Vai al contenuto

Sostituzione filtri SAME Silver (ed omologhi)


lamborghini95

Messaggi raccomandati

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Luca, si il manuale vale fino a un certo punto. Secondo me lo fanno scrivere a gente che non sa nemmeno cosa sono i filtri dell'olio (e non solo quelli)!:nutkick:

e la stessa gente poi ha risposto alle mail :asd::2funny:

non mi tornano i conti sulla risposta che ha dato la same:cheazz: che tra l'altro mi sembra molto vaga senza menzionare che esistono vari tipi di pompe con diverse portate e sono proprio queste che determinano la presenza o meno dei filtri stessi.

non a caso sui nuovi R4 e gemelli, che montano una pompa maggiorata rispetto ai vecchi premium e gemelli, tutti montano i 4 filtri come la foto che ha postato angelillo ( anche se silverone ci ha testimoniato che cambia un pò la collocazione)

Modificato da lamborghini95
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo agli esperti, Luca in primis: un filtro a cartuccia, tipo quello che si vede nella mia foto con scritto agroshift, che abbiam detto essere in mandata e lavorare in pressione, può essere definito "risuonatore"?

Io per risuonatore intendo un altra cosa, che domani fotograferò. Però sono supposizioni le mie, da semplice utilizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Luca: I 3 filtri bianchi che vedi della mia foto sono 3 filtri sul pescaggio delle pompe, quindi normali, il quarto, quello nero in alto, è sulla linea delle elettrovalvole, dovrebbe poter sopportare una pressione di circa 40 bar.

Posso, se vuoi, mettere i codici dei suddetti filtri o fare altre foto se hai ulteriori curiosità!

Toni, credo che sia dovuto al fatto che la linea elettrovalvole necessiti di una filtrazione più accurata, più fine. Mentre gli altri servizi si accontentano...

In questo caso mettiamo un filtro piu fine.

Ma perchè uno ad alta pressione???

Non vi sto dando contro, sto cercando di capire ed imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè per le elettrovalvole, per i servizi, non c'è una pompa dedicata, ma viene prelevata una parte dell'olio della pompa idroguida, quindi la parte, in pressione, dedicata ai servizi viene filtrata ulteriormente dal filtro oggetto di discussione.

Sempre affermato da un utilizzatore, non un esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risuonatore non mi risulta propio.....devessere frutto di una traduzione malfatta.

Giusto, quello che dice Angelo,il filtro in mandata per i servizi viene messo perchè i passaggi o luci del gruppo eletrovalvole hanno dimensioni molto ridotte,in piu l'olio che le alimenta viene filtrato in aspirazione (a monte della pompa),per cui passando tra pompa,idroguida,l'olio a maniera di contaminarsi ed arrivare ad alimentare l'elettrovalvole non pulito......mettendo un filtro piu fine si rischia che le pompe vadano in cavitazione,l'aspirazione è già difficoltosa per conto suo, non vedrete mai un filtro molto "fine"in aspirazione...in piu c'è il discorso come già spiegato sopra che l'olio si può contaminare lungo il circuito idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve ragazi finalmente fatto il cambio olio idraulico (il conce ci ha messo un pò a farmi arrivare l'olio giusto "Akros Multi FCT" ). avrei voluto realizzare delle foto ma ho la macchinetta K.o. comunque è stato tutto semplice è per i filtri (3) ed olio(90 litri) ho speso 470€ ivati. ora è sparito quel fastidioso rumore della pompa e il sollevatore è velocissimoO0

ho avuto la sgradita sorpresa nel trovare nel cambio 20 litri in meno (50 anzichè 70) e ci credo bene che ora il sollevatore vada una bomba e anche le leve del cambio siano ora con innesti dolci.

ho solo un dubbio adesso....ho sostituito l'olio del ponte anteriore e da manuale riporta una capacità di 10,5 litri ma a me più di 5 non vanno....messi 5 litri comincia a fuoriuscire dal tappo di carico che fa da livello....qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

p.s. ho misurato anche l'olio estratto e sono anche qui 5 litri:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 10 L,può darsi che comprenda anche l'olio dei riduttori ruote....sempre che abbia la trazione anteriore...

si il mio lambo è un 4 ruote motrici

....il manuale cita testualmente" 10,5 litri nel ponte centrale e poi 2,5 litri per parte nei riduttori"....in effetti Luca N.1 la tua può essere un interpretazione valida del manuale dato che 5,5 litri nel differenziale + (2,5x2) nei riduttori, fa proprio 10,5........AIUTO:ave::ave: perchè ho paura che possa rompere qualcosa se veramente vanno 10,5 litri nel solo differenziale e io ne ho messo la metà:cheazz:

Modificato da lamborghini95
Link al commento
Condividi su altri siti

Capita anche a me, in diverse macchine. Forse la quantità del manuale si riferisce alle macchine nuove, al primo riempimento; fatto sta che l'olio indicato no ci entra mai tutto. Potrebbe pure darsi che una parte non riesca a defluire per via di scomparti interni, un po' potrebbe rimanere intrappolato nei cuscinetti, negli innesti e via discorrendo. Io non mi pongo nessun problema, quando l'olio arriva al livello, basta. altrimenti che livello sarebbe?:asd:

E poi se hai tolto 5 litri, per ipotesi, e con 5 litri raggiungi il livello vuol dire che è tutto in ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita anche a me, in diverse macchine. Forse la quantità del manuale si riferisce alle macchine nuove, al primo riempimento; fatto sta che l'olio indicato no ci entra mai tutto. Potrebbe pure darsi che una parte non riesca a defluire per via di scomparti interni, un po' potrebbe rimanere intrappolato nei cuscinetti, negli innesti e via discorrendo. Io non mi pongo nessun problema, quando l'olio arriva al livello, basta. altrimenti che livello sarebbe?:asd:

E poi se hai tolto 5 litri, per ipotesi, e con 5 litri raggiungi il livello vuol dire che è tutto in ordine.

un pò mi consola sapere che è capitato anche ad altri...la cosa strana è che proprio per evitare che non defluisse tutto per bene e poterne misurare esattamente quanto ne uscisse (appurando logicamente prima che fosse al giusto livello), ho scaricato l'olio quando era bello caldo dopo aver usato il trattore per 2 ore di fila e l'olio infatti nello scaricarlo era caldo e molto fluido

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò mi consola sapere che è capitato anche ad altri...la cosa strana è che proprio per evitare che non defluisse tutto per bene e poterne misurare esattamente quanto ne uscisse (appurando logicamente prima che fosse al giusto livello), ho scaricato l'olio quando era bello caldo dopo aver usato il trattore per 2 ore di fila e l'olio infatti nello scaricarlo era caldo e molto fluido

E' ottima norma fare ciò, specialmente di questa stagione.

Non preoccuparti, come diciamo noi, sei a livello!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho eseguito la sostituzione dell'olio cambio-differenziale posteriore ho sostituito anche quello del differenziale e riduttori anteriori (2 anni fa); non ricordo esattamente quanto olio ho inserito in questi ultimi ma ricordo che, a differenza della zona cambio, qui l'olio era molto più scuro e i tappi magnetici erano ricoperti di limatura....secondo voi è sintomo di eccessiva usura? in che condizioni li avete trovati i vostri tappi quando avete sostituito l'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho eseguito la sostituzione dell'olio cambio-differenziale posteriore ho sostituito anche quello del differenziale e riduttori anteriori (2 anni fa); non ricordo esattamente quanto olio ho inserito in questi ultimi ma ricordo che, a differenza della zona cambio, qui l'olio era molto più scuro e i tappi magnetici erano ricoperti di limatura....secondo voi è sintomo di eccessiva usura? in che condizioni li avete trovati i vostri tappi quando avete sostituito l'olio?

anche a me l'olio del ponte anteriore era nero come il catrame ma di limatura vicino al tappo cera solo un piccolo pezzetto......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Chiedo agli esperti, Luca in primis: un filtro a cartuccia, tipo quello che si vede nella mia foto con scritto agroshift, che abbiam detto essere in mandata e lavorare in pressione, può essere definito "risuonatore"?

Io per risuonatore intendo un altra cosa, che domani fotograferò. Però sono supposizioni le mie, da semplice utilizzatore.

Ecco qui la foto di un "filtro" (che filtro non è perchè non si cambia); forse questo può essere definito risuonatore? Se un filtro non è, come presumo, cosa potrebbe essere, a cosa potrebbe servire?

E' comunque montato su same dorado 85, uno dei primi, anno 2000

t40862_dscn5814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui la foto di un "filtro" (che filtro non è perchè non si cambia); forse questo può essere definito risuonatore? Se un filtro non è, come presumo, cosa potrebbe essere, a cosa potrebbe servire?

E' comunque montato su same dorado 85, uno dei primi, anno 2000

t40862_dscn5814.jpg

Ciao angelillo, io questo "filtro" l'ho dovuto sostituire sul mio premium quest'estate in quanto ha ceduto una saldatura e perdeva una valanga d'olio. Io pensavo che si trattasse di un vaso d'espansione ma il meccanico mi ha detto che si tratta di un semplice silenziatore e serve, Da come ho capito, ad ammortizzare un pò la pressione del'olio. Il mio, e penso anche questo, e collegato ai tubi dell' idroguida, infatti quando con lo sterzo arrivavo a fine corsa da una parte o dall'altra, pisciava letteralmente olio dalla pressione che si crea al suo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio premium e nella stessa posizione, almeno mi pare, di come è sistemato in foto. IL mio trattore è del 2001, non so se i modelli precedenti ne erano provvisti.

Ah sì? c'è pure sul premium? Che modello è il tuo?

Nel mio silver del 2004 non c'è, proverò a cercarlo bene ( nella posizione del dorado non c'è sicuro), a meno che non sia stato rimosso per via della doppia guida :cheazz: ( guida reversibile)... Mistero.

 

Puntoluce, dai un occhiata pure al tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio e il 950 dt, penso proprio l'omologo del tuo che se non sbaglio e il 90, macchina con cambio base, molto spartana.

Non è che forse e stato posizionato da un altra parte in seguito all'applicazione della doppia guida?..... aspettiamo con ansia puntoluce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...