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La serie T6000 si compone di 4 "sottoserie" e va a sostituire sia la gamma TSA sia la gamma TM fino al modello TM 155, tutti prodotti nello stabilimento inglese di Basildon.

 

Le sottoserie sono:

 

  • DELTA
     
  • PLUS
     
  • ELITE
     
  • RANGE E POWER COMMAND

 

 

SERIE T6000 DELTA

 

Partiamo la descrizione delle sotto gamme dai DELTA: (potenze nominali ISO).

 

4 cilindri:

T6010 (101 cv),

T6020 (112 cv).

 

6 cilindri:

T6030 (117 cv),

T6050 (127 cv).

 

Trattore di media potenza,che va a sostituire la gamma TSA Delta, trattore con poca elettronica, senza tanti fronzoli, adatto a chi bada al sodo, vuole una macchina semplice da usare più economica, magari da usare come tuttofare in aziende di medie dimensioni, o in azienda zootecnica, (caricatore frontale, carro miscelatore, fienagione ecc.)

 

Motore

 

Il motori montati sono emissionati TIER IIIA Fiat Powertrain Technologies NEF con struttura portante (alesaggio per corsa: 104x132) 4485 cc, 4 cilindri, 8 valvole, e (alesaggio per corsa: 104x132) 6728 cc, 6 cilindri, 12 valvole dotati di pompa iniezione rotativa.

Tutti sovralimentati, dotati di un sistema di ricircolo dei gas di scarico ERG interno e intercooler ad eccezione del modello T6010 che non ha l'intercooler.

Serbatoio combustibile: modelli 4 cilindri: 180 litri, modelli 6 cilindri: 250 litri.

 

Cambio

 

Sono disponibili 2 tipi di trasmissione (a seconda degli allestimenti):

 

DUAL COMMAND: cambio dotato di inversore elettroidraulico al volante, 4 marce e 3 gamme, e ogni marcia è dotata di Hi-Lo elettroidraulico sotto carico per un totale di 24 marce avanti e 24 indietro (velocità a regime nominale da 1,64 a 40 km/h), disponibile a richiesta il super riduttore che permette di raddoppiare il numero di marce ed avere una velocità minima di soli 163 metri/ora.

 

ELECTRO COMMAND: cambio dotato di inversore elettroidraulico al volante, 4 gamme e ogni gamma con 4 marce power shift inseribili sotto carico, per un totale di 16 marce avanti e 16 indietro (velocità a regime nominale da 2,27 a 40 km/h), disponibile a richiesta il super riduttore che permette di raddoppiare il numero di marce ed avere una velocità minima di soli 225 metri/ora.

 

Sollevatore

 

Sempre a seconda degli allestimenti è disponibile sia a controllo meccanico (MDC) con dispositivo di alzata velocizzata (lift-o-matic) sia a controllo elettronico (EDC).

Posteriore elettronico con controllo di posizione e sforzo, misto, flottante, riduzione delle oscillazioni in trasferimenti stradali regolabile, radar antislittamento opzionale.

Capacità di sollevamento 6333 kg per tutti i modelli.

Anteriore, a richiesta, doppio effetto con capacità di sollevamento di 3000 kg per tutti i modelli e PTO a 1000 giri.

 

Assali, freni e differenziali

 

Assale posteriore con bloccaggio del differenziale ad innesto elettroidraulico, freni a disco autoregolanti e autoregistranti in bagno d'olio con comando idrostatico.

Assale anteriore fisso con angolo di sterzo a 55° e bloccaggio differenziale 100 %, non è disponibile l'assale ammortizzato. Inserimento automatico della trazione anteriore in frenata, doppia trazione coassiale ad innesto elettroidraulico, idroguida con 2 cilindri di sterzo a doppio effetto e pompa indipendente, optional freni idraulici anteriori e parafanghi sterzanti da 420, 480 o 540 mm

 

Circuito idraulico e PTO

 

Pompa con portata fissa di 63 litri minuto con una pressione di 200 bar; e una pompa servizi con portata di 40 litri minuto.

Le velocità di PTO disponibili sono: 540/750/1000, optional la PTO sincronizzata al cambio.

 

Cabina

 

La cabina è l'ormai famosa Horizon a 4 montanti, livello fonometrico di 70 db nei 4 cilindri e 73 db nei 6 cilindri, montata su silent block (non è disponibile la versione ammortizzata) riscaldata e ventilata (in alcuni allestimenti l'aria condizionata è di serie in altri va aggiunta come optional), tetto basso con tettucio trasparente fisso, sedile a sospensione meccanica con cinture di sicurezza, optional con sospensione pneumatica.

Strumentazione analogica/digitale, presa da 40Amp, volante regolabile in inclinazione.

 

Pneumatici disponibili dalla fabbrica

 

  • 340/85R24 (disco registrabile) /420/85R34 (disco registrabile)
  • 380/85R24 (disco registrabile) / 420/85R38 (disco registrabile)
  • 380/85R28 (disco registrabile) / 460/85R38 (disco registrabile)
  • 420/70R24 / 480/70R38
  • 420/70R24 (disco registrabile) / 520/70R34 (disco registrabile)
  • 420/70R28 / 520/70R38
  • 420/70R28 (disco registrabile) / 520/70R38 (disco registrabile)
  • 440/65R28 / 540/65R38
  • 480/65R28 / 600/65R38
  • 520/60R28 (disco registrabile) / 650/60R38 (disco registrabile) solo MICHELIN XEO BIB.

 

Su tutta la gamma sono disponibili i caricatori della serie FL New Holland.

 

caricatori_fl.jpg

 

 

t171_3F453RRDEc.jpg

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SERIE T6000 PLUS

 

La gamma (potenze nominali ISO)

 

4 cilindri:

T6020 (112 cv)

 

6 cilindri:

T6030 (117 cv),

T6050 (127 cv),

T6070 (141 cv).

 

Trattore di media potenza che va a sostituire la vecchia gamma TSA Plus ma che perde alcune caratteristiche come il motore common rail (montato invece sulle gamme Elite e Range e Power Command), comunque è dotato di maggiore elettronica e comfort (garantito dalla cabina e assale anteriore ammortizzati disponibili come optional) rispetto ai modelli Delta, oltre ad avere la possibilità di montare gli esclusivi sistemi super-steer e Fast-Steer per incrementare ulteriormente la manovrabilità e la polivalenza della macchina.

 

Motore

 

Il motori montati sono emissionati TIER IIIA Fiat Powertrain Technologies NEF con struttura portante (alesaggio per corsa: 104x132) 4485 cc, 4 cilindri, 8 valvole, e (alesaggio per corsa: 104x132) 6728 cc, 6 cilindri, 12 valvole dotati di pompa iniezione rotativa.

Tutti sovralimentati, dotati di un sistema di ricircolo dei gas di scarico ERG interno e intercooler.

Serbatoio combustibile: modelli 4 cilindri: 180 litri, modelli 6 cilindri: 250 litri.

 

 

Cambio

 

E' disponibile un unica trasmissione:

 

ELECTRO COMMAND: cambio dotato di inversore elettroidraulico al volante, 4 gamme e ogni gamma con 4 marce power shift inseribili sotto carico, per un totale di 16 marce avanti e 16 indietro (velocità a regime nominale da 2,27 a 40 km/h), disponibile a richiesta il super riduttore che permette di raddoppiare il numero di marce ed avere una velocità minima di soli 225 metri/ora.

Per maggiore comodità, la trasmissione è in grado di ricordare e quindi utilizzare automaticamente l’ultima marcia avanti e l’ultima retromarcia selezionate. La velocità alla quale la frizione si inserisce e disinserisce viene automaticamente determinata dal sistema di gestione della trasmissione IntelliShift, che permette di velocizzare il cambio di marcia in presenza di carichi pesanti e di modulare la frizione per un cambio marcia più fluido in presenza di carichi leggeri.

Optional è disponibile l'automatismo del cambio marcia chiamato Active Electro Command: il quale comprende gli automatismi sia per il lavoro in campo che per i trasporti. Il cambio automatico in modalità lavoro (auto Field) permette una volta selezionato di mantenere o costante il regime per i lavori alla PTO oppure mantenere costante la velocità di lavoro, mentre la modalità trasporto (auto Road) effettua il cambio marcia sia in incremento che in scalata (in base alla velocità e al carico del motore) permettendo all'operatore di concentrarsi solamente sulla guida.

 

i288_Cambioautomatico.jpg

 

Sollevatore

 

A seconda degli allestimenti è disponibile sia a controllo meccanico (MDC) con dispositivo di alzata velocizzata (lift-o-matic) sia a controllo elettronico (EDC). Entrambi dotati di controllo di posizione e sforzo, misto, flottante, e in più per quello a controllo elettronico anche la riduzione delle oscillazioni in trasferimenti stradali regolabile, radar antislittamento opzionale.

Capacità di sollevamento 7864 kg per tutti i modelli.

Anteriore, a richiesta, doppio effetto con capacità di sollevamento di 3700 kg per tutti i modelli e PTO a 1000 giri.

 

Assali, freni e differenziali

 

Assale posteriore con bloccaggio del differenziale ad innesto elettroidraulico, freni a disco autoregolanti e autoregistranti in bagno d'olio con comando idrostatico.

Assale anteriore fisso con angolo di sterzo a 55° e bloccaggio differenziale 100 %. Inserimento automatico della trazione anteriore in frenata, doppia trazione coassiale ad innesto elettroidraulico, idroguida con 2 cilindri di sterzo a doppio effetto e pompa indipendente, optional freni idraulici anteriori e parafanghi sterzanti da 420, 480 o 540 mm.

Per chi desidera incrementare il comfort di lavoro è disponibile l'assale anteriore ammortizzato denominato Terraglide che grazie a un'escursione totale di 100 mm permette di ridurre le sollecitazioni all'operatore e incrementare la stabilità della macchina.

 

i286_Terraglide1.jpg

 

i287_Terraglide2.jpg

 

Miglioramento del comfort dell'operatore in base al tipo di configurazione del trattore:

 

i289_Miglioramentoconsospensioni.jpg

 

Per chi desidera invece una maggiore manovrabilità è disponibile anche l'esclusivo assale anteriore super-steer (65° di angolo di sterzata) che riduce il raggio di sterzata nei modelli 4 cilindri da 4040 mm a 3755, mentre nei modelli 6 cilindri da 4355 mm a 4145 mm, oltre ad incrementare il passo di oltre 10 cm e il peso di circa 200 kg.

 

i285_Supersteer.jpg

 

i308_Supersteer.jpg

 

i309_Supersteer2.jpg

 

Per incrementare ulteriormente la velocità delle svolte a fine campo è disponibile (optional) il sistema Fast-Steer: questo sistema consente una sterzata completa con un movimento minimo del volante (sono sufficienti 8 gradi di movimento del volante per ottenere la massima sterzata). Per fare ciò è sufficiente premere l’apposito anello interno al volante.

 

i290_FastSteer.jpg

 

Il sistema Fast Steer, si inserisce tramite un pulsante e si disattiva automaticamente (per motivi di sicurezza) a velocità superiori a 10 km/h, permette di ridurre notevolmente i tempi di manovra del trattore e la fatica dell’operatore, incrementando la produttività.

 

 

Circuito idraulico e PTO

 

Pompa a circuito chiuso con sensore di carico e portata variabile di 113 litri minuto, pressione di 210 bar; e una pompa servizi con portata di 40 litri minuto.

L’inserimento della PTOè comandato da un’apposita frizione multidisco in bagno d’olio. Il sistema automatico “Soft Start” modula l’innesto/disinnesto della frizione in funzione del carico, assicurando un’erogazione graduale della potenza.

Le velocità di PTO disponibili sono: 540/750/1000, optional la PTO sincronizzata al cambio, disponibile anche l'AUTO PTO dispositivo che permette di disattivare automaticamente la PTO in base alla posizione del sollevatore.

Disponibili fino a 4 distributori ausiliari a controllo meccanico o elettroidraulico a seconda degli allestimenti.

 

Distributori a controllo meccanico:

 

i291_Distributorimeccanici.jpg

 

Distributori a controllo elettroidraulico:

 

i292_Distributorielettrici.jpg

 

Cabina

 

La cabina è l'ormai famosa Horizon a 4 montanti, livello fonometrico di 70 db nei 4 cilindri e 73 db nei 6 cilindri, montata su silent block riscaldata e ventilata con aria condizionata (climatizzatore automatico disponibile come optional), tettucio trasparente fisso, sedile a sospensione pneumatica con cinture di sicurezza.

 

i294_3F6256PLc1024x768.jpg

 

Strumentazione analogica/digitale, presa da 40Amp, volante regolabile in inclinazione.

Disponibile come optional la cabina ammortizzata denominata Comfort Ride, inoltre è possibile avere anche il sistema di svolte a fine campo denominato HTS (con possibilità di memorizzare fino a 28 operazioni).

 

Senza dimenticare il sistema di controllo automatico della DT e dei differenziali (TerraLock) che permette di disattivarli in funzione di diversi paramentri: Velocità (superiore ai 15 km/h), posizione sollevatore, freni, e angolo di sterzo (sopra i 30° disattiva automaticamente il differenziale).

 

i304_Terralock.jpg

 

Tabella riassuntiva funzionamento terralock:

 

i305_Terralock2.jpg

 

 

Pneumatici disponibili dalla fabbrica

 

340/85R24 (disco registrabile) /420/85R34 (disco registrabile)

380/85R24 (disco registrabile) / 420/85R38 (disco registrabile)

380/85R28 (disco registrabile) / 460/85R38 (disco registrabile)

420/70R24 / 480/70R38

420/70R24 (disco registrabile) / 520/70R34 (disco registrabile)

420/70R28 / 520/70R38

420/70R28 (disco registrabile) / 520/70R38 (disco registrabile)

440/65R28 / 540/65R38

480/65R28 / 600/65R38

520/60R28 (disco registrabile) / 650/60R38 (disco registrabile) solo MICHELIN XEO BIB.

 

Su tutta la gamma sono disponibili i caricatori della serie FL New Holland.

 

caricatori_fl.jpg

 

T6070 Plus:

 

i293_3F728RDc.jpg

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SERIE T6000 ELITE

 

La gamma (potenze nominali ISO)

 

Tutti i modelli sono 4 cilindri:

T6020 (112 cv al traino, 132 cv alla PTO e in trasporto),

T6040 (122 cv al traino, 141 cv alla PTO e in trasporto),

T6060 (132 cv al traino, 142 cv alla PTO e in trasporto).

 

Trattore a 4 cilindri ad alta potenza dotato di motore common rail e dispositivo power boost EPM (Engine Power Managment) che permette di incrementare la potenza nei lavori alla PTO e trasporto, con maggiore elettronica e comfort (garantito dalla cabina e assale anteriore ammortizzati disponibili di serie a seconda degli allestimenti), oltre ad avere la possibilità di montare gli esclusivi sistemi super-steere Fast-Steerper incrementare ulteriormente la manovrabilità e la polivalenza della macchina.

 

Motore

 

Il motori montati sono emissionati TIER IIIA Fiat Powertrain Technologies NEF con struttura portante (alesaggio per corsa: 104x132) tutti 4485 cc, 4 cilindri, 16 valvole, dotati di pompa iniezione common rail, sovralimentati, dotati di un sistema di ricircolo dei gas di scarico ERG interno e intercooler.

Serbatoio combustibile: 180 litri.

 

Il sistema New Holland EPM (Engine Power Managment) assicura ai trattori T6000 elite una potenza extra sia nei lavori alla PTO sia in trasporto (ultime 4 marce o 5 nel caso vi sia il cambio 17x16).

Per esempio, il modello T6040 ha una potenza nominale al traino di 122 cv, ma, con il sistema EPM, il motore è in grado di sviluppare altri 19 cv, avvantaggiando notevolmente la produttività

della macchina. Supponiamo che un’applicazione impegnativa alla PTO richieda una potenza superiore ai 122 cv: via via che il carico sul motore aumenta, per mantenere lo stesso livello di produttività il T6000 erogherà la potenza extra dell’EPM.

Con questo sistema la potenza supplementare viene erogata automaticamente, consentendo al trattore di mantenere una produttività ottimale. Altrettanto importante è il fatto che la potenza viene ridotta via via che il carico diminuisce.

 

Per generare una potenza maggiore, un motore deve consumare più carburante. Ma è vero anche il contrario: nelle applicazioni leggere, per ottenere prestazioni ottimali è necessaria una potenza inferiore. Il sistema New Holland EPM tiene conto di questo, permettendo al trattore di sviluppare una potenza maggiore per far fronte alle variazioni di carico, ma solo quando è effettivamente necessario. Se consideriamo l'esempio precedente (T6040), il motore svilupperà una potenza maggiore (da 1 a 19 cv in più) rispetto alla potenza nominale al traino di 122 cv per gestire senza problemi la diversa richiesta di potenza.

 

Curve caratteristiche con e senza EPM attivo.

 

i296_EMP.jpg

 

Cambio

 

E' disponibile un unica trasmissione:

 

ELECTRO COMMAND: cambio dotato di inversore elettroidraulico al volante, 4 gamme e ogni gamma con 4 marce power shift inseribili sotto carico, per un totale di 16 marce avanti e 16 indietro (velocità a regime nominale da 2,27 a 40 km/h), disponibile a richiesta il super riduttore che permette di raddoppiare il numero di marce ed avere una velocità minima di soli 225 metri/ora.

E' disponibile anche la versione EcoDrive 17x16 con marcia economica per poter fare i 40 km/h a regime ridotto (1800 giri), l'opzione ecodrive però non è compatibile con il super riduttore.

 

Per maggiore comodità, la trasmissione è in grado di ricordare e quindi utilizzare automaticamente l’ultima marcia avanti e l’ultima retromarcia selezionate. La velocità alla quale la frizione si inserisce e disinserisce viene automaticamente determinata dal sistema di gestione della trasmissione IntelliShift, che permette di velocizzare il cambio di marcia in presenza di carichi pesanti e di modulare la frizione per un cambio marcia più fluido in presenza di carichi leggeri.

Di serie è presente l'automatismo del cambio marcia chiamato Active Electro Command: il quale comprende gli automatismi sia per il lavoro in campo che per i trasporti. Il cambio automatico in modalità lavoro (auto Field) permette una volta selezionato di mantenere o costante il regime per i lavori alla PTO oppure mantenere costante la velocità di lavoro, mentre la modalità trasporto (auto Road) effettua il cambio marcia sia in incremento che in scalata (in base alla velocità e al carico del motore) permettendo all'operatore di concentrarsi solamente sulla guida.

 

i288_Cambioautomatico.jpg

 

Sollevatore

 

E' dotato di serie di sollevatore a controllo elettronico (EDC) con controllo di posizione e sforzo, misto, flottante, riduzione delle oscillazioni in trasferimenti stradali regolabile, radar antislittamento opzionale.

Capacità di sollevamento 7864 kg per tutti i modelli.

Anteriore, a richiesta, doppio effetto con capacità di sollevamento di 3700 kg per tutti i modelli e PTO a 1000 giri.

 

Assali, freni e differenziali

 

Assale posteriore con bloccaggio del differenziale ad innesto elettroidraulico, freni a disco autoregolanti e autoregistranti in bagno d'olio con comando idrostatico.

Assale anteriore fisso con angolo di sterzo a 55° e bloccaggio differenziale 100 %. Inserimento automatico della trazione anteriore in frenata, doppia trazione coassiale ad innesto elettroidraulico, idroguida con 2 cilindri di sterzo a doppio effetto e pompa indipendente, optional freni idraulici anteriori e parafanghi sterzanti da 420, 480 o 540 mm.

Per chi desidera incrementare il comfort di lavoro è disponibile l'assale anteriore ammortizzato denominato Terraglide che grazie a un'escursione totale di 100 mm permette di ridurre le sollecitazioni all'operatore e incrementare la stabilità della macchina.

 

i286_Terraglide1.jpg

 

i287_Terraglide2.jpg

 

Miglioramento del comfort dell'operatore in base al tipo di configurazione del trattore:

 

i289_Miglioramentoconsospensioni.jpg

 

Per chi desidera invece una maggiore manovrabilità è disponibile anche l'esclusivo assale anteriore super-steer (65° di angolo di sterzata) che riduce il raggio di sterzata da 4040 mm a 3755 mm oltre ad incrementare il passo di oltre 10 cm e il peso di circa 200 kg.

 

i285_Supersteer.jpg

 

i308_Supersteer.jpg

 

i309_Supersteer2.jpg

 

Per incrementare ulteriormente la velocità delle svolte a fine campo è disponibile (optional) il sistema Fast-Steer: questo sistema consente una sterzata completa con un movimento minimo del volante (sono sufficienti 8 gradi di movimento del volante per ottenere la massima sterzata). Per fare ciò è sufficiente premere l’apposito anello interno al volante.

 

i290_FastSteer.jpg

 

Il sistema Fast Steer, si inserisce tramite un pulsante e si disattiva automaticamente (per motivi di sicurezza) a velocità superiori a 10 km/h, permette di ridurre notevolmente i tempi di manovra del trattore e la fatica dell’operatore, incrementando la produttività.

 

 

Circuito idraulico e PTO

 

Pompa a circuito chiuso con sensore di carico e portata variabile di 113 litri minuto, pressione di 210 bar; e una pompa servizi con portata di 40 litri minuto.

L’inserimento della PTO è comandato da un’apposita frizione multidisco in bagno d’olio. Il sistema automatico “Soft Start” modula l’innesto/disinnesto della frizione in funzione del carico, assicurando un’erogazione graduale della potenza.

Le velocità di PTO disponibili sono: 540/750/1000, optional la PTO sincronizzata al cambio, di seirie è presente anche il dispositivo AUTO PTO che permette di disattivare automaticamente la PTO in base alla posizione del sollevatore.

Disponibili fino a 4 distributori ausiliari a controllo meccanico o elettroidraulico.

 

Distributori a controllo meccanico:

 

i291_Distributorimeccanici.jpg

 

Distributori a controllo elettroidraulico:

 

i292_Distributorielettrici.jpg

 

Cabina

 

La cabina è l'ormai famosa Horizon a 4 montanti, livello fonometrico di 70 db, montata su silent block riscaldata e ventilata con aria condizionata (climatizzatore automatico disponibile come optional), tettucio trasparente fisso, sedile a sospensione pneumatica con cinture di sicurezza.

 

i294_3F6256PLc1024x768.jpg

 

Strumentazione analogica/digitale, presa da 40Amp, volante regolabile in inclinazione.

Disponibile come optional la cabina ammortizzata denominata Comfort Ride, inoltre è possibile avere anche il sistema di svolte a fine campo denominato HTS (con possibilità di memorizzare fino a 28 operazioni),

 

Sui modelli T6000 Elite è montato di serie il sistema elettronico ESP (Engine Speed Management), che consente all’operatore di impostare uno o due diversi regimi del motore (esempio 1 regime da utilizzare nelle svolte a fine campo e uno durante il lavoro). Una volta attivata, la funzione di gestione regime motore, l'ESM monitorizza costantemente le variazioni nei parametri di carico e regime motore. Questo sistema di controllo elettronico del motore provvede automaticamente a mantenere costanti i regimi impostati, adeguando l’erogazione del carburante in funzione delle variazioni di carico, con evidenti vantaggi soprattutto durante la pressatura e i trattamenti.

In pratica permette di mantenere costante la velocità di avanzamento alla PDF. Molto utile nel caso di attrezzature sensibili alla variazione di carico carico.

L'operatore può inoltre controllare con l’acceleratore acceleratore il trattore senza disabilitare il sistema aggiungendo pertanto ulteriore controllo al trattore.

 

i302_ESM2.jpg

 

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Senza dimenticare il sistema di controllo automatico della DT e dei differenziali (TerraLock) che permette di disattivarli in funzione di diversi paramentri: Velocità (superiore ai 15 km/h), posizione sollevatore, freni, e angolo di sterzo (sopra i 30° disattiva automaticamente il differenziale).

 

i304_Terralock.jpg

 

Tabella riassuntiva funzionamento terralock:

 

i305_Terralock2.jpg

 

 

Pneumatici disponibili dalla fabbrica

 

340/85R24 (disco registrabile) /420/85R34 (disco registrabile)

380/85R24 (disco registrabile) / 420/85R38 (disco registrabile)

380/85R28 (disco registrabile) / 460/85R38 (disco registrabile)

420/70R24 / 480/70R38

420/70R24 (disco registrabile) / 520/70R34 (disco registrabile)

420/70R28 / 520/70R38

420/70R28 (disco registrabile) / 520/70R38 (disco registrabile)

440/65R28 / 540/65R38

480/65R28 / 600/65R38

520/60R28 (disco registrabile) / 650/60R38 (disco registrabile) solo MICHELIN XEO BIB.

 

Su tutta la gamma sono disponibili i caricatori della serie FL New Holland.

 

caricatori_fl.jpg

 

Qualche immagine:

 

t317_5FP072RDELc.jpg

 

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SERIE T6000 RANGE E POWER COMMAND

 

La gamma (potenze nominali ISO)

 

Tutti i modelli sono 6 cilindri:

 

T6030 (115 cv al traino, 139 cv alla PTO e in trasporto)

T6050 (122 cv al traino, 149 cv alla PTO e in trasporto)

T6070 (140 cv al traino, 159 cv alla PTO e in trasporto).

T6080 (155 cv al traino, 167 cv alla PTO e in trasporto).

 

Trattore a 6 cilindri ad alta potenza che va a sostituire la serie TM (nei modelli dal 120 al 155) e i due modelli di punta della serie TSA (125 e 135). Tutta la gamma è dotata di motore common rail e dispositivo power boost EPM (Engine Power Managment) che permette di incrementare la potenza nei lavori alla PTO e trasporto, con maggiore elettronica e comfort (garantito dalla cabina e assale anteriore ammortizzati disponibili di serie a seconda degli allestimenti), oltre ad avere la possibilità di montare gli esclusivi sistemi super-steer e Fast-Steer per incrementare ulteriormente la manovrabilità e la polivalenza della macchina.

 

Motore

 

Il motori montati sono emissionati TIER IIIA Fiat Powertrain Technologies NEF con struttura portante (alesaggio per corsa: 104x132) tutti 6728 cc, 6 cilindri, 24 valvole, dotati di pompa iniezione common rail, sovralimentati, dotati di un sistema di ricircolo dei gas di scarico ERG interno e intercooler.

Serbatoio combustibile: 300 litri.

 

i310_Motore.jpg

 

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Il sistema New Holland EPM (Engine Power Managment) assicura ai trattori T6000 Range e Power command una potenza extra sia nei lavori alla PTO sia in trasporto (ultime 4 marce o 5 nel caso vi sia il cambio 19x6).

Per esempio, il modello T6030 ha una potenza nominale al traino di 115cv, ma, con il sistema EPM, il motore è in grado di sviluppare altri 25 cv, avvantaggiando notevolmente la produttività

della macchina. Supponiamo che un’applicazione impegnativa alla PTO richieda una potenza superiore ai 115 cv: via via che il carico sul motore aumenta, per mantenere lo stesso livello di produttività il T6000 erogherà la potenza extra dell’EPM.

Con questo sistema la potenza supplementare viene erogata automaticamente, consentendo al trattore di mantenere una produttività ottimale. Altrettanto importante è il fatto che la potenza viene ridotta via via che il carico diminuisce.

 

Per generare una potenza maggiore, un motore deve consumare più carburante. Ma è vero anche il contrario: nelle applicazioni leggere, per ottenere prestazioni ottimali è necessaria una potenza inferiore. Il sistema New Holland EPM tiene conto di questo, permettendo al trattore di sviluppare una potenza maggiore per far fronte alle variazioni di carico, ma solo quando è effettivamente necessario. Se consideriamo l'esempio precedente (T6030), il motore svilupperà una potenza maggiore (da 1 a 25 cv in più) rispetto alla potenza nominale al traino di 115 cv per gestire senza problemi la diversa richiesta di potenza.

 

Cambio

 

Sono disponibili 2 tipi di trasmissioni:

 

RANGE COMMAND: semi Power Shift con 3 gamme (con possibilità di cambio gamma tramite tasto-frizione) e 6 marce sotto carico, disponibile in 2 versioni:

 

18x6 senza marcia economica (velocità da 1,98 a 40 km/h) che diventano 28x12 nel caso venga montato il riduttore (velocità minima di 330 metri ora)

 

19x6 con marcia economica che diventano 29x12 nel caso venga montato il riduttore.

 

Cambio POWER COMMAND: Full Power Shift, disponibile in 2 versioni:

 

  • 18x6 (velocità da 1,98 a 40 km/h) che diventano 28x12 nel caso venga montato il riduttore (velocità minima di 330 metri ora),
     
  • 19x6 con marcia economica che diventano 29x12 nel caso venga montato il riduttore.

 

Nei modelli con marcia economica i 40 km/h vengono raggiunti a 1720 giri nel caso dei modelli T6030, T6050 e T6070, mentre per il modello T6080 a 1800 giri.

 

E’ presente il sistema Intellishift che permette all'operatore di regolare la percentuale (%) di calo del motore alla quale avrà luogo il cambio marcia.

E’ possibile, per specifici requisiti applicativi, reimpostare il punto all’interno del quale avvengono i cambi marcia automatici rispetto all’impostazione predefinita di variazione del 20% del regime

motore. I punti di passaggio da una marcia all’altra del cambio automatico sono correlati ad aumenti o diminuzioni del regime motore (5,10,15,20,25,30%). Con il cambio di marcia impostato al 10% si avrà un incremento/decremento automatico di marcia ogni volta che il regime motore aumenta/dimunusce del 10%.

 

Questo sistema inoltre garantisce una gestione precisa e graduale della cambiata determinando accuratamente i tempi di inserimento della marcia e di rilascio delle frizioni:

 

• Coppia elevata - cambiata rapida,

• Coppia bassa - cambiata graduale.

 

Tecnicamente: Uno specifico sensore sulla trasmissione misura i giri motore e la coppia sul volano mentre un software dedicato modifica la velocità di innesto delle frizioni regolando la mandata di olio per assicurare un cambio marce graduale e confortevole.

 

Di serie sono presenti gli automatismi del cambio automatico:

 

• Auto Field

• Auto Road

 

Il cambio automatico è disponibile:

 

• dentro le gamme per il Range Command

• con cambio di gamma per il Power Command

 

AUTOROAD (Power Command):

 

L’automatismo per i trasporti su strada. La marcia più bassa selezionabile è la 7a. Preimpostata è la 13a ma tramite una semplice procedura si può impostare una marcia di partenza più bassa. Per attivare l’autoroad è bisogna premere il pulsante auto una volta, se in marcia 12a o superiore, due volte se è stata modificata la preselezione e si è tra la 7a e la 12a

 

AUTOFIELD (Power Command):

 

Per inserire l’automatismo per i lavori in campo, bisogna premere il pulsante auto quando siamo in una marcia inferiore alla 12a. Il ventaglio di marce disponibili sarà di due marce sopra e di due marce sotto alla marcia selezionata. Tale ventaglio può essere allargato o ristretto utlizzando i pulsanti di incremento/decremento marce del cambio.

 

AUTOROAD (Range Command):

 

Per inserire l’automatismo per i lavori in campo, bisogna premere il pulsante auto nella gamma C, oppure se siamo nella gamma B bisogna premere due volte il pulsante auto per estendere il cambio automatico dalla gamma B alla gamma C

 

AUTOFIELD (Range Command):

 

Per inserire l’automatismo per i lavori in campo, bisogna premere il pulsante auto in gamma A o in gamma B.

 

Ricordo che si può regolare la percentuale di calo di giri del motore alla quale avrà luogo il cambio marcia tramite il sistema Intellishift.

 

Per maggiore comodità, la trasmissione è in grado di ricordare e quindi utilizzare automaticamente l’ultima marcia avanti e l’ultima retromarcia selezionate.

 

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Sollevatore

 

E' dotato di serie di sollevatore a controllo elettronico (EDC) con controllo di posizione e sforzo, misto, flottante, riduzione delle oscillazioni in trasferimenti stradali regolabile, radar antislittamento opzionale.

Capacità di sollevamento 8257 kg per tutti i modelli.

Anteriore, a richiesta, doppio effetto con capacità di sollevamento di 3700 kg per tutti i modelli e PTO a 1000 giri.

 

Assali, freni e differenziali

 

Assale posteriore con bloccaggio del differenziale ad innesto elettroidraulico, freni a disco autoregolanti e autoregistranti in bagno d'olio con comando idrostatico.

Assale anteriore fisso di terza categoria per i modelli T6030, T6050, T6070, mentre il T6080 monta un assale di quarta categoria (disponibile optional negli altri modelli) con angolo di sterzo a 60° (con gomme da 420 mm) e tutti con bloccaggio differenziale 100 %, (passando dall’assale di categoria 3 all’assale di categoria 4, il carico massimo ammissibile sull’assale anteriore passa da 37 q.li a 45 q.li).

Inserimento automatico della trazione anteriore in frenata, doppia trazione coassiale ad innesto elettroidraulico, idroguida con 2 cilindri di sterzo a doppio effetto e pompa indipendente, optional freni idraulici anteriori e parafanghi sterzanti da 420, 480 o 540 mm.

Per chi desidera incrementare il comfort di lavoro è disponibile l'assale anteriore ammortizzato denominato Terraglide che grazie a un'escursione totale di 100 mm permette di ridurre le sollecitazioni all'operatore e incrementare la stabilità della macchina.

 

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Miglioramento del comfort dell'operatore in base al tipo di configurazione del trattore:

 

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Per chi desidera invece una maggiore manovrabilità è disponibile anche l'esclusivo assale anteriore super-steer (65° di angolo di sterzata) che riduce il raggio di sterzata da 5450 mm a 4950 mm oltre ad incrementare il passo di oltre 15 cm e il peso di circa 200 kg.

 

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i309_Supersteer2.jpg

 

Per incrementare ulteriormente la velocità delle svolte a fine campo è disponibile (optional) il sistema Fast-Steer: questo sistema consente una sterzata completa con un movimento minimo del volante (sono sufficienti 8 gradi di movimento del volante per ottenere la massima sterzata). Per fare ciò è sufficiente premere l’apposito anello interno al volante.

 

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Il sistema Fast Steer, si inserisce tramite un pulsante e si disattiva automaticamente (per motivi di sicurezza) a velocità superiori a 10 km/h, permette di ridurre notevolmente i tempi di manovra del trattore e la fatica dell’operatore, incrementando la produttività.

 

Circuito idraulico e PTO

 

Pompa a circuito chiuso con sensore di carico e portata variabile di 113 litri minuto, pressione di 210 bar; e una pompa servizi con portata di 65 litri minuto.

L’inserimento della PTO è comandato da un’apposita frizione multidisco in bagno d’olio. Il sistema automatico “Soft Start” modula l’innesto/disinnesto della frizione in funzione del carico, assicurando un’erogazione graduale della potenza.

Le velocità di PTO disponibili sono: 540/750/1000, optional la PTO sincronizzata al cambio, di serie è presente anche il dispositivo AUTO PTO che permette di disattivare automaticamente la PTO in base alla posizione del sollevatore. Il dispositivo AUTO PTO è disponibile (optional) anche per il sollevatore anteriore.

Disponibili fino a 4 distributori ausiliari a controllo meccanico o elettroidraulico, con i distributori a controllo elettroidraulico è disponibile come optional il joystick per il controllo di due distributori posizionato sul bracciolo.

 

Distributori a controllo meccanico:

 

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Distributori a controllo elettroidraulico:

 

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Joystick sul bracciolo:

 

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Cabina

 

La cabina è l'ormai famosa Horizon a 4 montanti, livello fonometrico di 70 db, montata su silent block riscaldata e ventilata con aria condizionata (climatizzatore automatico disponibile come optional), tettucio trasparente fisso, sedile a sospensione pneumatica con cinture di sicurezza.

 

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Strumentazione analogica/digitale, presa da 40Amp, volante regolabile in inclinazione.

Disponibile come optional la cabina ammortizzata denominata Comfort Ride, inoltre è possibile avere anche il sistema di svolte a fine campo denominato HTS (con possibilità di memorizzare fino a 28 operazioni).

 

Sui modelli T6000 Range e Power Command è montato di serie il sistema elettronico ESP (Engine Speed Management), che consente all’operatore di impostare uno o due diversi regimi del motore (esempio 1 regime da utilizzare nelle svolte a fine campo e uno durante il lavoro). Una volta attivata, la funzione di gestione regime motore, l'ESM monitorizza costantemente le variazioni nei parametri di carico e regime motore. Questo sistema di controllo elettronico del motore provvede automaticamente a mantenere costanti i regimi impostati, adeguando l’erogazione del carburante in funzione delle variazioni di carico, con evidenti vantaggi soprattutto durante la pressatura e i trattamenti.

In pratica permette di mantenere costante la velocità di avanzamento alla PDF. Molto utile nel caso di attrezzature sensibili alla variazione di carico carico.

L'operatore può inoltre controllare con l’acceleratore acceleratore il trattore senza disabilitare il sistema aggiungendo pertanto ulteriore controllo al trattore.

 

i302_ESM2.jpg

 

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Senza dimenticare il sistema di controllo automatico della DT e dei differenziali (TerraLock) che permette di disattivarli in funzione di diversi paramentri: Velocità (superiore ai 15 km/h), posizione sollevatore, freni, e angolo di sterzo (sopra i 30° disattiva automaticamente il differenziale).

 

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Tabella riassuntiva funzionamento del Terralock:

 

i305_Terralock2.jpg

 

Nell'allestimento Power Command e distributori a comando elettroidraulico, sono disponibili anche i monitori Intelliwiew con cuoi poter monitorare ulteriormente le prestazioni del trattore ed avere molte opzioni in più compresa la compatibilità con il sistema di guida automatica Intellisteer.

 

i306_Intelliwiew.jpg

 

Caratteristiche tecniche:

 

Connettività ISOBUS (11783)

 

Gestione dati attrezzo posteriore

Opzione 1: gestione dati attrezzoattrezzo posteriore & anteriore

DIA (tecu tecu): full full-ISOBUS gestione dati dal trattoreall all’attrezzo (via CAN) per attrezzature complesse.

 

Gestione dati trattore

 

Memorizzazione parametri del sollevatore

Gestione manovre fine campo

Gestione della PDF (innesto/disinnesto)

Gestione dei distributori

Gestione dei parametri di performance

Trasferimento dei dati tramite USB

Possibilità di stampa dei dati

Software per la gestione dei dati in Italiano

 

Precision farming:

 

Supporto per INTELLISTEER

Memorizzazione dati per PRECISION FARMING

 

Pneumatici disponibili dalla fabbrica

 

420/70R28 / 520/70R38

420/70R28 (disco registrabile) / 520/70R38 (disco registrabile)

480/65R28 / 600/65R38

480/65R28 (disco registrabile) / 600/65R38 (disco registrabile)

520/60R28 (disco registrabile) / 650/60R38 (disco registrabile) solo MICHELIN XEO BIB.

 

600/60R28 (disco registrabile) / 710/60R38 (disco registrabile) solo MICHELIN XEO BIB disponibili solo sul modello T6080.

 

Su tutta la gamma sono disponibili i caricatori della serie FL New Holland.

 

caricatori_fl.jpg

 

Immagini:

 

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Modificato da DjRudy
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  • 4 settimane dopo...

quel cosidetto compratore del t6080 mi sa che gli arriverà tra 1 anno se tutto va bene, ma tanto lui è paziente.

 

parlando delle colorazioni grigie e blu del dentro cabina, son disponibili solo per la serie t6000?

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quel cosidetto compratore del t6080 mi sa che gli arriverà tra 1 anno se tutto va bene, ma tanto lui è paziente.

 

parlando delle colorazioni grigie e blu del dentro cabina, son disponibili solo per la serie t6000?

 

le nuove colorazioni grigie e blu caratterizzano tutte le nuove serie new holland..t4000-td5000-t5000-t6000 credo anche per i t7000 e t8000.

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quindi sono di serie in tutti i modelli o no?

 

il ponte sospeso ha due bocce d azoto come da foto o non sono evidenziate quelle che vedo io?

 

ha lo stesso radiatore del cambio del tm , almeno cosi vedo.

 

dj lasciamolo rosicare tanto lui ha l 8360 che ancora va una meraviglia.......

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a me hanno già assegnato il numero di telaio quindi penso che a giorni mi arrivi il mio 6080 appena arriverà cercherò di fare delle foto

 

volevo chiedere a dj rudi se riusce a fre un resoconto delle nuove zavorre che userà new holland, perchè non riesco a trovarle da nessuna parte.

una tra tutte quella che si vede attaccata al t7000 del video

Modificato da giovanniv
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a me hanno già assegnato il numero di telaio quindi penso che a giorni mi arrivi il mio 6080 appena arriverà cercherò di fare delle foto

 

volevo chiedere a dj rudi se riusce a fre un resoconto delle nuove zavorre che userà new holland, perchè non riesco a trovarle da nessuna parte.

una tra tutte quella che si vede attaccata al t7000 del video

 

Le foto sono indispensabili!!!!!

Intanto complimenti per il mezzo!!!!

 

Per IlConte: Un anno di attesa per il T6000???? Mi sembra tanto!!!! Io per il TSA ho aspettato 4 mesi

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io il mio t6080 l'ho ordinato il 30 giugno prima dell'aumento dei lisitni. Quindi credo che 4 mesi sia più che accettabile come tempo di consegna.

il mio venditore mi ha detto che forse non potrò ritiralo subito perchè forse la newholland lo prenderà per esporlo all'eima visto l'allestimento ( molto appariscente con le xeobib 600 710 supersteer e sollevatore anteriore con cabina ammortizzata distributori ventrali con joystic e molto altro ancona) con cui l'ho ordinato.

Spero di no perchè non vorrei che ci moti tanta gente su ma d'altro canto vederlo li alla mostra di tutti è molto bello.

 

ecco un video originale dal sito francese (molto più ricco del nostro)

http://www.newholland.com/h4/products/idvgallery.asp?Reg=FR&RL=FRFR&NavID=000001782003&series=000008493311&type=695&globallineid=1323003&globalseriesid=8492711

Modificato da giovanniv
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  • 2 settimane dopo...

Arrivato dal concessionario il T6080, e li rimane fino a gennaio tanto lo immatricolo ad anno nuovo.

 

Purtroppo da maggio in poi non si può scegliere la marca delle gomme (ad esclusione delle 710/60 R38 dove ci sono solo le xeobib), quindi poteva arrivare con qualsiasi marca: Michelin, Pirelli, Firestone.... e con cosa mi è arrivato? Continental AC 65.... ora niente contro queste coperture chi le ha è contento... ma questo trattore farà oltre 300 ore all'anno di strada, il problema è che le gomme hanno i tacchi non molto pronunciati e non vorrei dopo 2 anni averle già lisciate.

 

Per il resto la macchina ha: cambio Power Command full PS 19x6 + superiduttore, assale sospeso, cabina sospesa, 4 distributori meccanici, gomme 650/65 r 38 e 540/65 r 28, stacca batterie elettrico, estensione parafanghi posteriori, frenatura idraulica, attacco D3, parafanghi anteriori sterzanti da 540 mm, devono ancora essere montate le zavorre, per i lavori che devo fare con la macchina non mi serviva il pacco da 22 zavorre da 45 kg, ne ho prese solo 10 da 45 kg.

 

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Beato te complimenti è un bel trattore...un mio amico ha preso che poco il t 6070 marce 16x16...con forca mx 120.5 e si trova bene...lo usa solo per imballare , con la forca e stendere il liquame..in montagna ovviamente.

ps: bellino il tk 130 li vicino :asd:

________

AlexO0

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bello complimenti...... ma io non rosico sperando un giorno nel t162 ecopovero.:clapclap:

 

BRAVO DJRUDY (e bravo nunzio)

unica cosa sembra che hai le gomme dei nani:nutkick:, più alte sarebbe stato più bello. ottima marca comunque sul mio silbver mai dato problemi un pò dure, usura pari a zero ma non ho mai fatto del traino pesante.

 

ancora complimenti....... e quando arriva passo a rodarlo bene bene:perfido:

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Bel mezzo dj rudy :fajepaura: ... complimenti !!

 

Anche a me hanno detto che le continental sono buone gomme ...

Comunque essendo nuove puoi sempre darle indietro e prendere altre coperture senza perdere quasi nulla !!!

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e perciò..........bello il t6080 , complimenti per la scelta!

complimenti anche per le gomme miserabili, praticamente oltre a sembrare nane(mi accodo al signor puntoluce) , sembrano gia dopo mille ore di lavoro..........povero dj........rovinato!!!!

 

aspetto recensione.......

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Grazie a tutti ragazzi! Tutti i trattori sono belli appena arrivati! Io sarei contento che fosse affidabile come l'8360 (M135) che va a sostituire che in 7000 ore ha avuto poche rogne e tutte di poco conto.

 

Per quanto riguarda la carreggiata, come sempre dalla fabbrica arrivano tutti stretti, provvederò ad allargarlo così sembrerà anche meno miserabile per usare una frase tanto cara all'amico conte.

 

Rigurado all'altezza delle gomme se fossero state TM 800 con i suoi bei tacchi alti sembrerebbero più alte (e meno miserabili) anche perchè non conosco altre marche che su un 150 cv da poco più di 60 q.li permettono di montare le 650/65 r 42.

 

Ieri ho chiamato il gommista da cui mi servo normalmente Menghini (Loc. Braccagni prov. GR), vuole 1400 € + iva per le Michelin 650 con le Continental in permuta, oppure 2900 + iva per le Xeo Bib 710/60 R 38 e 600/60 R 28 e relativi cerchi sempre con le Continental in permuta.

 

Con il papi stiamo valutando il da farsi.

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Per le Xeobib come ben sai bisognaconsiderare il prezzo dei cerchi ... quindi spendi di più !!

Comunque chi le usa ed esegue aratura entro solco mi ha detto non essere molto soddisfatto riguardo questa lavorazione ( specie con la siccità di questa estate )perchè troppo larghe , nonostante siano ottime in trasporto , ripasso ,rippatura,semina ...

 

magari arando fuori solco vanno bene !?!

Modificato da Federix
dimenticanza
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Gran bella macchina! Mamma mia quante critiche per un paio di gomme, io lo lascerei così, è molto bello.

Anche il sedile passeggero mi sembra ben fatto, è optional? Per me è molto importante anche perchè è il posto che solitamente occupo sul trattore :2funny::2funny:.

 

Ciao dj!

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