Vai al contenuto

accendere super tigre


Paolo Bergamo

Messaggi raccomandati

qualcuno sa darmi qualche consiglio per accendere facilmente il carraro supertigre scarabeo , anno 1964, motore ruggerini...avviamento manuale con la corda!

A volte fa i capricci e ti rompe le braccia!! magari cè qualche trucco...aspetto consigli. GRAZIE.CIAO A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alzavalvole dovrebbe restare bloccato e sbloccarsi da solo mentre il motore va in moto, però per bloccarlo, devi trovare il punto giusto, facendo ruotare la puleggia, dopo se sei pratico fai caricare l'iniettore facendo avanti indietro con la corda, ma se non l'hai mai fatto, è meglio che prima vedi qualcuno che lo sa fare, perchè può essere pericoloso, un altro metodo è di far ruotare la puleggia nel senso contrario alla rotazione del motore, avvolgere la corda e tirare, in questo modo ha la possibilità di prendere un po' d'inerzia. Non so se mi sono spiegato bene, se non capisci, vedrò di spiegarmi meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scrive Centauro....occhio!

Totalmente pericoloso e da evitare assolutamente è l'operare rendendo la corda solidale con il braccio; essa sempre deve poter scivolare dalle mani liberamente in caso di contraccolpo od eventuale avviamento rovescio.

L'altalenare ( fissando la corda alla gola della puleggia si inizia a tirare progressivamente rilasciandola poi ad ogni ciclo sino a che, presa tutta la corsa si dà deciso strattone) poi che ti ha descritto è uno dei migliori sistemi ma ci vuol un minimo di pratica; se hai l'alzivalvole fisso puoi anche, a valvole alzate, far fare alla corda alcuni giri sulla puleggia poi lanciare il motore; appena la corda cade a terra chiudi la compressione; mai prima.

Ma il segreto più significativo a mio avviso è che il motore deve essere in ordine e di compressione e di alimentazione.

In questo caso soverchi problemi non ne avrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa darmi qualche consiglio per accendere facilmente il carraro supertigre scarabeo , anno 1964, motore ruggerini...avviamento manuale con la corda!

A volte fa i capricci e ti rompe le braccia!! magari cè qualche trucco...aspetto consigli. GRAZIE.CIAO A TUTTI.

 

Ciao Paolo e benvenuto fra i possessori di Tigre Carraro A.. Per l'accensione, soprattutto nei mesi freddi, devi sollevare il cd. "supplemento" che nel motore Ruggerini si trova al di sopra della puleggia e a destra della ventola. Si tratta di un piccolo dischetto color alluminio che quando viene sollevato fa un piccolo scatto. Normalmente, con questo accorgimento parte subito. Tieni presente però che devi tenere al massimo l'acceleratore e aprire l'alzavalvola (tirando il pomello posto sul cruscotto). Se continua a non partire prova a mettere qualche goccia di nafta nel cicchetto che si trova vicino all'iniettore (rimuovi prima il tappo di gomma nero a forma di farfalla).

Fammi sapere.:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

nella parte anteriore dl motore sotto la ventola sulla sinistra (circa dietro alla cinghia) c'è il supplemento, un piattello in metallo che , dopo aver messo nella posizione di max la leva dell'acceleratore , va sollevato verso l'alto (e dovrebbe restare sollevato). ruoti il motore verso sinistra (il motore è destroso) fino a che non ti ferma la compressione.

avvolgi due giri di fune e tiri decisamente...

altrimenti puoi giocare con il contraccolpo, quindi devi ruotare il motore verso destra fino a che non senti la compressione. avvolgi dunque un giro solo di fune e porta indietro il volano di mezzo giro verso sinistra.

a quel punto tiri piano e rilasci, tiri e rilasci e lo rifai per 3-4 volte (non farti su la corda nella mano...) finoa che non hai preso una buona corsa, a quel punto tirerai con decisione per vincere l compressione e il motore parte... sempre che sia tutto apposto...

comunque lascia stare l'alzivalvola che a mio avviso serve a poco se lo avvii a corda...piuttosto è utile (a volte indispensabile) con l'avviamento elettrico (con un po di pazienza si trova la posizione che sta aperta ma dopo mezzogiro scatta non è che prendi due tre giri prima che scatti...)

 

ma scusa poi.. nel tigre tuo non c'è un dinamotore?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...