Vai al contenuto

spandiletame per vigneti


Messaggi raccomandati

Mi sembra 60qli...cassone da 3,5metri
Cmq era arrivato nel 2018...foto di repertorio...tolto i parafanghi perché abbiamo voluto le gomme più larghe e alte possibile e cera poco spazio...e si faceva una patina sotto...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
34 minuti fa, cuntadein ha scritto:

un altro costruttore ha montato un tipo un imbuto che fa tenuta, come da allegato, qual è la soluzione migliore tra le due?

carrobotte.pdf 458 kB · 0 downloads

Se ti interessa un attrezzo del genere perche' devi caricare dall'alto prendi il Cum. 

Io ho preso questo e il fratello perche' nel pacchetto ci stava il 3 assi usato.

Io piazzo il vascone perche' da me o nei miei cantieri non entra nessun'altro. 

Il carico dall'alto e' comodissimo ma presuppone di avere piu' carribotte che stazionano sul posto cosa che io non posso fare ovviamente con un mezzo.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CBO ha scritto:

Il carico dall'alto e' comodissimo ma presuppone di avere piu' carribotte che stazionano sul posto cosa che io non posso fare ovviamente con un mezzo.

? idem, credo sia più economico farsi lasciare la vasca e pescare in depressione, giusto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, cuntadein ha scritto:

? idem, credo sia più economico farsi lasciare la vasca e pescare in depressione, giusto?

A me piace sempre avere un riscontro in numeri che sono fedeli amici anche con il seno, con un n, di poi in caso di errore. 

I numeri mi dicono che un cantiere gestito da 3 ragazzi di cui 2 con botticelle come nel mio caso rispetto a un cantiere sempre di 3 ragazzi di cui 2 con carrobotte ha una resa maggiore in ettari/giorni di almeno il 60%. Piu' grande e' il lotto minore e' la tara di partenza.

Nel mio cantiere la tara maggiore e' la preparazione. Una volta andato a regime i ragazzi non hanno modo di addormentarsi.

Avendo un cuore grande mi preoccupo anche per la loro incolumita'. 

Idem con i cantieri in vendemmia. Gli assembramenti di vasche sono difficili da gestire. Meglio scaglionarle. 

Per contro in cantieri di 3/4 ettari visti i m3 necessari risulta piu' efficiente il carico da autobotti ma non ho questo problema per fortuna. Li lascio volentiere a qualche collega piu' calmo. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CBO ha scritto:

Nel mio cantiere la tara maggiore e' la preparazione. Una volta andato a regime i ragazzi non hanno modo di addormentarsi.

Nel mio caso sarei con me stesso, quindi opterei per un container o vasca in carreggiata e poi via di botticella come te, però con pesca depressore in modo da non dover scendere per il riempimento, ed imbuto depressore per maggior versatilità della macchina in caso fortuito di indisponibilità del container. A livello economico non so ancora però quanto incidano queste 2 soluzioni.

Modificato da cuntadein
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cuntadein ha scritto:

Nel mio caso sarei con me stesso, quindi opterei per un container o vasca in carreggiata e poi via di botticella come te, però con pesca depressore in modo da non dover scendere per il riempimento, ed imbuto depressore per maggior versatilità della macchina in caso fortuito di indisponibilità del container. A livello economico non so ancora però quanto incidano queste 2 soluzioni.

A livello economico in che senso, non capisco. 

Certo e' che con botticelle come le mie ti sogni di pescare da un container da 57 m3 tutto pieno anche se posi a terra. 

Ti serve una roba cosi' (5*5*3) con piano inclinato ma recintata e segnalata, sempre se te la fan fare ?

20210413_120023.jpg

Modificato da CBO
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve, ho letto la discussione,qualcuno di voi possiede o conosce lo spande della tecnosima da vigneto a due assi? Sarebbe da provare a spalio, so che aprendo le paratie dietro si puó fare. La macchina è interessante, c'é da capirne il costo. Quest'anno sembrano tutti impazziti con i prezzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

buongiorno, volevo modificare il mio spandiletame e fare un timone sterzante idraulico, avete qualche idea su come realizzarlo? (magari foto di timoni di spandiletame nati con questo accessorio). Ero indeciso se modificare questo o cercare un usato più stretto, alla fine credo che mi terrò il mio, anche se largo alla belle e meglio riesco ad usarlo anche con il nuovo trattore ....

 

 

spandi2.jpeg

spandi1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SteManto ha scritto:

buongiorno, volevo modificare il mio spandiletame e fare un timone sterzante idraulico, avete qualche idea su come realizzarlo? (magari foto di timoni di spandiletame nati con questo accessorio). Ero indeciso se modificare questo o cercare un usato più stretto, alla fine credo che mi terrò il mio, anche se largo alla belle e meglio riesco ad usarlo anche con il nuovo trattore ....

 

 

spandi2.jpeg

 

ideale, anche per un discorso di circolazione stradale sarebbe comprare tutto il pezzo di timone sterzante.

mio padre l'ha fatto per l'atomizzatore, qualche anno fa. So che non glielo hanno regalato, ma non ricordo la cifra esatta.

in questo modo però, può circolare per strada senza rischi di multe.

poi se serve solo per andare in campagna, 0 strade, allora il discorso potrebbe essere diverso: hai provato ad aggiungere semplicemente una prolunga al gancio di traino? spostando il perno più indietro è molto più facile manovrare, e potrebbe essere sufficiente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

ideale, anche per un discorso di circolazione stradale sarebbe comprare tutto il pezzo di timone sterzante.

mio padre l'ha fatto per l'atomizzatore, qualche anno fa. So che non glielo hanno regalato, ma non ricordo la cifra esatta.

in questo modo però, può circolare per strada senza rischi di multe.

poi se serve solo per andare in campagna, 0 strade, allora il discorso potrebbe essere diverso: hai provato ad aggiungere semplicemente una prolunga al gancio di traino? spostando il perno più indietro è molto più facile manovrare, e potrebbe essere sufficiente.

 

In strada praticamente non circolo, lo spendere non mi spaventa più di tanto (a patto di non andare oltre i 1000 euro) la mia preoccupazione è trovare un timone pronto per l'installazione che regga i pesi in gioco, sul web ho trovato poco e non si menziona mai le portate...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SteManto ha scritto:

In strada praticamente non circolo, lo spendere non mi spaventa più di tanto (a patto di non andare oltre i 1000 euro) la mia preoccupazione è trovare un timone pronto per l'installazione che regga i pesi in gioco, sul web ho trovato poco e non si menziona mai le portate...

noi andamma da Europiave, che è un rivenditore/assemblatore/costruttore. nel caso dell'atomizzatore è stato molto semplice l'installazione, nel caso tuo, essendo il timone a V fino all'occhione la vedo un attimo più dura.

proverei con una prolunga intanto: pochi soldi e tanta sostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco F. ha scritto:

 

proverei con una prolunga intanto: pochi soldi e tanta sostanza.

La tradotta è già lunghissima, in alcuni punti sono molto al limite... Comunque per questa primavera vado così, con molta attenzione si entra, per il prossimo anno mi organizzo... Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Devo sostituire lo spandiletame da vigneto. Il mio usato l'avrei già venduto ma non ho la dichiarazione di conformità del carro, ho solamente quella dei rulli di spandimento posteriori che sono prodotti da Grazioli, mentre il carro è di Zaccaria. Quest'ultimo dice che essendo lo spandi del 2003 non ha più la dichiarazione in quanto sono passati più di dieci anni. Qualcuno ha un'idea di come potrei rifare la dichiarazione di conformità? Lo stesso spandi che vado a sostituire è ancora in produzione venduto anche con marche diverse ma senza nessuna modifica sostanziale. Secondo me anche il mio dovrebbe rispettare la normativa vigente oggi, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Pieno filare?localizzato?i fanghi sono molto umidi e pesanti?
Se ti piace agrofer (noi l'abbiano e ne siamo contenti)valuta anche quello a scarico posteriore con coclea...secondo me quest'ultima lancia il prodotto umido meglio...inoltre non sporchi la ruota che se devi passare per strada è tanta roba...
00352fe7cf8e42a464fd7eccfa27dd55.jpg

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...