Vai al contenuto

Pisello proteico


korba

Messaggi raccomandati

Ah questa proprio non me l’aspettavo! Nel senso che è terra che viene da 2 anni di cereali, non vi è mai stato coltivato pisello…. Non capisco come può essere stato attaccato così!
Un anno mi son ritrovato con una situazione molto simile.. Un po' alla volta iniziavano a seccare e morivano uniformemente su tutto il campo forse già a metà febbraio.. Sembrava partisse qualche ricaccio ma nulla poi morivano e ai primi di aprile c'erano forse metà piante così l'ho passato con frangizzolle e seminato soia che non ha avuto alcun problema e come te in quel appezzamento non avevo mai messo piselli.. Valuta quante piante hai ancora e nel dubbio non aspettare troppo e appena possibile semina altro di primaverile se continua a peggiorare.. Non ricordo la varietà ma era apsov e il tecnico comunque non seppe dirmi cosa potesse essere

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un anno mi son ritrovato con una situazione molto simile.. Un po' alla volta iniziavano a seccare e morivano uniformemente su tutto il campo forse già a metà febbraio.. Sembrava partisse qualche ricaccio ma nulla poi morivano e ai primi di aprile c'erano forse metà piante così l'ho passato con frangizzolle e seminato soia che non ha avuto alcun problema e come te in quel appezzamento non avevo mai messo piselli.. Valuta quante piante hai ancora e nel dubbio non aspettare troppo e appena possibile semina altro di primaverile se continua a peggiorare.. Non ricordo la varietà ma era apsov e il tecnico comunque non seppe dirmi cosa potesse essere

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

Anche nel mio ho trovato una qualche pianta secca che sta ricacciando.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho postato la foto dei miei piselli, ho letto anche altri post sul problema funghi. Eppure quest'anno c'è molto secco, non ci sono ristagni d'acqua, io poi ho una rotazione di 8 anni. Comunque sono andato a fare un giro a piedi nel campo e in qualche punto qualche pianta è secca pure da me ma in maniera limitatissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho postato la foto dei miei piselli, ho letto anche altri post sul problema funghi. Eppure quest'anno c'è molto secco, non ci sono ristagni d'acqua, io poi ho una rotazione di 8 anni. Comunque sono andato a fare un giro a piedi nel campo e in qualche punto qualche pianta è secca pure da me ma in maniera limitatissima.
Potrebbe essere, peronospora a oltra patologia trasmessa da seme

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere, peronospora a oltra patologia trasmessa da seme

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Il mio campetto e stato letteralmente azzerato, il tecnico ha detto che la causa del danno e stato il gelo di metà gennaio, e mi ha consigliato di posticipare la semina in futuro. Il punto che ad oggi ogni giorno peggio la chiazza si allarga e la temperatura nottorna supera i 10 gradi

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2023 at 15:37, superbilly1973 ha scritto:

Prova ad estrarre un paio di piantine di quelle messe male e vedi come è la radice. Non è detto che il fungo venga dai piselli. Magari viene da altro. Hai avuto una pluviometria buona per la coltura?

Pluviometria scarsa, il terreno sotto è umido ma non piove da tanto tempo… il problema è partito a metà gennaio quando la temperatura minima è arrivata a -7 gradi… da li in avanti si è ammalato, subito pensavo fosse stress termico. Per fortuna l’appezzamento non è tutto così, la parte più collinare è bello rigoglioso e sano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2023 at 15:37, superbilly1973 ha scritto:

Prova ad estrarre un paio di piantine di quelle messe male e vedi come è la radice. Non è detto che il fungo venga dai piselli. Magari viene da altro. Hai avuto una pluviometria buona per la coltura?

Pluviometria scarsa, il terreno sotto è umido ma non piove da tanto tempo… il problema è partito a metà gennaio quando la temperatura minima è arrivata a -7 gradi… da li in avanti si è ammalato, subito pensavo fosse stress termico. Per fortuna l’appezzamento non è tutto così, la parte più collinare è bello rigoglioso e sano 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco88 ha scritto:

Pluviometria scarsa, il terreno sotto è umido ma non piove da tanto tempo… il problema è partito a metà gennaio quando la temperatura minima è arrivata a -7 gradi… da li in avanti si è ammalato, subito pensavo fosse stress termico. Per fortuna l’appezzamento non è tutto così, la parte più collinare è bello rigoglioso e sano 

Si ma la radice è secca avvizzita e la parte aerea ancora un pòverde o comunque meno secca? Forse te lo ha bruciato il gelo. A fondovalle può essere andato anche sotto i -7 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è problema di freddo ma come ha detto anche explo.4 potrebbe derivare dal seme..fosse il freddo morivano tutti all'epoca non dopo 2 mesi scalari..

Intanto allego foto dei miei..un po' radi perché ho sbagliato a regolare la seminatrice e ci ho messo un 10kg/ha in meno ma son nati tutti anche se non stan ramificando nulla

IMG20230323174349.jpg

IMG20230323174355.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mattia 3645 ha scritto:

Secondo me non è problema di freddo ma come ha detto anche explo.4 potrebbe derivare dal seme..fosse il freddo morivano tutti all'epoca non dopo 2 mesi scalari..

Intanto allego foto dei miei..un po' radi perché ho sbagliato a regolare la seminatrice e ci ho messo un 10kg/ha in meno ma son nati tutti anche se non stan ramificando nulla

IMG20230323174349.jpg

IMG20230323174355.jpg

Io quast'anno non ne ho però quelli in zona non mi piacciono. A parte che quelli seminati su sodo hanno avto emergenza con molte fallanze perchè purtroppo sta facendo troppo sole e caldo. Seme sotto umido e sopra viene bruciato dal sole perchè comunque il sodo non scende sotto . Per me è il troppo sole che li sta facendo crescere senza vegetare . Bisognerebbe irrigarli , almeno quelli in zona. Da te ha piovuto dopo emergenza? Almeno per ora sono belli però.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Il 31 marzo abbiamo fatto Stratos ultra alla dose di 1,5l/ha(neanche tanto alta), dopodiché il campo è diventato tutto giallo (dopo una settimana ha fatto, per due mattine, intorno agli 1-2 gradi), ora sembra che la parte inferiore sia di nuovo verde mentre quella superiore ancora un pò giallina. Cosa può essere stato? All'inizio credevo morissero tutti.. spero si riprendano. 

image_67573505.JPG

image_67506433.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Graminicidi con le temperature basse alle volte danno fitotossicità.Soprattutto se miscelati con altro.Ti parlo di esperienza sul grano ma presumo sia simile il caso.

Lo immaginavo ma non pensavo anche perché su un altro campo non ho avuto questo problema. Secondo te si riprendono o questo ne comprometterà la resa finale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Fine settimana, vista anche la possibile pioggia vorrei fare il fungicida ad una parte dei piselli. Lo scorso anno ho utilizzato lo zolfo ma gli ha fatto più male che bene. Cosa potrei usare? Tebuconazolo, Amistar o cos’altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Anto97 ha scritto:

Fine settimana, vista anche la possibile pioggia vorrei fare il fungicida ad una parte dei piselli. Lo scorso anno ho utilizzato lo zolfo ma gli ha fatto più male che bene. Cosa potrei usare? Tebuconazolo, Amistar o cos’altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io facevo la stessa miscela del grano. Strobilurina + tebuconazolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Io facevo la stessa miscela del grano. Strobilurina + tebuconazolo.

Al grano ho fatto Elatus Plus ma non credo vada bene anche su pisello. Mi è rimasto dell'Ares 430 (tebuconazolo) ovviamente chiuso, potrei usarlo? Leggevo su internet a 500g/ha ma non saprei con certezza. Tu a che dose vai con il tebuconazolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Anto97 ha scritto:

Al grano ho fatto Elatus Plus ma non credo vada bene anche su pisello. Mi è rimasto dell'Ares 430 (tebuconazolo) ovviamente chiuso, potrei usarlo? Leggevo su internet a 500g/ha ma non saprei con certezza. Tu a che dose vai con il tebuconazolo?

Uso ares/mystic a mezzo litro ad ettaro con aggiunta di azoxystrobin in concentrazione di 250 g/l sempre a mezzolitro ad ettaro. Non farti ingannare dalle etichette. Azoxystrobin è un principio attivo utilizzabile su pisello ma solo ortiva è registrato. Ovviamente usi un prodotto che NON costa come ortiva ma sempre azoxystrobin è. Ricordati di acidificare e mettere un concime fogliare tipo siapton 10L . Io andavo a circa 1,5 l/ha.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preferito postare solo questa foto per far capire quanta fatica ci vuole per far crescere le piante in maniera ottimale, io sono biologico. Non posto le foto della devastazione del campo più a valle ad opera degli amici cinghiali perchè la rabbia mi farebbe spaccare il computer. In questi giorni i selecontrollori della Provincia stanno facendo appostamenti ma ormai il danno è serio.

IMG-20230412-WA0002.jpg

  • Like 2
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Baroxi ha scritto:

Ho preferito postare solo questa foto per far capire quanta fatica ci vuole per far crescere le piante in maniera ottimale, io sono biologico. Non posto le foto della devastazione del campo più a valle ad opera degli amici cinghiali perchè la rabbia mi farebbe spaccare il computer. In questi giorni i selecontrollori della Provincia stanno facendo appostamenti ma ormai il danno è serio.

IMG-20230412-WA0002.jpg

Belli. Da me sono alti 20 cm i migliori con bacelli piccoli. Non capisco perchè i miei compaesani , potendolo fare , non li hanno irrigati. Per fortuna quest'anno io ho saltato il giro.....per mettere favino che mi ha arrostito sabato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Uso ares/mystic a mezzo litro ad ettaro con aggiunta di azoxystrobin in concentrazione di 250 g/l sempre a mezzolitro ad ettaro. Non farti ingannare dalle etichette. Azoxystrobin è un principio attivo utilizzabile su pisello ma solo ortiva è registrato. Ovviamente usi un prodotto che NON costa come ortiva ma sempre azoxystrobin è. Ricordati di acidificare e mettere un concime fogliare tipo siapton 10L . Io andavo a circa 1,5 l/ha.

Scusami superbilly, avendo un campo che ancora adesso sta andando in fioritura e visto che piove quasi tutti i giorni, se facessi la miscela del fungicida in fioritura andrebbe a danneggiare la coltura e gli stessi fiori? Oppure no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Anto97 ha scritto:


Scusami superbilly, avendo un campo che ancora adesso sta andando in fioritura e visto che piove quasi tutti i giorni, se facessi la miscela del fungicida in fioritura andrebbe a danneggiare la coltura e gli stessi fiori? Oppure no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No no . Solo l'insetticida andrebbe fatto quasi alla fine delle fioriture ma per non danneggiare le api. Da me lo dovresti fare alla sera tardi o al mattino presto quando le api stanno a casetta

Link al commento
Condividi su altri siti

No no . Solo l'insetticida andrebbe fatto quasi alla fine delle fioriture ma per non danneggiare le api. Da me lo dovresti fare alla sera tardi o al mattino presto quando le api stanno a casetta

Quindi posso fare il fungicida in fioritura senza problemi. Mi pare di aver capito così, o sbaglio?
Grazie ancora, come sempre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Anto97 ha scritto:


Quindi posso fare il fungicida in fioritura senza problemi. Mi pare di aver capito così, o sbaglio?
Grazie ancora, come sempre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si certo. Sempre fatto. Se poi ti ritrovi con un periodo piovoso con momenti freddi e caldi ti ritrovi un pò di tutto se aspetti troppo. Andando lungo corri il rischio che la pianta matura e poi con l'umidità, seccandosi, si disgrega.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...