Vai al contenuto

fatmike

Messaggi raccomandati

Giravo sulla rete in cerca di informazioni su questo nuovo utility della Claas che trovo molto ma molto interessante, e che in pratica va a far concorrenza alla serie t4000 new holland della quale adotta le motorizzazioni fino agli 88 cv, inserendosi quindi nella categoria dei trattori tuttofare adatti per aziende medio-piccole (tipo la mia :asd:) ma anche grandi.

Di seguito qualche informazione tradotta da questo sito:

Claas Elios - the Compact Tractor with a Big Appetite for Work

 

Gamma composta da 3 modelli (potenza nominale ISO):

 

ELIOS 230: 88 cv

ELIOS 220: 78 cv

ELIOS 210: 72 cv

 

 

  • Potenze sviluppate dai 72 agli 88 cv
  • Altezza alla sommità della cabina 2,40 metri, quindi circa 10 e 30 cm in meno dei fratelli maggiori axos
  • Modelli disponibili: Elios 210 da 72 cv, 220 da 78, 230 da 88cv
  • Diverse configurazioni di cambio e idraulica possibili, possibilità su tutti di avere le 2 ruote motrici
  • Raggio di sterzata in 3.73 metri
  • Motori emissionati TIER 3 con ricircolo interno dei gas di scarico, turbo, intercooler (tranne 210), coppia massima sviluppabile 350 Nm
  • Presa di forza standard 540/1000 e sincronizzata, optional invece la 540E
  • 4 diversi tipi di trasmissione secondo le esigenze del cliente: 12+12 con inversore meccanico, 24+24 con inversore e hi-lo meccanico (splitter), 24+24 con inversore meccanico e hi-lo elettroidraulico (in Claas si chiama twinshift), 24+24 con inversore e hi-lo elettroidraulici ( in Claas revershift + twinshift)
  • Standard per l'impianto idraulico 2 pompe da 59 lt/min, optional la terza pompa da 89 lt/min, sembra di capire che sia disponibile con 4 distributori di cui 2 con leva a croce
  • Cabina con alto livello di confort, piantone di sterzo regolabile e disponibile il sedile a sospensione pneumatica
  • Sollevatore sembra elettronico, a richiesta sicuramente, con 3.1 ton di portata
  • Ovviamente adottando la stessa motorizzazione Fiat Power Train del t4000, il cambio olio è necessario ogni 600 ore.

Piacerebbe sapere la larghezza con gommatura decente (non quella nella foto sotto:nutkick:) e il peso, oltre che le varie gommature disponibili, purtroppo questo è tutto cio che son riuscito a trovare e me lo sono pure dovuto tradurre:)

Modificato da DjRudy
aggiunti i modelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 192
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Aggiungo io che Claas offre finanziamenti a tasso 0 per buona parte della sua gamma, la pubblicità mi è arrivata oggi a casa ma è anche visibile qui http://www.claas.it/countries/generator/cl-pw/it/current/fruehkauf2009/volantino_09,lang=it_IT.pdf

e anche sulle mietitrebbie.

Una foto di rito:

t37325_claaselios.jpg

 

E siccome sono autolesionista domattina si va dal concessionario Claas che qui ha molta voglia di vendere, a sapere per quanti euro in meno del mio acquisto devo rosicare...se interessa non avro problemi a riportare il prezzo

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra per niente una brutta macchina, sono curioso di vedere la cabina com'è. Peccato che il cambio non abbia un semi powershift, ma forse sarebbe chiedere troppo e si andrebbe fuori target boh. Poi ovvio bisogna vedere il prezzo, quello alla fine fa la differenza purtroppo.

Aspettiamo novità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il semi powershift in questa categoria non è offerto da nessuna casa, le uniche novità saranno introdotte chissà quando da SDF con il suo cambio continuo...

In cabina da alcune foto in rete si puo capire solo che come disposizione non si avvicina al Nectis (quindi non ha leve che partono dal sotto cruscotto) ma dovrebbe essere piu tradizionale...

C'e da dire che la motorizzazione è la piu piccola disponibile sui NH (fino al t4030) tarato a 88cv di potenza, mentre non sembra disponibile con il 4500cc

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho visto in fiera e devo dire che non mi è piaciuto molto...soprattutto la cabina e la piattaforma con il tunnel....i comandi dei paedali sono posizionati scomodi.....la leva della PTO e di lato come quella del Nectis....la cabina è stretta e i comandi scomodi.....per il resto è piazzzato bene....comunque viene costruito dall'Agritalia

Link al commento
Condividi su altri siti

E in generale della macchina che mi dici? Parlando di modelli di punta, anche se con un motore inferiore potrebbe insidiare il NH? o è meglio prima parlare di prezzi?

 

Motore a parte penso che il nuovo Claas ma come anche tutta la produzione da campo aperto agritalia (MF 3600, JD 5G ecc) sia un poco sotto la serie T4000 Deluxe, ma c'è anche da dire che tutte queste serie costano sicuramente almeno un 10-15 % in meno di un pari potenza T4000 Deluxe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia anche se MF 3600 è più o meno la stessa macchina (trasmissione ponti sollevatore) la cabina è nettamente superiore, almeno non ha il tunnel centrale!!......per il motore secondo me è OK....dovrebbe essere IVECO che monta anche il Nectis e devo dire che ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello piu potente del Nectis (che se non sbaglio SAN hai sotto al capannone) monta il 4500cc, l'elios il 3200...

 

in ogni caso come primo prezzo scontato dalle mie parti viene 36.000+iva gommato 540-65 r30, con revershift e twinshift, lasciandomi intendere un probabile ulteriore sconto di 2-3000 euro in quanto 'non hanno ancora ricevuto indicazioni precise da parte della casa'...mi ha solo detto che ne ha gia trattati 3-4 che non sono proprio pochi visto da quanto è stato presentato...come prezzo comunque non mi ha entusiasmato eccessivamente

 

verso fine anno conta di fare un porte aperte, sicuramente un giro ce lo faccio in modo da potervi postare le foto dell'elios, del nexos e dell'arion 400 O0

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
mi pare di aver capito che da settembre 2014 la gamma Elios sarà su base sdf dorado(4?)

 

ci sono conferme?

 

 

Mah non sarebbe da escludere.

sinceramente mi risulta che il progetto Axos venga abbandonato in favore di un "Explorer" SDF.

 

Inzialmente si era indotti a pensare, in ragione della foto sotto apparsa un annetto fa, che l'Elios rimanesse nella mani di Agritalia come si può notare.

[ATTACH=CONFIG]12500[/ATTACH]

 

Però, se rammento bene, l'accordo mi sembra riguardasse macchine da 70-110cv, indi per cui non è da escludere che ci sarà un Dorado in veste Claas.

Anzi... è molto probabile che anche la realizzazione degli specializzati finisca nelle mani di SDF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con motore deutz?

 

no! il formotion!!!

e secondo me accadra questo:

il contratto tra carraro e claas sta per scadere e rinnovano con SDF, e sicuramente ampliato pure, quindi secondo la mia opinione vedremo in colore bianco verde, una serie utility una serie frutteto e dei bei aziendali, "anche se SDF nel suo comunicato dice che i prodotti futuri saranno in collaborazione" cmq siamo tutti in OT se vogliamo continuare facciamo lo qui!!!

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=12254&page=8

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accordo per ora per Dorado e Exsplorer....quindi a bologna si vedra un Dorado verde.....ma forse....e spero di no, con motore 3 cilindri......per gli specializzati Nexos il contratto e fino al 2015 con agritalia,

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accordo per ora per Dorado e Exsplorer....quindi a bologna si vedra un Dorado verde.....ma forse....e spero di no, con motore 3 cilindri......per gli specializzati Nexos il contratto e fino al 2015 con agritalia,

 

 

Si certo San, ma considera che le macchine specializzate godono di deroga al 2015 per l'adeguamento dei motori ... il che fa pensare!

 

Il Dorado verde lo vedremo... se non con i cerchi rossi di sicuro con i cerchi grigi! :2funny:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accordo per ora per Dorado e Exsplorer....quindi a bologna si vedra un Dorado verde.....ma forse....e spero di no, con motore 3 cilindri......per gli specializzati Nexos il contratto e fino al 2015 con agritalia,

 

perchè speri niente motore 3 cilindri??? lo faranno il dorado 3 cilindri! per forza di ragioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...