Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

appena nato no, ma un po più avanti una bella passata con nitrato ammonico 27 noi lo abbiamo sempre fatta! e le produzioni aumentano! entra quando sono tipo 10 15 cm tanto poi si tirano su e non ce nessun problema! 140kg a ettaro dovrebbero bastare però non conosco i tuoi terreni.. vedi tu! o aumenti o diminuisci!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

lunedì giusto in tempo per la pioggia sono riuscito a seminare...non sono riuscito a fare anche il diserbo vedremo se si sporcherà più avanti...in post-emergenza cosa si può usare?per i trattamenti fungicidi nelle pagine precedenti si diceva di stare attenti nel periodo aprile-maggio, vale lo stesso anche per chi semina in primavera o indicativamente quali fasi fenologiche devo vedere?

adesso che mettono pioggia e brutto tempo per parecchi giorni ma con temperature medie sugli 8° germina comunque o resta fermo e marcisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi abbiamo seminato i piselli prima della pioggia.. Concimazione di fondo una passata col rotante e semina.. Proprio a puntino è venuto! Un bel lavoro, terra finissima che nel pomeriggio si scaldava bene.. Purtroppo anche noi non siamo riusciti a diserbare.. Faremo challenge + activus come sempre.. e poi appena escono quando possibile rulleremo, il campo ora in testata è mezzo allagato ma va giù velocemente!! Secondo me germogliano.. Anche qui le temp sono alte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a metà tra Milano e Novara, il pisello rpoteico e da industri l'ho sempre usato e seminato, il problema sono i piccioni e colombi in fase di emergenza e di raccolta nonchè i temporali. Da mietere è ostico peggio della soia e il diserbo è basilare, sei ancora in tempo a diserbare con un post-emergenza precoce usando i prodotti di pre-emergenza se no tra crodo e chenopodio e gramnacee non lo raccogli più, è ottima cultura per eliminare il crodo.

Per l'uso è meglio schiacciare il seme e non macinarlo, soprattutto se macinato finemente, con una macchina a rulli massimo macinato grosso e con seme essiccato ad alta temperatura, ha la metà delle proteine della soia e molto amidi e zuccheri quindi servono circa 2.5 kg di pisello per sostituire 1 kg di soia con molti meno grassi e ridurre di 0.5 - 1 kg la farina di mais, dubito che produca tanto da coprire il fabbisogno di una azienda anche se piccola. Il fosforo non ti preoccupare per i primi anni meglio passare la calce una settimana prima della semina e ripuntare bene perchè odia i ristagni e il terreno duro e calpestato. C'è chi a giugno riescie a seminare risi precocissimi dopo la raccolta del pisello. Il diserbo è fondamentale se precoce, poi dovrebbe chiudere l'interfila ma il rischio che si alletti o peggio si schiacci al suolo è reale. Il pericolo maggiore da noi sono i piccioni e i colombi e i pessimi trebbiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

il mio è germinato ma parte a rilento viste le temperature e la continua pioggia...adesso ho anche una squadra di 5-6 piccioni a banchettare quelli non interrati....

@gianlu ma quanti campi prova da 1 ha circa hai?!? vedo in ogni discussione 5-6 parcelle diverse dove provi concimazioni e trattamenti diversi...fossi in te avrei già finito di diventare scemo con così tante cose diverse...

Modificato da mattia 3645
Link al commento
Condividi su altri siti

qui l'estensione media è quella, non no ho mai scritto che i campi prova sono da un ettaro figurati, che nel favino il campo 2 è 0.40Ha. Icampi prova sono tanti per sto cercando di fare più leguminose possibile in modo tale da portare l'azienda ad una rotazione col grano al 50%

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Speriamo bene, ancora ne deve passare di tempo fino alla raccolta, la cosa che mi fa strano è che nelle stesse piante che ho fotografato con i baccelli avevano altri 3 o 4 fiori, comunque i semi dentro i baccelli non sono ancora formati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...