Jump to content
HP90

Ruote, doppia trazione: Rapporto anteriore/posteriore

Recommended Posts

Il terzo differenziale sarebbe l'ideale per eliminare questo difetto, specialmente ora che i trattori fanno 40 Kmh, ma forse non ci sono neanche esperimenti.

Oppure una mezza marcia che si inserisce quando lo sterzo inizia a sterzare, il trattore girerebbe senza bisogno di usare il freno del lato corrispondente.

Ho fatto un primo riepilogo al primo post

Secondo me siamo fuoristrada...

Nelle macchine agricole è ovvio avere un anticipo sulle ruote anteriori, altrimenti nella terra, no galleggerebbero a dovere. I discorsi che fate riguardo al terzo differenziale sono accettabili, ma non in una macchina agricola, secondo me. Anche perchè, per strada, la doppia trazione va disinserita. Che poi, per disinnestare, ci sia bisogno di indietreggiare un pochino, è normale.

Ipotizzando un terzo differenziale occorrerebbe per forza bloccabile... secondo me sarebbe controproducente.

Poi, nei trattori all'avanguardia, di taglia medio grande di solito, c'è il sitema di gestione della doppia trazione che permette il disinserimento oltre un certo angolo di sterzo e anche oltre una certa velocità.

Riguardo alla mezza marcia per sterzare, in passato alcuni l'avevano adottata, pure landini su certi modelli, ora è rimasta prerogativa solo di alcuni kubota

Riguardo alla mezza marcia per sterzare, in passato alcuni l'avevano adottata, pure landini su certi modelli, ora è rimasta prerogativa solo di alcuni kubota
Interessante! Qualcuno ha qualcosa da scannerizzare? o indirizzo internet.

Il ‎28‎/‎11‎/‎2009 Alle 13:15, HP90 ha scritto:

Siccome mi chiedo spesso se il raggio della ruota anteriore è ben rapportata con il raggio della ruota posteriore.

Chiedo!

Questo rapporto A/P è standard?

Oppure ogni casa, ogni modello può essere diverso?

Le accoppiate di pneumatici le varie case costruttrici le fanno uguali?

Il mio monta, anteriore 11.2/10-28

(11.2 = larghezza cm 28.. 10 = spessore gomma cm 25,4.. 28 = diametro cerchio cm 71 (alla base del bordo))

ruota posteriore 16.9/14-34,

questa accoppiata vale per tutti, o ci sono trattori con una delle due di diametro diverso? In questo caso il rapporto A/P non è standard.

Vorrei capire questo meccanismo per stabilire se la pressione dei pneumatici (che influenza il raggio della ruota) mi da il giusto rapporto tra anteriore e posteriore, anche perché la ruota anteriore è usurata di circa il 50%, e quella posteriore praticamente è nuova.

02-12-09.. Riepilogo

La ruota anteriore non può essere in sincronia con quella posteriore, ma deve essere leggermente in anticipo (un po più veloce)

Se fosse in sincronia con la posteriore penalizzerebbe la svolta (sterzare a destra o a sinistra) in quanto nella svolta le ruote posteriori abbreviano il percorso e se le anteriori non sono anticipate verrebbero spinte, scivolando diritte.

Con le anteriori anticipate nei rettilinei ci sarà un po di usura.

La pressione delle gomme dipende dal carico che avranno, la bassa pressione (anche 0,8 bar) diminuisce il compattamento del terreno ma diminuisce anche la capacità di carico, nell'utilizzo medio la pressione ideale è 1,2.

Fendt ha un sistema di gonfiaggio e sgonfiamento delle ruote gestibile mentre lavora.

Tabelle

Scheda Semperit

Scheda Trelleborg

scusami tantissimo ma in base a quale criterio si accoppiano le misure delle gomme anteriori con quelle posteriori?

ho meglio nel mio specifico caso avendo 14.9r28 posteriori e anteriori 280 85 r 28 posso montare dietro 16.9 r28?

grazie

Il 26/3/2020 Alle 15:30, BIAGIO1971 ha scritto:

scusami tantissimo ma in base a quale criterio si accoppiano le misure delle gomme anteriori con quelle posteriori?

ho meglio nel mio specifico caso avendo 14.9r28 posteriori e anteriori 280 85 r 28 posso montare dietro 16.9 r28?

grazie

Penso di si, se il cerchione le può montare (e non ti danno problemi con la carrozzeria), altrimenti ci vuole un cerchione più largo. L'importante è mantenere lo stesso raggio.
Nel sito della Kleber ci sono dei dati utili
https://www.agricoli.kleber.it/KLEBER-vi-aiuta/L-equivalenza-dimensionale
https://www.agricoli.kleber.it/Caratteristiche-tecniche/Leggere-le-Marcature

Schede interessanti sul sito http://www.giovannimolari.it/
http://www.giovannimolari.it/downloads/category/11-2012.html
Sul rapporto anteriore posteriore
http://www.giovannimolari.it/downloads/category/11-2012.html?download=27:sole-anticipo-12

Trovare il Rapporto di Trasmissione di un Sistema di Ingranaggi:
https://www.wikihow.it/Determinare-il-Rapporto-di-Trasmissione

Il 26/3/2020 Alle 15:30, BIAGIO1971 ha scritto:

grazie

no,se non cambi anche le anteriori varii inevitabilmente il rapporto

2 ore fa, daniele74 ha scritto:

no,se non cambi anche le anteriori varii inevitabilmente il rapporto

ok se dietro monto 16.9 r 28 anteriori che devo montare? 

A mio parere, se il diametro delle 16.9 R28 è uguale al diametro delle 14.9 R28 le puoi montare perchè ti cambia solo la larghezza.
Se trovi una tabella che da il diametro, altrimenti devi prendere il metro e misurare.

spannometricamente per avere lo stesso rapporto che hai con le 14.9-13 r28 e 280/85 r20

montando le 16.9-14 r28 dovresti montare le 360/70 r20

sempre che tu le abbia omologate sulla carta di circolazione,che possano essere montate sugli stessi cerchi delle 280/85 r20 e che non intralcino con cofano e/o telaio