Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

Ciao green ho poca esperienza con questa coltura è il quarto anno che la semino per fare un pò di rotazione al terreno.

Quest' anno ne ho seminati 220 kg/ ha visto che i 200 dei scorsi anni mi sembravano pochi anche se ho avuto buoni raccolti, ottimi nel 2012.

2 sono le varietà una è eifel l' altra hardi ( forse ho sbagliato qualche lettera)

Sono andato a vederli perchè ieri ho saputo che quest' anno con le abboddanti piogge invece di nascere erano marciti :cheazz: . le foto le ho scattate dalla strada perchè non è possibile mettere piede sul campo.

Modificato da giancarlo56
Link al commento
Condividi su altri siti

che produzioni hai ottenuto?

 

Gli anni precedenti ero attorno ai 30/35 ql.ha mentre nel 2012 ben 10 q.li in più con una punta di 50 q.li.ha su 6,5 ha, peccato che non ho scattato nessuna foto, erano veramente belli !

Modificato da giancarlo56
Link al commento
Condividi su altri siti

ottime produzioni!! la quantità per ha è giusta, noi qualche volta usiamo un po' di più per via delle pietre ma la quantità e quella..

ottima anche l'hardi, noi lo avevamo lo scorso hanno ma ha sofferto un po' la ruggine erano diventati gialli.. il prossimo anno o quest'inverno se riesco invece vogliamo provare audit della limagrain dicono che vanno bene.. bah.. vedremo! hai dato un po' di concime di fondo? almeno una concimazione azotata dopo l'inverno dovresti fargliela :leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei pochi anni una cosa l'ho capita , se le condizioni del terreno lo permettono li semino altrimenti semino girasole a primavera.

Quando ho seminato su terreno troppo bagnato non sono stati mai un gran che malgrado buone concimate e altrettanti trattamenti .

Il buon esito del 2012 penso sia dovuto proprio alla ottima semina che il tempo ci ha permesso di fare , infatti non ho fatto nessuna concimazione azotata perchè si capiva che non ne aveva bisogno, ho fatto un solo trattamento con rame e sistemico registrato per detta coltura.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

mai sentito il rame per questa coltura.. comunque i piselli di solito servono per portare a casa qualche soldino e per dare un po' di azoto e ingrasso al terreno visto che sono azotofissanti, saremo noi che abbiamo dei terreni schifosi e per questo ci obbliga a dare un po' di azoto per fare produzioni sopra i 45q.li ha! comunque noi è da sempre che li seminiamo e danno una bella soddisfazione soprattutto in fioritura! in alternativa ai lupini gli unici sono i piselli che danno un po' di ingrasso e rotazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho scattato qualche foto al pisello proteico seminato il 9 novembre, ora le posto

[ATTACH=CONFIG]9277[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9278[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9279[/ATTACH]

 

Bel campo!!

Che interfila hanno?

I prezzi alla vendita come sono stati negli anni precedenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel campo!!

Che interfila hanno?

I prezzi alla vendita come sono stati negli anni precedenti?

 

L' interfila è di 15- 18 cm a seconda della seminatrice usata, i prezzi negli ultimi anni hanno seguito l' andamento dei cereali siamo passati dai 16 € di un paio di anni fa ai oltre 25€ di quest'anno la raccolta avviene una settimana prima del grano ed è per questo che li preferisco piuttosto che il favino

xB155B il perioido di fioritura capita una ventina di giorni prima del grano molto è legato alla varietà , è il momento critico di questa coltura, basta uno sbalzo termico importante e buona parte del raccolto se ne va .:cheazz:

Modificato da giancarlo56
Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo sia da preferire l'interfila più larga, quindi 18, in modo da far arieggiare ed espandere meglio la pianta, o sbaglio?

 

Non saprei met come ti dicevo è da poco li faccio , uso la seminatrice da grano , allo stesso sistema del grano e anche l' apertura del seme cambia poco, cmq ho iniziato a farla giusto per dare un pò di rotazione al terreno, invece con i q.li che escono e i prezzi attuali un poco ci guadagna :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

noi con la nostra seminatrice abbiamo l'interfila a 11,90cm e non si hanno problemi a seminare, anzi poi i piselli tendono ad arrampicarsi una pianta sopra l'altra facendo tutti quei filamenti percui credo che un'interfila più stretta sarebbe meglio.. già si stendono per terra facilmente se poi dovesse venire un temporale.. comunque sulle produzioni credo non cambi nulla gli stessi q.li che fa giancarlo li facciamo anche qui da me percui..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, vorrei provare a seminare per la prima volta un ettaro di piselli su un terreno fertile di fondovalle accanto ad un fiume, generalmente ci seminiamo il mais o la medica. Vorrei seminarlo a fine inverno perchè ho la necessità di vuotare una letamaia in questo periodo e questo tipo di terra anche se si lavora bagnata non si guasta. Troppo letame farà male ai piselli? Per questo periodo che varietà mi conviene usare e quanti per ettaro?

Non ho mai visto fare questa questa coltura da noi e non ho nessuna esperienza. Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...