Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Anche io seminati ieri. Andrebbero rullati ma mi sa che non faccio a tempo. Mette pioggia e que terreni poi si rullano da soli. se non diluvia magari riesco anche io a fare pre-emergenza

Io ne ho rullato ma devo ancora seminare che cosa metti per pre emergenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Non mi ricordo ora. devo guardare agenda ma mi pare stessa miscela favino e cioè diametribuzim e pendimentalin. E' la più economica. Poi cerco nomi commerciali e dosi. In alternativa challenge mi pare e se non piove corum dopo che nasce.

Va bene aspetto i nomi e dosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me si seminano quasi solo in autunno, comunque cercate di seminare calcolando pure il rullaggio molto importante in collina in fase di mietitura. Certamente in questa stagione non è semplice trovare il terreno idoneo per il rullaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Baroxi ha scritto:

Da me si seminano quasi solo in autunno, comunque cercate di seminare calcolando pure il rullaggio molto importante in collina in fase di mietitura. Certamente in questa stagione non è semplice trovare il terreno idoneo per il rullaggio...

Quello l ho fatto ed era anche asciutto il terreno 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, enri94 ha scritto:

Quello l ho fatto ed era anche asciutto il terreno 

asciutto era anche il mio...oggi piove già e quindi zero rullatura. Le testate non sono venute bene e la avrebbero voluta però è un terreno sabbioso che fa crosta e quindi forse alla fine è meglio se non lo ho rullato che poi non escono neanche i piselli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
10 ore fa, enri94 ha scritto:

Sul piselli c'è qualcosa per il crisantemi?

A parte i pre-emergenza che fannoquasi tutte le foglie larghe io ho usato il corum però infestanti piccolissime. Se non è troppo diffuso è già grandetto , cioè si sta già alzando non so se il corum ce la fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

A parte i pre-emergenza che fannoquasi tutte le foglie larghe io ho usato il corum però infestanti piccolissime. Se non è troppo diffuso è già grandetto , cioè si sta già alzando non so se il corum ce la fa.

Purtroppo il pre non sono riuscito  il corum non lo dice 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, enri94 ha scritto:

Purtroppo il pre non sono riuscito  il corum non lo dice 

Io lo ho usato su favino 2 anni fa e su pisello l'anno scorso. I terreni dell'anno scorso ne hanno di crisantemo e i piselli li ho mietuti puliti. Ma per crisantemo intendi quello che in sardo si chiama " caraganzu " ? Che non ho capito perchè alcuni lo chiamano crisantemo e altri margheritoni bastardi. In ogni caso l'erba deve essere proprio piccolina a livello di plantula.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Io lo ho usato su favino 2 anni fa e su pisello l'anno scorso. I terreni dell'anno scorso ne hanno di crisantemo e i piselli li ho mietuti puliti. Ma per crisantemo intendi quello che in sardo si chiama " caraganzu " ? Che non ho capito perchè alcuni lo chiamano crisantemo e altri margheritoni bastardi. In ogni caso l'erba deve essere proprio piccolina a livello di plantula.

Si quella 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, siclar ha scritto:

per margheritoni bastardi intendi forse l antemis? molto simile alla camomilla?

E' una pianta che a maturazione fa fusto legnoso alto anche un paio di metri e fiore tutto giallo grande. Non assomiglia nè alle margherite nè ai crisantemi comuni però c'è un fiore che si chiama appunto crisantemo margherita che è a taglia bassa ovviamente e gli assomiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ecco i miei piselli che ormai vanno diserbati.

https://i.ibb.co/hBt8Jnf/piselli-emergenza.jpg

Purtroppo non li ho rullati. Dopo seminati ( il 5 febbraio ) ha fatto un bel paio di giorni di pioggia. Il terreno è sabbioso e non è proprio il più adatto al pisello però doveva essere seminato a leguminosa e di trifoglio ne avevo abbastanza e favino era troppo tardi. Non lo ho rullato perchè ho dato retta ad un mio compaesano che ormai stava già germogliando etc etc. Invece avrei fatto bene a dargli una bella passta di cambridge. Non che sia molto irregolare però qualche pietra la vrebbe schiacciata per bene. Speriamo non si alletti. per diserbo userò il corum. Qualcuno ha notato differenze di efficacia tra l'uso con il suo coadiuvante ( il dash ) o con un altro bagnante qualsiasi ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Ecco i miei piselli che ormai vanno diserbati.

https://i.ibb.co/hBt8Jnf/piselli-emergenza.jpg

Purtroppo non li ho rullati. Dopo seminati ( il 5 febbraio ) ha fatto un bel paio di giorni di pioggia. Il terreno è sabbioso e non è proprio il più adatto al pisello però doveva essere seminato a leguminosa e di trifoglio ne avevo abbastanza e favino era troppo tardi. Non lo ho rullato perchè ho dato retta ad un mio compaesano che ormai stava già germogliando etc etc. Invece avrei fatto bene a dargli una bella passta di cambridge. Non che sia molto irregolare però qualche pietra la vrebbe schiacciata per bene. Speriamo non si alletti. per diserbo userò il corum. Qualcuno ha notato differenze di efficacia tra l'uso con il suo coadiuvante ( il dash ) o con un altro bagnante qualsiasi ?

Sono belli .. usi il corum e basta in che dose ... aggiungi anche avenicima come fusilade? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, enri94 ha scritto:

Sono belli .. usi il corum e basta in che dose ... aggiungi anche avenicima come fusilade? 

Ora foglia stretta non se ne vede. Mi sembra di non averlo mai fatto anche perchè il corum , anche se meno del fratellastro altorex, un pò controlla anche foglia stretta se è piccolizzima o in fase pre-emergenza. Sono terreni sabbiosi che mi sembra non ho mai visto sporchi di avena su favino però non vuol dire. Comunque per ora no avenicida

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Breve storia triste: prima foto i miei piselli che stavano spuntando...
seconda foto la situazione dopo il passaggio della Polizia provinciale.
In due ore, meno 200 e passa colombi.
Domani altro giro.. 7d83b71127cae7597b7c556114c34d1c.jpg0ab716633011ac377a6bf22cc06f2054.jpg

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2021 Alle 19:38, superbilly1973 ha scritto:

Ecco i miei piselli che ormai vanno diserbati.

https://i.ibb.co/hBt8Jnf/piselli-emergenza.jpg

Purtroppo non li ho rullati. Dopo seminati ( il 5 febbraio ) ha fatto un bel paio di giorni di pioggia. Il terreno è sabbioso e non è proprio il più adatto al pisello però doveva essere seminato a leguminosa e di trifoglio ne avevo abbastanza e favino era troppo tardi. Non lo ho rullato perchè ho dato retta ad un mio compaesano che ormai stava già germogliando etc etc. Invece avrei fatto bene a dargli una bella passta di cambridge. Non che sia molto irregolare però qualche pietra la vrebbe schiacciata per bene. Speriamo non si alletti. per diserbo userò il corum. Qualcuno ha notato differenze di efficacia tra l'uso con il suo coadiuvante ( il dash ) o con un altro bagnante qualsiasi ?

L'allettamento è uno degli ultimi problemi del pisello proteico in quanto fanno cespuglio tra loro e diventa un tutt'uno. Invece uno degli accorgimenti più importanti è invece la rullatura, sia per compattare il terreno e agevolare l'emergenza, sia per la trebbiatura che avviene con l'aspo tutto giù e alla prima irregolarità del terreno ti lascia il baccello a terra. Almeno ti auguro di avere l'areale in piano perchè se è in collina, senza rullare, sarà problematico per la trebbia fare un buon lavoro di raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Baroxi ha scritto:

L'allettamento è uno degli ultimi problemi del pisello proteico in quanto fanno cespuglio tra loro e diventa un tutt'uno. Invece uno degli accorgimenti più importanti è invece la rullatura, sia per compattare il terreno e agevolare l'emergenza, sia per la trebbiatura che avviene con l'aspo tutto giù e alla prima irregolarità del terreno ti lascia il baccello a terra. Almeno ti auguro di avere l'areale in piano perchè se è in collina, senza rullare, sarà problematico per la trebbia fare un buon lavoro di raccolta.

Si però se non si allettano non serve neanche mandare tutto giù l'aspo. Fino ad ora li ho sempre fatti mietere da una trebbia diversa da quella della cooperativa di cui sono socio perchè la loro trebbia non regola l'aspo ( Perchè è rotto il motorino per la regolazione :angry: ) e questo mietitore era di gran lunga più abile di quelli. Ora invece di questa cooperativa sono pure vicepresidente ed ecco perchè spero non si allettino. I terreni sono qusi tutti piani, solo uno ha una leggera pendenza in una parte, niente di eccezzionale. Della rullatura mi sono pentito anche perchè a quel che mi hanno detto, avrei potuto farla anche all'inizio dell'emergenza magari con rullo liscio in quanto il germoglio del pisello è flessibile rispetto a quello del favino o del cece, però ormai il danno è fatto. Ho anche dei terreni medio impasto a fianco e lì l'emergenza è stata visibilmente migliore. La crosta comunque qualcosa la ha fermata.

Venerdì diserbato con il corum. Acidificate quando preparate la botte? A me in una botte si è formata una schiuma gialla densa che non ho capito se è stata una reazione con il bagnante o con Haifa P . In quella successiva fatta con il dash e senza acidificare niente schiuma, e in una ulteriore fatta con un baganate diverso e senza acidificare idem.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
25 minuti fa, enri94 ha scritto:

Qualcuno ha mai concimato ora i piselli con nitrato ... li vedo un po’ gialli dopo corum più fusilade..... in questi giorni di notte ha fatto un po’ di brina

Si. Fatto l'anno scorso con piselli alti circa 15 cm. Però serve pioggia o come se lo mangia? L'utilità è nel dargli una spinta quando iniziano a partire i germogli laterali. Avevo messo 100 kg/ha. Un pò di vigoria l'avevo vista però poi aveva fatto una tempesta di vento caldo e mi aveva fatto maturare tutti gli ultimi palchi fiorali senza farli crescere. Alla fine resa di circa 25 q.li/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Si. Fatto l'anno scorso con piselli alti circa 15 cm. Però serve pioggia o come se lo mangia? L'utilità è nel dargli una spinta quando iniziano a partire i germogli laterali. Avevo messo 100 kg/ha. Un pò di vigoria l'avevo vista però poi aveva fatto una tempesta di vento caldo e mi aveva fatto maturare tutti gli ultimi palchi fiorali senza farli crescere. Alla fine resa di circa 25 q.li/ha

Avevo intenzione anche io tipo 80 /100 kg  spero farà altra pioggia  L importante e avere un riscontro sulla produzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...