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Ruote, doppia trazione: Rapporto anteriore/posteriore


HP90

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riprendo l'argomento perchè il mio tl 90 mi rende l inserimento della trazione insopportabile.

ho fatto qualche prova.

su cemento inserisco la trazione e percorro 10 metri diritto senza sterzare. bastano 10 mt e tutta la trasmissione va in tensione e lo sento ovviamente frenato.in questa condizione alzo una ruota anteriore che per scaricare la tensione gira in avanti di un po...è molto anticipato ,troppo allora decido di ridurre l anticipo sgonfiando un bel po e andando a tentativi.

raggiungo il risultato a 0.1 bar di pressione gomma praticamente sgonfia ma così dopo i soliti 10 metri con trazione inserita il trattore non rimane frenato e alzando una ruota rimane assolutamente ferma.

a questo punto faccio le misure

con il laser lo punto a centro ruota e con il metro mm piu mm meno misuro il raggio a terra della ruota posteriore e anteriore con gomme alla pressione normale e ottengo facendo il rapporto delle due misure il rapporto che cè tra gomma posteriore e anteriore che coincide con il rapporto che si ottiene facendo il rapporto delle misure nominali dei vari accoppiamenti che trovo sul manuale del trattore...peccato che così lo sgancio della trazione è brutale e viaggiando i fischi che arrivano dal cambio sono insopportabili.

questo rapporto è di circa 1.32 -1.33.

con ruote anteriori sgonfie e facendo le stesse misure il valore diventa invece di 1.52

in pratica senza volerla fare lunga se voglio avere un buon accoppiamento ruote dovrei mettere ruote anteriori  piu basse ...adesso sono alte 118 cm dovrei metterle alte solo 96 cm

 

se cambiassi le gomme con queste misure non avrei piu l anticipo ma almeno sul diritto la trazione andrebbe meglio pagando un po nelle manovre perchè senza anticipo il raggio di curvatura si allunga.

laser.jpg

laser1.jpg

Modificato da cj7
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42 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Ma la misura delle gomme è quella indicata?

Si gomme da libretto.

Le posteriori più consumate ,praticamente finite ma la differenza di altezza provocata dal consumo non incide così tanto...il problema e6proprio solo la scelta progettuale non giusta...

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  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
15 ore fa, same 85 turbo ha scritto:

i

 

Con quei cerchi sei già quasi al limite 126 sul posteriore 

Potresti mettere 280/85/28 e scendi di 8cm ma poi sull'anteriore con cerchio 20 dovresti montare routine strette come la 9.5/28

Meglio se trovi una coppia cerchi 24 per il posteriore e poi giochi come vuoi 

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34 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto:

Con quei cerchi sei già quasi al limite 126 sul posteriore 

Potresti mettere 280/85/28 e scendi di 8cm ma poi sull'anteriore con cerchio 20 dovresti montare routine strette come la 9.5/28

Meglio se trovi una coppia cerchi 24 per il posteriore e poi giochi come vuoi 

ti ringrazio

 

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