Vai al contenuto

Sostituzione filtri SAME Silver (ed omologhi)


lamborghini95

Messaggi raccomandati

ragazzi chi mi da una mano? vi spiego il problema: possiedo un 1050 premium con multispeed e da manuale dovrei avere 4 filtri idraulici che più precisamente sono 2 sulla pompa del sollevatore, 1 sul cambio multispeed e 1 della guida idrostatica ma ahimè quest ultimo non lo trovo:cheazz: da manuale dovrebbe essere vicino ai due filtri del sollevatore ma, o io sono cieco, o non c'è:cheazz: per la verità su tutta la parte inferiore del trattore è installata una piastra protettiva per l'utilizzo in bosco che prevede una finestrella all'altezza dei due filtri del sollevatore e da lì questo terzo filtro non si vede proprio........ora mi chiedo se il filtro c'è e me lo hanno coperto oppure non c'è e il manuale riporta dati di un altro modello? grazie a chiunque mi sappia aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

salve lamborghini95, possiedo anch'io un premium 1050 e mi è capitato lo scorso anno di sostituire i suddetti filtri dell'impianto idraulico. nella zona pompa del sollevatore, alla sinistra della scatola cambio per intenderci (guardando il trattore da dietro), ci sono 3 filtri, 2 lunghi e uno più corto. non ti so dire la differenzazione ma da quello che ho inteso lo stesso olio del cambio viene utilizzato per i servizi idraulici (prese idrauliche) e per l'idroguida. il quarto filtro che tu menzioni non l'ho proprio visto sul mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie LAMBOPremium ma il mio dubbio nasce anche dal fatto che oltre al manuale pure nelle tavole di trattore.it c'è il filtro dell'idroguida che dovrebbe essere uguale agli altri 2 (25 micron)che ci sono sulla pompa.........sempre su trattore.it ho visto che esistono due tipi di pompe (Bosh e Sauer) forse dipende dal tipo di pompa che monto la presenza o meno del filtro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono tutti e 3 raggruppati, quello piu corto per l'idroguida. Comunque oggi faccio qualche foto al mio silver in modo da mostrare dove sono. Probabilmente non riesci a vedere il piu corto dalla tua apertura.

grazie angelillo ma i tre che dici li ho individuati O0 (2 grandi da 25 micron e uno piccolo da 10 per il Multispeed/agroshift) il problema è il 4 che il manuale dice che ci deve essere ma in realtà mi sa che non c'è:AAAAH: per favore puoi guardare sul tuo manuale di uso e manutenzione e vedere se pure a te parla di filtro per l'idroguida? metto 2 foto del mio manuale così forse mi spiego meglio

i37250_manuale1.jpg

il filtro indicato con il numero 1 è quello che non trovo:cheazz:

i37251_manuale2.jpg

il manuale è dell HURLIMANN e il modello omologo al mio premium è il XT 910.4

Modificato da lamborghini95
Link al commento
Condividi su altri siti

t37255_Filtrisilver.jpg

angelillo se confronti il manuale da me postato e il tuo sono uguali!!!! ma come mai io il filtro dell'idroguida non c'è l'ho? mi sono sdraiato sotto al trattore ma il filtro non c'è proprio:AAAAH:

che tu sappia c'è la possibilità che fossero previste pompe diverse e quindi alcune con filtro e altre senza?

Modificato da lamborghini95
Link al commento
Condividi su altri siti

i37250_manuale1.jpg

il filtro indicato con il numero 1 è quello che non trovo:cheazz:

 

Ho anche io un 1050 Premium, sul mio manuale e nella mia realtà il n.1 è il filtro sollevatore idraulico, il n.2 (vicino al n.1) è il filtro dei distributori idraulici, il n.3 (il n.2 più verso il retro) è il filtro guida idrostatica, comandi elettroidraulici e lubrificazione scatola cambio.

Evidentemente hanno fatto vari manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la scansione del manuale del mio premium, indica solo 3 filtri. per curiosità ieri sera mi sono coricato sotto il trattore per verificare ed effettivamente ce ne sono tre. il filtro numero 1 sembra più corto degli altri, in realtà dovrebbe essere solo attaccato più in alto, purtroppo non sono stato accorto di misurarli o erificare i numeri di codice.

vista la differenza tra le nostre macchine, apparentemente uguali, mi farebbe pensare a qualche aggiornamento costruttivo nei vari anni di produzione del modello....correggetemi se sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io un 1050 Premium, sul mio manuale e nella mia realtà il n.1 è il filtro sollevatore idraulico, il n.2 (vicino al n.1) è il filtro dei distributori idraulici, il n.3 (il n.2 più verso il retro) è il filtro guida idrostatica, comandi elettroidraulici e lubrificazione scatola cambio.

Evidentemente hanno fatto vari manuali.

 

ecco la scansione del manuale del mio premium, indica solo 3 filtri. per curiosità ieri sera mi sono coricato sotto il trattore per verificare ed effettivamente ce ne sono tre. il filtro numero 1 sembra più corto degli altri, in realtà dovrebbe essere solo attaccato più in alto, purtroppo non sono stato accorto di misurarli o erificare i numeri di codice.

vista la differenza tra le nostre macchine, apparentemente uguali, mi farebbe pensare a qualche aggiornamento costruttivo nei vari anni di produzione del modello....correggetemi se sbaglio!

è veramente strano:cheazz::cheazz: ragazzi ma di che anno sono i vostri premium? il mio è grigio ed è del 2003 e la disposizione dei miei filtri è identica alla foto postata da angelillo (ad eccezione del filtro idroguida e al suo posto c'è uno spazio vuoto lasciato dalla sagomatura del serbatoio carburante)con i due filtri uguali del sollevatore e uno più piccolo nero per il cambio multispeed.....vediamo se ci aiuta qualche altro amico a capire:AAAAH:

Modificato da lamborghini95
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è del '98....(aimè il più vecchio!), è ancora di colore bianco come si può vedere nella foto del mio avatar.

il manuale in mio possesso riporta la disposizione dei filtri corrispondente sul trattore...tuttavia sarei curioso di capire a cosa serve quel filtro piccolino che è rappresentato sul vostro manuale (più recente suppongo).

se vi è utile preciso che il mio è dotato di multispeed, sollevatore elettronico, SBA ma non ha il Directronic (inversore elettroidraulico, fornito come optional e di cui ora ne rimpiango la mancanza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io o guardato nel 110, e il filtro lo tovato ben invista ma sul lato dx.ed è più corto circa la meta degli altri tre che sono sul lato sx.....mentre non ricordo nel 100.4 però sarei quasi pronto scommettere che non ce lo aveva.....non vorrei che facesse la stessa funzione, uno degli altri tre filtri!!!!:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi forse ho delle novità....:AAAAH:

per la serie fatti una domanda e datti una risposta:asd::asd:

allora navigando in rete ho scoperto che per l'idroguida del nostro caro lambo e gemelli, la same ha montato almeno 3 tipi di pompe :leggi:e a loro volta prodotte o da bosh o da sauer.

a prescindere dal fabbricatore della pompa ,se non ho capito male, si possono montare 2 tipi di differente portata e addirittura sull'evoluzione del premium, R4 e gemelli, le pompe disponibili per portata erano 3 tipi)

una base :leggi:di cui non sono riuscito a capire la portata (forse 15 l/min) che non ha nessun tipo di filtro ma solamente degli attenuatori di vibrazioni. La suddetta pompa poi a sua volta esiste in due modelli che differiscono proprio per i differenti attenuatori (forse anche altro ma non ho trovato notizie in merito) e il primo tipo è stato montato sui lambo (parlo del 1050) fino al numero di telaio 1433 mentre la seconda oltre tale numero di telaio.

esiste poi una pompa che mi è parso di capire sia di portata 22,5 l/min (riporta nella sigla 22,5 CC e penso sia la portata) ed è solo quest'ultima che monta il classico filtro a cartuccia che molti di voi hanno.

spero che qualcuno che ne sappia di più chiarisca ulteriormente perchè la mia è un ipotesi dedotta dall'analisi dei pezzi di ricambio in vendita su internet:perfido:

Modificato da lamborghini95
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un bel dilemma...:cheazz:

Bravo Lamborghini, ottima ricerca.

 

Proviamo inoltre, come staff, a contattare Same, vediamo se ci da qualche ragguaglio che tornerebbe certamente utile anche in futuro, visto che di queste macchine ce ne sono in giro parecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rivolto la domanda alla Same , che molto gentilmente ci ha risposo:

 

Quello a cui si riferisce l'utente è un filtro che è stato messo per pochissime macchine e purtroppo è stato riportato nel libretto.

Nella foto postata però si vedono i 3 filtri classici vicino alla trasmissione più un quarto filtro che assolve alla funzione di risuonatore in quanto è posizionato sul ramo di mandata dell'impianto idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Toni e grazie alla same!

Anche se io ci ho capito poco dalla loro risposta...

 

Quello a cui si riferisce l'utente è un filtro che è stato messo per pochissime macchine e purtroppo è stato riportato nel libretto.
Ma perchè: purtroppo è stato riportato? Vuol dire che era presente solo nelle prime trattrici e poi è stato abbandonato?:cheazz:

 

Nella foto postata però si vedono i 3 filtri classici vicino alla trasmissione più un quarto filtro che assolve alla funzione di risuonatore in quanto è posizionato sul ramo di mandata dell'impianto idraulico.
A che foto si riferiscono?
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siete pieni di dubbi,ne aggiungo un altro....i 3 filtri che si vedono in foto e sul manuale sembrano 3 normalissimi filtri a cartuccia,i quali non possono reggere una pressione di mandata sterzo o idraulica che supera sicuramente i 100 bar....ma il manuale dice: il filtro 1 è istallato tra la pompa idraulica ed il gruppo sterzo (quindi deve assere in grado di reggere la pressione massima di sterzo)....

I filtri 2 sono istallati tra pompa idraulica ed i distributori ausiliari,ed anche questi devono reggere la pressione massima dei distributori aux. e del sollevamento.....ripeto, dalla foto non sembrano filtri alta pressione,sembrano piu filtri da istallare sul ritorno in scarico o aspirazione ....ma può darsi che mi sbaglio...

Nessuno riesce a trovare lo schema idraulico del trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Toni e grazie alla same!

Anche se io ci ho capito poco dalla loro risposta...

 

Io non ho sottomano niente, quindi non so quali siano in mandata o no

 

Ma perchè: purtroppo è stato riportato? Vuol dire che era presente solo nelle prime trattrici e poi è stato abbandonato?:cheazz:

purtroppo, perchè dopo averlo tolto, l'hanno riportato nei nuovi libretti o vi hanno consegnato libretti vecchi.

 

A che foto si riferiscono?

io di foto ne vedo solo una

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io di foto ne vedo solo una

 

La mia?:cheazz: E dove lo vedono il risuonatore?:cheazz:

 

Toni, come sei ermetico stasera:asd: :fiufiu:

 

______________________

 

Per Luca: I 3 filtri bianchi che vedi della mia foto sono 3 filtri sul pescaggio delle pompe, quindi normali, il quarto, quello nero in alto, è sulla linea delle elettrovalvole, dovrebbe poter sopportare una pressione di circa 40 bar.

Posso, se vuoi, mettere i codici dei suddetti filtri o fare altre foto se hai ulteriori curiosità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Luca: I 3 filtri bianchi che vedi della mia foto sono 3 filtri sul pescaggio delle pompe, quindi normali, il quarto, quello nero in alto, è sulla linea delle elettrovalvole, dovrebbe poter sopportare una pressione di circa 40 bar.

Posso, se vuoi, mettere i codici dei suddetti filtri o fare altre foto se hai ulteriori curiosità!

Quindi sono in aspirazione....tranne quello che alimenta le elettrovalvole....

ma stando a quello che dice il manuale:cheazz:....quello che l'ha scritto... :gluglu::briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia?:cheazz: E dove lo vedono il risuonatore?:cheazz:

 

Toni, come sei ermetico stasera:asd: :fiufiu:

 

______________________

 

Per Luca: I 3 filtri bianchi che vedi della mia foto sono 3 filtri sul pescaggio delle pompe, quindi normali, il quarto, quello nero in alto, è sulla linea delle elettrovalvole, dovrebbe poter sopportare una pressione di circa 40 bar.

Posso, se vuoi, mettere i codici dei suddetti filtri o fare altre foto se hai ulteriori curiosità!

e magari è in mandata???!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...