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cmq ragazzi vi ricordate che avevo messo in piedi un discorso 900???? be lo stiamo lasciado perdere e in sostituzione stiamo pensado al gemellargli le sue 710 con altre 710.... cosa ne pensate..... tutto questo lo abbiamo pensato guardando il lavoro che faceva in erpicatura....

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cmq ragazzi vi ricordate che avevo messo in piedi un discorso 900???? be lo stiamo lasciado perdere e in sostituzione stiamo pensado al gemellargli le sue 710 con altre 710.... cosa ne pensate..... tutto questo lo abbiamo pensato guardando il lavoro che faceva in erpicatura....

 

Non male come idea,anzi mi sembra quasi migliore, mi sembra che hai un aratro entrosolco, quindi ti torna molto meglio quando invece hai bisogno di trazione con la gemellatura hai sicuramente più trazioneO0

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Non male come idea,anzi mi sembra quasi migliore, mi sembra che hai un aratro entrosolco, quindi ti torna molto meglio quando invece hai bisogno di trazione con la gemellatura hai sicuramente più trazioneO0

 

Secondo me invece sono solo fantasie, ma come si fa a gemellare un simile trattore in italia? Poi dove ci giri, dove lo carichi? Diventa più di 4 m di mezzo, siamo seri..

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tutto dipende da come ha impostato l'azienda: se è un' azienda tutt'assieme lo può fare tranquillamente, se ha pensato a questa soluzione vuol dire che avrà le possibilità di farlo poi so usa anche lo scraper da 10m di fontana che non è omologato su strada ed ho dato la mia opinione basandomi su questo...........

Modificato da crc
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Beh mi pare che manuel faccia conto terzi quindi non è pensabile l'accorpamento se non dove va a lavorare (le risaie normalmente sono abbastanza accorpate intorno all'azienda).

 

Ma se vai a lavorare prevedendo di fare un tot di ettari allora porti le gemelle col camion e le monti in poco tempo quando sposti il trattore su strada lo rismonti.

 

Mi sembra una soluzione intelligente.

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be adesso vedremo le 900 le vorremmo abbandonare perchè le ho montate sui 2 818 su uno o delle good year optitrack e sull altro delle michelin le mega x bib... un ragazzo che mi aiuta chiudendo la livella tanto che sterzava me ne a bucata una e il gommista smontandola ha notato che aveva gia 13 cm di slittamento sul cerchio per altro problema che avevamo gia con l'8400..... e quindi non mi sembra una cosa tanto conveniente continuare a rompere delle 900 che se sono michelin costano 9000 euro alla coppia.... preferisco perdere mezz ora in più....

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............quindi non mi sembra una cosa tanto conveniente continuare a rompere delle 900 che se sono michelin costano 9000 euro alla coppia.... preferisco perdere mezz ora in più....

 

parole sante ragazzo, parole sante............

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Io sarei più cauto sulla gemellatura:

 

VANTAGGI:

  • Trazione;
  • Galleggiamento;
  • Minor compattamento.

SVANTAGGI:

  • Tempi di start stop "indecenti" le devi montare e smontare e anche con tutta la buona volontà mi sembra che i tempi descritti siano più da pit stop di formula 1 piuttosto che tempi agricoli; senza contare la necessità di essere in due/tre più il camion con gru;
  • otto gomme necessitano di otto cerchi, otto gomme si possono bucare di più di quattro e i cerchi rompere/piegare, i costi lievitano;
  • Gli accorpamenti degli appezzamenti in Italia (tranne pochissimi casi) rendono sconveniente economicamente la gemellatura.

Direi che gli svantaggi (tecnico/pratici ed economici) sono superiori ai vantaggi.

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Io mi trovo perfettamente d'accordo con G240 , anche se manuel91 sa sicuramente meglio di me ciò che è meglio per la sua attività .

 

P.s. è vero 8 gomme si possono bucare di più ... per non parlare poi del costo di acquisto che sarebbe quasi il doppio !!

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quelle che ha l'818 sono r 32 giusto e cmq non lo gemellerei davanti ma solamente sul posteriore davanti non fa quel gran compattamento anche perchè lo zavorre da 25 qli era troppo per i lavori che devo fare io attraversando delle scoline andava a toccare il terreno e allora ho fatto cambio con un 18qli......

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Allora diciamo che è "normale" che girassero sui cerchi, con un diametro così piccolo c'è poca superficie d'appoggio fra cerchio e gomma(anche perchè il loro uso non sarebbe studiato per la trazione), se monti quelle con cerchio di 42 (ma già anche le 38)vedrai che il problema non si pone piùO0

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  • 2 settimane dopo...
Riguardo al peso a mio parere era più polivalente il vecchio 930 che era circa 90 q.li senza zavorre, mentre il 936 pesa 108 q.li senza zavorre il che non è proprio poco per i ripassi.

il vantaggio esagerato che ha il fendt e il suo bilanciamento io con il 930 che pesa uguale al 936 e un rotante alpego da 5 m costipavo meno il terreno che con un tl 100 con le 540 ant e 600 post, io che lavoro quasi 400 ettari di terreno e ho anche una stalla con circa 350 mucche e quindi una macchina il più versatile possibile andare su fendt è per me una scelta ovvia, se uno fa solo lavori come aratura e livellatura allora forse e meglio il jd, ache se mio avviso sulla serie 8030 avrebbe dovuto lasciere scegliere il tipo di cambio perchè la loro variazione continua almeno dalle nostre parti non è risultata tanto affidabile, i 4 8030 che c'erano dalle mie parti si sono trasformati nel giro di due anni in fendt 900, invece parlando di new holland niente da dire sul motore ma non ne hanno una idea su come bilanciare un pò il trattore, messo di fianco hai suoi conconrenti diretti ( fendt e jd), fa solo la voce grossa dalla marmitta ma a sere si vede la differenza, e non sono chiacchere da bar ma prove fatte dalle mie parti

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Io invece il video l'ho vedo,perchè ho facebook,penso che sia questo il motivo.

Scusa la domanda fendt930vario,ho letto che possiedi Fendt,cosa mi dici dei consumi,è vero che si riesce a risparmiare qualcosa o sono solo balle?

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il vantaggio esagerato che ha il fendt e il suo bilanciamento io con il 930 che pesa uguale al 936 e un rotante alpego da 5 m costipavo meno il terreno che con un tl 100 con le 540 ant e 600 post, io che lavoro quasi 400 ettari di terreno e ho anche una stalla con circa 350 mucche e quindi una macchina il più versatile possibile andare su fendt è per me una scelta ovvia, se uno fa solo lavori come aratura e livellatura allora forse e meglio il jd, ache se mio avviso sulla serie 8030 avrebbe dovuto lasciere scegliere il tipo di cambio perchè la loro variazione continua almeno dalle nostre parti non è risultata tanto affidabile, i 4 8030 che c'erano dalle mie parti si sono trasformati nel giro di due anni in fendt 900, invece parlando di new holland niente da dire sul motore ma non ne hanno una idea su come bilanciare un pò il trattore, messo di fianco hai suoi conconrenti diretti ( fendt e jd), fa solo la voce grossa dalla marmitta ma a sere si vede la differenza, e non sono chiacchere da bar ma prove fatte dalle mie parti

Pemettimi di avere grossi dubbi sul compattamento del terreno col tuo 930 con +/- 9500kg di peso , contro il TL-100 da 4200kg con delle sberle di gomme da 600 post. 540 ant. , o hai delle pressioni delle gomme a 2.5-2.8 bar sul 100 e le normali 1-1.2 sul 930 altrimenti c'è qualcosa che non quadra , non mi pare he centri molto il bilanciamento del trattore ( ripartizione dei pesi tra ant. e psteriore) probabilmete sei molto soddisfatto del tuo mezzo e lo vedi con vantaggi superiori di quello che ti può dare , il 930 non è un fuscello ha un bel peso.

Ti scrivo questo ,non perche a me non piacciono i Fendt anzi , mi pacciono molto e le ritengo ottime macchine , ma anche loro hanno limiti.

ciao

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