Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Da fonte documentazione tecnica Fiat anno 1973, si evince che le misure di gommatura standard per il 300DT sono:

 

-anteriori 7.5-16;

-posteriori 9.5/9-24

 

I rapporti delle coppie coniche sono:

-anteriore 12/47;

-posteriore 14/51

grazie Filippo.....riferiro'

 

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Con suo permesso, voglio aggiungere alcuni dettagli a questa meravigliosa storia.

 

In 1978, quando UTB - il produttore di trattori di Romania - sta già fabbricando trattori Fiat sotto una licenza Fiat nastro d'oro a Brasov, non molto lontano il rumeno produttore di macchine off-road - ARO - aveva comminciato produzzione della nuova serie 24x in molti diversi tipi di carrozeria.

 

Il motore che e stato instalato nelli off-road rumeni era uno 4 cilindri a gas, di patrimonio Ford V8. La necessita di un motore diesel era ovvio. Considerando UTB Fiat aveva già i motori diesel, e perché la licenza e permessi, ARO ha deciso di utilizzare il motore Fiat 854 (se no sbaglio).

 

4 cilindri, injezzione diretta, 95mm x 110mm, 3119 cmc. La pompa di injezzione era rumena, ed e stata pefezzionata per la macchina. Il resultato - 67 CV.

 

Questo motore, designato D127 nella ARO macchina e stato prodotto da UTB fino ai 2000', quando UTB and ARO sia entrato falimento. :(

 

Io ho due macchine con questo motore, e sono veramente felice di averlo, ma sfortunatamente ho bisognio di effetuare delle riparazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusate, ma chiaccherando con mio padre (che lavora da un contoterzista da una vita) e con un amico contoterzista suo coetaneo, mi hanno detto che il Fiat 1000 "non super" era molto fiacco e non dimostrava i 100CV che aveva...il landini 9500 2RM dell'epoca,a fianco del fiat 1000 2RM, sembrava avesse 10Cv in più durante la preparazione del terreno con la fresa...

Il 1000 Super invece era tutta un'altra cosa, una vera bomba, gran motore!!

 

Ora, non sò se è semplice campanilismo da parte del terzista propietario del landini, però mio padre non ha interesse a parlar male di un trattore o di un'altro...quindi chiedo a voi.E' possibile un tale divario di prestazioni, visto che tra il 1000 e il 1000 Super vi erano solo 10 CV? Qualcun'altro è a conoscenza di ciò?Oppure sarà stato un fatto puramente casuale, magari loro hanno provato una macchina particolarmente "sfortunata", non sò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un pò di volte occasione di usare e vedere all' opera un 1000 non super in una stalla. Con il carro ( un Luclar orizzontale da 9 metri mi pare) andava che era un piacere, mentre l' 880 "potenziato" faceva gia piu fatica a farlo girare.

Sinceramente a me ha dato l' impressione di avere un gran motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il 1000 e il 1000super cambia il motore, che nel secondo ha l'alesaggio aumentato. Inoltre la pompa di iniezione è diversa.

 

Di 1000 normali nella mia zona non ce ne sono molti, a differenza dei Super, comunque chi lo possiede non ha mai lamentato carenze motoristiche, tutt'altro, anche se la differenza con il Super è piuttosto marcata.

Questo vale per tutta la "terna" Super, anche l'850 e il 1300 in versione "vitaminizzata" avevano poco a che spartire con le prime versioni normali. In generale, motori molto piu brillanti, pronti. Come molti sanno, nutro un profondo amore per l'850 Super, credo sia se non il piu grintoso, uno dei piu grintosi trattori che ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo, il tuo intervento mi riempie di gioia.....:fiufiu:...... ho trovato un altro "compagno di merende" :briai: anche io adoro 850 SUPER :clapclap: :clapclap: non per niente ne ho uno :yeah:.

E' uno degli ultimi costruiti, tenuto da mio suocero come una chimera e successivamente coccolato da me, quasi più di mia moglie :smitten::smitten:

Se passi dalle mie parti ti faccio fare due solchi :pilota: O0

 

----------

 

Belva.

Modificato da scutnai
Link al commento
Condividi su altri siti

Come come?? Belva..... e me lo dici cosi, a freddo?? :asd:

 

Se ti capita, scattagli qualche foto, è una macchina che merita di essere vista (oltre che sentita). Dare "contatto" all'avviamento di quel "mostro", almeno a me, da sempre molta gioia. Ha un sound davvero piacevole, altro che le zanzare moderne!

 

Vedrai che prima o poi accolgo il Tuo invito... :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

X Filippo B: intanto complimenti per l'ottima discussione e storia di questi grandi trattori:clapclap:, è veramente un capolavoro:AAAAH:.

Avrei una domanda (forse un pò sciocca:asd:)

Ma questo 450 cosa sta facendo?:cheazz:

è sollevato da terra?:cheazz:

55d1220384881-serie-nastro-oro-il-grande-successo-fiat-450-prova.jpg

 

 

PS: Hai aperto un negozio di fanali??:asd::fiufiu:

55d1220384881-serie-nastro-oro-il-grande-successo-fiat-450-prova.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

X Filippo B: intanto complimenti per l'ottima discussione e storia di questi grandi trattori:clapclap:, è veramente un capolavoro:AAAAH:.

Avrei una domanda (forse un pò sciocca:asd:)

Ma questo 450 cosa sta facendo?:cheazz:

è sollevato da terra?:cheazz:

 

 

 

 

La domanda non è sciocca! O0

 

Trovi molte considerazioni a riguardo, nei messaggi 18-19-21, ad opera dell'Amico Tiziano (che ne sa mille volte piu di me in materia).

Si tratta di prove dinamiche di affaticamento del mezzo, su pista apposita, con filoguida. Il furgoncino che vedi affiancato, infatti, ospita i comandi che poi vanno al trattore a mezzo cavi (visibili). Sarebbe impensabile, infatti, pensare di mettere un collaudatore sopra quel sedile, se non si ammazza per qualche incidente rimane comunque offeso dai sobbalzi e dagli scuotimenti, senza considerare lesioni a ginocchia e polsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda non è sciocca! O0

Trovi molte considerazioni a riguardo, nei messaggi 18-19-21, ad opera dell'Amico Tiziano (che ne sa mille volte piu di me in materia).

Si tratta di prove dinamiche di affaticamento del mezzo, su pista apposita, con filoguida. Il furgoncino che vedi affiancato, infatti, ospita i comandi che poi vanno al trattore a mezzo cavi (visibili). Sarebbe impensabile, infatti, pensare di mettere un collaudatore sopra quel sedile, se non si ammazza per qualche incidente rimane comunque offeso dai sobbalzi e dagli scuotimenti, senza considerare lesioni a ginocchia e polsi.

 

Ok grazie mille per la risposta. Quindi è sollevato da terra in seguito ad una specie di dosso? Dev'essere stato bello alto per staccarsi così tanto da terra:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi il mio testo alla pag. 2 di questo argomento, dove spiego un po' più dettagliatamente le prove con furgone a seguito.

Dispongo anche una foto dove si vede una Fiat 18 la piccola a benzina (non la 211b !!) che si vede decollare dopo il superamento di un tronco e con tanto di collaudatore a bordo!!!! (povero lui).

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi il mio testo alla pag. 2 di questo argomento, dove spiego un po' più dettagliatamente le prove con furgone a seguito.

Dispongo anche una foto dove si vede una Fiat 18 la piccola a benzina (non la 211b !!) che si vede decollare dopo il superamento di un tronco e con tanto di collaudatore a bordo!!!! (povero lui).

 

Si si ho letto grazie mille:n2mu:.

Certo che li provavano proprio bene, infatti si vede come durano nel tempoO0.

Il mio 450 infatti va ancora che è una meraviglia:ave:, a parte qualche problemino negli ultimi tempi:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mezzi!degli autentici gioielli italiani!tanto di cappello alla fiat!hanno sempre fatto da padrone nelle mie zone,mezzi oltre tutto robustisssimi,orami ce ne sono pochi in giro,sopratutto di messi bene,fanno ancora la loro ottima figura!

Complimentoni a Filippo per questo aromento cosi ben ampliamente spiegato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio 450 infatti va ancora che è una meraviglia:ave:, a parte qualche problemino negli ultimi tempi:cheazz:

 

Giusto per curiosità di che anno è il tuo 450? Che problemi hai avuto?

Il mio ha da poco passato le 10000 ore e nell'ultimo anno abbiamo dovuto fargli qualche intervento di manutenzione straordinaria: sostituita la pompa dell'acqua, rifatta la frizione (solo cambiato il disco della frizione del cambio, quello della presa di forza è ancora il suo originale)e cambiato il parastrappi, rifatta la testata del motore (valvole e sedi nuove e revisione iniettori) e per ultimo revisionato la pompa di iniezione.

Ora va meglio di quando era nuovoO0:ave:.

L'unico problema (per ora) è che sono costretto a usare solo le ruote strette perchè ho bucato una delle gomme posteriori.:azz::grrr:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

t37433_IMG0096.JPGt37432_IMG0091.JPGt37431_IMG0090.JPG

t37430_IMG0087.JPGt37429_IMG0083.JPG

 

Questo è l'850 SUPER che avevo fotografato per l'articoletto su MAD.

E' del 1980, ha circa 6000 ore. Tutto originale, ad eccezione dell'impianto idraulico ausiliario che è stato applicato una quindicina di anni fa.

Nessuna rottura rilevante, le frizioni sono ancora le sue originali.

Le uniche noie le ha date l'impianto elettrico che è stato rifatto integralmente (credo abbia avuto anche un principio di incendio).

 

Mi piacerebbe farvelo sentire in moto, è un qualcosa che lascia sempre appagati nello spirito.

Ha un canto unico, e una grinta indescrivibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo, se ne hai l'occasione fagli un paio di foto. Il SUPER DT è piuttosto raro nelle mie zone, credo di averne visto uno soltanto parecchi anni addietro.

 

L'impiego naturale per queste macchine è alla presa di forza, con l'erpice rotante è una goduria sentirlo andare in tutta scioltezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sento tirato per la giacchetta !!!! :asd: :asd:

 

Non posso proprio esimermi dal postare le foto del 850 DT SUPER O0:ave:

 

 

i37465_Fiat850Super007.JPGi37464_Fiat850Super006.JPGi37463_Fiat850Super003.JPG

i37462_Fiat850Super002.JPG

 

 

 

Lo so, ho esagerato un pochino con la marmitta...:fiufiu:..però questa non è ancora riuscito a bruciarla !!! :nutkick:

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...