Vai al contenuto

Il balletto del concessionario!


HP90

Messaggi raccomandati

JD fa bene importante non sono numero di concessionari ma numero di officine sparse nel territorio e servizio ricambi.

 

15 anni fa c'erano 50 conce jd, ora saranno si e no 15 in tutta Italia, ma la quota di mercato non è calata, e anche quando saranno 3 sempre quella quota avrà perchè chi vuole JD lo prende lo stesso anche se non ha conce sotto casa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, le macchine più o meno si equivalgono.

Detto ciò vi riporto un aneddoto, quando il consorzio agrario FVG prese JD, forti della loro arroganza, non si curarono nemmeno di tenere  la Sig. che curava la gestione ricambi dell'EX agente JD di zona, che saprà mai più di NOI, ebbene sono stati nel panico ANNI, per non dire che lo sono ancora, se non fosse che JD è scritto grande lo confonderebbero con Zetor perché sono anche daltonici, in effetti probabilmente perderanno JD grazie alla loro capacità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DjRudy ha scritto:

JD fa bene importante non sono numero di concessionari ma numero di officine sparse nel territorio e servizio ricambi.

 

15 anni fa c'erano 50 conce jd, ora saranno si e no 15 in tutta Italia, ma la quota di mercato non è calata, e anche quando saranno 3 sempre quella quota avrà perchè chi vuole JD lo prende lo stesso anche se non ha conce sotto casa.

io non sono propio convinto di questa tesi per il semplice fatto che una parte ( quelli giallo verdi ) anche se devono andare a parigi lo comprono perche' jd e' jd pero' i vari sgalla,ormaz,martino srl ecc.ecc. prenderanno altri marchi e il portafoglio clienti che e' vero che il marchio conta ma conta anche la fiducia del contadino/terzista che negl'anni si sono rivolti al conce per una serie di problematiche a partire dai soldi credo che il braccio di ferro ci sara'  poi le officine sparse quelle fanno sempre comodo ( quelle all'altezza ) le altre ci sono anche adesso

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ggb58 ha scritto:

Signori, le macchine più o meno si equivalgono.

Detto ciò vi riporto un aneddoto, quando il consorzio agrario FVG prese JD, forti della loro arroganza, non si curarono nemmeno di tenere  la Sig. che curava la gestione ricambi dell'EX agente JD di zona, che saprà mai più di NOI, ebbene sono stati nel panico ANNI, per non dire che lo sono ancora, se non fosse che JD è scritto grande lo confonderebbero con Zetor perché sono anche daltonici, in effetti probabilmente perderanno JD grazie alla loro capacità.

Il problema ora è risolto perchè il Friuli lo prenderà tutto Bassan e il Consorzio FVG verrà disdettato da JD.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, DjRudy ha scritto:

JD fa bene importante non sono numero di concessionari ma numero di officine sparse nel territorio e servizio ricambi.

 

15 anni fa c'erano 50 conce jd, ora saranno si e no 15 in tutta Italia, ma la quota di mercato non è calata, e anche quando saranno 3 sempre quella quota avrà perchè chi vuole JD lo prende lo stesso anche se non ha conce sotto casa.

Se rimangono 3 concessionari, di cui 2 al nord ed 1 al sud, il centro Italia chi lo copre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare che i protocolli commerciali di molte case produttrici di trattori impongono che le officine autorizzate (es landini) debbano sottostare ai parametri del rivenditore autorizzato (landini) della zona di competenza. Ci sono concessionari che vogliono il pieno dominio della zona dove operano, dalle vendite al service e quindi tentano a "falciare" officine autorizzate non di proprietà. Questo ha portato a disservizi, allontanamento dal marchio e gravosa incompetenza nelle riparazioni. Un grosso conce jd ne è l esempio vivente 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l assistenza se fanno le officine in modo da non avere distanze enormi non cambia nulla quello che mancherà sarà il rapporto umano con il conce , questo comunque solo per qualcuno infatti già oggi c è gente che compra il trattore a distanza notevole vedi casella

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, valtra ha scritto:

distanza notevole vedi casella

casella che conosco personalmente e' una realta' che da anni io dal 1986 che compro da lui e l'assistenza me la fa' lui nonostante i 650 km che ci separano con una professionalita' incredibile , questo pero' dopo tanti riscontri positivi conce /cliente,infatti a me ancora mi segue con john deere  uno dei primi conce  ad abbandonare il giallo verde a favore del verde rosso ma questa e' un altra storia , bisognera' vedere se queste officine si devono tenere in piedi da sole o vengono foraggiate dai tre che rimangono altrimenti nel primo caso i schiaffi sono inevitabili anzi so propio botte nel secondo spariscono nel giro di 2 anni secondo la mia ignoranza perche' i tre che rimangono gli faranno i conti in tasca ( casella porta tutto in casa anche a spese sue )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DjRudy ha scritto:

Prende in mano tutto Bruno.

Scusami Dj, una mia curiosità, che sicuramente saprete dirmi. Qui da noi ovviamente c'è la Pm&B, e da ciò che ho visto si sono " dovuti" allargare prendendo comunque anche mezza Toscana e oltre. Ecco, dopo un investimento del genere, se JD dovesse portare realmente a 3 concessionarie in tutta Italia, una come la Pm&B che ha comunque la sua grandezza, che fine farebbe?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Dj, una mia curiosità, che sicuramente saprete dirmi. Qui da noi ovviamente c'è la Pm&B, e da ciò che ho visto si sono " dovuti" allargare prendendo comunque anche mezza Toscana e oltre. Ecco, dopo un investimento del genere, se JD dovesse portare realmente a 3 concessionarie in tutta Italia, una come la Pm&B che ha comunque la sua grandezza, che fine farebbe?? 

Se grande ma nn fa numeri sparisce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

casella che conosco personalmente e' una realta' che da anni io dal 1986 che compro da lui e l'assistenza me la fa' lui nonostante i 650 km che ci separano con una professionalita' incredibile , questo pero' dopo tanti riscontri positivi conce /cliente,infatti a me ancora mi segue con john deere  uno dei primi conce  ad abbandonare il giallo verde a favore del verde rosso ma questa e' un altra storia , bisognera' vedere se queste officine si devono tenere in piedi da sole o vengono foraggiate dai tre che rimangono altrimenti nel primo caso i schiaffi sono inevitabili anzi so propio botte nel secondo spariscono nel giro di 2 anni secondo la mia ignoranza perche' i tre che rimangono gli faranno i conti in tasca ( casella porta tutto in casa anche a spese sue )

Certo che 650 km a 70-80 euro l' ora potrebbero essere un problema

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

Scusami Dj, una mia curiosità, che sicuramente saprete dirmi. Qui da noi ovviamente c'è la Pm&B, e da ciò che ho visto si sono " dovuti" allargare prendendo comunque anche mezza Toscana e oltre. Ecco, dopo un investimento del genere, se JD dovesse portare realmente a 3 concessionarie in tutta Italia, una come la Pm&B che ha comunque la sua grandezza, che fine farebbe?? 

O si unisce con Sgalla per arrivare a 50 60 milioni all'anno di fatturato o viene inglobata da Bruno.

Ora la PMB fa 24 milioni, direi troppo pochi per gli standard JD.

Link al commento
Condividi su altri siti

O si unisce con Sgalla per arrivare a 50 60 milioni all'anno di fatturato o viene inglobata da Bruno.
Ora la PMB fa 24 milioni, direi troppo pochi per gli standard JD.

Ti faccio una domanda anche io dj, spariranno solo i conce per L agricoltura o rientrano anche quelli per il giardinaggio con mezzi fino a 40cv?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

O si unisce con Sgalla per arrivare a 50 60 milioni all'anno di fatturato o viene inglobata da Bruno.
Ora la PMB fa 24 milioni, direi troppo pochi per gli standard JD.
Preparate le valigie, si va ad Avellino cit. Fabio Caressa, luglio 2006

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatturato i meno, a prescindere dal brand, se non si è in grado di fornire una buona assistenza al giusto prezzo ad una distanza accettabile si perdono le vendite.
Quindi cambieranno i nomi, ma non le distanze logistiche pena il calo del fatturato.

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se io fossi un conce storico che comunque fa un fatturato nn da poco e che ci ha messo sudore e fatiche per vendere e mi vengono a dire “guarda da oggi diventi dipendente del tale conce perché fattura di più” prendo i jd e li brucio in mezzo alla strada e tengo un altro marchio che spingo a manetta, poi vediamo cosa succede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se io fossi un conce storico che comunque fa un fatturato nn da poco e che ci ha messo sudore e fatiche per vendere e mi vengono a dire “guarda da oggi diventi dipendente del tale conce perché fattura di più” prendo i jd e li brucio in mezzo alla strada e tengo un altro marchio che spingo a manetta, poi vediamo cosa succede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È successo così a Verona

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...