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi di ferro, se intendi quelli che ho evidenziato nella foto che ho postato sono i meccanismi di blocco-sblocco dei bracci telescopici. Oltre che sull'850 erano presenti anche sul 1000 e sui serie 80 e 90 fino all'80 90 (infatti la foto è del mio 80 90).

Esatto intendevo proprio quelliO0.

Non sapevo avessero i bracci telescopici! Ma si usano ogni tanto? E ovviamente alzerà meno peso...:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovrebbe alzare meno peso? di solito si tengono a fondo corsa e non si nota differenza...solo che avendo gli attacchi di prima categoria, risultano utili in caso di emergenza per sganciare velocemente l'attrezzo, o più semplicemente per togliere i perni qualora si incastrassero...si sfila il braccio e si lavora meglio senza avere il trattore in mezzo ai...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovrebbe alzare meno peso? di solito si tengono a fondo corsa e non si nota differenza...solo che avendo gli attacchi di prima categoria, risultano utili in caso di emergenza per sganciare velocemente l'attrezzo, o più semplicemente per togliere i perni qualora si incastrassero...si sfila il braccio e si lavora meglio senza avere il trattore in mezzo ai...:)

Intendevo che quando sono allungati si alza meno peso.

In effetti comodo sfilarli per togliere gli attrezzi! Una sorta di rudimentale attacco rapido:asd:.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

I pezzi di ferro, se intendi quelli che ho evidenziato nella foto che ho postato sono i meccanismi di blocco-sblocco dei bracci telescopici. Oltre che sull'850 erano presenti anche sul 1000 e sui serie 80 e 90 fino all'80 90 (infatti la foto è del mio 80 90).

t37704_2011200955.JPG

 

Sono utili anche per comprimere l'operatore nella ruota posteriore.

Praticamente, si sfilano per agganciare l'attrezzo, se poi distrattamente si solleva l'attrezzo, anche un po, e sei tra la ruota e l'attrezzo, se rientrano i bracci il telaio dell'attrezzo potrebbe dare un leggero fastidio tipo compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovrebbe alzare meno peso? di solito si tengono a fondo corsa e non si nota differenza...solo che avendo gli attacchi di prima categoria, risultano utili in caso di emergenza per sganciare velocemente l'attrezzo, o più semplicemente per togliere i perni qualora si incastrassero...si sfila il braccio e si lavora meglio senza avere il trattore in mezzo ai...:)

In oltre 20 anni che ho l'80 90 non ho mai sfilato completamente i bracci per staccare un attrezzo (anche perchè sarebbe un operazione quasi impossibile da fare da solo) però li uso spessissimo quando devo attaccare un attrezzo e non sono perfettamente allineato con il trattore.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto da vicino i bracci telescopici dell' 850, ma se come penso, sono come sul mio John Deere, si bloccano solo a fine corsa, però sono molto utili quando non si è perfettamente allineati agli attrezzi, una volta mi è successa una cosa che penso riesca solo ogni 1000 anni, dovevo agganciare la pala al Fiat 415, andando indietro ho toccato i perni e si è agganciata da sola :AAAAH:, ho dovuto solo scendere a mettere le coppiglie (quelle da sole non sono andate :asd:) scusate il fuori tema :oooops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono utili anche per comprimere l'operatore nella ruota posteriore.

Praticamente, si sfilano per agganciare l'attrezzo, se poi distrattamente si solleva l'attrezzo, anche un po, e sei tra la ruota e l'attrezzo, se rientrano i bracci il telaio dell'attrezzo potrebbe dare un leggero fastidio tipo compressione.

No non c'è pericolo visto che rientrano da soli alzando il sollevatore solo se sono stati sfilati poco (4-5 cm al massimo) altrimenti per farli rientrare i sistemi che uso io sono due: o alzo il sollevatore al massimo e do qualche scrollata manualmente all'attrezzo(funziona solo con attrezzi leggeri e i bracci non completamente sfilati) oppure appoggio l'attrezzo per terra e faccio retromarcia lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gia due sere che me lo guardo (parlo dell'850 DT super di Scutnai). Se dicessi che è meraviglioso rischierei di sembrare banale.

 

Farei follie per avere una macchina del genere.

 

Noto che il parabrezza anteriore ha ancora la sua targhetta adesiva originale di Brieda. Ottimo segno, di solito non sopravvivono molto.

Le portiere le hai costruite tu?

E i supporti delle gemme posteriori, li hai accorciati o sono loro corti cosi?

Mi pare di vedere che anche tu hai rotto i supporti dei fari anteriori....... (nel senso che con le vibrazioni i fari puntano in basso, vedo un giro bianco attorno all'attacco...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo, come promesso quando passi dalle mie parti te lo faccio provare, ha proprio voglia di darsi una sgranchita...avete notato le ragnatele che ha addosso !?!?!?!?!? :asd: :asd:

Era un pezzetto che dormiva in garage.......finalmente gli ho trovato una batteria "seria" e mio figlio che ha 10 anni ogni tanto lo accende.....così non sonnecchia troppo O0O0

 

La taghetta della cabina resiste !!!

Le porte laterali e quella posteriore le ha costruite mio suocero appena comperato.

Le gemme posteriori sono originali, mai toccate.

Anche i supporti fanali anteriori sono originali, quel giro "bianco" che noti è la rondella in alluminio che si è ossidata e la vernice si è staccata.......i fari guardano malino poichè di notte non viene più usato.

 

Per rispondere agli altri amici posto le foto

del contaore 3973 :clapclap::clapclap:

della gemellatura con i ganci che abbino agli occhielli imbullonati ai cerchi

della modifica filtro nafta

della modifica originale FIAT del prefiltro

 

i38130_011.JPGi38129_009.JPGi38128_004.JPG

i38127_003.JPGi38126_001.JPG

 

Per quanto riguarda gli "attacchi rapidi", ne avete già ampiamente parlato, io li trovo comodi, li uso per attrezzi pesanti...quando non si è ben allineati sono una manna dal cielo !!!!!

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Volevo fare una domanda; il Fiat 940 è stato commercializzato anche in Italia, oppure era destinato solo all'estero ? Mi sembra che abbia lo stesso motore dell' 850, però con potenza aumentata a 92 CV, ma non vorrei sbagliarmi...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare una domanda; il Fiat 940 è stato commercializzato anche in Italia, oppure era destinato solo all'estero ? Mi sembra che abbia lo stesso motore dell' 850, però con potenza aumentata a 92 CV, ma non vorrei sbagliarmi...:)

 

Ho trovato queste due immagini, forse su pudding, non ricordo.. da quel che ho capito i modelli 900 e 940 erano commercializzati in francia col marchio someca

t41644_940-dt.jpg

 

t41646_940-dt-2-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona parte dei Nastro Oro si differenziava un po' dai nostri (spesso erano distinguo di logo, gommatura, parafanghi, allestimenti) il 940 si accomuna al nostro 850 Super, il 900 era il pre-mille, con motore serie 800 con alesaggio da 95mm; c'era pure l' 800 che era il papà del nostro 850.

Da segnalare anche il 670, che era il 615 ( il loro, da non confondersi col nostro) con vestito nuovo; curioso che i primi Nastro Oro Someca avevano ancora la dinamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona parte dei Nastro Oro si differenziava un po' dai nostri (spesso erano distinguo di logo, gommatura, parafanghi, allestimenti) il 940 si accomuna al nostro 850 Super, il 900 era il pre-mille, con motore serie 800 con alesaggio da 95mm; c'era pure l' 800 che era il papà del nostro 850.

Da segnalare anche il 670, che era il 615 ( il loro, da non confondersi col nostro) con vestito nuovo; curioso che i primi Nastro Oro Someca avevano ancora la dinamo.

 

Dell'800 non ne sapevo niente..ma con "Da segnalare anche il 670", intendi dire che non fu commercializzato in italia? io dico di sì, anche il nostro nh72-85 ne aveva uno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Tiziano si riferisca ad un altro 670, non quello che aveva Alex tempo fa.

Mi sembra di aver capito che il 670 nominato da Tiziano si presentava con la stessa linea dei Nastro Oro, mentre il 670 come quello di Alex era molto simile alla serie 66 per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Tiziano si riferisca ad un altro 670, non quello che aveva Alex tempo fa.

Mi sembra di aver capito che il 670 nominato da Tiziano si presentava con la stessa linea dei Nastro Oro, mentre il 670 come quello di Alex era molto simile alla serie 66 per intenderci.

 

ah sì ho capito..sì sì..come il someca 440 e il someca 460 che si andavano ad aggiungere ai vari 400, 420, 450 e 480.

t41729_400.jpg

t41730_420.jpg

t41735_440-dt.jpg

t41732_460.jpg

t41733_480-8-dt.jpg

 

a dire il vero un 670 nastro d'oro l'avevo visto l'altro giorno, stesso carro e forse anche motore del 650...

t41734_670.jpg

 

Segnalo anche la brochure del Someca 800, che ha gli stessi comandi dell'850

http://www.puddingsworld.com/Machinery/Fiat_Tractor/fiat/FiatImages/Someca_800/FIAT_someca_800.pdf

Modificato da Busta215
così va meglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...