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Fullpowershift Vs vario


enri94

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1 ora fa, Simone 83 ha scritto:

P.S.

Che poi ancora devo capire per quale motivo i vario dovrebbero avere costi di manutenzione più elevati...

Perché nel vario ci sono le pompe a pistoni che nella trasmissione PS non ci sono.  E costano varie migliaia di € e tra le 5-8.000 ore sono da fare.

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2 ore fa, Simone 83 ha scritto:

A quelle ore anche un PS facilmente è da rifare, non saranno pompe, ma ingranaggi, e non mi pare che costino meno... anzi

Non sono d'accordo che a quelle ore rifai un ps... a meno che non è sottodimensionato alla macchina o usato da cani...

Conosco trattori di diversi marchi che hanno superato le 10.000 ore e sono ancora tutti originali

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Adesso, AleJohnDeere ha scritto:

Non sono d'accordo che a quelle ore rifai un ps... a meno che non è sottodimensionato alla macchina o usato da cani...

Conosco trattori di diversi marchi che hanno superato le 10.000 ore e sono ancora tutti originali

E che comunque non è detto che un vario lo rifai a 6-7 mila ore

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2 ore fa, Simone 83 ha scritto:

A quelle ore anche un PS facilmente è da rifare, non saranno pompe, ma ingranaggi, e non mi pare che costino meno... anzi

Io non ho esperienze in merito, Nel Valtra n174 direct il concessionario mi ha detto che quando sarà ora di fare la pompa serviranno almeno 7-8000.   e poi non c'è neanche da aprire il trattore ma c'è una botola laterale.  Il cambio è un'altro blocco.   Tutto è variabile da quanto ci tiri dentro , ho fatto per 3 anni ( 2.400 ore ) tutta l'aratura , estirpatore, ripuntatore e traporti.   se andassi avanti così non ci faccio 10.000 ore.   Adesso ho un new holland 270 cv per lavori pesanti ed il valtra che farà tutta fienagione e trasporti e mi durerà molto di più.   Poi a voi piace solo il Fendt ma si rompe anche lui e come prezzo all'acquisto è 1,3-1,4  volte quello degli altri e fa lo stesso lavoro.

Al new holland 8870 fin'ora , 10.600 ore , non gli sono stati cambiati ingranaggi ma solo un alberino nel cambio.

Modificato da valeriol25
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31 minuti fa, AleJohnDeere ha scritto:

Non sono d'accordo che a quelle ore rifai un ps... a meno che non è sottodimensionato alla macchina o usato da cani...

Conosco trattori di diversi marchi che hanno superato le 10.000 ore e sono ancora tutti originali

più che altro dipende anche come li usi. E' vero che i PS possono fare più ore, come è vero che anche i vario possono farle

 

30 minuti fa, AleJohnDeere ha scritto:

E che comunque non è detto che un vario lo rifai a 6-7 mila ore

appunto

 

22 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Io non ho esperienze in merito, Nel Valtra n174 direct il concessionario mi ha detto che quando sarà ora di fare la pompa serviranno almeno 7-8000.   e poi non c'è neanche da aprire il trattore ma c'è una botola laterale.  Il cambio è un'altro blocco.   Tutto è variabile da quanto ci tiri dentro , ho fatto per 3 anni ( 2.400 ore ) tutta l'aratura , estirpatore, ripuntatore e traporti.   se andassi avanti così non ci faccio 10.000 ore.   Adesso ho un new holland 270 cv per lavori pesanti ed il valtra che farà tutta fienagione e trasporti e mi durerà molto di più.   Poi a voi piace solo il Fendt ma si rompe anche lui e come prezzo all'acquisto è 1,3-1,4  volte quello degli altri e fa lo stesso lavoro.

Al new holland 8870 fin'ora , 10.600 ore , non gli sono stati cambiati ingranaggi ma solo un alberino nel cambio.

Se per "un alberino nel cambio" intendi l'albero che si sgrana di solito nei cambi Funk, se riesci a reperirlo, sai quanto costa???

Oltre a questo, quando vai ad aprire un PS, oltre all'albero, quante altre cose devi sostituire? E quanta manodopera ci entra?

Sai invece per curiosità quanto costa un Vario, cioè un cambio completo revisionato e garantito, decurtato del tuo che prendono indietro? E quanta manodopera occorre e soprattutto quanto tempo sta ferma la macchina per farlo ripartire?

Io  prima di diventare un estimatore del cambio Fendt, questi conti me li sono fatti, carta e penna alla mano.

 

Senza contare poi la comodità nell'uso quotidiano del vario, ad esempio a pressare... vedo i pochi che hanno ancora i PS, magari non cambiano marcia per non saltare gamma e non prendere botte, invece col vario si riesce a lavorare al massimo delle performance. Stesso discorso in una miriade di altri lavori

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36 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

Senza contare poi la comodità nell'uso quotidiano del vario, ad esempio a pressare... vedo i pochi che hanno ancora i PS, magari non cambiano marcia per non saltare gamma e non prendere botte, invece col vario si riesce a lavorare al massimo delle performance. Stesso discorso in una miriade di altri lavori

Infatti a pressare e lavori veloci, ho detto rigorosamente vario.

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16 ore fa, Simone 83 ha scritto:

più che altro dipende anche come li usi. E' vero che i PS possono fare più ore, come è vero che anche i vario possono farle

 

appunto

 

Se per "un alberino nel cambio" intendi l'albero che si sgrana di solito nei cambi Funk, se riesci a reperirlo, sai quanto costa???

Oltre a questo, quando vai ad aprire un PS, oltre all'albero, quante altre cose devi sostituire? E quanta manodopera ci entra?

Sai invece per curiosità quanto costa un Vario, cioè un cambio completo revisionato e garantito, decurtato del tuo che prendono indietro? E quanta manodopera occorre e soprattutto quanto tempo sta ferma la macchina per farlo ripartire?

Io  prima di diventare un estimatore del cambio Fendt, questi conti me li sono fatti, carta e penna alla mano.

 

Senza contare poi la comodità nell'uso quotidiano del vario, ad esempio a pressare... vedo i pochi che hanno ancora i PS, magari non cambiano marcia per non saltare gamma e non prendere botte, invece col vario si riesce a lavorare al massimo delle performance. Stesso discorso in una miriade di altri lavori

Dipende da cambio a cambio

Con il power quad pressi tranquillamente, poi alla fine quando hai trovato la velocità non è che cambi più di tanto

Comunque certo, fendt/jd ecc ecc il vario è sempre più comodo

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1 ora fa, AleJohnDeere ha scritto:

Dipende da cambio a cambio

Con il power quad pressi tranquillamente, poi alla fine quando hai trovato la velocità non è che cambi più di tanto

Dipende dalle zone, da me che ci sono terreni avvallati, salite e discese, e zone con produttività molto differente all'interno dello stesso campo, se vuoi sfruttare la pressa al massimo, devi cambiare molto spesso.

Comunque ci siamo capiti ?

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