Vai al contenuto

Censimento Trattori d'Epoca


Filippo B

Messaggi raccomandati

Come da titolo, quanti Utenti del Forum posseggono un "trattore d'epoca"?

 

Non necessariamente di pregio o comunque ricercato. Basta anche "vecchio". diciamo fino alla fine anni 60?

 

Restaurato, conservato?

Coccolato e lucido, oppure si guadagna ancora la pagnotta con qualche solco di tanto in tanto?

Li esibite alle Manifestazioni o li tenete gelosamente "nascosti" in garage?

Legame affettivo oppure vi è semplicemente capitato per le mani?

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 258
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Causa problemi a un HD non ho le foto (appena risolvo le posto)

 

Comunque felice possessore di:

 

Fiat 25 R (frizione a piede, 4 marce 1954, con sollevatore) finito di restaurare un paio di mesi fa. Legame affettivo è stato il primo trattore guidato da mio papà, ci siamo messi in cerca di uno uguale e l'abbiamo trovato. Custodito gelosamente, niente manifestazioni.

OM 35-40 (1958, frizione a piede) da restaurare (quest'inverno ci si mette sotto per farlo tornare ai vecchi splendori), questo invece è arrivato quasi per caso da un amico.

 

Io mio sogno? 80R!

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è fino alla fine degli anni 60, allora ne ho 2,del 1966, anche se uno non è proprio un trattore, è un trattorino :2funny: il primo l'avete già visto, è questo:

i1510_Immagine283.jpg

Mentre l'altro coetaneo è questo:

t17679_DSCF0573.JPG

Modificato da Centauro
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si parla di censimento, io non ho niente, però ho visto una "cosa strana.

in poche parole sto parlando dell'autotrattore, visto pochi giorni fa, costruita verso conegliano veneto ed ha il posteriore di un trattore e l'anteriore quasi come un dumbaghi (si scrive così?) con sollevatore e il cambio era tutto nella "culatta" posteriore. marchiato proprio autotrattore. mi hanno detto che lo usavano per i trattamenti nelle vigne se torno vi faccio una foto. avete notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si parla di censimento, io non ho niente, però ho visto una \\"cosa strana.

in poche parole sto parlando dell'autotrattore, visto pochi giorni fa, costruita verso conegliano veneto ed ha il posteriore di un trattore e l'anteriore quasi come un dumbaghi (si scrive così?) con sollevatore e il cambio era tutto nella \\"culatta\\" posteriore. marchiato proprio autotrattore. mi hanno detto che lo usavano per i trattamenti nelle vigne se torno vi faccio una foto. avete notizie

 

 

Personalmente non ne so nulla, se hai modo fai foto e cerca anche una eventuale targhetta, marchio, logo o quello che riesci a vedere e, sempre se puoi, fotografa pure quello.

Ne parliamo qui, poi vediamo se è il caso di dedicargli un bell'argomento (in base alla qualità delle foto che farai :clapclap: )

 

 

Per Centauro: carino il Pasquali, puoi gentilmente citare i suoi dati "salienti"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Filippo, il Pasquali ha il motore Ruggerini monocilindrico 15 hp e 2 cambi, anteriore e posteriore, in quanto essendo un motocoltivatore con la possibilità di trasformarlo in trattorino, non ha la pdf sincronizzata e quindi bisogna mettere la stessa marcia ant/post,con la possibilità di disinserire la trazione dove si preferisce, però per l'epoca era già dotato di 6 marce avanti e 6 rm (3 + ridotte+ invertitore) :clapclap:, l'unico difetto è la pompa idraulica montata dietro, che in retromarcia gira al contrario, quindi se si deve alzare il sollevatore, o si va avanti ( se c'è spazio, oppure si mettono in folle le ruote e si fa girare la pdf in avanti) Magari in un altra sezione metto altre foto interessanti :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di macchine fino alla fine del 1960 io ho un A.Carraro di G. Supertigre 635n uscito di fabbrica nel 1969 e immatricolato nel lulio del 1972. E' un ricordo di famiglia, li hanno guidato per la prima volta mia mamma, mio zioe mia zia, mio cugino, io e perfino mia sorella!

E' stato revisionato qua e la (comunque non son stati fatti lavori importanti) , in passato negli anni 90 era stato retifficato il motore, rifatta la frizione, freni e iniezione.

L'anno scorso( l'ho finito il 1 settembre 2007) ho finito di rimontarlo dopo aver fatto verniciare la carrozzeria e dopo aver verniciato personalmente il telaio. Inoltre ho fatto la manutenzione di cui aveva bisogno (cambiati dei cuscinetti dei semiassi posteriori e relativi paraolio, tubazioni idrauliche, impanto elettrico, guarnizioni e filtri, pompetta di alimentazione, oli).

Non avendo altri trattori(...almeno per ora) viene ancora utilizzato per qualche lavoretto(traino rimorchi, azionamento trinciasarmenti, fresa, sega circolare e utilizzo di aratro, estirpatore, fresa...insomma piccoli lavori ma quanto basta per non farlo rimanere perfetto a lungo.

in certi punti infatti la vernice già è saltata... per un motivo o per un altro, comunque attualmente si presenta cosi!

 

scusate se su quella foto ha il fanale storto...si era allentato il dado...ade è apposto!!!

 

x TONI: parli del buosi frabur??

Modificato da SuperTigre
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi in azienda abbiamo un nufield bmc ancora funzionante che usiamo per piccoli lavori al traino.Dovrebbe trattarsi di un 50 cv ma nemmeno mio padre sa di preciso dovrebbe essere anni 40 è senza doppia trazione ne sollevatore ne pdf...Vale qualcosa come macchina storica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Degli anni '60 ne abbiamo due in azienda, ma li uso per .....lavoro.Un 312R I° serie (1960), e un 513R Automatic (1963) con flangiato il muletto posteriormente. Qundo posso li sostituirò con qualcosa di più moderno, ma, ovviamente, non saranno mai venduti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Filippo, il Pasquali ha il motore Ruggerini monocilindrico 15 hp e 2 cambi, anteriore e posteriore, in quanto essendo un motocoltivatore con la possibilità di trasformarlo in trattorino, non ha la pdf sincronizzata e quindi bisogna mettere la stessa marcia ant/post,con la possibilità di disinserire la trazione dove si preferisce, però per l'epoca era già dotato di 6 marce avanti e 6 rm (3 + ridotte+ invertitore) :clapclap:, l'unico difetto è la pompa idraulica montata dietro, che in retromarcia gira al contrario, quindi se si deve alzare il sollevatore, o si va avanti ( se c'è spazio, oppure si mettono in folle le ruote e si fa girare la pdf in avanti) Magari in un altra sezione metto altre foto interessanti :fiufiu:

 

Centauro, davvero "complicato" l'uso del Pasquali. Non ho esperienza alcuna su questo genere di macchine (l'unico Pasquali snodato che ho usato era un modello della serie successiva al Tuo, ma era gia con unica trasmissione), ma davvero bisogna avere il "pelo sullo stomaco" per usarlo.....

 

Comunque mi piace davvero, ha un bel cofano bombato (non piu presente sulle serie successive) e, in generale, sembra con forme molto "armonicamente ruvide"....... (proprio da vero duro :) )

 

Allora, il mio modestissimo e rugginosissimo parco macchine d'epoca è composto da:

  • Same Puledro Universale 2r
  • Same Puledro Normale 2r
  • Same 240 DT (il piu rugginoso e malandato, ma ancora agguerrito)
  • Same 360 2r (sbiellato, non so neppure dove sia sepolto :asd: )
  • Deutz D15
  • ACI Vender 150W (cingolata apripista)

 

Poi un po' di attrezzi vecchi, un paio di BCS e una Bertolini.

Tutta robetta o robaccia, ma ci divertiamo lo stesso. Niente da esposizione o fiera, quando ho tempo li sistemo un po', ma purtroppo gli impegni sono tanti e il tempo libero poco.

 

Altre macchine erano presenti in passato, ma non ci sono più.

Avevo scovato e "comprato" (a parole) anche un bellissimo Dexta 3000 DT Selene, purtroppo il proprietario quando ero pronto per ritirarlo ha deciso di non tenere fede agli impegni.

Modificato da Filippo B
eliminato un cesso
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un landini l55 che è quello dell'avatar, l'ho restaurato l'anno scorso, lo utilizzo ancora per qualche piccolo lavoro di aratura, e poi ho 2 renault degli anni 60', non hanno un gran valore ma in giro ce ne sono pochi, uno è un super 5 l'anno non lo so però il libretto non lo riporta, che ò restaurato l'anno scorso e l'altro è un master 1 che restaurerò quest'inverno......metterò le immagini appena capirò come fare....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Centauro, davvero \"complicato\" l'uso del Pasquali.
Certo, non è per signorine :asd: ,sterzo a cremagliera, quest'estate per poco non mi rompo un dito :fiufiu:e i primi giorni che l'ho usato mi è successo che continuava a tirare da una parte e non riuscivo a capire cosa fosse, indovinate cos'era, il freno a mano tirato, che è montato su una ruota sola! :AAAAH:. Altri 2 trattori d'epoca che non ho piu' sono il Fiat 411 C ed il Lamborghini DL25, del 1955 O0
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un landini l55 che è quello dell'avatar, l'ho restaurato l'anno scorso, lo utilizzo ancora per qualche piccolo lavoro di aratura, e poi ho 2 renault degli anni 60', non hanno un gran valore ma in giro ce ne sono pochi, uno è un super 5 l'anno non lo so però il libretto non lo riporta, che ò restaurato l'anno scorso e l'altro è un master 1 che restaurerò quest'inverno......metterò le immagini appena capirò come fare....:asd:

 

 

Complimenti per il Testacalda, bel pezzo.

Anche i Renault, nonostante in Italia non godano (ancora) di particolari attenzioni sono certamente macchine interessanti!

Per le foto, ecco la guida http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/guida-per-caricare-le-immagini-con-xtremeshack-com-223/ :)

Link al commento
Condividi su altri siti

FIAT 55 L del 1953 O0 con 2 motori..uno a nafta e quello per metterla in moto a benzina..ma l'ho messo in moto solo una volta con il motorino perchè non va tanto bene..è scarburato.....del resto sempre a traino...

purtroppo non è messa un gran che bene..ma ara e toglie i "zocchi delle piante" molto bene...se avesse il contagiri .. quanti giri che avrà fatto il contagiri...!

ci sarebbero da rifare le catenarie..i cingoli.. ma visto che aro una volta sola quando tolgo delle piante..non vale la pena..ma un bel restauro ci starebe proprio bene!

scusate ma non so perchè ci sia scritto 60c!... ma è 55 L Dal libretto !

t5687_fiat55l2.jpg

 

t5686_aratro2.jpg

 

t5688_IMG35152.jpg

 

 

 

 

 

eh..i pedali dei freni (foto fatta stamattina :))..si vede quando una macchina ha arato è!

ps: la terra l'avevo scassata ben benino col ripper prima :)...che ne dite???

saluti

__________

AlexO0

Modificato da nh72-85
anteprima foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Bertolini con motore lombardini LA 490..13 cavalli...487 cc... 1968..troppo giovane?:asd:

 

t5685_IMG35212.jpg

 

viene usata per raccogliere la frutta..sotto i rami sdraiati questa passa bene con un carettino da 2 cassoni..:clapclap:

 

_________

 

AlexO0

Modificato da nh72-85
anteprima foto
Link al commento
Condividi su altri siti

a se dici quel rettangolo rosso arrugginito attaccato con i bulloni..beh..ci mettevo una cassetta piena di cemento cosìì tirava meglio :asd:

che ne dici della 55 l?

__________

 

AlexO0

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,io ho un centauro 55 dt del 1966,be diciamo che è ben conservato,lavora ancora enl vigneto soprattutto con l'atomizzatore ma anche nelle fresature quando il terreno è duro e serve un trattore pesante ceh resista ai solleciti della fresa,molto comodo grazie al baricentro ribassato e anche affidabile,raramente ti lascia per strada in 40 anni e passa ha avuto solo una rottura alla presa di forza,la doppia trazione fu tolta 5-6 anni fa per problemi di sterzata enl vigneto am è conservata epr un prossimo rimontaggio ,spero che vi piacia

 

 

YouTube - SAME CENTAURO 55(EX DT)

 

YouTube - SAME CENTAURO 55 MENTRE STA FERMO

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, sono proprietario di un lamborghini 5 CTL, 39 cv e sono curioso di sapere davanti al cofano che logo porta, poi un sametto serie automazione cv 35, no fiere no mostre ne sono gelosissimo. ultimo arrivo fiat 25D cingolato.

Modificato da giggione
aggunta trattore
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...