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Se non ricordo male, la selezione da 540 a 1000 giri dovrebbe avvenire automaticamente nel momento in cui si sostituisce il codolo con quello adatto ai giri (6 scanalature la 540 giri; 21 scanalature la 1000 giri), poichè, nel posizionarli, essi vanno a spostare un puntalino assiale che internamente alla trasmissione seleziona la velocità accordata col codolo terminale.

Quindi tu dovresti avere in dotazione il codolo con la flangia a 3 fori da posizionare.

Lo schema sarebbe come nella immagine sotto.

 

fiat pdp 540-1000.jpg

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5 ore fa, Tiziano ha scritto:

Se non ricordo male, la selezione da 540 a 1000 giri dovrebbe avvenire automaticamente nel momento in cui si sostituisce il codolo con quello adatto ai giri (6 scanalature la 540 giri; 21 scanalature la 1000 giri), poichè, nel posizionarli, essi vanno a spostare un puntalino assiale che internamente alla trasmissione seleziona la velocità accordata col codolo terminale.

Quindi tu dovresti avere in dotazione il codolo con la flangia a 3 fori da posizionare.

Lo schema sarebbe come nella immagine sotto.

 

fiat pdp 540-1000.jpg

Scusa Tiziano, non vorrei dire una stupidata, ma a memoria (fatto 2 volte in vita mia) non è così. Il metodo che hai descritto ce l'ho ad esempio sul 140 agrifull (credo anche 140/90. Appena ho il trattore "tra le mani" vi dirò con certezza, ma se la memoria non mi inganna occorre svitare 4 dadi e togliere o mettere degli spessori, o girarli. Vi aggiorno

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48 minuti fa, daniele74 ha scritto:

Non mi apre il link, ma ho controllato sul manuale uso e manutenzione ed è come avevo detto. Occorre svitare le 4 viti laterali (nella foto sono solo le 2 di destra), rimuovere gli spessori, poi non so se basta spingere e tutto il codino va verso l'interno, gli spessori vanno poi messi dalla parte della testa delle 4 viti 

IMG_20220802_072004.jpg

IMG_20220802_072022.jpg

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  • 2 mesi dopo...
Il 12/3/2022 Alle 19:13, Rocco_95 ha scritto:

Ragazzi ho visto un video su YouTube di un fiat 1300 DT super con superiduttore di serie. Quindi oltre alla classica trasmissione 12+4 era previsto anche il superiduttore? E quindi le marce quanto diventano? Grazie 

Vero..il proprietario che ha rimesso a nuovo quel 1300 ci potrebbe chiarire piu di qualche cosa..se ci leggesse si facesse vivo..;-)

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Nella versione con super riduttore opzionale c'era l'inserimento di 4 marce avanti denominate lentissime che facevano diventare il cambio un 16 av +4 rm. Almeno questo dicono i depliant dell'epoca perché dal vivo non mi è capitato di vederne uno...

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  • 2 mesi dopo...
Il 1/1/2023 Alle 13:29, maurt5 ha scritto:

Gentilmente  chi ha avuto un fiat 1300 dt super mi puo' dire  come funziona la pdf..la mia gira sempre..ovvero  si ferma solo spostando la leva tutta dietro ..ma non credo sia il folle..Grazie.

No, non è normale. È successo qualche anno fa al mio 1000 dt super. Non so se sia uguale, ma se non ricordo male, ho tolto il sedile e il coperchio appena sotto. A me si era consumato il pattino mosso dalla leva. Ma ripeto, è successo anni fa e vado a memoria. Non è un intervento difficile comunque 

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti ragazzi vi pongo un quesito. 

Sono in procinto di acquistare un fiat 640 con carro blu, ha i parafanghi quadrati e arco di sicurezza originale con targhetta fiat 640. Il problema è che sul libretto non è menzionato nulla.

La mia domanda è : è normale che non sia segnato nulla oppure è un prima serie che nel corso degli anni sono stati cambiati i parafanghi e messo l'arco?

Grazie mille 

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Io ho il 640 e sul libretto non è scritto nulla e sono certo che ha i parafanghi e telaio di sicurezza originale dalla fabbrica ma ho anche il 540 di qualche anno più vecchio e con lo stesso allestimento e li nel libretto c'è la dicitura allestito con telaio di sicurezza.

conosco alcuni che hanno sostituito i parafanghi tondi con quelli quadri ma li basta guardare i riduttori posteriori all'uscita dal cambio, nella serie con parafanghi tondi il riduttore nella zona di appoggio del parafango è tondo mentre nella serie successiva con i parafanghi quadrati nella stessa zona il riduttore risulta quadrato dando cosi un solido appoggio al parafango stesso.

  • Thanks 1
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Anche io avevo il 64a dt. Parafanghi quadri e colore arancio dell''82 credo o giù di lì. All'epoca non si usava mettere la dicitura telaio di sicurezza nel libretto. Però mio padre lo fece mettere nel contratto e aveva dicitura tettuccio in tela su telaio di sicurezza. Se fai un paragone con i roll-bar successivi al 2000 o a quando li resero obbligatori capisci subito che quel telaio montato sui parafanghi alla fine non era per neiente di sicurezza però anche ora viene equiparato ad un roll bar.

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15 ore fa, charlie2000 ha scritto:

Io ho il 640 e sul libretto non è scritto nulla e sono certo che ha i parafanghi e telaio di sicurezza originale dalla fabbrica ma ho anche il 540 di qualche anno più vecchio e con lo stesso allestimento e li nel libretto c'è la dicitura allestito con telaio di sicurezza.

conosco alcuni che hanno sostituito i parafanghi tondi con quelli quadri ma li basta guardare i riduttori posteriori all'uscita dal cambio, nella serie con parafanghi tondi il riduttore nella zona di appoggio del parafango è tondo mentre nella serie successiva con i parafanghi quadrati nella stessa zona il riduttore risulta quadrato dando cosi un solido appoggio al parafango stesso.

 

20230216_102657.jpg

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10 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Anche io avevo il 64a dt. Parafanghi quadri e colore arancio dell''82 credo o giù di lì. All'epoca non si usava mettere la dicitura telaio di sicurezza nel libretto. Però mio padre lo fece mettere nel contratto e aveva dicitura tettuccio in tela su telaio di sicurezza. Se fai un paragone con i roll-bar successivi al 2000 o a quando li resero obbligatori capisci subito che quel telaio montato sui parafanghi alla fine non era per neiente di sicurezza però anche ora viene equiparato ad un roll bar.

Che io sappia sono parafanghi portanti in caso del ribaltamento del mezzo si possono deformare ma sopportano il peso del trattore evitando il rotolamento dello stesso e garantendo una zona dove l'operatore non rimanga schiacciato dal mezzo ovviamente deve essere assicurato al sedile con la cintura come in tutti i mezzi ovvio che i roll bar dopo il 2000 siano ancora migliori ma è un obbligo in quanto i trattori a pari potenza sono diventati più pesanti quindi servono strutture più robuste. Nel LUM dei Nastro Oro viene descritto il funzionamento del telaio di sicurezza e qual'è la zona di sicurezza. Poi ora si devono installare le protezioni sul ventola del radiatore e dell'alternatore e sullo scarico. Con questi accorgimenti il trattore è in regola per l'uso e la vendita.

 

8 ore fa, fabio82-93 ha scritto:

 

20230216_102657.jpg

Questo modello monta i parafanghi quadrati già portanti, sopra ai parafanghi ci deve essere il suo telaio omologato in questo modo il mezzo è a norma.. se ha anche le cinture di sicurezza la griglia che copre lo scarico per evitare le scottature e le protezioni che coprono l'alternatore e il radiatore evitando che ci si possa mettere le mani col motore avviato. 

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2 minuti fa, charlie2000 ha scritto:

Che io sappia sono parafanghi portanti in caso del ribaltamento del mezzo si possono deformare ma sopportano il peso del trattore evitando il rotolamento dello stesso e garantendo una zona dove l'operatore non rimanga schiacciato dal mezzo ovviamente deve essere assicurato al sedile con la cintura come in tutti i mezzi ovvio che i roll bar dopo il 2000 siano ancora migliori ma è un obbligo in quanto i trattori a pari potenza sono diventati più pesanti quindi servono strutture più robuste. Nel LUM dei Nastro Oro viene descritto il funzionamento del telaio di sicurezza e qual'è la zona di sicurezza. Poi ora si devono installare le protezioni sul ventola del radiatore e dell'alternatore e sullo scarico. Con questi accorgimenti il trattore è in regola per l'uso e la vendita.

 

Questo modello monta i parafanghi quadrati già portanti, sopra ai parafanghi ci deve essere il suo telaio omologato in questo modo il mezzo è a norma.. se ha anche le cinture di sicurezza la griglia che copre lo scarico per evitare le scottature e le protezioni che coprono l'alternatore e il radiatore evitando che ci si possa mettere le mani col motore avviato. 

Si  di sicuro era più leggero di un mezzo moderno. Lo cambiammo per un 307 da 42 q.li a vuoto !

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8 minuti fa, charlie2000 ha scritto:

Che io sappia sono parafanghi portanti in caso del ribaltamento del mezzo si possono deformare ma sopportano il peso del trattore evitando il rotolamento dello stesso e garantendo una zona dove l'operatore non rimanga schiacciato dal mezzo ovviamente deve essere assicurato al sedile con la cintura come in tutti i mezzi ovvio che i roll bar dopo il 2000 siano ancora migliori ma è un obbligo in quanto i trattori a pari potenza sono diventati più pesanti quindi servono strutture più robuste. Nel LUM dei Nastro Oro viene descritto il funzionamento del telaio di sicurezza e qual'è la zona di sicurezza. Poi ora si devono installare le protezioni sul ventola del radiatore e dell'alternatore e sullo scarico. Con questi accorgimenti il trattore è in regola per l'uso e la vendita.

 

Questo modello monta i parafanghi quadrati già portanti, sopra ai parafanghi ci deve essere il suo telaio omologato in questo modo il mezzo è a norma.. se ha anche le cinture di sicurezza la griglia che copre lo scarico per evitare le scottature e le protezioni che coprono l'alternatore e il radiatore evitando che ci si possa mettere le mani col motore avviato. 

Sisi il telaio ha la targhetta ....ho chiesto solo perché sul libretto non è riportato nulla.

Comunque affare fatto...a breve arriveranno le foto !!

 

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19 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Si  di sicuro era più leggero di un mezzo moderno. Lo cambiammo per un 307 da 42 q.li a vuoto !

Il 640 dt arriva a 25 q.li scarsi senza zavorre 

Da noi lavora ancora tutti gli anni

Modificato da charlie2000
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Buonasera ragazzi,  volevo un parere da esperti in quanto è il primo serie oro che porto a casa e non sono pratico.

È normale che la leva della marcia non torni in posizione neutro in Folle ma rimanga per esempio a sinistra o a destra?? 

Devo aprire il coperchio?? 

Infine un altra richiesta se avete una foto dei fanali anteriori, perché il precedente proprietario ha tolto le staffe e vorrei rifarle come era in origine.Grazie

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Alludi al 640?

Riguardo il richiamo al centro nella folle, direi che dovrebbe esserci sicuramente la molla (il nostro 600 -che ne è l'antesignano diretto- c'è l'ha); smontare il coperchio cambio presumo sia una cosa semplice.

Riguardo i fari: il tuo e dt o semplice trazione?, poichè cambiano le staffe, inoltre dovrei controllare se la tua serie (col telaio prot. ma ancora carro blu) abbia i fari derivati dalla serie Diamante, come i primi a parafanghi tondi, oppure quelli "seconda serie" più affusolati e compatti.

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Ciao Tiziano sisi intendo il 640 che ho appena comprato.

Immaginavo la presenza della molla. Il mio è un dt carro blu, ma i fanali sono quelli più piccoli e affusolati,probabilmente sostituiti nel corso degli anni.

L'ho preso perché come macchina mi ha sempre affascinato molto...andrà ad affiancare l'explorer e l'82- 93

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