Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

Io ho seminato oggi i piselli. Tanto non piove e in un paio di campi dovrebbe emergere senza pioggia. In altri invece inizio a prendere foglio e mappae per chiedere irrigazione di soccorso. Poi se piove diserbo ma per ora rullo e basta. Vedimo se la settimna prossima tengono le poche piogge previste. Io ho fatto tutto ora. In un paio di campi umidi ho passato prima il vibro e poi estirpatore da una parte e dalla rimanente sono entrato direttamente con il ripper. La pioggia in inverno ha costipato il terreno per bene sotto e alla fine il ripper ha fatto un lavoromigliore. Profondità buona però non riusciva a smuovere bene sempre. Dove era umido si sentiva un pò la terra dura. L'estirpatore invece non riusciva a scendere bene neanche con le punte bene in basso. Seme ho trovato peps della apsov addirittura diprima riproduzione. Costo? 30 euro a unità da circa 25 kg. Dose consigliata 6-7 unità ad ettaro. Come dose di semina sono riuscito a seguirla ora vediamo. Concime ho messo 170 kg ettaro di gran top della scam. Se piove bene ma se non piove irrigo subito tanto alla fine sono 2,5 ettr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io seminato venerdì pisello da industria. Rullato e fatto pre emergenza xké mettevano pioggia sabato notte. Ma ovviamente niente di niente. Vediamo domani se capita un temporale oppure devono farsi bastare l'umidità mattutina

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Io seminato venerdì pisello da industria. Rullato e fatto pre emergenza xké mettevano pioggia sabato notte. Ma ovviamente niente di niente. Vediamo domani se capita un temporale oppure devono farsi bastare l'umidità mattutina emoji29.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Io ho seminato circa 20 giorni fa. Ha preso pioggi martedì ma chissà se riesce ad emergere. Or se non è fuori posso tentarci anche io a fare il pre e poi irrigare. Ho seminato pisello uso alimentare. Come si potrebbe comportare a granella secca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seminato circa 20 giorni fa. Ha preso pioggi martedì ma chissà se riesce ad emergere. Or se non è fuori posso tentarci anche io a fare il pre e poi irrigare. Ho seminato pisello uso alimentare. Come si potrebbe comportare a granella secca ?
Non ne ho idea. Nessuno in zona produce pisello da seme se non in rari casi eccezionali, di solito quando passa la raccolta e diventano troppo duri per l'industria più vengono trebbiati. Ma non è la norma

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seminato l'ultimo campo ieri. I primi dovrebbero essere in emergenza o quasi ma non li ho ancora visti. Più che per i piselli sono preoccupato per i ceci. Tra l'altro da me ci sono dei bei numeri sui piccioni solo che nessuno ci ha ancora pensato a limitarli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
16 ore fa, enri94 ha scritto:

Oltre al corum per foglia larghe non c’è nulla 

Il fratellastro altorex che fa un pò meglio le graminacee ma come antigerminello. Io preferisco l corum ( 45 più iva più 10 euro di dash coadiuvante a 750 ml/ha.  Ci sarebbe poi un altro diserbo che ora non ricordo ne ho ancora perchè usato su cece ma siamo a 90 euro ad ettaro .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, enri94 ha scritto:

@DjRudy @superbilly1973   Stavo pensando di fare insetticida si piselli per non avere tonchiò ma non so cosa mi consigliate 

Il tonchio c'era nei piselli da seme? Se c'era ci sarà anche a giugno se mieti. CultivarSè dice che per il tonchio unico che può dare effetti è azadiractina-A cioè oikos o simili 120 euro/l prezzo vecchio però. Io ne uso solo un quarto come deterrente e poi metto un piretroide. Il problema è beccare i voli delle cicaline e quello del tonchio .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Il tonchio c'era nei piselli da seme? Se c'era ci sarà anche a giugno se mieti. CultivarSè dice che per il tonchio unico che può dare effetti è azadiractina-A cioè oikos o simili 120 euro/l prezzo vecchio però. Io ne uso solo un quarto come deterrente e poi metto un piretroide. Il problema è beccare i voli delle cicaline e quello del tonchio .

Alla raccolta c era cosa sarebbe oikos un gas

ma come insetticida fa fare alla coltura a maggio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, enri94 ha scritto:

Alla raccolta c era cosa sarebbe oikos un gas

ma come insetticida fa fare alla coltura a maggio 

 

No oikos è il nome commerciale di un insetticida che ha azadiractina-A come principio attivo. E' noto anche come olio di Neem. Io ne metto un pò come deterrente e poi uso un piretroide. Il problema è beccare il volo del tonchio e delle falene in modo da seccarne il più possibile e fare in modo che il pisello cresca e si indurisca in modo dalimitare la deposizione delle uova. Però io con trappole e simili non sono molto pratico. Andrebbe fatto magari separato dal fungicida anche perchè dovresti usare acqua abbondante, Quando sta per finire la fioritura e si iniziano a ingrossare i primi bacelli. Il periodolo vedi tu. Da me in genere fine aprile-metà maggio però si vede al momento. Occhio alle api quindi sarebbe auspicabile farlo la mattina mooolto presto o alla sera dopo il tramonto. Altra occorrenza ricordati di acidificare l'acqua , Quindi acido fosforico ( che costa meno ) oppure phOne dino almeno a ph 6 sulla botte piena a tre quarti epoi finisci di mettere insetticida. Se hai ugelli doppio ventaglio è anche meglio

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ecco la testimonianza della mia prima esperienza col pisello, seminato il 24 dicembre addd43bca456499bcb9a906540c7eed7.jpgf5c3d316fbb8d627189bf4696dc10dce.jpgeb54218df0b088fcd534ce6540fc4065.jpg923ed0439d000efe1e4b0abed74d0e65.jpg1993e1c4f5cfb9ce7f9edb9d00e73b54.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Molto belli, ti posso chiedere varietà e un po' di tecnica colturale adottata, l'anno prossimo ne vorrei provare un paio di ettari per riutilizzo in stalla,, e non so con quale varietà provare.tu in che zona ti trovi.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...