Vai al contenuto

Problemi di alimentazione del motore


aalexx07

Messaggi raccomandati

Di quale vite magica parlate.???

Io personalmente l'anticipo ed il posticipo di queste pompe me lo faccio da me.(visto che il Romania non ho trovato ancora un meccanico o pompista che ne capisca qualche cosa).

Come dice giustamente Filippo B che è un Grande di questo forum la regolazione viene fatta aggiungendo spessori (spessori grandezza variabile)sotto la pompa se vuoi ottenere l'allontanamento della pompa dall'asse a camme,quindi un posticipo come serve a te.Al contrario se vuoi ottenere un anticipo.

P.s. dipende tutto dallla tua praticità in meccanica e dalla pazienza che possiedi.

Ricordati di non intercambiare fra loro i raccordi della nafta (in pratica rimetti tutto in posizione originale quando rimonti)

Ricordati di montare sempre lo spessore di color nero sia sul blocco e sia nel sotto pompa.(in pratica primo e ultimo)in modo che non trafili olio.

Gli spessori hanno dimensioni variabili.quelli neri gommati sono i piu' sottili da 0.001 cm

quelli metallici variano da 0.002 a 0.005.(credo)

Prova ad inserirli nel sotto pompa uno alla volta.

Altro non so cosa dire.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

@lumy: oggi ti faccio una foto :)

 

@Filippo: okay credo farò cosi alla prossima manutenzione. tale meccanico dista un pò da me

 

@Tiziano: non sai quanti meccanici ho cambiato. Appena comprata la macchina non tirava proprio. La porto dal meccanico del mio paese che fa spallucciee dice "è un 35 cv...è fatto cosi". Vado da un'altro gli dauna occhiata "non saprei..mi sembra tutto a posto". Un'altro (quello da cui vado di solito) finalmente non ha dubbi e mi cambia il filtro della nafta che era praticamente intasato e quindi non arriava nafta. Questo meccanico è specializzato in same e quindi lo portato sempre li da allora..anche se mi è caduto su una scemenza come il filtro dell'aria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per regolare queste pompe immerse, la vite che dice delfino, è sotto la parte visibile della pompa, si deve togliere la pompa, e sul lato c'è un tappino e sotto c'è sta vite per la regolazione dela portata, come dite voi cambia come giustamente detto solo l'anticipo.

comunque delfino credi a me che ho gia avuto esperienze con queste benedette pompe, portale da un pompista bravo e attrezzato, e anche li informati dai meccanici quale pompista ti consigliano...

Io ho fatto la revisone della pompa a casa con un amico, però alla fine ho dovuto portarla comunque al pompista per regolarla, e il primo pompista ha fatto delle regolazioni , ma il motore non andava per niente bene, mentre il secondo mi ha risolto il problema...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa di iniezione è una parte molto delicata, a mio parere non ci si improvvisa in regolazioni. Meglio portare la macchina da un pompista che sa fare il suo lavoro e il motore cambierà carattere. Non è detto che per avere più "forza" e reattività del motore bisogna aumentare la portata di gasolio.

Comunque io gli iniettori li cambierei (anche se il meccanico dice che vanno bene) o comunque li farei controllare da un pompista serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto..ho un fiat 415 che da qualche tempo mi da questo problema: dopo averlo accesso gira regolarmente per 5 minuti poi comincia a girare male, fa un rumore sordo e vibra molto..nessuna fumata particolare e lentamente cala di giri fino a spegnersi..a orecchio si direbbe che giri a tre cilindri ma non sono sicuro..ho cambiato da poco i filtri gasolio e ho effettuato più volte lo spurgo aria dal circuito di alimentazione..mi potete aiutare a capire il problema? grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se appena dopo che si spegne lo riavvi ripete la storia?

Se quanto riporti lo fa sistematicamente pur essendoti assicurato il libero flusso carburante è un conto ma se ad ogni accensione a freddo il tutto va bene fino a che il motore si scalda bisogna ricercare probabilmente ( pompa alimentazione, guarnizioni, condotti, inoltre il regolatore del 415 è pneumatico e non meccanico se non erro, ) in qualche componente che ha perso le sue caratteristiche di tenuta ad ogni temperatura ergo ti funziona bene solo finchè le calorie non vanno ad inficiare le caratteristiche.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Si se riprovo ad avvviarlo subito mi ridà il problema..invece qualche giorno fa dopo averlo spurgato con la pompetta ac per bene è ripartito e ha girato regolare per circa mezz'ora difatti pensavo di aver risolto il problema..invece ieri dopo 5 minuti dall'avviamento a freddo si è ripresentato il problema...una curiosità:il bicchiere con filtro a rete sotto la pompetta ac durante il funzionamento deve rimanere completamente pieno di gasolio? perchè il mio non lo è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bicchierino di vetro deve essere sempre pieno di gasolio, se c'è presenza di aria significa che la linea d'alimentazione respira da qualche parte, e magari la crepa si apre con il riscaldamento del motore.

Controlla anche la valvolina di sovrapressione posta all'uscita gasolio pompa iniezione (il surplus di gasolio fa ritorno al serbatoio), quando pompi con quella d'innesco a stantuffo, quando l'mpianto è senza aria, la valvolina deve emettere un sibilo (quasi una specie di pernacchia) perchè il gasolio che sfugge fa vibrare la valvolina, che è una sfera tenuta da una molla.

Se questa non funziona, il motore va male poichè nel condotto interno della pompa iniezione non si fa pressione ma il gasolio va direttamente nel ritorno.

Smontare la valvolina è facile, l'importante è non perdere i componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

meto qua la mia domanda, sul mio delfino, ho appena rifatto il motore, cambio cilindri, e retifica sedi valvole, cambio delle due valvole di scarico e cambio pompanti e valvoline della pompa a iniezione.

il problema è che dallo scarico con marmitta davanti alla cabina, dal collettore che si attacca a questa, esce una specie di liquido nero, credo sia gasolio incombuisto.

il mio utilizzo fino adesso è solo al minimo o per un bredve spostamentio di 1 km, però secondo voi questa cosa può essere data dalla condensa nello scarico?

o che il motore con sedi retificate e con poche ore deve sistemarsi e anche perchè non l'ho fatto ancora scaldare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene in ritardo posto l'immagine della vite di cui si parlava la settimana scorsa.

 

t78583_img00093.jpg

 

Comunque il meccanico che ha fatto la regolazione non ha dovuto smontare nulla, ma solo girare un pò la vite sotto tenendo fermo il controdato sopra la vite stessa. Attraverso tale regolazione si fa affluire piu o meno gasolio nel motore.

 

buon inizio di settimana a tutti.

Modificato da delfino35
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

meto qua la mia domanda, sul mio delfino, ho appena rifatto il motore, cambio cilindri, e retifica sedi valvole, cambio delle due valvole di scarico e cambio pompanti e valvoline della pompa a iniezione.

il problema è che dallo scarico con marmitta davanti alla cabina, dal collettore che si attacca a questa, esce una specie di liquido nero, credo sia gasolio incombuisto.

il mio utilizzo fino adesso è solo al minimo o per un bredve spostamentio di 1 km, però secondo voi questa cosa può essere data dalla condensa nello scarico?

o che il motore con sedi retificate e con poche ore deve sistemarsi e anche perchè non l'ho fatto ancora scaldare?

grazie

 

Fabio sei sicuro che è gasolio incombusto??

Teoricamente i motori appena rifatti hanno bisogno di qualche ora di lavoro con un buon carico (non esagerato) in modo da assestare le varie parti rifatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao angelo.

e che non sò nemmeno io, di odore da gasolio non ne ha, comunque tra lo scarico e il collettore esce questo liquido nero, ho smontato anche i collettori, e sulla testa dove esce dalla valvola i scarico, è un pò umido, su un cilindro il dito resta bagnato ma "pulito" invece nell'altro il dito resta bagnato e tutto nero...

che sia perchè il motore deve ancora assestarsi?

o che sia condensa nella marmitta? la marmitta, la ho messa davanti dopo che ho rifatto il motore, prima la avevo sotto il trattore che scaricava dietro...

che ci siano problemi se la pompa iniezione butta troppo gasolio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me deve solo adattarsi un po, poi a freddo è normale la condensa, e le fasce non ancora rodate lasciano passare un filo di olio che a bassa temperatura non brucia, avrebbe bisogno di lavorare alcune ore con un carico moderato per rodarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me deve solo adattarsi un po, poi a freddo è normale la condensa, e le fasce non ancora rodate lasciano passare un filo di olio che a bassa temperatura non brucia, avrebbe bisogno di lavorare alcune ore con un carico moderato per rodarsi....

 

Probabilmente è proprio come dice miche, il motore ha bisogno di essere rodato un po', il tempo ora non lo permette, ma qualche ora di aratura non troppo pesante farebbe proprio bene al motore.

Quando lasci il trattore al minimo cerca sempre di tenerlo sopra agli 800g/min.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno credo che tu intendessi perdita di liquido refrigerante o no?

grazie

No, il sintomo può essere sia in motori ad aria od a liquido. ( ovviamente dato per scontato che tutte le altre altre parti siano a posto ( fasce opportunatamente calibrate ed installate etc.etc.)

Puranche piccolissima trafila può mettere in contatto alloggiamento lubrificante con condotti uscita gas combusti.

 

Ps al momento e con attenzione prova a seguire i consigli che gli amici sopra ti han dato.

Se mai dovesse continuare fai una prova semplicissima; a trattore fermo e freddo sfila l'asta olio motore ed annusa; se riscontri odore intenso di fumo il tutto allora riguarda la parte bassa del motore; se no ma continua la perdita, l'alta.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

dallo sfiato del olio però esce poco più di un soffio d'aria, mentre prima che rifacessi il motore usciava anche del fumo...

e prossimamente devo fare dei viaggi con il rimorchio, e penso che così sia un buon metodo per rodarlo..

è meglio che per un 20 ore non lo tiri al max dei giri o lo faccia sforzare proprio tanto?

per il minimo, lo ha proprio a 800 giri al minuto , lo lascerò un pò più allegro...

comunque non si dovrebbe rovinare qualche cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel nostro Fiat/NH 45-66, da nuovo ( solo le primissime ore) manifestava lievi trafilamenti di liquido nero dalle giunture del silenziatore, proprio per il fatto che lo si faceva funzionare quasi a vuoto e solo per curiosità di vederlo funzionare, ai primi lavori seri sparirono (e non si sono mai più riperesentate).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

come mi avete spiegato, e per il funzionamento al minimo del trattore che trafilava dallo scarico , oggi ho provato a fare un giro per strada e non ha più perso niente, e tutto okO0

 

per il rodaggio che sia meglio non andare hai giri max cioè 2200 g/m , è meglio che stia sui 1800 2000 al max?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per il rodaggio che sia meglio non andare hai giri max cioè 2200 g/m , è meglio che stia sui 1800 2000 al max?

 

Sicuramente è meglio non tirargli troppo il collo, io aspetterei almeno una ventina di ore. Tra l'altro anche a 1800giri un motore simile è in grado di fare diversi lavori (anche aratura).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, non mi sono fatto più sentire ma in questi giorni nel tempo libero ho riguardato e controllato tutto il circuito di alimentazione del mio fiat 415, ho pure smontato e lavato il serbatoio gasolio così per sicurezza..riguardo al bicchiere di vetro sotto la pompa ac che era mezzo vuoto ho tolto il filtrino a rete al suo interno e adesso il bicchierino rimane bello pieno, evidentemente il filtro è da cambiare;pompando adesso si sente il circuito in pressione e si sente la pernacchia della valvola di sovvrappressione..bene ho accesso è si è ripresentato il problema.

Poi so che la pompa ac deve assicurare una portata di gasolio superiore a quella che utilizza la pompa d'iniezione quindi il tubo di ritorno al serbatoio dovrebbe sempre essere pieno, quindi ho tolto il vecchio tubo in gomma nero e ne ho messo uno trasparente per vedere cosa succede: praticamente io pompo con la pompetta va tutto in pressione e si vede il gasolio ritornare al serbatoio, quando accendo dopo un pò si vede il gasolio tornare indietro mischiato ad aria e questo non credo sia normale difatti borbotta un pò e si spegne. Che mi dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...