Vai al contenuto

Agevolatori manuali per la raccolta


MCT

Messaggi raccomandati

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Devil Man ecco i miei abbacchiatori:

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-IMG_0239.jpg

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-IMG_0242.jpg

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-IMG_0243.jpg

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-IMG_0240.jpg

 

Riguardo al tuo il Lisam v8 ma l'aveva dato in prova un venditore,ma dopo due ore che lo usavo mi ha fatto venire l'ansia,l'ho riportato indietro e ho preso il Paterlini (quello blu)secondo me batte troppo poco e non ha fiato,i denti sono troppo flessibili,scuotevo e continuavo a passare ma l'oliva rimaneva sempre su.......tra i miei il più delicato che soffre l'umidità è quello nero.....gli altri vanno anche sotto la pioggia......io personalmente mi trovo bene con quello nero perchè mancando il mezzo dente penetra di più tra i rami...gli altri un pò meno......come peso i mie oscillano tra i 2,4 (il bianco) 2,5(il blu) e 2,6(il nero) con asta estensibile da 250 cm

I teli li stende un'altra persona,ma da sola non ce la fa,quindi i miei tre abbacchiatori non vanno mai tutto il giorno di fila.....da me in 4 si fanno 450 kg al giorno non uno di più.......e adesso sto raccogliendo la metà che ho potato e nei miei olivi potati oliva cè ne sempre poca quindi la media si abbassa ulteriormente......

 

Qui da me te quest'anno te lo scordi di andare nell'uliveto la mattina alle 7 cè la nebbia perenne,quindi si riesce ad entrare verso le 8.30/9 alla sera al massimo se va ben smetti alla 16 non più tardi a inizio stagione si riusciva ovviamente a entrare prima e uscire dopo.....

 

Per la cronaca ieri ho parlato con una persona che ha circa 5000 piante di olivo di tutte le misure anche lui mi ha confermato che con 6 abbachiatori non riescono a fare più di 1000 kili al giorno avendo le reti distese...............non cerdo cheuna persona che possiede 5000 piante si possa permettere di dormire.........sopratutto quest'anno che il tempo rompe parecchio...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di dissentire su due punti:

1) il v8 al momento spara 1800 colpi al minuto e nessun altro si avvicina neanche lontanamente!Che poi non sia efficace come un pettine normale puo anche essere per via della larghezza interdentale ma una volta presa la mano e sopratutto con olive mature le stacca in egual modo e rovina anche meno la pianta a mio avviso

2) 6 abbacchiatori coi teli stesi 1000 kg è una resa ridicola per la mia zona xo se le condizioni sono davvero critiche tutto puo essere.Ma con 300 euri che costano i 10 q.li di olive si lavora a perdere in questo modo o no?

X il Conte:ma i tuoi operai lavorano senza alcun tipo di macchina per fare quelle rese?

Modificato da devil man
Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di dissentire su due punti:

1) il v8 al momento spara 1800 colpi al minuto e nessun altro si avvicina neanche lontanamente!Che poi non sia efficace come un pettine normale puo anche essere per via della larghezza interdentale ma una volta presa la mano e sopratutto con olive mature le stacca in egual modo e rovina anche meno la pianta a mio avviso

2) 6 abbacchiatori coi teli stesi 1000 kg è una resa ridicola per la mia zona xo se le condizioni sono davvero critiche tutto puo essere.Ma con 300 euri che costano i 10 q.li di olive si lavora a perdere in questo modo o no?

X il Conte:ma i tuoi operai lavorano senza alcun tipo di macchina per fare quelle rese?

 

Adesso devo dissentire io però su alcuni punti:

Con le olive mature tutto fa brodo,non so che quailità avete voi ma qui con la Grignana leggermente indietro devi battere perchè si stacchi,ripeto,leggermente.....se trovi la Perlarola fai quasi prima a mano da tanto che è dura per farti un esempio a natale per terra non troveresti neppure un 'oliva...... sicuramente rovina meno la pianta,io non ho detto che è lento ,ma che è fiacco.....a quanti bar la fai girare?

 

Riguardo ai prezzi non posso darti ragione,qui l'oliva più scarsa che rende meno del 10% vale giusto il doppio di 30 euro al q.....ovviamente con le olive di buona qualità il prezzo aumenta e che adesso cè stato un calo anche da noi....qualche anno fa valeva molto di più.......

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro a sette bar di pressione e vanno da dio i v8.I nostri oliveti sono molto variegati per cui trovi ogliarola leccino rosciola...tutte olive che staccano abbastanza facilmente.L unica che rompe è il cosidetto olivastro ma per fortuna le quantità sono basse e si fa presto a passare oltre...Non riesco a spiegarmi tutta sta differenza di prezzo però sul prodotto!!!Cavolo a 60 euro con le rese giornaliere che riusciamo a fare qui sarebbe una goduria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle qualità che hai detto conosco solo il leccino che ho anche io,ma quella si stacca a guardarla,come la Favarola......come qualità dure che ho io posso dirti altre alla Grignana,e le perlarola ci sono che Frantoio e nostrano.......io con i miei lavoro sugli otto bar minimo,anche perchè di più salta tutto.......oltretutto se fa freddo,non come quest'anno le olive si asciugano e diventano ancora più dure.......

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta allora sii piu chiaro Conte,dal tuo post si capiva che le tiravano via con le mani!!!Con gli abbacchiatori 240 kg a testa sono nella norma anzi stando in pianura con gli alberi potati e in fila e le molte ore a lavoro sono pure un po scarsi(molto poco produttivi) i tuoi fenomeni...Ovviamente scherzo...L importante è chiarire la cosa,sei un aristocratico,devi mantenere alto il buon nome della casata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Io penso che dove è possibile applicarlo è il miglior sistema.

Il problema sta nel fatto che prima di farci passare la raccoglitrice bisogna porre in essere talmente tante condizioni che il più delle volte questa tecnologia risulta inattuabile, sopratutto se si considera il prezzo dell'olio.

 

L'azienda dove si è tenuta la prova si trova nel Comune di Fiumicino (RM) e più precisamente nella località Torreinpietra che è limitrofa a quella di Maccarese, insomma pianura con terreni molto fertili ma per me non adatti alla coltura dell'olivo, che si esalta in collina e montagna, dove però non si possono utilizzare tali macchine, infatti per usarle bisognerebbe distruggere le piantagioni attuali e dove possibile impiantare oliveti superintensivi, però come dicevo sopra, se si considera il prezzo dell'olio, ci si rende conto che non è possibile far nulla di tutto ciò.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
per l'aria compressa va bene un compressore normalissimo da 100 litri per due abacchiatori per es???

 

 

Non credo proprio,per farti un'idea il mio compressore ha una testata da 850 litri e due serbatoi da 400 litri ciascuna, con tre abbacchiatori accendo il trattore ogni ora e mezza circa di lavoro effettivo,prima avevo un compressore con testata da 350 litri e serbatoio da 200 lt e aveveo il trattore acceso fisso con due abbacchiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Buonasera a tutti

Sono nuova in questo forum. Per ora ho solo letto tutto quanto scritto sui abbacchiatore e dintorni. Sicome l'ultimo contributo è di gennaio di quest' anno, non so nemeno si questa discussione è ancora aperta.

In ogni modo cercho importantamente resoconti dei abbachiatore pneumatici Golia e Diavolo della Compagnola. In particolare mi intresserebbe la Golia. Dicano col movimento laterale lavora piu dolciamente, stacca meno rametti e riesce a staccare anche le olive piu attacati.Qualquno ha lavorato con essi e sa dire se lavorano bene come promessi dai venditore?:cheazz: Io ho esperienza con la Metal Top sempre Campagnola e ne sono contenta. Specialmente quest'anno lavorano bene anche sui moraioli, che di solito sono abbastanza duri per farle scendere. La Mambo Light della Zanon invece non mi ha sottisfatto per niente. Per levare tutt'i moraioli dovevo passare "10" volte e non entravo bene nelle frasche. Mi sembrava, essere piu veloce a mano. Spero tanto che qualcuno vede il mio "crido" di aiuto e mi puo consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti

mi potete dire quali sono i migliori abbacchiatori elettrici ??

sto cercando un modello affidabile e che nn pesi molto

l'olivatt 2 nn è male, c'è qualcosa di meglio o simile ??

e che magari nn costi un occhio ??

 

grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
quindi dici che non fai 150 kg, bensi non meno di 240 kg e a mano..

beato te e chi ci crede..

 

per curiosità quanto olio fa un quintale di olive da te?

 

nel forum ci stanno altri fenomeni che riescono a fare queste produzioni a mano?

 

Ragazzi senza voler far polemica nè discussioni inutili, vorrei spezzare una lancia a favore di quanto detto dal conte. Per esempio in due giorni abbiamo fatto 650Kg di olive, siamo stati in due, una macchinetta elettrica tipo oliviero, e tende stese a mano. Gli alberi sono secolari e non venivano potati ormai da anni, vi lascio immaginare la perdita di tempo nel buttare giù i rami e ripulire. E gli alberi non erano neanche tanto carichi. Abbiamo lavorato ogni giorno dalle 6 alle 17.

Modificato da federico 89
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...