Vai al contenuto

Il balletto del concessionario!


HP90

Messaggi raccomandati

Il 6920 S nei miei terreni duri con argilla nell'ordine del 40% + limo, si è rivelato abbastanza fragile, rottura di un dischetto di una delle frizioni del cambio, rottura di due cuscinetti dello stesso tipo, nei riduttori posteriori uno per parte, rottura albero doppia trazione, rottura albero che alza e tiene uniti i bracci del sollevatore.....resiste solo perché ho un operaio che ha un rispetto unico della macchina e lavora mediamente a non più di 1500-1600 giri al minuto....tieni presente che il trivomere Ermo, è no-stop, non è reversibile e lavora generalmente in discesa, dove tutto è più facile......mentre in tutti gli altri lavori tipo fienagione, il trattore eccelle ed ha pochi problemi..... Terratech gode di un trattamento di favore che il 99% dei clienti di Raggi non ha, quindi è abbastanza comprensibile il loro giudizio.....discorso nettamente diverso per il rimanente 99% che deve avere una buona dose di pazienza, giustificato dal fatto reale, che un solo meccanico non può essere sufficiente per due provincie.....può essere sufficiente solo se le aspettative di vendita sono molto basse e i trattori non vengono venduti.......

Modificato da franz007
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6920 S nei miei terreni duri con argilla nell'ordine del 40% + limo, si è rivelato abbastanza fragile, rottura di un dischetto di una delle frizioni del cambio, rottura di due cuscinetti dello stesso tipo, nei riduttori posteriori uno per parte, rottura albero doppia trazione, rottura albero che alza e tiene uniti i bracci del sollevatore.....resiste solo perché ho un operaio che ha un rispetto unico della macchina e lavora mediamente a non più di 1500-1600 giri al minuto.......

 

sarebbero questo il marchio di qualità superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

miei terreni duri con argilla nell'ordine del 40% + limo,

 

se con un 6920 tiri un trivomere anche se in discesa non hai terreni duri

 

ha un terreno duro se con un G240 e un bivomere non riesci ad andare oltre i 3km-h e dopo 2 giri preferisci abbandonare l'idea di arare con il gommato e vai a casa a prendere la 160-55 con il monovomere....

 

franz di terzisti o aziende agricole che cambiano colore ce ne sono in ogni dove se ti dicessi che qua da noi alcune aziende pro fendt o jd negli ultimi 2 anni han preso diversi nh-case.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se con un 6920 tiri un trivomere anche se in discesa non hai terreni duri

 

ha un terreno duro se con un G240 e un bivomere non riesci ad andare oltre i 3km-h e dopo 2 giri preferisci abbandonare l'idea di arare con il gommato e vai a casa a prendere la 160-55 con il monovomere....

 

franz di terzisti o aziende agricole che cambiano colore ce ne sono in ogni dove se ti dicessi che qua da noi alcune aziende pro fendt o jd negli ultimi 2 anni han preso diversi nh-case.....

Si appunto pure da noi il trivomere con quel trattore al limite lo attacchi per lavarlo e metterlo al coperto sempre che lo alzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Johndin sarà inutile per te che stai a centinaia di km da noi.....hai fatto una magra figura a cancellare i post che ritieni scomodi per te......

 

Ma secondo te dovrei risponderti che cosa? Che cosa dovrebbe convenire tenere e cosa mi farebbe comodo eliminare.

se tu hai dei problemi e hai bisogno di aiuto e noi possiamo darti una mano dillo, ma se vuoi continuare menare il torrone inutilmente sono la persona sbagliata a cui rompere le scatole,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ragazzi,

leggendo questa discussione sorrido rumorosamente in quanto tutto quanto avete scritto (nel bene e nel male) funziona NELLA STESSA MANIERA se sostituiamo John Deere con Yamaha e Fendt con Honda o il contrario. Credo che il problema sia che con l'avvento di internet e dell'ecommerce la vendita di una macchina (o moto, io sono di questo settore) non conta granchè.. Clienti che vanno dal concessionario preparato, fornito, bello e gentile poi si fanno un'idea di quello che vogliono e la sera vanno su internet a cercare il prezzo migliore e quasi sempre comprano dove costa meno, non dove sono stati trattati meglio. A questo punto il dealer cosa gliene frega di comportarsi bene o essere preparato? Basta che cala i prezzi a fronte di un servizio di escremento e le sue vendite le fa. Bene voi direte a questo punto le case dovrebbero intervenire per validare il discorso qualitativo di esposizione/assistenza, punendo chi fa sconti in funzione di un servizio scarso. Beh la verità nel mondo automotive è solo uno: vendere. Alle Case (e nella mia vita ho avuto a che fare con molte di quelle motociclistiche e automobilistiche) fottesega se sei schifoso, incapace o mandi a spendere la clientela: l'importante è vendere il più possibile. Chi vende di più vince e ha il supporto delle case, pure se la clientela si lamenta che non stringono i bulloni o non cambiano l'olio al tagliando ma te lo fanno pagare. Io sto scappando da questo settore perchè ho la brutta abitudine di lavorare bene, fornire il miglior servizio possibile e crearmi una clientela e al contempo farmi pagare per la qualità del lavoro. Ma Le case premiano chi svende il prodotto quasi a prezzo di costo e poi magari si rifà fregando con l'assistenza: perchè l'importante è il numero, se poi il cliente si lamenta che vien trattato da cani pazienza, intanto la moto l'hanno venduta (le case non guadagnano granchè dall'assistenza, se non per i ricambi, visto che la manodopera rimane al concessionario.) e la colpa dell'assitenza è del concessionario, non della casa che se ne lava le mani invitandoti a provare un'altra officina

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai parmigiani qualche conferma del passaggio del Consorzio di Parma a JD? E relativo passaggio anche dei blu alla Mazza?

 

Le voci ci sono , ma non ho certezze , ma il mio amico venditore CAP-NH non mi risponde al telefono , per cui sospetto che qual'cosa ci sia , ache se potrebbe anche cedere po in una bolla di sapone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

leggendo questa discussione sorrido rumorosamente in quanto tutto quanto avete scritto (nel bene e nel male) funziona NELLA STESSA MANIERA se sostituiamo John Deere con Yamaha e Fendt con Honda o il contrario. Credo che il problema sia che con l'avvento di internet e dell'ecommerce la vendita di una macchina (o moto, io sono di questo settore) non conta granchè.. Clienti che vanno dal concessionario preparato, fornito, bello e gentile poi si fanno un'idea di quello che vogliono e la sera vanno su internet a cercare il prezzo migliore e quasi sempre comprano dove costa meno, non dove sono stati trattati meglio. A questo punto il dealer cosa gliene frega di comportarsi bene o essere preparato? Basta che cala i prezzi a fronte di un servizio di escremento e le sue vendite le fa. Bene voi direte a questo punto le case dovrebbero intervenire per validare il discorso qualitativo di esposizione/assistenza, punendo chi fa sconti in funzione di un servizio scarso. Beh la verità nel mondo automotive è solo uno: vendere. Alle Case (e nella mia vita ho avuto a che fare con molte di quelle motociclistiche e automobilistiche) fottesega se sei schifoso, incapace o mandi a spendere la clientela: l'importante è vendere il più possibile. Chi vende di più vince e ha il supporto delle case, pure se la clientela si lamenta che non stringono i bulloni o non cambiano l'olio al tagliando ma te lo fanno pagare. Io sto scappando da questo settore perchè ho la brutta abitudine di lavorare bene, fornire il miglior servizio possibile e crearmi una clientela e al contempo farmi pagare per la qualità del lavoro. Ma Le case premiano chi svende il prodotto quasi a prezzo di costo e poi magari si rifà fregando con l'assistenza: perchè l'importante è il numero, se poi il cliente si lamenta che vien trattato da cani pazienza, intanto la moto l'hanno venduta (le case non guadagnano granchè dall'assistenza, se non per i ricambi, visto che la manodopera rimane al concessionario.) e la colpa dell'assitenza è del concessionario, non della casa che se ne lava le mani invitandoti a provare un'altra officina

Luca

Si ma una cosa sono le moto un'altra i mezzi da lavoro....non si va a spasso con un trattore ci si lavora e a chi lavora interessa anche un servizio di assistenza efficiente e se questo non c'è il concessionario venderà poco.... Una dimostrazione di tutto ciò è c'è qui a Pesaro, Nh-Case vende poco mentre in Ancona fa numeri straordinari sottraendo clienti a Fendt e John Deere e non solo per i prezzi ma anche per un'assistenza ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso vendita e assistenza sono slegati no? Posso comprare il mezzo a pesaro perchè ho più sconto e fare l'assistenza altrove perchè mi trovo meglio o mi hanno parlato bene.. Quindi nel momento della vendita la cosa importante è il prezzo, questo è quello che dico. Il prezzo lo fai rinunciando ad una fetta della tua percentuale sul mezzo (a John deere non interessa se tu concessionario vendi in rimessa perchè a loro i mezzi li paghi sempre uguale). Quindi a ben pensarci è una guerra a chi ci rimette di più pur di vendere. Ecco la mia disillusione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere così ma nella pratica non è affatto così. E poi pensa a portare in riparazione un challenger e una cbr 1000 un po' di diffrenza c'è....oltre al fatto che se sei in campo occorre in molti casi un intervento in loco. Chi deve fare fienagione non può lasciare il fieno in campo col rischio che una pioggia mandi tutto in rovina e quindi è inutile che il trattore costi 5000 € a Brescia se poi mi trovo a Fano a lavorare !

Ps: per chiarire io con l'auto ho fatto il discorso che hai fatto tu e infatti l'ho comprata a Bologna ma il discorso auto vetture e moto e diverso e in più vi sono leggi legate alla tutela del consumatore mentre per i mezzi agricoli vi sono leggi 'commerciali' tante che la garanzia è un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che un conce ci rimetta per vendere la macchina.

LA vedo abbastanza difficile....

E' giusto un trattore non è un CBR, tutti lo sappiamo.

Ma pure chi vende e deve far l'assistenza lo sà.

Tenere in piedi un gruppo di assistenza efficiente sia dal punto di vista dei mezzi che di formazione, costa un sacco.

E buona parte di queste spese le si mettono sul prezzo di vendita dei nuovi.

Se io prendo a 100 km da casa mia perchè quello là sa che se guadagna meno son tutti puliti, non posso pretendere poi che il conce di zona se mi succede un guaio molli tutto e corra.

Altrimenti posso trovare un meccanico separato.

Ma li spesso e volentieri, non è il massimo.

La prima cosa da guardare su questi mezzi è l'assistenza, e non il prezzo di acquisto.

Se c'è si prende altrimenti si guarda altrove.

Su questo Forum ci sono esempi di gente che ha abbandonato Fendt, cnh, jd, solo ed esclusivamente per una brutta assistenza.

Dunque continuo a non capire dove sia il problema.

Ok se io ho un trattore e il conce mi chiude li girano.

Ma altrimenti dei colori in giro cene sono....

 

Cosa ben diversa però è su alcuni attrezzi, dove i rivenditori più di tanto non danno assistenza, perchè i problemi se escono vengono girati alla casa madre.

Aratri seminatrici ecc.

Li si può tirare a destra e sinistra, e TUTTI i venditori diventano SACRIFICABILI...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai parmigiani qualche conferma del passaggio del Consorzio di Parma a JD? E relativo passaggio anche dei blu alla Mazza?

la voci che si sentono in giro qua son diverse

cap dell'emilia passa in blocco a new holland

 

mazza e bellentani continuano a vendere case rispettivamente a parma e modena....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere così ma nella pratica non è affatto così. E poi pensa a portare in riparazione un challenger e una cbr 1000 un po' di diffrenza c'è....oltre al fatto che se sei in campo occorre in molti casi un intervento in loco. Chi deve fare fienagione non può lasciare il fieno in campo col rischio che una pioggia mandi tutto in rovina e quindi è inutile che il trattore costi 5000 € a Brescia se poi mi trovo a Fano a lavorare !

Ps: per chiarire io con l'auto ho fatto il discorso che hai fatto tu e infatti l'ho comprata a Bologna ma il discorso auto vetture e moto e diverso e in più vi sono leggi legate alla tutela del consumatore mentre per i mezzi agricoli vi sono leggi 'commerciali' tante che la garanzia è un anno.

 

Capisco che il settore è meno concorrenziale ed evidentemente differente dagli altri o almeno organizzato in modo che chi lo pratica spunti ancora qualcosa.

ps. l'unica differenza tra un challenger e un cbr è che se si rompe in mezzo ad un campo chi ci stava sopra è all'ospedale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la voci che si sentono in giro qua son diverse

cap dell'emilia passa in blocco a new holland

 

mazza e bellentani continuano a vendere case rispettivamente a parma e modena....

 

Per i CAP dell' Emilia non saprei , ma so da fonti abbastanza attendibili , che fra il CAP di Parma e NH ,ultimamente , non correva buon sangue , per cui il passaggio a JD sarebbe plausibile , ammesso che sia vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...