Vai al contenuto

Censimento Trattori d'Epoca


Filippo B

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti, sono proprietario di un lamborghini 5 CTL, 39 cv e sono curioso di sapere davanti al cofano che logo porta, poi un sametto serie automazione cv 35, no fiere no mostre ne sono gelosissimo.

 

Ciao Giggione, benvenuto e complimenti per i "ferri", molto belli entrambi.

 

Il logo del 5CTL dovrebbe essere il classico, con la scritta Lamborghini in corsivo su sfondo nero, con forma della targhetta leggermente incurvata per adattarsi al rilievo della mascherina in cui è posizionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 258
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dal più vecchio al più :asd:"nuovo":

 

Landini L25, anno 1950, anno di fabbricazione 1956, dotato di motorino di avviamento, blocco differenziale e sollevatore originale

ImageShack - Hosting :: imag0058my6.jpg

 

OM 35/40 R, anno 1952, anno di prima immatricolazione1954, frizione a mano, dotato di sollevatore originale e puleggia posteriore

ImageShack - Hosting :: imag0023ts7.jpg

 

OM 513 RA, anno di prima immatricolazione 1963, dotato di sollevatore originale

ImageShack - Hosting :: imag0004lr6.jpg

 

Di questi il 513 lo uso per piccoli trasporti e con l'imballatrice a ballette piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso posto delle foto dell' "autotrattore"

è stata creata per vigneti , ha un 4 cilindri lombardini da 40cv dovrebbe fare intorno ai 50Km/ora ed ha il cambio dietro il differenziale

 

i1761_P1010353.JPG

i1770_P1010363.JPG

i1767_P1010360.JPG

i1765_P1010358.JPG

i1766_P1010359.JPG

i1764_P1010357.JPG

i1769_P1010362.JPG

i1768_P1010361.JPG

i1763_P1010355.JPG

i1762_P1010354.JPG

Modificato da toni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi aggiungo anche io a questa discussione che ho trovato solo ora.

Sono felice possessore, da sempre, di un Massey Ferguson 65 MK1 perfettamente restaurato... Il restauro è stata un'avventura ma alla fine il risultato mi entusiasma... per me è bellissimo (è la mia piccola Ferrari... in fondo è rosso e con un pò di fantasia ci si può credere).:asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come molti di voi già sanno io nel mio piccolo possiedo 2 trattori d'epoca

un 513R del 1963

omperforumrr5.th.jpgthpix.gif

E un Carraro (agritalia) Super 23 del 1964

Entrambi sono ancora operativi, ma mentre il 513R svolge un ruolo secondario ed lo abbiamo messo quasi a nuovo, il Carraro viene impiegato parecchio ed è il mezzo che si occupa del vigneto. Cerchiamo da anni un sostituto, ma non abbiamo ancora trovato un mezzo così piccolo e così economico che sia degno sostituto :asd:

t9758_carrarosuper23.JPG

Modificato da Denis.Z
aggiunta foto del carraro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

allego qualche foto ed una breve descrizione dei miei trattori (e non) d'epoca!

 

- OM 35/40CL:

E' sempre stato nella mia famiglia dal 1954 e ogni volta che lo guardo mi viene il coccolone! Ha lavorato instancabilmente per 40 anni (trebbiatura, aratura, traino ecc. ecc.) e adesso si merita un maestoso restauro! Che ne dite?

omcingolatoyv9.th.jpg

 

- OM 50R:

Il mio sogno fin da bambino. Sogno coronato nel 2006 con l'acquisto di questo esemplare datato 1958. Era in stato pietoso ma ora, dopo un infinito (ahimè non è ancora finito!!) restauro, sta per tornare a solcare i campi alla grande. E' un esemplare ruote alte.

omzd8.th.jpgom0nt4.th.jpgom3ea0.th.jpg

 

- CARRARO 7000dt:

Scovato a pochi metri da casa mia in condizioni pressochè immacolate. Ha problemi al sollevatore ma si tratta di un trattore che non ha praticamente mai lavorato! E' seminuovo nonostante abbia 30 anni e sembra davvero molto raro! Voglio comunque, prima o poi, cimentarmi in un suo restauro completo.

[/url]carra1lt4.th.jpgcarra2hq5.th.jpg

 

- TREBBIA BUBBA LP80:

Anche questa trebbia è stata sempre di proprietà della mia famiglia ed è stata ricoverata in un fienile 20 anni fa perfettamente funzionanante ed in ordine. Ora le cinghie sono indurite e dentro i topo hanno agito indisturbati. Tuttavia conto di farla funzionare a breve!

lp80iyp9.th.jpg

 

Saluti a tutti

Apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per facilitare la lettura e magari indirizzare più rapidamente chi vuole scambiarsi opinioni o chiedere consigli su determinati mezzi, ho pensato di fare una piccola lista. Aggiornandola potremmo avere un bel punto di riferimento, Ke ne dite??

 

 

Dj RUdy

fiat 25R

OM35-40

 

Centauro

fiat 415dt

Pasquali 15CV

 

Junker

Caterpillar D6 2H

1937

Lamborghini DL30C

1957

ACI 250 HS pala caricatrice

1961

Beltrami pala gommata su meccanica Landini R5000

 

Super TIgre

A. Carraro 635n

OTO MELARA mod. OTO 30

 

Devilman

nuffield Bmc

Tiziano

312R

513R automatic

 

Filippo B

Same Puledro Universale 2r

Same Puledro Normale 2r

Same 240 DT

Same 360 2r

Deutz D15

Fiat 215

ACI Vender 150W (cingolata apripista)

 

Az Agr la Capannaccia

312C

 

Miche

landini l55

Renault super 5

Master 1

 

nh 72-85

fiat 55L

Bertolini con motore lombardini LA 490..13 cavalli

 

angelocentauro

centauro 55 dt

 

gigione

lamborghini 5 CTL

sametto serie automazione

 

Rodeo 95

Landini L25

OM 35/40

Om 513Rautomatic

Fiat 25 C Diesel

 

Stemanto

Ferguson TEF 20

 

G 240

Massey Ferguson 65 MK1

Denis.Z

Om 513R

1963

Carraro Super 23

1964

 

Apozzo

OM 35/40cl

OM 50R

Carraro 7000dt

trebbia Bubba lp80

 

Se qualcuno mi aiuta ad inserirla io ho fatto pure una tabellina

Modificato da Denis.Z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i miei mezzi agricoli:

 

trattore Lamborghini DL30 del 1952 (prima serie) in corso impegnativo restauro

motofalciatrice BCS mod 246

motofalciatrice Valpadana D57 motore Ruggerini anno 1957

Jeep Ford militare americana del 1944 omologata trattrice agricola

circa 20 motoseghe d'epoca

 

Giampaolo

 

 

t5127_IM000567.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vi presento il mio parco macchine:

 

  • Landini Vélite 1944 restaurato
  • Deutz F1L514 1952 restaurato, con barra falciante S&S
  • Landinetta 1958 restaurata
  • Fordson Power Major 1959 revisionato
  • Trebbiatrice da grano Nordsten (Danimarca) anni 30 restaurata
  • Pressapaglia SAIMM anni 40 restaurata
  • Mietilega BCS 622 con differenziale

Tutti in qualche modo si guadagnano il gasolio, o alle manifestazioni o quando trebbio il grano a casa mia.

 

t7153_PIC00791.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'ho già anticipato nel mio messaggio di benvenuto, non avevo visto che c'era un post apposta, ecco la lista dei miei vecchietti:

 

Fiat 18 "la piccola" anno 1957 con falciatrice Pietro Laverda

Fiat 25RD anno 1955

Same D.A. 30 anno 1960

OM 45 R (sull'anno di costruzione sono in corso approfondite indagini)

Fiat 215 documenti smarriti, anno boh

OM 650 anno 1969

Poi ho una motofresa CAB con motore lombardini LA80 benzina/petrolio

Alcuni motori fissi Condor/Lombardini

Con la 215 fresca di verniciatura ho partecipato ad una mostra statica che si fa qui dalle mie parti in occasione della Festa della Madonna dei Campi, a cui dopo segue una processione "motorizzata" per le strade del borgo di circa un centinaio di trattori.

La piccola 18 è perfettamente conservata con tutti i pezzi originali, ma attende fiduciosa il restauro e la pensione, visto che la utilizziamo ancora per falciare 2 colmi di erbaglio.

Il 25r ed il Same sono anch'essi in attesa di restauro, il 45R è in fase avanzata di restauro, mentre la 215 è stata restaurata totalmente sia di meccanica che di verniciatura ma viene cmq utilizzata in lavoretti con una fresetta di 1,20 mt

 

Appena posso vedo di inserire le foto!

Modificato da Dinosaurer
Dimenticanza
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La zandonà è stata una ditta per la produzione di trattori agricoli, fondata da Giovanni Zandonà nel 1952 circa a Loria (Treviso).

Costruisce 3 modelli di trattori, ed ha una storia personale molto curiosa, nel 1957 la zandonà chiude ma lascia comunque il segno nella storia della meccanizzazione agricola italiana grazie ai 72 brevetti riguardanti tutti importanti perfezionamenti di trattori agricoli.

Ma non credo che questo sia il posto giusto per parlarne, dovresti aprire un'argomento dedicato, magari nella sezione storia delle macchine agricole.

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...