Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tra i "nostri" OM e i loro corrispondenti Someca c'era una differenza a volte sostanziale, spesso interi gruppi erano stranamente riprogettati, es. l'avantreno e il sistema di sterzo del nostro 513 era assai differente dal loro; l'impianto elettrico era di origine francese e l'iniezione non era certo quella "Fiat lic. Bosch" dei nostri.

Giusto per scompigliare un po' le cose, ecco altre "miscele Kubota" dei Nastro Oro; il primo è un 540 in tutto e per tutto salvo alcuni dettagli (fanaleria, zavorre); il secondo ricalca i nostri solo nell'assale anteriore e carrozzeria, per il resto si nota benissimo che il motore e trasmissione è "indigena".

Chi ne sa di più, aggiunga pure.

Immagini ricavate dal web

 

t42165_2010-01-10-kubota-fiat-540.jpg

 

t42166_2010-01-10-kubota-m-4000-fiat-1830-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a caricare le immagini di due vecchi e gloriosi combattenti ormai uno relegato a fare il mulo e l'altro in attesa di qualcuno che si interessi a lui.

Me ne interesso io....:asd:

A parte gli scherzi, quello col muletto è un 640 se non erro?

Hanno anche l'arco di protezione, peccato non vengano sfruttati a dovere:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arco di protezione, cinture di sicurezza e varie protezioni compresa alla marmitta ,viene usato da operai e abbiamo avuto il controllo un mesetto fà.

Abbiamo altri trattori più recenti,veloci e soprattutto con la gabina....

Viene usato come mulo di emergenza e poco più ,fu' preso usato per spostare i grossi voltorecchio Sogema del D6 , credo sia una delle prime serie .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve, ho letto che i modelli 350 e 355 furono prima dotati del motore 3 cilindri, poi del motore 2 cilindri come quello del 300 ma più potente. Bene, qualcuno mi saprebbe dire se il cappello del filtro era presente solo nel modello a 2 cilindri o anche in quello a 3 ?

 

Eccolo qui col cappello

t44202_350.jpg

 

Mi sorge questo dubbio perchè in modelli come il 355 (il 350 non saprei appunto), nella prima serie non ha cappello, invece ho delle foto in cui ce l'ha il cappello, quindi mi viene da pensare che montando il 2 cilindri abbia messo anche il cappello.

 

t44213_355-dati.jpg

t44209_355-c.jpg

Modificato da Busta215
aggiunte foto 355
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi informo che un mio carissimo amico ancora oggi possiede come trattori per la azienda a conduzione familiare 2 vecchie glorie che hanno fatto la toria della meccanizzazione agricola italiana; ebbene si tratta di un cingolato OM 50 (di cui avrò modo di parlare nella sezione apposita) e del Fiat 450 DT (doppia trazione) nastro oro prima serie acquistato nel 1969, quella con i semiparafanghi posteriori per capirci, e ancora oggi da lui usato per diversi impieghi: con l'imballatrice per il fieno, l'aratro, il coltivatore e la fresa per la preparazione dell'orto.

 

La cosa che mi colpisce è che ancora oggi, a distanza di più di 40 anni di onorato servizio, tale macchina si mette ancora in moto al primo giro di chiave (ovviamente le batterie devono essere ben tenute e cariche!).

 

Il mio amico nel corso degli anni, apportò un'importante modifica: l'aggiunta della pompa del servosterzo!

 

Certamente a livello estetico, avrebbe bisogno di un accurato restauro, in quanto per lunghi periodi dell'anno il trattore "dorme" fuori, all'aperto e quindi è esposto alle insidie del tempo, pioggia e sole!

 

A giorni, vi prometto che posterò le foto di questo bel mezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prefiltro a fungo era presente solo sul motore bicilindrico, il 3 aveva il classico filtro aria posto anteriormente il radiatore con prefiltro a scarico automatico rivolto verso il basso.

 

Però ho notato che sui modelli 250 e 300 non c'è.. mi sembra difficile che abbiano il filtro davanti al radiatore come gli altri nastro d'oro (tipo il mio 550)..boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riferimento al "bicilindrico" è nel caso dei due 355.

La 300 e 250 avevano il fitro aria posizionato tra motore e radiatore ma con una proboscide che puntava verso l'anteriore scavalcando il radiatore (vado a memoria, spero di non sbagliare, ma quanto prima metto una scansione tratta da depliant).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riferimento al "bicilindrico" è nel caso dei due 355.

La 300 e 250 avevano il fitro aria posizionato tra motore e radiatore ma con una proboscide che puntava verso l'anteriore scavalcando il radiatore (vado a memoria, spero di non sbagliare, ma quanto prima metto una scansione tratta da depliant).

 

Grazie per la spiegazione :), del resto era una semplice curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dunque,Fiat 480 2 rm,con tettuccio e cinture,quindi a norma su strada,ben messo(no ruggine o marcio)credo abbia anche un distributore doppio effetto mi pare,usato per poca terra,gomme buone,quanto può valere?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

arrivo un pò in ritardo su questa discussione, ma sono un nuovo iscritto.

Molto interessante quanto detto, in particolare da Filippo B e da Tiziano, però ho letto solo di pregi...e nessun difetto..!!

Il mio 450 DT è stato acquistato da mio padre nel 1968 ed è quindi una primissima serie, personalmente lo utilizzo con continuità da circa 25 anni.

In tutti questi anni (in particolare quando lo usava mio padre) si è "quadagnato il pane" regalandoci molte soddisfazioni. Attualmente ha circa 14000 ore. Ha sicuramente moltissimi pregi....ma anche qualche difetto.!!

Per chi come me che lo usa in collina, il difetto più grave è la mancanza di una retromarcia intermedia. Quando ari ad esempio un campo che lo devi arare scendendo dall'alto verso il basso (perchè di lato ti ribalteresti) e devi quindi tornare indietro in retromarcia per riprendere il solco, hai a disposizione solo due retromarce.....una lenta ....ed una veloce .

Con la veloce non ce la fai, e sei quindi costretto ad usare la lenta...risultato ...che ti addormenti ...prima di arrivare in cima..!!

Dopo....qualche ...imprecazione...ti viene da pensare: ...ma possibile che quando hanno fatto le prove con i prototipi...nessuno si sia mai accorto di questa grave lacuna ??

Purtroppo, mi pare che questa ristretta gamma di retromarce riguardi anche molti altri modelli.

Un'altro incoveniente è la doppia frizione comandata dal pedale ......devi sempre essere li a registrala ...da nuova ancora ancora....ma con l'usura le distanze di intervento tra le due frizioni si allungano ...e alla fine ...lasci perdere e inserisci la presa di forza con il motore spento e poi metti in moto (ovviamente con gli attrezzi sollevati)..!!

Con questo non voglio asssolutamente denigrarlo pechè, come ho già detto, ha tantissimi pregi, ma.....le retromarce in particolare....proprio non mi vanno giù..!!

Ecco alcune foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il tuo 450 major56!! O0

E' come il mio 550, del 68..solo che noi lo abbiamo restaurato e ripitturato, e le decalcomanie sono le marroni..inoltre ci abbiamo rifatto il motore, perchè era arrivato ad un giro, ma se devo trovare un difetto di queste macchine, ci devo pensare un po'..certo qualche piccolo difetto insignificante c'è (ad esempio il differenziale anteriore che non in posizione centrale è proprio una brutta cosa, soprattutto se come me si ha un frutteto..)..

Certo, il mio è un 12, cioè ha il superriduttore, ma la retromarcia lenta e quella veloce rimangono sempre le stesse..

Beh, io dico, sicuramente non saranno state macchine indicate per la montagna, ma sono FIAT O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il tuo 450 major56!! O0

E' come il mio 550, del 68..solo che noi lo abbiamo restaurato e ripitturato, e le decalcomanie sono le marroni..inoltre ci abbiamo rifatto il motore, perchè era arrivato ad un giro, ma se devo trovare un difetto di queste macchine, ci devo pensare un po'..certo qualche piccolo difetto insignificante c'è (ad esempio il differenziale anteriore che non in posizione centrale è proprio una brutta cosa, soprattutto se come me si ha un frutteto..)..

Certo, il mio è un 12, cioè ha il superriduttore, ma la retromarcia lenta e quella veloce rimangono sempre le stesse..

Beh, io dico, sicuramente non saranno state macchine indicate per la montagna, ma sono FIAT O0

Ciao Busta215

..se operi in zone pianeggianti, le retromarce, possono andare bene anche così, ma all'epoca i DT erano principalmente rivolti agli utilizzatori di collina e montagna. In pianura non erano molto diffusi perchè, a mio parere, non c'era ancora la mentalità della doppia trazione. Quindi io la considero una grave limitazione, senza nulla togliere ai molteplici pregi che indubbiamente ha. Il tuo 550 è molto bello, se non sbaglio dovrebbe avere il comando della doppia frizione con la leva indipendente e non con lo scomodo pedale a doppia corsa del 450.

Ho anche un FIAT 80-90 DT...con quello non ci sono problemi ne di retromarce (ha anche il superriduttore) ne di comado PTO....è un gran bel trattore..!!

Belli anche gli altri tuoi trattori ..!! Il 615, come tutti gli OM, è uno spettacolo sentirlo in trebbiatura ...un regolatore ...meraviglioso ..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Busta215

..se operi in zone pianeggianti, le retromarce, possono andare bene anche così, ma all'epoca i DT erano principalmente rivolti agli utilizzatori di collina e montagna. In pianura non erano molto diffusi perchè, a mio parere, non c'era ancora la mentalità della doppia trazione. Quindi io la considero una grave limitazione, senza nulla togliere ai molteplici pregi che indubbiamente ha. Il tuo 550 è molto bello, se non sbaglio dovrebbe avere il comando della doppia frizione con la leva indipendente e non con lo scomodo pedale a doppia corsa del 450.

Ho anche un FIAT 80-90 DT...con quello non ci sono problemi ne di retromarce (ha anche il superriduttore) ne di comado PTO....è un gran bel trattore..!!

Belli anche gli altri tuoi trattori ..!! Il 615, come tutti gli OM, è uno spettacolo sentirlo in trebbiatura ...un regolatore ...meraviglioso ..!!

 

Sì..il 615 è in fase di restauro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Major56 complimenti per il mezzo e per le fotoO0

Io ho un 450 però semplice trazione e ...

Un'altro incoveniente è la doppia frizione comandata dal pedale ......devi sempre essere li a registrala ...da nuova ancora ancora....ma con l'usura le distanze di intervento tra le due frizioni si allungano ...e alla fine ...lasci perdere e inserisci la presa di forza con il motore spento e poi metti in moto (ovviamente con gli attrezzi sollevati)..!!

... anche il mio ha sto difetto, ormai la frizione pdf non stacca neanche, quella del cambio stacca l'ultimo centimetro, con certi strattoni!:azz:

Soluzioni? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Major56 complimenti per il mezzo e per le fotoO0

Io ho un 450 però semplice trazione e ...

 

... anche il mio ha sto difetto, ormai la frizione pdf non stacca neanche, quella del cambio stacca l'ultimo centimetro, con certi strattoni!:azz:

Soluzioni? :cheazz:

Complimenti Major56 per il mezzo anche io sono un felice possessore di un 450 a trazione semplice però e da quanto ho letto anche tu come me hai anche un 80 90.O0O0

Sul mio 450 non ho problemi con la frizione della pdf (a parte che gratta un po quando la innesto ma è normale) però noi lo abbiamo aperto per rifargli la frizione (solo quella del cambio. quella della pdf ha ancora il disco originale).

X B 225 anche il mio dava degli strattoni e la frizione staccava all'ultimo, la soluzione è aprire il trattore e controllare frizione e parastrappi (nel mio era distrutto ed era questo il problema).

P.S. il parastrappi un paio di anni fa lo abbiamo pagato 350 euro.:AAAAH::azz::doppio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Major56 complimenti per il mezzo e per le fotoO0

Io ho un 450 però semplice trazione e ...

 

... anche il mio ha sto difetto, ormai la frizione pdf non stacca neanche, quella del cambio stacca l'ultimo centimetro, con certi strattoni!:azz:

Soluzioni? :cheazz:

 

...come ti ha giustamento detto Paolo B (che saluto e mi congratulo con lui felice possessore anche di 80-90 O0 ) ....è arrivata l'ora di mettere mano alla frizione ....e magari anche al parastrappi.

Al mio ho già sostituito due volte il gruppo frizioni completo e una volta il parastrappi ed ora lo dovrò nuovamente fare...ma come ho già detto ha ...circa 14000 ore..!! Però ......dopo un pò d'uso ....siamo d'accapo...e il calvario delle registrazioni ricomincia.

La mancanza di una retromarcia intermedia però, è per me, la pecca maggiore.

Poi, come ho più volte detto, ......moltissimi pregi ..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siate troppo cattivi parlando di difetti, bisogna sempre tener conto della data di nascita di quei mezzi.

 

A quel tempo 1968 (quarantadue anni fa) i mezzi della serie nastro oro erano visti come macchine assolutamente moderne ed all'apice della evoluzione meccanica agricola del tempo.

 

Ma questa non era una valutazione solo degli agricoltori ma perfino di blasonatissimi concorrenti tanto che i nastro oro fecero il giro del mondo venduti sotto molti marchi americani e la stessa Jhon Deere riconoscendo il notevole livello di quella produzione arrivò a valutare in quegli anni un fusione paritetica con Fiat....

 

Questo certamente non vuol dire che sono macchine perfette ma all'epoca per un 45 Cv avere la frizione a due stadi e due solo retromarce era la assoluta normalità.

 

Del resto sarei seriamente stupito se due macchine con circa 20 anni di differenza avessero caratteristiche simili.

 

Semmai la cosa da evidenziare e' che dopo 14000 ore stiamo parlando ancora di sostituzione solo di alcuni dei materiali di consumo(la frizione...)....

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

....ho più volte detto che ha molti pregi.....e tanto meno ho voluto fare raffronti con altri trattori più recenti (penso tu intenda il FIAT 80-90) o denigrarlo ...ma, quale utilizzatore, mi sembra giusto evidenziare non solo i pregi ma anche i difetti.

La ristretta gamma delle retromarce è una limitazione presente anche su altri modelli FIAT più recenti, quando altri costruttori montavano già l'invertitore.

A dimostrazione del fatto che non intendevo denigrare il FIAT 450, ti faccio presente (cosa che non ho detto prima) che il trattore ha 14000 ore complessive, ma è stato rifatto il motore a 9000 ore e sono stati sostituiti molti particolari (non ti faccio l'elenco perchè sarebbe abbastanza lungo) che non sono affatto semplici materiali di consumo.

In conclusione, ribadisco nuovamente che però ha anche molti pregi..!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Buon giorno chi mi puo' dare una mano, vivo in Paraguay con la mia famiglia e il mio FIAT 1300 S che fa parte della famiglia. Che olio potrei usare per il sollevatore poiche qui, il suo specifico non si trova, l' olio motore potrebbe andare o no?:cheazz: Grazie

Appia

Modificato da Appia Alice Cottarelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, allego un paio di foto scattate ad un Fiat 480 vigneto, modello molto diffuso nella mia zona.

5a2c4d148292235.jpg

3d1552148484793.jpg

Il proprietario lo usa per dare i trattamenti ai vigneti coltivati a tendone. Con l'atomizzatore portato da 300lt in pendenze di circa 15° il rombo è soettacolare. Poi i suoi appezzamenti trovandosi ai piedi di una piccola vallata amplificano i suoni.

Modificato da BoscoX
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...