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SAME LASER³ 140-160 - DEUTZ FAHR AGROTRAC 140-160 - LAMBORGHINI R5 EVO 140-160

 

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Di seguito caratteristiche tecniche della versione Same, ma sappiamo tutti che tra una versione e l'altra cambiano solo i colori dei cofani.

 

MOTORE

 

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I nuovi Laser³ 140 e 160 sono equipaggiati con motori da 6 cilindri, 6.000 di cilindrata entrambi equipaggiati con turbocompressore con intercooler e dotati di gestione completamente elettronica dell’alimentazione.

Tutti i motori SDF serie 1000 si caratterizzano per l’innovativo sistema a pompe singole per ogni cilindro, inoltre sono stati dotati di tecnologia HRT (Hydraulic Roller Tappets), ovvero un sistema di punterie idrauliche per poter gestire al meglio l’anticipo dell’iniezione di carburante nella camera di combustione (tramite un elettrovalvola che gestisce elettro-idraulicamente l’anticipo dell’iniezione).

Il sistema HRT permette, ad esempio all’accensione con olio motore freddo, di alzare leggermente il pompante per una iniezione anticipata. Tutto ciò permette di eliminare la fumosità bianca prodotta dai motori all’accensione in qualsiasi condizione climatica ottimizzandone il rendimento del propulsore sin dall’inizio della giornata di lavoro.

 

CABINA E COMANDI

 

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Sul lato destro della macchina si trovano le leve di azionamento della trasmissione, acceleratore manuale con pulsante settaggio regime motore, velocità, gamme ed inversore meccanico; i comandi del sollevatore meccanico e dell’innesto della PTO, i distributori idraulici (4 o 6 prese idrauliche) ed il pedale del bloccaggio meccanico del differenziale.

Alla sinistra dell’operatore sono posizionate la leva di inserimento/disinserimento delle quattro ruote motrici ed il freno di stazionamento/emergenza.

Il cruscotto è composto da una strumentazione analogica che fornisce all’operatore le informazioni utili durante l’impiego del prodotto, quali: temperatura liquido, giri motore, livello carburante, spie luminose (pressione olio, indicatore direzione, accumulatore, ecc). Completano la zona cruscotto, il devio luci, il pulsante di preriscaldo per gli avviamenti a freddo, il serbatoio livello olio impianto frenante e la chiave di accensione/spegnimento della trattrice ed il gruppo pedali di tipo sospeso.

Inoltre, le versioni cabina, sono state dotate di tettuccio ad alta visibilità in grado di ampliare ulteriormente il campo visivo per l’operatore; completano l’allestimento, il nuovo sottotetto in cui trovano posto i comandi dell’impianto di ventilazione interna, i comandi dell’aria condizionata (dove richiesto), l’alloggiamento per l’autoradio, luce di cortesia, orologio digitale e gli alloggiamenti per gli altoparlanti.

 

Oltre a tutte le innovazioni sopra elencate, per quanto riguarda la sicurezza ed il comfort dell’utilizzatore, la versione piattaforma è stata dotata del nuovo arco di sicurezza a due montanti fissi al quale è possibile abbinare un utile tettuccio parasole.

 

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TRASMISSIONI

 

La serie Laser³ offre due tipologie di trasmissioni: 24 velocità in marcia avanti e 16 velocità in retromarcia (velocità minima 0,68 km/h con pneumatici 18.4 R38) o 16 + 12 con super riduttore (velocità minima 0,43 km/h con pneumatici 18.4 R38) tutte e due equipaggiate con inversore meccanico a manicotto e velocità massima di 40 km/h.

 

Tabella velocità

 

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Tutte le trasmissioni della gamma Laser sono dotate di frizioni in materiale cera metallico con azionamento idrostatico autoregolante a basso carico di innesto.

 

Per quanto riguarda la presa di forza, i modelli Laser³ sono disponibili due velocità, ovvero 540 g/min e 1000 g/min con frizione di innesto/disinnesto indipendente a bagno d’olio. Sul modello Laser³ 160 sono disponibili a richiesta i semi assi posteriori allargabili.

 

IMPIANTO IDRAULICO

 

Gli impianti idraulici della nuova gamma Laser³ Euro III A, come da tradizione SDF, sono dotati di una pompa a centro aperto da 68 l/min. Una ulteriore pompa a centro aperto è dedicata esclusivamente per l’impianto del servo sterzo. Completano l’allestimento idraulico il doppio martinetto idraulico per il servo sterzo, 4 o 6 prese idrauliche posteriori, martinetti idraulici ausiliari per incrementare la capacità di sollevamento massima (fino a 7000 kg) e la frenatura rimorchio idraulica. Inoltre tutti i modelli della nuova gamma Laser³ sono dotati di impianto di frenatura integrale sulle quattro ruote con dischi a bagno d’olio.

 

SCHEDA TECNICA

 

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Edited by DjRudy
Aggiunte informazioni sulla nuova serie

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Hai proprio ragione DJ, soprattutto in questo tempo di vacche magre, un trattore del genere avrebbe avuto un suo perchè anche da noi, ne avrebbero venduti eccome!

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bello, praticamente i vecchi lamborghini riproposti in livrea verde...

...e di questo qui sotto cosa mi dite?

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E' sempre l'agrotrac 150 ma il modello in produzione fino a poco tempo fa.

 

Un altro bel cavallo di battaglia sarebbe un bel 110/90 con motore NEF....

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Diciamo Rudy che tu sai già che entrerà in produzione???:)

Bè se non sbaglio la NH già lo produce ma sempre con motori tier2 da vendere in mercati asiatici...l'ho visto al centro ricerche di modena quando sono andato con la scuola...sarà stato sui 100-110 cv...la differenza grossa è che non ha cabina ma nemmeno piattaforma adeguati al mercato italiano

scusate l'off topic

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Il 110-90 con il NEF è e rimarrà un miraggio.... mentre l'agrotrac è già in produzione da tempo questa è solo l'ultima versione.

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Secondo indiscrezioni il Deutz Agrotrac verrà aggiornato con un motore in grado di rispettare il Tier III e verrà venduto anche in Italia nel giro di qualche mese.

 

Non so se sarà così anche per il nuovo Same Laser e per l'omologo Lamborghini.

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Concordo con Gian,ne ho sentito parlare dal conce...solo che ancora non hanno ricevuto nemmeno i listini...comunque mi diceva che era un mezzo studiato particolarmente per l'est europeo,dove la manodopera non si adatta facilmente alla tecnologia odierna.

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Oggi in fiera a Rivolta ho visto un agrotrac 150 su cui c'è scritto:leggi: in tedesco che da marzo 2010 verrà prodotto con motori tier 3.O0

Ciao Andrea BG

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confermo!!ho visto anch'io la stessa scritta sul vetro dell' agrotrac 150!!

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Bene bene un pensierino di sostituire il Landini 13000.... spendendo poco.... mi alletta l'idea....

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scusate ma questo macchina, che a quanto pare verrà coomercializzata anche nei colori same e lambo, monterà il motore same serie 1000 emissionato tier3, giusto ??

non ho capito invece che cambio dovrebbe avere...:cheazz:

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Secondo me il motore sarà Deutz ed il cambio potrebbe essere quello del Silver 130, ossia quello che era presente sui Same Antares e Lamborghini Formula con 3 marce sottocarico.

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la versione lamborghini si chiamava r5 e era proposta in versione 110 e 130 cv...ed era in vecchio formula con cambio 72+72 con tre marce sottocarico (l'ho avuto fino al 2008...mai avuto problemi)...

per il motore credo che continueranno con il same serie 1000 adeguato alle norme tier3a come gia hanno fatto con il 3 e il 4 cilindri per piccoli...il bello dei motori modulari...

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mah... io ho sentito che dovrebbe montare il cambio del laser!!!

però mi sembra un pò troppo datato come tipologia di cambio, anche se non avendo mai usato questa macchina non so che tipo di cambio montasse...

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Tramissione 24x12 totalmente meccanica

 

Sai se sarà proprio questo il cambio dei nuovi Agrotrac? L'omologo Same si chiamerà Laser, mentre il Lamborghini?

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Ecco qualche foto della Agrotrac 150 dalla Fiera di Vercelli:

 

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Leggete un po' cosa c'è scritto sul parabrezza.... secondo me lo commercializzano anche in Italia, altrimenti non l'avrebbero portato a Vercelli...

 

Montarci sopra mi ha fatto fare un salto nel passato quando usavo il Laser 110 di un amico, i comandi sono un po' migliorati, utile l'acceleratore elettronico come da tradizione Same da 20 anni ormai, bella la bar axle, se lo venderanno sotto i 50 mila € + iva secondo me farà successo nel Bel Paese.

Edited by DjRudy
aggiunta foto

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e visto assieme agli altri fa ancora la sua bella figura secondo me e poi visto che l'hanno motorizzato tier III secondo me in Italia si vende....:)

 

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Ecco qualche foto della Agrotrac 150 dalla Fiera di Vercelli:

 

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Leggete un po' cosa c'è scritto sul parabrezza.... secondo me lo commercializzano anche in Italia, altrimenti non l'avrebbero portato a Vercelli...

 

Montarci sopra mi ha fatto fare un salto nel passato quando usavo il Laser 110 di un amico, i comandi sono un po' migliorati, utile l'acceleratore elettronico come da tradizione Same da 20 anni ormai, bella la bar axle, se lo venderanno sotto i 50 mila € + iva secondo me farà successo nel Bel Paese.

gli interni e la cabina sono del Silver ultima serie, anche secondo me se il prezzo rimane intorno AI 50 mila ne venderanno!!

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Un conce same qui vicino a me ha messo un offerta con su scritto SAME LASER 130 a 35.000euro+iva!!! Hanno sbagliato la foto dell'inserzione poichè hanno messo l'Iron,ma sicuramente si tratta del Laser/Agrotrac di cui parliamo...quindi il prezzo è allettante!

P.s.: potremmo chiedere a mct di verificare visto che il conce è più vicino a lui che a me...che ne dici Giancarlo???

Edited by alessandro fior
approfondimento

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Un conce same qui vicino a me ha messo un offerta con su scritto SAME LASER 130 a 35.000euro+iva!!! Hanno sbagliato la foto dell'inserzione poichè hanno messo l'Iron,ma sicuramente si tratta del Laser/Agrotrac di cui parliamo...quindi il prezzo è allettante!

 

 

cavolo è ottimo come prezzo la macchina è ottima avessero fatto un prezzo così a me non me lo sarei fatto scappare....:)

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