Jump to content

Pisello proteico

Recommended Posts

Molto belli, ti posso chiedere varietà e un po' di tecnica colturale adottata, l'anno prossimo ne vorrei provare un paio di ettari per riutilizzo in stalla,, e non so con quale varietà provare.tu in che zona ti trovi.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Come prima esperienza sono davvero soddisfatto, anche perché in realta sarebbe dovuto essere favino, ma non ho trovato il seme perche finito e come al solito le cose improvvisate riescono bene avvolte. Tecnica colturale semplice, aratura estirpatura e semina. No concimazione di fondo ne trattamenti fogliari in precessione c era alessandrino 3e53a05e6a73d5e6dca647cfaf80aeff.jpg5aaad0d8a1f1dcfc412f80b8cb02fd36.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

• Like 2
  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Piselli al momento del fungicida     Sono alti circa 90 cm. Varietà è da uso alimentare umano ma io lo mando a granella.  Se non ricordo male Peps della Apsov . Non ho fatto f

Questi sono i piselli varietà Aviron seminati a dicembre appena prima della neve, sono rimasti pulitissimi anche su minima  250kg/ha

Produzione media di circa 29 q.li/ha, vista l'annata poteva andare molto peggio. Il campo in foto ha prodotto anche più di 35 q.li/ha, purtroppo ne avevo un altro che ha sofferto particolarmente il ca

Posted Images

Eccoli...una fascia con lo stramaledetto loietto che nasce a ciuffi, ma nel complesso non mi lamento...9c5ebdc9e1154984866490d929300e25.jpg3627761ea412416a840da38e23ce9a87.jpg

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Neancheio.Mi dice di cercare un'applicazione per aprire il file. Che formato sono? Le foto intendo

Provo a ricaricarle. Le ho semplicemente scattate con l’iPhone e poi caricate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
6 minuti fa, Anto97 ha scritto:

Provo a ricaricarle. Le ho semplicemente scattate con l’iPhone e poi caricate

Ah ecco perchè mi dava applicazioni mac per aprirle. Ok non preoccuparti se non vengono. Era solo curiosità dato che sono piaciuti molto.

1 minuto fa, superbilly1973 ha scritto:

Ah ecco perchè mi dava applicazioni mac per aprirle. Ok non preoccuparti se non vengono. Era solo curiosità dato che sono piaciuti molto.

Dovrebbero vedersi ora

IMG_1013.jpg

IMG_1012.jpg

• Like 2
6 ore fa, Anto97 ha scritto:

Dovrebbero vedersi ora

IMG_1013.jpg

IMG_1012.jpg

Si veramente belli. Io non ho ancora visto i miei. Mi ricordo sporchi di foglia stretta. Per la foglia larga spero che corum abbia fatto il suo dovere

Questi sono i piselli varietà Aviron seminati a dicembre appena prima della neve, sono rimasti pulitissimi anche su minima
 250kg/ha
EE8EB9FA-4441-441A-A248-7E95A3F91591.thumb.jpeg.afb12d9de54a4cae65aae74405c91f97.jpeg

Stessa varietà mia, speriamo bene fino alla fine

• Thanks 1
12 ore fa, enri94 ha scritto:

Come trattare il tonchio su pisello in fioritura 

Per il tonchio dovresti aspettare ad avere i bacelli almeno in fase iniziale. Non so se vuole il bacello già formato o se gli basta inizio riempimento. Le varie nottue pungono con i bacelli teneri ma il tonchio mi sembra che buca più tardi.

Il 16/4/2022 Alle 14:00, Anto97 ha scritto:

Stessa varietà mia, speriamo bene fino alla fine

Hai fatto il contratto alimentare?

Anche i miei sono alimentari ma li manderò a granella. Sta iniziando a fiorire ora. Entro con fungicida e concime fogliare o aspetto la fioritura piena? Maggio potrebbe avere episodi perturbati che poi con il sole fanno danni. Normalmente aspettavo a fare fungicida ma ora sono belli freschi.

Foto di stamattina...ne capisco poco ma pare promettere bene.
A parte due righe con il solito loietto che rinasce è anche abbastanza pulitod057410719a0aa0fc4416da6a052d0d9.jpge7c1864790ef881ad0ab4634b47ac9a6.jpg

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

• Like 3
Il 25/4/2022 Alle 20:20, superbilly1973 ha scritto:

Anche i miei sono alimentari ma li manderò a granella. Sta iniziando a fiorire ora. Entro con fungicida e concime fogliare o aspetto la fioritura piena? Maggio potrebbe avere episodi perturbati che poi con il sole fanno danni. Normalmente aspettavo a fare fungicida ma ora sono belli freschi.

Che cosa usi 

5 ore fa, enri94 ha scritto:

Che cosa usi 

tebuconazolo e azoxystrobin. Anche se erano belli freschi come passavo con il trattore li stendevo tutti. Vediamo se si sollevano nuovamente un pò. Poi come finisce la fioritura insetticida