Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

mortacci miei e la premura..........

comunque anche sul t6000 del mio amico quando lavora il boost sta quasi sempre attivato e non si capisce il perchè , addirittura una volta gli si è attaccato da solo il regime giri memorizzabile e si è spento di colpo perchè ha ceduto il motore(cosa sarà succeso? boh!).

 

comunque anche i tecnici dicono che è un po meno stabile sul anteriore del tm, perchè la macchina è piu corta, quindi è normale che le ruote d avanti non facciano in salita il grip che faceva il tm.

 

Oltretutto loro sanno benissimo che la pompa è vuota(circuito idraulico) è che al mattino gli si deve dare il tempo che si riempia il circuito(ancora un vero circuito di riempimento non c'e' , qui ci vorrebbero esperti che vedrebbero il disegno del tutto...).

 

Sul radar, rispondo a "giovanniv".

 

Noi non usiamo il radar per un paio di motivi:

1) siccome azione troppo brusco (infatti so per certo che sui t7000 cambieranno i radar sui 6000 non lo so) arando di traverso se il sollevatore alza di colpo e l arato esce fuori non ti immagini dove andiamo a finire..... col ripuntatore se ti esce di colpo arrivi sul vetro .

2) abbiamo troppa terra che varia in pochi metri come durezza ed in certi punti faresti sempre 10cm in altri 30cm .

 

se avessimo(vero fatmike) letame o liquame da arare dove il carico è poco e serve un metodo per andare .........allora magari ci sarebbe speranza di usarlo.

 

stessa cosa del bloccaggio, slitta con 4 ruote.........a cosa serve?

tra l altro tra curve e curvette , attaccando e staccando i tecnici ci sconsigliano l uso, perchè saltano i bulloni del asse di trasmissione , o quelli vicino al ponte, o quelli alla fine del asse di trasmissione sotto cabina(successo gia troppe volte).

 

però ripeto , rispetto al tm il sollevatore va molto meglio , però da cio che ho visto:

1) non si debbono cercare profondità eccessive

2) se si vede la freccia che va sempre verso giu, vuol dire che non richiamerà mai(alzare la rotella sforzo quindi cosi si va un po meno in profondità)

3) inutile dar troppa sensibilità meglio far muovere le frecciette lentamente

4) il guaio avviene con un coltivatore su terreno dove affonda l attrezzo ,il sollevatore dandogli 50 kg di sforzo in certi punti entra il giusto in altri se ne cala e non richiamerà mai(correggere manualmente).

 

tutto ciò perchè nei nostri terreni la terra è troppo varia e ci vogliono accorgimenti......ma si può lavorare , se poi aggiornano un software che richiama un pò prima che il mezzo trova il "duro" è ancora meglio.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 718
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non viene cambiato il radar, semmai viene aggiornato il software di gestione del radar.

 

Esattamente .............. e magari ti insegnano anche a usarlo questo radar.

 

Per il boost il mio si attiva anche con il voltafieno ............. si attiva anche con la pdf scarica senza attaccato nessun attrezzo. L'accensione della spia però indica solo che il sistema è in stand-by e non che sta fornendo potenza in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedere delle informazioni riguardanti alcune funzioni del mio t6080, visto che in zona non vi sono nè t6000 nè t7000 non posso fare altro che rivolgermi a voi. come faccio a vedere se la sospensione del ponte anteriore è bloccata? la luce del pulsante è accesa, ma sul quadro non dovrebbe accendersi una spia, perchè mi sono reso conto che forse il ponte non è bloccato.

 

avete avuto problemi con il radar? non riesco a capire se sono io che non riesco ad impostarlo oppure è difettoso, il concessionario mi ha detto che è rovinato, ma possibile con 190 ore di lavoro si rovini un radar! con una soglia impostata sul 35% non fà altro che ricacciare l'aratro di continuo, tanto che l'ho dovuto disattivare e far lavorare solo con lo sforzo controllato.

 

ringrazio tutti coloro che mi possono dare delle delucidazioni. ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

che slittamento ti da sul display? per cacciarti fuori l arato vuol dire che segna un valore alto, non usarlo se ti da problemi sul lavoro.

 

il ponte anteriore quando schiacchi il pulsante ti da una luce verde sul display con un simbolo di lucchetto(al incirca) .

mentre se al lavoro basta che palleggi un pò col gas lo vedi se è rigido o se molleggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo slittamento non è costante, ma segna valori alti, ma poi lavoro in pianura enon capisco perchè non dovrei usarlo e poi la terra adesso ti dico è quasi una farina.

 

sul display nn si accende nessuna spia, solo ho notato che quando richiama il sollevatore il ponte reagisce anche se l'interrutore è ecceso ma non la spia sul quadro.

 

penso che l'impostazione dei comandi tra t6000 e t7000 sia simile e scusami se ti faccio tutte queste domande, sai com'è prima di fare una lettera al nh vorrei documentarmi meglio, visto chè ho avuto altri problemini. ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per ordine:

 

Se lavori terra dove affonda l attrezzo ti consiglio di dare uno sforzo al sollevatore (ma non vedendo sempre la lucina che tocca verso giu senno richiama se trova duro , che non è il tuo caso) ma non troppo, la levetta della posizione alzala , ma sul display ti deve comparire sempre la scritta DR.

 

alzando questa levetta nei punti dove l attrezzo affonda non affonderà piu e non slitterai piu.

oltretutto il t6000 richiama bene il sollevatore e credimi che non è necessario il radar tranne per lavori particolari.

 

Se ovviamente hai uno slittamento discontinuo sul display:

1) il radar va un pò in tilt quindi se imposti una soglia esce l attrezzo......o lavora male.

2) può essere che il sollevatore non richiama bene e si deve calibrare

 

Prima di chiamare alla newholland portati un tecnico in campo e descrivigli i problemi......

 

ma credimi ........ son fesserie queste , basta conoscere il mezzo bene e avere un ottimo meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi sul mio T6050 mi succede una cosa strana, quando attacco la trazione dal pulsante e come se non si attaccasse per le ruote di davanti si vede che nno fanni presa, si attacca solo dopo che faccio attacca e stacca un paio di volte.

 

A voi succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarà un difetto sul pulsante che fa contatto male, portalo dal concessionario a farlo vedere, dato che dovrebbe attaccarsi con un solo click, ma usi la DT automatica o DT fissa?

 

ragazzi la profondità di aratura ha ben poco a che fare con la serie T6000 per cui sposto tutto in aratura: http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/tecniche-di-aratura-funzione-della-tessitura-e-della-morfologia-2725/index4.html

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire Rmel che il T6050 è veramente una bella macchina, anche al raduno gli abbiamo attaccato un attrezzo che non era propio per lui ma se lo portava tranquillamente e tutti queli che l'hanno provato erano soddisfatti, per me che posso tranquillamente fare 70q.li a ettaro arerei col trivomere e sono un hobbysta (e se aro a 50 non produco una fava) sarebbe una macchina ideale.

 

Ma il motore è un 4 o un 6? Non mi sono neanche informato mi sembrava 6 ma non vorrei prendere ein granchio......io preferisco le macchine 4 cilindri per le MIE necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire Rmel che il T6050 è veramente una bella macchina, anche al raduno gli abbiamo attaccato un attrezzo che non era propio per lui ma se lo portava tranquillamente e tutti queli che l'hanno provato erano soddisfatti, per me che posso tranquillamente fare 70q.li a ettaro arerei col trivomere e sono un hobbysta (e se aro a 50 non produco una fava) sarebbe una macchina ideale.

 

Ma il motore è un 4 o un 6? Non mi sono neanche informato mi sembrava 6 ma non vorrei prendere ein granchio......io preferisco le macchine 4 cilindri per le MIE necessità.

 

Ti spiego io com'è!!!!! :)

 

Il T6050 RC o PC è il modello nuovo del mio TS 125 A. Sul nuovo hai la pecca della valvola EGR che riduce la brillantezza del motore e un po' di cavalli in più' assorbiti dal cambio.

 

Nella tua terra saprai tu quale aratro mettere dietro e a che profondità lavorare .............. per quanto riguarda le fave :2funny::2funny: vedi di raccoglierle un po' giovani che se gli lasci fare la buccia dura poi non sono buone.

 

E' chiaro che essendo tu un hobbista se dovessi prendere un mezzo cosi' poi vengo giu' io a farti vedere come si usa..................:asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che essendo tu un hobbista se dovessi prendere un mezzo cosi' poi vengo giu' io a farti vedere come si usa..................:asd::asd::asd:

 

beh potevi fare un salto al Tractorum in campo.....così illuminavi non solo Johndin ma un pò tutti....:asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire Rmel che il T6050 è veramente una bella macchina, anche al raduno gli abbiamo attaccato un attrezzo che non era propio per lui ma se lo portava tranquillamente e tutti queli che l'hanno provato erano soddisfatti, per me che posso tranquillamente fare 70q.li a ettaro arerei col trivomere e sono un hobbysta (e se aro a 50 non produco una fava) sarebbe una macchina ideale.

 

Ma il motore è un 4 o un 6? Non mi sono neanche informato mi sembrava 6 ma non vorrei prendere ein granchio......io preferisco le macchine 4 cilindri per le MIE necessità.

 

E' un 6 cilindri.

Quello che salta all'occhio nel video a me da neofita è la trazione del T6050

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego io com'è!!!!! :)

 

Il T6050 RC o PC è il modello nuovo del mio TS 125 A. Sul nuovo hai la pecca della valvola EGR che riduce la brillantezza del motore e un po' di cavalli in più' assorbiti dal cambio.

 

Nella tua terra saprai tu quale aratro mettere dietro e a che profondità lavorare .............. per quanto riguarda le fave :2funny::2funny: vedi di raccoglierle un po' giovani che se gli lasci fare la buccia dura poi non sono buone.

 

E' chiaro che essendo tu un hobbista se dovessi prendere un mezzo cosi' poi vengo giu' io a farti vedere come si usa..................:asd::asd::asd:

 

Cavoloo se solo l'egr fa la differenza tra andare e non andare su una macchina dovrebbero montarlo tutti.........................

 

Si io sono un hobbysta che cerca di far rendere le propie culture in maniera decente, non mi cammuffo da agricoltore per cercare petrolio in colllina............:perfido::perfido::perfido::perfido::perfido::perfido:

 

Per la spiegazione di funzionamento de trattori blu ho già capito tutto butti giù l'attrezzo (se il sollevatore funziona) e gas.......................

Gli altri sono un pò più sofisticati:nutkick:

 

XRmel si la machina ha un bel tiro e un bel motorino, a noi è piaciuta molto e poi col sollevatore davanti una bell frontale e ci sfalci pure i prati a me è sembrata una macchina polivalente.

 

Non l'ho provata perchè i trattori li sanno usare solo quelli che abitano in collina e arano sotto il livello dell'equatore......gli altri dilettanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoloo se solo l'egr fa la differenza tra andare e non andare su una macchina dovrebbero montarlo tutti.........................

 

Si io sono un hobbysta che cerca di far rendere le propie culture in maniera decente, non mi cammuffo da agricoltore per cercare petrolio in colllina............:perfido::perfido::perfido::perfido::perfido::perfido:

 

Per la spiegazione di funzionamento de trattori blu ho già capito tutto butti giù l'attrezzo (se il sollevatore funziona) e gas.......................

Gli altri sono un pò più sofisticati:nutkick:

 

XRmel si la machina ha un bel tiro e un bel motorino, a noi è piaciuta molto e poi col sollevatore davanti una bell frontale e ci sfalci pure i prati a me è sembrata una macchina polivalente.

 

Non l'ho provata perchè i trattori li sanno usare solo quelli che abitano in collina e arano sotto il livello dell'equatore......gli altri dilettanti

 

Che cattivone che sei con me :asd::asd::asd::asd:. Qua si usano i mezzi in condizioni difficili .......... quando vedo un video girato in pianura muoni dall'invidia di avere della terra cosi' .............. ma qua almeno abbiamo dei bei paesaggi!!!!! :2funny: Certo che con l'esperienza di guida al limite che ho qua se vengo in pianura sono avvantaggiato ........... dai compera un Same che cosi' compensiamo!!!!!! Anche se comperi il Same vengo a provarlo da li da te ............. sarebbe "grande pilota , piccolo mezzo" :asd::asd::asd::asd: (scherzo ne)

 

Purtroppo come ti ripeto da me la profondità in aratura è una necessità ............. e non solo da me ........... di petrolio per il momento nulla , solo la fognatura di casa , tanti bei sassi ecc ecc.

 

L'EGR fa rientrare il motore in normative anti inquinamento molto severe ma toglie brillantezza ............. le varie case produttrici hanno dovuto lavora sulla mappatura delle ECU (per i motori a gestione elettronica) e sulla taratura della pompa (sui motori a gestione meccanica) per compensare. Di sicuro hanno fatto un buon lavoro ........... ma il motore senza EGR va di più'.

 

Diciamo che se so che non ci sono sassi lascio il controllo di posizione dell'attrezzo giù' tutto , metto lo sforzo al valore che mi interessa in base alla profondità che voglio , sensibilità sul 7 e poi con il piedino destro sto sui 2000 giri ; se so che ci sono sassi lascio sempre giu' tutto il controllo di posizione , stessa impostazione dello sforzo ma sensibilità sull'8 .......... qua vado cauto sui 1800 giri.

Per il resto ol sollevo è molto preciso , quando faccio l'ultimo solco di finitura al campo usando il controllo di sforzo posso far affondare anche l'aratro solo 4 dita evitando quindi di fare un mega fosso che poi andrebbe chiuso in altri modi. Come ti dicevo va saputo impostare .............. ma tranquillo chiami me , ti faccio un installation lap :asd: , regolo tutto e lo uso io per mezza giornata ............. poi senti il motore come è slegato:perfido:.

 

Per BASA: Ma sarei venuto più' che volentieri!!!! Purtroppo qua mio cugino ha iniziato la vendemmia gli ultimi cinque giorni di agosto e in quei giorni ero impegnato!!!!! Il giramento di maroni è stato notevole in quanto odio le viti , non mi piace la vendemmia e se venivo li avrei avuto l'occasione di conoscervi di persona e di provare qualche mezzo interessante ; purtroppo in questo periodo devo aiutare mio cugino. Abbiamo ancora un po' di barbera da raccogliere ........... quando smette di piovere la raccoglieremo ............. nella terra argillosa super bagnata sarà uno spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

XRmel si la machina ha un bel tiro e un bel motorino, a noi è piaciuta molto e poi col sollevatore davanti una bell frontale e ci sfalci pure i prati a me è sembrata una macchina polivalente.

Esatto non è molto pensante e per lo sfalcio è perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego io com'è!!!!! :)

 

Il T6050 RC o PC è il modello nuovo del mio TS 125 A. Sul nuovo hai la pecca della valvola EGR che riduce la brillantezza del motore e un po' di cavalli in più' assorbiti dal cambio.

 

Nella tua terra saprai tu quale aratro mettere dietro e a che profondità lavorare .............. per quanto riguarda le fave :2funny::2funny: vedi di raccoglierle un po' giovani che se gli lasci fare la buccia dura poi non sono buone.

 

E' chiaro che essendo tu un hobbista se dovessi prendere un mezzo cosi' poi vengo giu' io a farti vedere come si usa..................:asd::asd::asd:

 

 

Ancora ... Agrifaster i t6000 Range e Power Command non sono affatto gli eredi dei vecchi ts125a e ts135a !!

Attualmente queste macchine sono sostituite dal t6050 e t6070 plus che però presenta un motore a regolazione meccanica (quindi non common-rail), 2 valvole per cilindro, e non ha l'epm (potenza aggiuntiva in presa di forza e trasporto).

 

Detto questo , gli eredi dei vecchi tsa plus 6 cilindri saranno tra non molto sul mercato , e si chiameranno: T6050 e T6070 ELITE .

Queste macchine saranno dotate di : common rail , 4 valvole per cilindro e Epm.

 

Riporto i pesi senza zavorre delle macchine da fonte New Holland:

-T6050 RC e PC ... 6300kg

-T6050 Plus ...5290kg

-ts125a Plus ... 5360kg

 

Come puoi notare ts125a e t6050 Rc non son affatto paragonabili ... e di conseguenza il modello nuovo del tuo trattore non è il t6050 rc , ma sarà il t6050 elite ... ok!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora ... Agrifaster i t6000 Range e Power Command non sono affatto gli eredi dei vecchi ts125a e ts135a !!

Attualmente queste macchine sono sostituite dal t6050 e t6070 plus che però presenta un motore a regolazione meccanica (quindi non common-rail), 2 valvole per cilindro, e non ha l'epm (potenza aggiuntiva in presa di forza e trasporto).

 

Detto questo , gli eredi dei vecchi tsa plus 6 cilindri saranno tra non molto sul mercato , e si chiameranno: T6050 e T6070 ELITE .

Queste macchine saranno dotate di : common rail , 4 valvole per cilindro e Epm.

 

Riporto i pesi senza zavorre delle macchine da fonte New Holland:

-T6050 RC e PC ... 6300kg

-T6050 Plus ...5290kg

-ts125a Plus ... 5360kg

 

 

 

Come puoi notare ts125a e t6050 Rc non son affatto paragonabili ... e di conseguenza il modello nuovo del tuo trattore non è il t6050 rc , ma sarà il t6050 elite ... ok!!

 

Io invece sono dell'opinione che i mezzi bisogna pesarli per sapere realmente quanto pesano. Il TS 125 A e il T6050 RC o PC hanno esattamente lo stesso motore con la stessa elettronica , differiscono per il cambio dove hanno sostituito il cambio AEC 16X16 con il "vecchio" semi ps o full ps di derivazione dei TM .......... da qui ne scaturisce il peso in piu. Prendendo per buono il peso del T6050 RC o PC da depliant (io non mi fiderei , lo peserei) il TS 125 A pesa 63 ql abbondanti con il pieno di nafta , senza zavorre e con su il telaio del Mailleux MX 120 .5 ............. togliano i 400 kg di peso del telaio ed ecco che pesa oltre 59 ql e non i 49 portati sul depliant.

 

Se usciranno i T6050 ecc ecc ELITE ottimo ........... differiscono dai RC e PC solo per il cambio e di conseguenza di qui 380 kg di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,sul mio 6080RC riscontro un problema,che a dire del concessionario è abbastanza comune e non di facile soluzione....?,praticamente sul display non viene riportata la percentuale di slittamento ma ci sono 4 trattini.Vorrei sapere se ad altri è capitato lo stesso problema e magari è stato risolto.

Per quanto riguarda il sollevatore ed il radar personalmente ritengo che se ben calibrati funzionano bene,ovviamente tutto dipende dal tipo di terreno e da quanto si vuol spremere il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono dell'opinione che i mezzi bisogna pesarli per sapere realmente quanto pesano. Il TS 125 A e il T6050 RC o PC hanno esattamente lo stesso motore con la stessa elettronica , differiscono per il cambio dove hanno sostituito il cambio AEC 16X16 con il "vecchio" semi ps o full ps di derivazione dei TM .......... da qui ne scaturisce il peso in piu. Prendendo per buono il peso del T6050 RC o PC da depliant (io non mi fiderei , lo peserei) il TS 125 A pesa 63 ql abbondanti con il pieno di nafta , senza zavorre e con su il telaio del Mailleux MX 120 .5 ............. togliano i 400 kg di peso del telaio ed ecco che pesa oltre 59 ql e non i 49 portati sul depliant.

 

Se usciranno i T6050 ecc ecc ELITE ottimo ........... differiscono dai RC e PC solo per il cambio e di conseguenza di qui 380 kg di differenza.

 

 

Si ma non hai tolto il peso della nafta !!!:leggi:

allora si avvicinerà di più ai 5360 kg che ho riportato io ... togli anche le gomme maggiorate (dato che i dati si riferiscono a mezzi con gommatura strettirssima) e vedrai che se non saranno 53 q.li ci mancherà poco !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...