Vai al contenuto

spegnimento elettrico su trattore


erikkrukko

Messaggi raccomandati

Probabilmente è tecnicamente fattibile lo spegnimento elettrico tramite un solenoide, mi sembra che il Falcon abbia apposita asta che va a premere sulla leva del regolatore, ma serve comunque un esperto in quanto manomettere tutto cio' che concerne la pompa di iniezione può provocare potenzialmente danni anche gravi al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho vista una anni addietro su una pompa in linea con regolatore esterno, non ricordo molti dettagli, so che la chiave una volta messa sullo 0 eccitava il solenoide che chiudeva la mandata premendo sulla leva del regolatore.

Altro al momento non ricordo, servirebbe la competenza degli Amici esperti di impianti elettrici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Su quelli elettrici io vorrei metterlo meccanico per avere meno problemi...

Comunque se sulla pompa non c'è possibilità di installare uno spegnitore elettrico, che in pratica va a chiudere il flusso di gasolio, la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai dici che vorresti fare il contrario, hai avuto problemi?

Penso però che vada messo sul regolatore, da la parte la cordina che và al tirante in cabina.

Che esistano dei tiranti che metti in parallelo alla cordina così da avere tutti e due i sistemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si personalmente ho avuto dei problemi sugli spegnitore elettrici.

 

Ho dei motori a casa che montano entrambi i sistemi, però sono nati così, montarlo dopo è fattibile ma non semplicemente se non hai la possibilità di installare lo spegnitore elettrico direttamente sulla pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti montare una elettrocalamita che ti tira lo spegnimento, su alcuni motori c'è. va montata che sta accesa assieme del quadro in modo che quando si spegne fa lo spegnimento, lavora al "contrario" di come è adesso ( tira = resta acceso)

il piu semplice è lo spegni sulla pompa ma se non è predisposto niente.

Modificato da ste
Link al commento
Condividi su altri siti

LA foto è del regolatore, la pompa di iniezione dovrebbe essere di tipo immerso, comunque proverò a sentire che dicono qua in zona, una opzione che ha fatto un mio amico è con un motorino attaccato alla cordina della stop.

Qeusta modifica la farei solo per far comandare da distanza col radiocomando del verricello, poi avrei da comandare anche l'acceleratore...:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti stanno puoi mettere 2 elettromagneti, (è circa un cilindro diam 40 lungo 100mm) con uno fai lo spegnimento, con l'altro fai l'acceleratore.

o se hai anche aria compressa metti 2 pistoncini a aria pilotati da 2 elettrovalvole.

poi ti fai anche l'avviamento a distanza

ma come adesso fai a fermare a distanza il verricello? è idraulico?

Modificato da ste
Link al commento
Condividi su altri siti

se ti stanno puoi mettere 2 elettromagneti, (è circa un cilindro diam 40 lungo 100mm) con uno fai lo spegnimento, con l'altro fai l'acceleratore.

o se hai anche aria compressa metti 2 pistoncini a aria pilotati da 2 elettrovalvole.

poi ti fai anche l'avviamento a distanza

ma come adesso fai a fermare a distanza il verricello? è idraulico?

 

si il verricello è idraulico, ma non lo ho ancora mai usato.

l'aria non c'è, diciamo che non è essenziale che faccio lo stop, l' acceleratore mi piacerebbe , mi dicevano di farlo con un motorino in cc, ma devo ancora prendere il radiocomando e poi devo vedere cosa mi dà come uscita quando comando a distanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

il radiocomando prendilo con 4/6 tasti, cosi fa avvio - stop - acceleratore su - acceleratore giu - corda su -corda giu.

anche se potresti semplificare accelerando solo quando fai partire la corda cosi bastan 4 tasti

di solito i radiocomandi ti dan in uscita un contatto associato al tasto, poi devi interfacciarlo te con la macchina.

e poi trattore nuovo con acceleratore elettronico! ( scherzo io preferisco i tradizionali)

Link al commento
Condividi su altri siti

il radiocomando prendilo con 4/6 tasti, cosi fa avvio - stop - acceleratore su - acceleratore giu - corda su -corda giu.

anche se potresti semplificare accelerando solo quando fai partire la corda cosi bastan 4 tasti

di solito i radiocomandi ti dan in uscita un contatto associato al tasto, poi devi interfacciarlo te con la macchina.

e poi trattore nuovo con acceleratore elettronico! ( scherzo io preferisco i tradizionali)

 

hahahahah e magari inversore al volante...

devo vedere cosa trovo nei dintorni come elettrocalamita per lo stop... e per l'acceleratore.

in teoria il radiocomando fà queste funzioni che dici tè

hai anche tu verricello con radiocomando?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho un vericello, sto in pianura. ma mi piace fare modifiche su macchine!

per spegnere forse puoi montare una valvola 3 vie sulla mandata del gasolio ne ho vista qualcuna ma sempre con pompe esterne, chiedi a un pompista per sicurezza.

se cerchi elettrostart te ne vengono fuori vari esempi.

Modificato da ste
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...