Vai al contenuto

Fiat 411 e sollevatore


Lancillotto

Messaggi raccomandati

Che olio mi consigliate per il sollevatore di questo "anziano" trattore, ho notato che con un'olio nuovo per impianti idraulici non sembra molto adatto, forse troppo liquido :cheazz:

 

Io ho messo tranquillamente un olio idraulico nel sollevatore del trattore, la viscosità deve essere da 45 a 60, l'importante che rientri in questo campo poi la marca per me non cambia, se l'impianto è aposto funziona, se ci son problemi, rimangono.

Tieni solo presente che un olio molto viscoso, è molto reattivo anche a freddo, mentre se è meno viscoso a freddo sarà un po' più lento nei movimenti. Poi, se vai fuori gradazione corri il rischio di trafilamenti interni ed indurimenti delle guarnizioni (specialmente quelle a labbro) che a lungo andare ti creeranno problemi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Centurion, ti spiego meglio, ho acquistato ormai da 4 anni questo anziano trattore e tra le varie manutenzioni gli ho anche cambiato l'olio idraulico, (l'originale sembrava catrame) ovviamente non se ne parla di trovare un'olio con la sigla originale (Fiat AP50 o AP30/I) allora ho utilizzato un'olio per cilindri idraulici di macchine movimento terra, ho notato che pero' essendo un'olio molto liquido tende a fare schiuma ed uscire dallo sfiato, questo oltre a dare difficolta' di sollevamento con pesi elevati >4 qt.

Mi chiedevo se era il caso come mi e' stato suggerito di utilizzare un normale olio motore che fosse piu' denso e quindi forse meno schiumoso (non credo che all'epoca ci fossero oli così raffinati e fluidi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Centurion, ti spiego meglio, ho acquistato ormai da 4 anni questo anziano trattore e tra le varie manutenzioni gli ho anche cambiato l'olio idraulico, (l'originale sembrava catrame) ovviamente non se ne parla di trovare un'olio con la sigla originale (Fiat AP50 o AP30/I) allora ho utilizzato un'olio per cilindri idraulici di macchine movimento terra, ho notato che pero' essendo un'olio molto liquido tende a fare schiuma ed uscire dallo sfiato, questo oltre a dare difficolta' di sollevamento con pesi elevati >4 qt.

Mi chiedevo se era il caso come mi e' stato suggerito di utilizzare un normale olio motore che fosse piu' denso e quindi forse meno schiumoso (non credo che all'epoca ci fossero oli così raffinati e fluidi)

 

Se l'olio appare sbattuto e perchè la pompa è "stanca", probabilmente è anche per questo che non riesci a sollevare più di 4q.li. Io ho avuto lo stesso problema dell'olio schiumoso e l'ho risolto montando una pompa nuova, successivamente ho messo un olio idraulico di tipo industriale (la gradazione precisa ora non la ricordo comunque rientrava nei parametri) e di problemi non ne ho più avuti.

Tra l'altro hai detto che nel sollevatore c'era un olio che sembrava catrame, questo prima di tutto può aver preso quella colorazione perchè il paraolio sulla pompa che fa si che l'olio idraulico non si mescoli con quello della distribuzione è usurato, secondariamente questo olio avrà sicuramente rovinato gli ingranaggi stessi della pompa.

Secondo me, devi fare qualche lavaggio al circuito e poi montare una pompa nuova, poi di problemi non ne avrai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...