Vai al contenuto

Macchine da raccolta non convenzionali


puntoluce

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 settimane dopo...

non l'ho visto, dov'è scritto?

 

comunque è una nicchia rispetto alla produzione di mele in generale, quella pianta sarebbe molto più produttiva in una caldaia..

 

vale la pena fare mele solo per il sidro? o è melgio usare gli scarti delle mele "da tavola"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu mi insegni che il costo di raccolta delle mele a mano è di circa 0,7-0,10 € al Kg.

Dove c'è grosso consumo di sidro (non Italia) si fanno impianti appositi e la raccolta manuale sarebbe semplicemente antieconomica.

 

un operaio che raccoglie mele senza badare alla qualità (nel senso che le può ammaccare) fa tranqullamente 2 cassoni all'ora (anche di più) con un secchio, cioè 2,5 centesimi al chilo con una paga di 15 euro/ora..

siccome l'operaio è meno specializzato prende meno, se poi usa un rastrello può arrivare anche a tre cassoni/ora quindi cnsiderando il trattore con il muletto, gli operai secchi e rastrelli 3 centesimi al chilo può essere una valutazione attendibile..

 

io sono per la meccanizzazione spinta, ma quanto costa quell'attrezzo all'ora e quanto produce?

 

coltivare le mele per fare sidro ha un costo minore che per mele da tavola, ma vale la pena fare impianti appositi o conviene usare gli scarti delle mele "buone"?

 

tutto qua..

 

altrimenti si potrebbero anche racogliere le mele con dei teli, come si fa con le olive..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai un giro in Alto Adige, iper specializzati per le mele, quindi tutti impianti per mele da consumo fresco, vedrai che qualora vi sia molto scarto, dovuto ad esempio a grandine, buttano direttamente a terra le mele di scarto.

In impianti concepiti per mele "normali" gestire una seconda linea di raccolta per quelle di scarto non è conveniente, anche perché chi non ha le reti è assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

le mele che cadono a terra o pasi con la martellante o le raccogli altrimenti attiri i topi..

 

da me tutti le raccolgono, le mandano in alto adige da una ditta ch produce succhi, li imbottiglia e li marchia con il simbolo delle varie aziende agricole..

 

chi consegna in magazzino è OBBLIGATO a consegnare anche lo scarto (che poi finisce a fare marmellate)

 

io mi trovo una nonna con la passione per le torte di mele, strudel e marmellate..

si raccoglie da sola tre quattro cassoni di mele per "uso personale"..

 

se si lavora bene, si dirada bene, con le reti antigrandine scarto ne hai veramente poco, tanto che io riesco a trasformarmelo tutto in succhi (a casa, quindi non posso venderli, ma regalarli sì)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...