Vai al contenuto

estirpatore 9 ancore


Messaggi raccomandati

20130412136578491212497.jpg

 

io ho da poco un estirpatore simile a questo. è un 7 ancore, di cui 4 corte sulla prima fila e 3 lunghe sulla seconda. ma in presenza di erba si ingolfa molto. allora ne ho tolte due per tipo, e quindi ora ce ne sono 3 corte sulla prima fila e 2 lunghe sulla seconda. ma un mio amico appena lo ha visto mi ha detto che dovrei invertire il tutto per avere un migliore interramento, posizionando quindi le due corte sulla prima e 3 lunghe sulla seconda. voi cosa mi consigliate di lasciare il tutto com'è o di cambiare la disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Fai come ti ha detto l amico,io gli estirpatori li ho sempre visti con un ancora in meno davanti,io ne ho 2 un 2+3 e un 3+4 con rullo di fattura identica a quello in foto (marchiato biagioli).Per esperienza ti posso consigliare anche di saldare una striscia sagomata fatta con opportuni materiali che và dalla zampa fino a dove finisce la curva,larga almeno 6-8 cm.Otterrai un effetto rivoltamento in avanti che franatuma molto di più il terreno e lo rimescola.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siam in tema fatevi un giro sulla ditta "agrim" di torgiano (pg)e guardate bioturbosol con bullone di sicurezza...........poi su "ciangaglini" di scerni (ch)e guardate vigna5 ..poi mi dite che ne pensate!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

[ATTACH=CONFIG]12423[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12424[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12425[/ATTACH]

scusate se mi intrometto nell adiscussione:

è poosibile con la estirpatore chisel ,tipo molla a balestra usare lo stesso per effettuare la rippatura??

nel senso: con un buon telaio,tolgo le nove ancore a balestra,e installo 5 ancore diritte quelle con gli esplosori lo si potrebbe fare secondo voi???

evito l acquisto di un attrezzo e risparmio spazio in casa!!!

saluti franco

 

Secondo me si se ne hai uno tipo quello che ho io a cui puoi togliere gli zapponi e usare solo i denti tipo ripper, il limite al massimo è l'altezza del telaio.

 

Ti metto una foto del mio giusto per capire se ho capito.....[ATTACH=CONFIG]12422[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

e caro Johndin, il tuo Agrim quando l'ho visto parcheggiato a casa tua mi è piaciuto tantissimo, e adesso lo piazzi qui e fai vedere il lavoro che fa...:smitten:... semplicemente fantastico, per una minima lavorazione simil grubber anche senza "dischetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

johindin visto che abbiam lo stesso agrim ma a me è senza molle(l'ho preferito ed ordinato così..)hai mai provato la differenza di spostar le alette nella posizione più in avanti(vicino al vomere ..) è visto la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non non ho mai fatto la prova ma adesso devo lavorare un pezzetto di terreno dove metterò la vigna e faccio subito la prova.

 

Considera che la foto che ho fatto è su un vigneto espiantato e dove sono passato c'erano sie le radici che le erbacce, e ho fatto solo una passata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

dai fammi sapere.............so che vanno bene, anche se con il terreno duro non e facile farlo entrare e mi viene sempre il dubbio che non sia colpa del fatto che porta 3 ancore sulla prima fila e non 2 come molti altri......te che dici?poi sullo scasso non lo vedo tanto bene perche le alette un pò di suola tendono a farla ,l'ideale sarebbe toglierle in quel caso ...........o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

dai fammi sapere.............so che vanno bene, anche se con il terreno duro non e facile farlo entrare e mi viene sempre il dubbio che non sia colpa del fatto che porta 3 ancore sulla prima fila e non 2 come molti altri......te che dici?poi sullo scasso non lo vedo tanto bene perche le alette un pò di suola tendono a farla ,l'ideale sarebbe toglierle in quel caso ...........o no?

 

Per il problema die due davanti e tre dietro sono perfettamente d'accordo con te che la combinazione permette di farlo ingolfare molto meno se c'è tanta erbaccia ( e comunque è da tirare forte sempre), io lo uso solo per togliere il cotico superficiale o lavorarlo parzialmente prima di rippare a 80 con un ripper serio e incrociato.

 

Per usarlo come ripper comunque monterei la zappa piccola che mi sono autocostruito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema die due davanti e tre dietro sono perfettamente d'accordo con te che la combinazione permette di farlo ingolfare molto meno se c'è tanta erbaccia ( e comunque è da tirare forte sempre), io lo uso solo per togliere il cotico superficiale o lavorarlo parzialmente prima di rippare a 80 con un ripper serio e incrociato.

 

Per usarlo come ripper comunque monterei la zappa piccola che mi sono autocostruito.

beh io lo uso nel vigneto e se in tempera fa un lavoro ottimo ma giustamente come dici si fa tirare eccome........poi a me e a larghezza variabile per questo l'ho scelto ma ogni cosa ha la sua pecca si sà!ok fammi sapere come ti trovi con il cambio di posizione d'alette..
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...