Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il mezzo è sicuramente più ingombrante , ma per l'utilizzo in risaia penso che quelle gomme siano necessarie ... visto il peso del mezzo !

Comunque dovrebbe essere poco meno di 3m di larghezza , quindi se la cava con un comunissimo permesso !!

Con quelle coperture era esposto anche all'eima , quindi non penso ci siano problemi per la circolazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un'applicazione adattissima a quella macchina,altro che le solite 710 e 600...quasi le ho sul 90-90!!!:AAAAH::asd::sparatagrossa:

A parte gli scherzi,se io avessi una macchina di quel genere (sogno) gliele avrei montate di sicuro,ci vorrano dei permessi per viaggiare in strada e sembrerà un aereoplano,ma in campo va con la leggerezza di una piuma e una altissima trazione;ce ne fossero di mezzi così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Robertino ricordati non sempre + largo = + trazione. Ad esempio con un 936 gommato 900 se devi arare su terreno ben liquamato o letamato vai poco lontano, in quel caso avrebbe molta più trazione con le 710.

 

La gommatura di un trattore è sempre in relazione al tipo di lavoro e alle condizioni in cui viene fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Robertino ricordati non sempre + largo = + trazione. Ad esempio con un 936 gommato 900 se devi arare su terreno ben liquamato o letamato vai poco lontano, in quel caso avrebbe molta più trazione con le 710.

 

La gommatura di un trattore è sempre in relazione al tipo di lavoro e alle condizioni in cui viene fatto.

 

Si questo è un "errore" in cui incappano molti. Maggior superficie d'appoggio a parità di peso = minor peso per unità di superficie = tendenza maggiore al pattinamento.

Non per niente sulla neve (o nei rally) si montano gomme più strette che in pista...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questo è per tutti (o quasi) i john deeristi e per quelli che pensano che il fendt non tira:

YouTube - Kirovec K-700A vs Fendt 933 Vario

:asd::clapclap::clapclap::ave::AAAAH:

 

poi non è nemmeno il 936...:asd::asd::asd:

Modificato da RobertinoTrattorista
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto bisogna usare due tipi differenti di aratri, in secondo luogo molto meno compattamento del terreno perchè il trattore non lavora nel solco.

 

Poi ci vuole molta più cavalleria per arae fuorisolco rispetto a dentro solco.

 

Per quanto riguarda l'aratura poi sarebbe il caso di parlarne in una apposita discussione sull'aratura o quantomeno in quella degli aratri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tornando al discorso dei gommoni, gommare il 936 con le 900 mi pare una soluzione interessante, mi piacerebbe però vederlo lavorare sul secco e sul duro. Vedendo l'esperienza dj-rudy che sul suo tg monta al posteriore le 800 non mi sembra una soluzione da scartare a priori.

Sicuramente sul letame è meglio gommarlo stretto in modo che l'elevato peso specifico consenta al tallone di arrivare a toccare il terreno e non di galleggiare sulla m....

Per quanto riguarda il discorso del fuori sagoma, il 936 è già fuori sagoma di suo, quindi qualche cm avanti indietro secondo me non fa differenza a meno che non si debba passare necessariamente in posti particolarmente stretti e nn è poi un eventualità così rara. Se dovessi comprarlo io sarei molto incerto sulla gommatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che in certi post precedenti si disse che la larghezza si aggirava intorno ai 290cm,più o meno la larghezza di una mietitrebbia di medie-grandi dimensioni.Potrebbe essere una soluzione molto azzeccata secondo me,in casi dove il trattore svolge lavori di preparazione o più che altro semina in combinata in autunno,dove la terra tende a essere bagnata e con combinate di dimensioni notevoli che arrivano fino a 50 quintali di peso,sarebbe ottimo per me,non si fermerebbe davanti a niente.

Oppure nel caso che venga utilizzato in fienagione (falciatrice,big baler),i gommoni tendono a farlo galleggiare e a lasciare meno tracce soprattutto nei medicai giovani,cosa non da poco in queste situazioni.

Sinceramente anche io se dovessi acquistarne uno andrei sicuro su quella gommatura visto i suoi impieghi,mi sorge il dubbio però nel caso debba fare anche trasporti sicuramente con un tre assi,a quel punto quanto sporgerebbe fuori dalla sagoma del rimorchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma fienagione big baler e quant'altro solo l'idea che qualcuno vada a farla con il 936 mi mette i brividi.

 

Da me se venisse uno a sfalciare con un aggeggio da 120q.li con davanti al falciatrice da un'altra trentina tiro fuori il fucile e sparo alzo zero......idem la combinata per la semina........la big baler poi bastano anche 200cv di meno per tirarla (e svariati quintali).

 

Secondo me il 936 è una macchina un pò più polivalente degli altri big per la modulabilità del peso (ma entro certi limiti) e per la potenzialità di trasposrto nei paesi dove ci sono leggi adeguate (e pure gli impianti frenanti) o dove puoi attaccare la combinata da 15 metri col silos davanti.

 

In Italia lo vedo solo per applicazioni speciali o uso super intensivo con grandi attrezzi attaccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che in certi post precedenti si disse che la larghezza si aggirava intorno ai 290cm,più o meno la larghezza di una mietitrebbia di medie-grandi dimensioni.
Di 2,9m è una mietitrebbia di piccole dimensioni..... a dir molto una 5 scuotipaglia... ma bella stretta.... nel tuo caso se mi dicevi 3,20-3,40 era una vera media dimensione....
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto e concordo con Johndin

 

Diciamo che tutto sommato non vedo la neccessità di tutta questa potenza per le lavorazioni normali, una seminatrice combinata, una big baller e una falciaconzionatrice le porti a star larghi con un trattore da 200 cv sicuramente risparmando su quelli che sono i costi di gestione del trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè allora tutti quelli che adottano questo allestimento in questo mezzo in zone tipo Germania,Francia e company sono matti???

 

Come aveva già detto Johndin:

 

Secondo me il 936 è una macchina un pò più polivalente degli altri big per la modulabilità del peso (ma entro certi limiti) e per la potenzialità di trasposrto nei paesi dove ci sono leggi adeguate (e pure gli impianti frenanti) o dove puoi attaccare la combinata da 15 metri col silos davanti.

 

In Italia lo vedo solo per applicazioni speciali o uso super intensivo con grandi attrezzi attaccati.

 

All'estero ci sono altre realtà,se un trattore del genere viene usato per aratura leggera con un aratro a 8-10 vomeri fuorisolco e per la semina in combinata le gomme larghe hanno un loro senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'estero ad esempio germania hanno appezzamenti meno frazionati rispetto all'italia escludendo certe aziende e il terreno all'esterno è più torboso e anche avendo trattrici pesanti con pneumatici di serie il calpestamento del terreno risente di meno proprio per il tipo di terreno. quindi un 936 con 710/75/42 anche se ara a 25-20cm con un plurivomere va benone nelle loro realtà. da noi il discorso cambia anche se resta sempre più polivalente di un cingolato (challenger mt700 o JD 8030)

Link al commento
Condividi su altri siti

Galleggi come una piuma ma penso tutti si ricordano le ormaie del 930 sgonfio che tirava la slitta del tpi (tractor pulling italiano).

 

Alla fine 100 q.li vanno sempre per terra, il problema del calpestamento sii riduce se lavori terreno tenaci in lavorazioni pesanti (dipende sempre quando ci entri ovviamente nel terreni) e qui il peso è meno limitante.

 

Parlando col terzista dice che il 930 non arriva a 100 q.li scarico certo con tutto lo zavorramento pesante arriva a 130, certo che una macchina da 95 q.li puoi usarla anche a tirare la terra in molte lavorazioni pesanti una da 130 è un terzo di più mica banane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Galleggi come una piuma ma penso tutti si ricordano le ormaie del 930 sgonfio che tirava la slitta del tpi (tractor pulling italiano).

 

Alla fine 100 q.li vanno sempre per terra.

 

Se gli attacchi dietro una slitta magari anche che tira verso il basso per forza calpesti, ma tipo una falciatrice portata no, se riesci andare con le gomme a 1 bar tu pesti come il solar50 di mio zio.

Chiaramente l'area calpestata è maggiore ma l'intensità del calpestamento è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...