Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

Questi sono i miei piselli varietà astronaute+aviron perchè la ditta da cui ho preso il seme di seconda riproduzione non cartellinato ha mischiato un pò tutto.

Piselli-panoramica-web.jpg

Si vedono già i primi bacelli e c'era anche già un bello svolazzamento di rondini sopra. Può essere il caso di fare un primo passaggio di fungicida e/o insetticida ? Come fungicida l'anno scorso avevo usato netor ( clortalonil più tebuconazolo ) . Come insetticida ho sempre fatto un mix di azadiractina e piretroide. Considerando che è all'inizio della fioritura aspetto ancora o entro con un primo abbattimento ? Ovvio alla sera dopo che le api sono belle e sparite. Vorrei limitare i danni da tonchio pechè qualcuno ne seme c'era.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Kappa01 ha scritto:

dopo pisello proteico si riesce a fare mais da granella con un classe 300? 

 

Un amico di fratello aveva fatto un 200 95 giorni dopo frumento tenero seminato il 10 luglio, quindi direi di sì, considerando che trebbi il pisello un mese prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico di fratello aveva fatto un 200 95 giorni dopo frumento tenero seminato il 10 luglio, quindi direi di sì, considerando che trebbi il pisello un mese prima.
Quanti qli e quante irrigazioni? Per me fare mais in secondo raccolto non hai un tornaconto degno. Piuttosto metto soia.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Pello97 ha scritto:

Quanti qli e quante irrigazioni? Per me fare mais in secondo raccolto non hai un tornaconto degno. Piuttosto metto soia.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Ad occhio non direi più di 90 q/ha, 3 irrigazioni, trebbiato a fine ottobre direi ben secco. Quell'anno si è salvato perché è piovuto bene in estate.

Sulla convenienza economica concordo. Quello aveva un premio di 3€/q come mais alimentare umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi i miei piselli sono così

piselli-30-aprile.jpg

Stavo pensando di fare fungicida ora e insetticida quando inizio a vedere un pò meno fiori giusto per non fare danni alle api. I primi bacelli però sono già belli pieni . O dite che è il caso di fare tutto insieme ora in un unico passaggio ? Come fungicida non so se trovare clortalonil e tebuconazolo e fare una miscela simil Netor oppure azoxystrobin+tebuconazolo come per il grano. Per insetticida farò azadiractina e poi un piretroide di sintesi. Non ho visto afidi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2020 Alle 20:37, Gianni il Folle ha scritto:

Non so, attendi chi più esperto di me nel pisello proteico. Fa conto che il pisello fresco molto raramente di semina oltre i 200kg ettaro, e quasi mai prima di gennaio (qualcuno semina per Natale ma poca roba). Il mio sta nascendo ora.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Eppure voi in Romagna dovreste avere un clima più favorevole rispetto a noi emiliani. A Piacenza tutti ma proprio tutti il pisello lo seminano in autunno più o meno come i cereali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fungicida ha senso aggiungere rame adesso ? Ho ancora dei fiori apicali però non so con il caldo se riusciranno a fare bacelli anche quelli. Stavo pensando di usare azoxystrobin ( registrato ) e un pò di tebuconazolo ( non registrato ) . Il rame può servire o no ? Vado anche con l'insetticida ? Unico dubbio : azdiractina A ossia oikos non è registrato su pisello. Dato il costo io lo usere come disappetente e ad azione repellente. A che dosi ? Io stavo pensando a 0,5 l/ha ma dato il costo se riesce negli intenti con 250 ml/ha è anche meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure voi in Romagna dovreste avere un clima più favorevole rispetto a noi emiliani. A Piacenza tutti ma proprio tutti il pisello lo seminano in autunno più o meno come i cereali.

Io nn sono proprio in Romagna, sono sul confine e ho terreno anche nelle valli di Comacchio, sabbia e torba, e ci fanno seminare verso febbraio/marzo, alcuni anche a Natale ma non prima. Più si va verso la Romagna e più allungano le semine, alcune arrivano anche ad aprile. Cmq la plv del pisello da fresco è ridicola, rimane poco margine in ogni caso

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Come fungicida ha senso aggiungere rame adesso ? Ho ancora dei fiori apicali però non so con il caldo se riusciranno a fare bacelli anche quelli. Stavo pensando di usare azoxystrobin ( registrato ) e un pò di tebuconazolo ( non registrato ) . Il rame può servire o no ? Vado anche con l'insetticida ? Unico dubbio : azdiractina A ossia oikos non è registrato su pisello. Dato il costo io lo usere come disappetente e ad azione repellente. A che dosi ? Io stavo pensando a 0,5 l/ha ma dato il costo se riesce negli intenti con 250 ml/ha è anche meglio

1 lt ha tebuconazolo, nìente ìnsettìcìda.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei hanno delle macchioline bianche che non so se è oidio però nel giro di una settimana è peggiorato per cui ora tratto. Lo avrei dovuto avere già fatto prima di avere finito il grano. Che poi ho finito due giorni fa. Il discorso dell'insetticida è legato al fatto che con i fiori non puoi trattare perchè con qualsiasi piretroide o anche spinosad danneggi le api, anche se tratti alla sera tardi dopo il tramonto. Ora potresti dare solo bacillus ma non secchi farfalline varie. per cui me li guardo per bene e faccio due passaggi anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

I miei strube madison ad inizio fioritura...e7da4776f58761953423293586be0c44.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Lo stai irrigando ora ? Da me una volta che inizia a fiorire non lo si tocca più anche se a dar ragione a i miei colleghi i piselli non si irrigano mentre io lo ho irrigato all'emergenza così un pò di scorta la ha presa. ( non si irriga neanche il grano , degli altri, mentre il proprio va bene anche tre volte ? ) Ora dovrebbe andare di suo con l'umidità che ha a disposizione. Hai già fatto fungicida ? Il mio è rimasto bassino , circa 40-50 cm . Dove il terreno è più umido invece è più alto. Di sicuro quest'anno non si alletta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stai irrigando ora ? Da me una volta che inizia a fiorire non lo si tocca più anche se a dar ragione a i miei colleghi i piselli non si irrigano mentre io lo ho irrigato all'emergenza così un pò di scorta la ha presa. ( non si irriga neanche il grano , degli altri, mentre il proprio va bene anche tre volte ) Ora dovrebbe andare di suo con l'umidità che ha a disposizione. Hai già fatto fungicida ? Il mio è rimasto bassino , circa 40-50 cm . Dove il terreno è più umido invece è più alto. Di sicuro quest'anno non si alletta....
Si, da me sono 3 mesi che non piove decentemente. L'avevo irrigato 20gg.fa, poi adesso e se non piove gli di l'ultima tra 10/15gg. Ho fatto solo afidi x ora, altre malattie non ne ho.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei hanno delle macchioline bianche che non so se è oidio però nel giro di una settimana è peggiorato per cui ora tratto. Lo avrei dovuto avere già fatto prima di avere finito il grano. Che poi ho finito due giorni fa. Il discorso dell'insetticida è legato al fatto che con i fiori non puoi trattare perchè con qualsiasi piretroide o anche spinosad danneggi le api, anche se tratti alla sera tardi dopo il tramonto. Ora potresti dare solo bacillus ma non secchi farfalline varie. per cui me li guardo per bene e faccio due passaggi anche io
Ne piretro ne piretroidi ne spinosad non fanno nulla alle api e neppure altro vai tranquillo anche sui funghicidi. Oudio col caldo secco domina. Macchioline bianche dipende perchè se sono muffose sono oidio o se sono compatte è una caratteristica genetica dei puselli o se sono scavate bianche è rabbua, antracnosi del pisello.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2020 Alle 12:47, Pello97 ha scritto:

Anche se non mette pioggia e comunque non c'è umidità conviene trattare?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

se nn haì nemmeno 1 pustola dì ruggìne allora non trattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Ne piretro ne piretroidi ne spinosad non fanno nulla alle api e neppure altro vai tranquillo anche sui funghicidi. Oudio col caldo secco domina. Macchioline bianche dipende perchè se sono muffose sono oidio o se sono compatte è una caratteristica genetica dei puselli o se sono scavate bianche è rabbua, antracnosi del pisello.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

in che senso non fanno nulla? cioè piretroidi e spinosad non uccidono le api?

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso non fanno nulla? cioè piretroidi e spinosad non uccidono le api?
Sì sì non è vero quello che si dice, prove alla mano, neppure altri prodotti. I più pericolosi i veri pericolisi sono i nico e neo nicotinoidi per ovvi motivi della nicotina. Altri prodotti o non sono quelli dichiaratu, frodi o non sono testati. Le qlre cazzate giornalistiche stanno a zero. Il problema poi è quando si usano. Lo spinosad su usa apposta in fioritura sui tripidi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Sì sì non è vero quello che si dice, prove alla mano, neppure altri prodotti. I più pericolosi i veri pericolisi sono i nico e neo nicotinoidi per ovvi motivi della nicotina. Altri prodotti o non sono quelli dichiaratu, frodi o non sono testati. Le qlre cazzate giornalistiche stanno a zero. Il problema poi è quando si usano. Lo spinosad su usa apposta in fioritura sui tripidi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Lungi da me nel creare la polemica non è nelle mie intenzioni però ritengo che Le tue affermazioni sono inesatte. Il piretro e le piretrine, pur essendo insetticidi “naturali”, devono essere utilizzati con molta attenzione, principalmente per la loro caratteristica di non essere affatto selettivi, uccidendo indistintamente sia insetti dannosi che quelli utili, come possono essere tutti gli insetti pronubi e quindi anche le api. Agiscono principalmente per contatto e ingestione attaccando il sistema nervoso degli insetti, impedendo loro di muoversi portandoli ad una completa paralisi e quindi molto spesso a morte. Pur essendo fotolabili e quindi soggetti a degradazione in un tempo relativamente molto breve quando esposti a luce solare e alte temperature, risultano comunque dannosi nel caso l’insetto ne venga a contatto prima della loro completa degradazione appunto. Un altro problema spesso sottovalutato è come le api stesse possano portare queste molecole insetticide all’interno dei loro stessi alveari diffondendo in maniera esponenziale i danni. Per esempio, per la deltametrina, è stato dimostrato come questa induca una forte ipotermia in api trattate per contatto con dosi subletali, una diminuzione del numero di uova deposte e una percentuale inferiore di schiusura delle uova e di opercolazione delle cellette. 
Per quanto riguarda lo Spinosad, è un prodotto che si ottiene manipolando in laboratorio un microrganismo (Saccharopolyspora spinosa) e il principio attivo che si ottiene agisce principalmente per ingestione. A differenza del piretro non degrada con i raggi uv e quindi risulta avere, in base alle varie formulazioni in commercio, 8-10 giorni di azione tossica agendo sulla trasmissione degli impulsi nervosi degli insetti colpiti provocando tremori, paralisi e arresto della loro nutrizione. Per quanto concerne gli Apoidei risulta estremamente tossico perché ovviamente questi, nutrendosi del polline contaminato dallo spinosad distribuito in fioritura, sono soggetti agli stessi sintomi descritti sopra. Tutto ciò è facilmente riscontrabile per chiunque volesse informarsi a riguardo nei vari articoli scientifici e riviste specializzate nel settore.
Detto ciò suggerisco cautela nell'utilizzazione di queste sostanze che possono essere si molto efficaci ma anche molto estremamente dannose se utilizzate in modo avventato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Ne piretro ne piretroidi ne spinosad non fanno nulla alle api e neppure altro vai tranquillo anche sui funghicidi. Oudio col caldo secco domina. Macchioline bianche dipende perchè se sono muffose sono oidio o se sono compatte è una caratteristica genetica dei puselli o se sono scavate bianche è rabbua, antracnosi del pisello.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Muffose. No no è oidio. Avrei dovuto trattare almeno una settimana fa ma ho dato precedenza al grano perchè non volevo fare fungicida con troppo caldo. I piselli erano molto più freschi come pianta. In una settimana sono peggiorati tantissimo ance perchè facendo maestrale le notti sono sempre umide. Da qui ad asciugarsi sono già le 11 e alle 9 ci sono già 23 °C . Farò la stessa miscela del grano cioè azoxistrobin e tebuconazolo ( anche se non è registrato ). Che poi lo conosci un nome commerciale di tebuconazolo registrato sui piselli ?

56 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Sì sì non è vero quello che si dice, prove alla mano, neppure altri prodotti. I più pericolosi i veri pericolisi sono i nico e neo nicotinoidi per ovvi motivi della nicotina. Altri prodotti o non sono quelli dichiaratu, frodi o non sono testati. Le qlre cazzate giornalistiche stanno a zero. Il problema poi è quando si usano. Lo spinosad su usa apposta in fioritura sui tripidi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Azadiractina la metto per il tonchio, il bacillus per larve varie e poi metterei lambda-cialotrina per farfalline varie. Nell'etichetta di quest'ultimo però è espressamente vietato trattare in fioritura. Ora li  riguardo ma se ci sono ancora fiori belli faccio due passaggi altrimenti fungicida e insetticida insieme. ( Una settimana fa vedevo anche delle rondini che ci giravano sopra . Non vorrei che fossero lì per il tonchio.)  L'unica cosa che cambia è l'orario. Se faccio insetticida ci vado dopo il tramonto .

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Muffose. No no è oidio. Avrei dovuto trattare almeno una settimana fa ma ho dato precedenza al grano perchè non volevo fare fungicida con troppo caldo. I piselli erano molto più freschi come pianta. In una settimana sono peggiorati tantissimo ance perchè facendo maestrale le notti sono sempre umide. Da qui ad asciugarsi sono già le 11 e alle 9 ci sono già 23 °C . Farò la stessa miscela del grano cioè azoxistrobin e tebuconazolo ( anche se non è registrato ). Che poi lo conosci un nome commerciale di tebuconazolo registrato sui piselli ?

Azadiractina la metto per il tonchio, il bacillus per larve varie e poi metterei lambda-cialotrina per farfalline varie. Nell'etichetta di quest'ultimo però è espressamente vietato trattare in fioritura. Ora li  riguardo ma se ci sono ancora fiori belli faccio due passaggi altrimenti fungicida e insetticida insieme. ( Una settimana fa vedevo anche delle rondini che ci giravano sopra . Non vorrei che fossero lì per il tonchio.)  L'unica cosa che cambia è l'orario. Se faccio insetticida ci vado dopo il tramonto .

Sì si lasciamo stare le etichette, quando c'erano i tripidi le etichette cosa dicevano? Andiamo tutti a vivere in Danimarca e vediamo cosa mangiamo e come si vive in un paese che vieta quasi tutto.

Azadiractina ma se la si beve e la si usa da migliaia di anni, esistente in natura anche a dosi alte! Usata su tutti gli animali anche come spidocchiante compresa la varroa.

Lasciamo stare.

Per il rovescio allora usiamo il decotto di tabacco che va benissimo e la nicotina contro il covid. Anzi ascoltiamo Trumph che è più leggiadro e leggero. 

Scienza dove sei???? Redi e Malpighi stanno bestemmiando da un po'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato a trattare iei sera. Sono alti altro che. a bordo campo no ma dentro sono una giungla. Arrivano a 80-100 cm dappertutto infatti faccio le piste con il trattore. Spero si rialzino un pò perchè legati bene come sono quando giro si autorullano tutti. Comunque nei bacelli già pieni , i piselli hanno qualche buchetto già . Allora insetticida andrebbe fatto in fioritura , perchè se lo faccio ora con i piselli già punti che serve? Vediamo come viene però a questo punto era da fare 15 giorni fa subito dopo la pioggia in piena fioritura

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...