Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

Lo scorso anno mi sono venuti i piselli tutti gialli e diVentavano neri.. a che cosa è dovuto??

contro cosa è il trattamento?

 

Sul pisello proteico, grazie al miglioramento genetico per le resistenze è difficilissimo imbattersi in problemi...cosa che in quello da industria è invece molto probabile (oidio e peronospora del pisello, botrite). Solitamente il proteico regge tantissimo anche al freddo, alla crosta, alle peronospore, ai fusarium... Più rischioso è il caldo-umido! Io non li ho fatti a volte sbagliando sul pisello da industria, sul proteico mai soprattutto se seminato abbastanza tardi tra fine novembre e febbraio. Su quelli seminati presto forse c'è un pò di rabbia, ma per questa non ci sono troppi prodotti affidabili e ben testati.

Per le infestanti direi di no, se si riuscisse mai ad entrare un diserbino sarebbe il caso, da quel che ho visto ce ne sono un sacco pieni di graminacee, poco male sul pisello, il freddo fa desistere il chenopodium e l'amaranto, i più pericolosi alla mietitura per chi si trova in pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

questi sono i miei [ATTACH=CONFIG]12908[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12909[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12910[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12911[/ATTACH]

l'ultima foto è di metà aprile per vedere l'investimento, causa piogge continue molti sono andati marci..come vi sembrano?essendo il primo anno sono completamente ignorante in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

moltooo belli!! investimento ottimo e buona sanità generale! sono ottimista e ha 40q.li/ha ci arrivi tranquillamente!!

i nostri in zona sono rimasti inspiegabilmente bassi.. ora sono in fine fioritura ma non so cosa sia accaduto.. il freddo sarà stato! non sono molto ottimista per i miei invece..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo le foto...come investimento sono buoni?!saranno nati metà di quelli buttati a terra :cheazz:

oggi ne ho visti altri in giro (pochi pezzetti in varie zone distanti) e in effetti erano più bassi del mio che comunque ha visto solo letame prima dell'aratura poi solo erpice e seminatrice...c'è un pò di erba ma poca cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i piselli non sono i miei ma di un amico, gli ha seminati in autunno.. a parte che sono pieni di papaveri, fumaria, correggiola e tutti i tipi di erba che esistono anche se ha dato il diserbante, ma non gli ha trattati.. ovvero nessuno qua tratta i piselli..

se dovessi iniziare a vederlo anche sui miei cosa uso?? se ne vale la pena ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in linea di massima il tebuconazolo dovrebbe bastare. Anche dj né parlava qualche pagina fa.

 

Un pò di Rabbia o Ascochyta pisi c'è ma non tale da distruggere, il bisello marcisce per la peronospora del pisello e al botrite...anche se i piselli proteici sono molto resistenti ma il frutto (becello) si salva in minima parte.

Bisognerebbe fare le miscele di più prodotti tipo un antiperonosporico (in zona alessandria ci sono sulla vite che vanno bene), il tebuconazolo può andare e un antibotritico tipo iprodione-rovral o simili. Col tempo che sta facendo non credo che il piesello stia maturando anzi...certamente se fosse un pisello da industria avrebbe più senso economico trattare. Come convenienza siamo lì lì perchè è vero che il prezzo è aumentato ma è pur vero che il pisello proteico ha più costi e meno produttività della soia. Se è poco il terreno prova ad entrare a trattare, sicuramente allunghi di un pochetto il ciclo ma a questo punto della stagione non si possoono fare miracoli. Sarebbe andata meglio con i piselli da industria o da surgelo, il problema è che non ci sono molte varietà da semina invernale e quest'anno la semina avveniva nel periodo delle grandi piogge. Io mi preoccuperei più dei piccioni in fase di pre-raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

i piccioni ce li avevo già all'emergenza adesso devo preoccuparmi anche in fase di maturazione?!?nelle testate dove praticamente c'è sempre stata acqua ferma anche i miei stanno diventando marroni ma è limitato a quella fascia di 2 metri...ma entrare in mezzo al groviglio di piselli non si distende o rompe molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mietuto oggi il pisello proteico circa un ettaro e 80 ha prodotto 37 quintali, siccome non c'ero io a fare il "cane da guardia" al mietitore, ma purtroppo c'era mio padre da solo che non è il tipo che sta li a protestare come faccio io, il conduttore della trebbia ne ha lasciato una buona parte a terra, senza raccogliere, come prima vola che lo semino posso ritenermi soddisfatto. Ma la prossima volta che lo vedo gliene canto 4 come ho fatto l'anno scorso, quando scaricando l'orzo in teoria sul rimorchio me ne a buttato 3 quintali in terra

adesso me ne lascio un po per riseminare la stagione prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...