Vai al contenuto

Teli intercettatori, ombrelli rovesci per raccolta olive


MCT

Messaggi raccomandati

Uno degli ultimi settori in cui questo sviluppo si è fatto sentire è quello dell'intercettazione a terra di frutti come Olive, sul mercato sono disponibili molti modelli un pò perchè le diverse tipologie d'allevamento delle piante necessitano di modelli studiati ad hoc, un pò perchè come sempre quando si sviluppa un nuovo tipo di tecnologia è naturale in un primo momento assistere ad un proliferare di modelli che successivamente subiranno una scrematura dovuta alla bocciatura sul campo dei modelli meno performanti.

 

Li conoscete?

Li usate? E se si come, di che marca e come vi trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il sistema a ombrello è molto diffuso ed è prodotto in molte varianti da diverse ditte quasi tutte artigiane e con poco riflesso a livello nazionale ma secondo me poco utile alla causa (per chi come me e la maggior parte dei piccoli e medi olivicoltori usa agevolatori a mano) per la non "calpestabilità"del telo una volta allargato sotto l albero.A tale scopo vedrei meglio un attrezzo del genere:http://www.raccoltaolive.it/pipistrello1_raccolta_olive.html.Cosa ne pensi Giancarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei proprio HP 90 ma credo che eventualmente non sarebbe una grande modifica da fare...anch io lo vedo bene per un uso in collina e si potrebbe ridurre il cantiere a tre soli operai ed evitare di portare in giro le canne per alzare il telo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In oliveti intensivi con sesto 6x6 o giù di lì, con teli di 25 metri di lunghezza e larghi 6, io mi trovo abbastanza bene, a patto chiaramente di avere almeno 3 persone alla manovra dei teli oltre le due che raccolgono.

con 6 teli a terra si predispogono 15 olivi, cosi mano a mano che le macchinette raccolgono, si spostano i teli in modo di fermarsi il meno possibile.

In 5 persone con olivi giovani si raccolgono mediamente dai 12 ai 15 q.li al giorno.

Rimanendo a cogliere con gli agevolatori l'unica alternativa valida mi sembrerebbe il carro che srotola e recupera i teli, ma non mi convince molto in termini di produttività.

L'ombrello rovescio, secondo me a senso solo in abbinamento ad una pinza scuotitrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

l' ombrello rovescio si puo costruire da se..con pochissimi euro..appena me lo riportano ( mai prestare attezzi adesso ne ho l' ennesima conferma) vi posto le foto e le misure..

considerate che è stato costruito da me poco prima dell ' euro e mi costo circa 700.000 lire di ferro.

naturalmente è adatto solo in abbinamento con vibratori del tronco..

per agevolatori e simili sarebbe meglio adattare un rimorchio con sponda avvolgitelo..del tipo che fece verdegiglio..cosi da poterci camminare sopra seza pericolo di inciampo e di cadere su sponde in ferro o cose analoghe

adesso dato che noi siamo poveri ma di cervello fino..basta chiedere in giro che ha un simile kit..sbircaire sul sito omonimo..e via..mettersi sotto al capannone quando piove e iniziare la autocostruzione..

contadino..scarpe grosse ma cervello fino...tie'

chi mi ha chiesto le misure..non ho potuto darvele per il motivo sopra descritto.....ad esser buoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puntoluce penso che tre persone ed un trattore per allargare i teli siano troppi sopratutto calcolando che ci vogliono 2 minuti abbondanti.

Normalmente 3 persone stendono i teli sotto una pianta nello stesso tempo (se i minuti fossero tre sarebbe uguale visto che quelli del video hanno pure il trattore in moto), senza il trattore.

 

Comunque sia almeno loro ci hanno provato a migliorarsi e chi in agricoltura ci prova è sempre da stimare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
l' ombrello rovescio si puo costruire da se..con pochissimi euro..appena me lo riportano ( mai prestare attezzi adesso ne ho l' ennesima conferma) vi posto le foto e le misure..

considerate che è stato costruito da me poco prima dell ' euro e mi costo circa 700.000 lire di ferro.

naturalmente è adatto solo in abbinamento con vibratori del tronco..

per agevolatori e simili sarebbe meglio adattare un rimorchio con sponda avvolgitelo..del tipo che fece verdegiglio..cosi da poterci camminare sopra seza pericolo di inciampo e di cadere su sponde in ferro o cose analoghe

adesso dato che noi siamo poveri ma di cervello fino..basta chiedere in giro che ha un simile kit..sbircaire sul sito omonimo..e via..mettersi sotto al capannone quando piove e iniziare la autocostruzione..

contadino..scarpe grosse ma cervello fino...tie'

chi mi ha chiesto le misure..non ho potuto darvele per il motivo sopra descritto.....ad esser buoni...

Ciao tu su quale scuotitore l'hai applicato e come ti sei trovato , naturalmente se hai qualche foto per avere un' idea sarebbe meglio.saluti da peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a te, sembra strano ma ancora non rientro in possesso del mio ombrello rovescio..lasciamo stare...

comunque il mio è autocostruito sul modello della verdegiglio ma io opero con due mezzi separati..

uno porto l' ombrello agganciato al posto della benna ( same centauro basso) l' altro porta il vibratore ( lambo cingolato) , in questo modo non uso ne teli ne altro ne movimento cassette scaricando direttamente sul rimorchio.

adesso esistoo diversi vibratori mentre all' epoca c' era solo la verdegiglio, la sicma e mi pare un paio di marche minori, ultimanente molti ne costruiscono, personalmente ho sentito ben parlare della gl2 costruzioni meccaniche ed ero intenzionato a cambiare perlomeno testata vibrante, ma poi una stagione andata completamente male mi ha fatto desistere..

appena posso ti posto delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
io opero con due mezzi separati..

uno porto l' ombrello agganciato al posto della benna ( same centauro basso) l' altro porta il vibratore ( lambo cingolato)

E' lo stesso tipo di cantiere che volevo adottare io, per ora uso il berardinucci con il suo ombrello. Ma per usare lo scuotitore hai un sistema per abbassare le aste del telo dell ombrello ? La Gl2 l'hai vista lavorare? ne ho sentito parlare bene (su internet) pure io ma la validita dei mezzi si vede sul campo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ciao a te, sembra strano ma ancora non rientro in possesso del mio ombrello rovescio..lasciamo stare...

comunque il mio è autocostruito sul modello della verdegiglio ma io opero con due mezzi separati..

uno porto l' ombrello agganciato al posto della benna ( same centauro basso) l' altro porta il vibratore ( lambo cingolato) , in questo modo non uso ne teli ne altro ne movimento cassette scaricando direttamente sul rimorchio.

adesso esistoo diversi vibratori mentre all' epoca c' era solo la verdegiglio, la sicma e mi pare un paio di marche minori, ultimanente molti ne costruiscono, personalmente ho sentito ben parlare della gl2 costruzioni meccaniche ed ero intenzionato a cambiare perlomeno testata vibrante, ma poi una stagione andata completamente male mi ha fatto desistere..

appena posso ti posto delle foto

 

 

rispondo a Mark, ciao io l'anno scorso ho acquistato una pinza vortex gl2, la ho montata su una macchina sicom M130 perchè è decisamente più leggera, ho fatto la stagione senza problemi, tranne due bavette, che mi hanno regalato.

Ti dirò ho fatto molti meno danni alle mie amate piante, e a mio avviso butta decisamente di più, la produzione giornaliera mi è aumentata di di diversi quintali, oltre tutto in una settimana di lavoro ho consumato anche fino a 80 litri di gasolio in meno!!, comunque no problem!

Modificato da puntoluce
sistemata citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho visto incuriosito questa gl2, mi sembra la stessa della verdegiglio, che ho visto al lavoro,come pinsa mi è sembrata uguale a quella della berardinucci, la quale secondo me ha un vantaggio enorme, soprattutto nei terreni non pianeggianti, ed è il telecomando, poichè l'operatore si rende effettivamente conto di quello che succede alla pianta e di come viene agganciato il fusto ,in abbinamento all'ombrello rovescio due persone con due trattori, in una giornata lavorativa possono fare da tre a quattrocento piante al giorno senza fatica. ( so di persone che riescono a farne quasi mille)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho visto incuriosito questa gl2, mi sembra la stessa della verdegiglio, che ho visto al lavoro,come pinsa mi è sembrata uguale a quella della berardinucci, la quale secondo me ha un vantaggio enorme, soprattutto nei terreni non pianeggianti, ed è il telecomando, poichè l'operatore si rende effettivamente conto di quello che succede alla pianta e di come viene agganciato il fusto ,in abbinamento all'ombrello rovescio due persone con due trattori, in una giornata lavorativa possono fare da tre a quattrocento piante al giorno senza fatica. ( so di persone che riescono a farne quasi mille)

Non esageriamo dicendo mille piante al giorno!! In quante ore lavorative.

Ho avuto il berardinucci per alcuni anni: in effetti il telecomando è una gran comodità e i concorrenti, secondo me, sono indietro, in questo senso. Se lo scuotitore è dotato di ombrello rovesciato basta un solo trattore, mentre un secondo trattore o un camioncino è indispensabile per il trasporto delle olive. Ora ho il puma della barardinucci: l'inconveniente è che si perdono quattro ore per fare lo smontaggio o il montaggio sul trattore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà stato un caso che hanno fatto circa mille piante, e la giornata lavorativa non è certamente 8 h,infatti sono dei contoterzisti e la loro macchina mi sembrava già distrutta.Io sono in possesso del tornado, a parte il fatto che lo monto ad inizio raccolta e poi lo smonto quando ho finito, per il montaggio non impiego più di 5 minuti per agganciare la macchina al sollevatore ed altri 20 minuti per montare l'ombrello, il secondo trattore è riferito al trasporto delle olive

Link al commento
Condividi su altri siti

( so di persone che riescono a farne quasi mille)

Fin quando non li vedo con i miei occhi non ci credo a questi numeri, gia 300/400 é piu reale come numero di piante raccolte anche perchè l'ombrello della berardinucci ha "qualche" limite

 

X BOXSTER

Tu hai avuto modo di confrontare la vibrazione prodotta dalla GL2 rispetto a quella prodotta da altri mezzi (es. verdegiglio , berardinucci, sicma) ?? ,per avere un' idea delle effettive differenze ed efficacia di scuotitura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PeppeK, rispondo alla tua domanda dicendoti che la vibrazione del Vortex mi ha convito per vari motivi! E' molto efficace! Riesco a buttare quasi il 30-40% in piu rispetto alla pinza originale della macchina M 130. Con grande carica,la campagna scorsa ho raccolto la bellezza di 160-180 quintali al giorno. Prima se arrivavo a 120 era miracolo!! Nn scorteccia, nn fà danni alle piante ( prima di montarla,oltre a vibrare,rompevo praticamente una quantità enorme di rami ). Rispetto a verdegiglio,che ho visto all'azione parecchie volte,il vortex è piu potente nella scarica di vibrazione, e cosa che mi hanno ben fatto notare i tecnici della GL2,è che quando il vortex chiude la presa,nn caccia dai lati gli spigoli dei pistoni idraulici..e credimi,quando lavoro nelle chiome è "importante". Berardinucci nn la considero nemmeno!! Ho piante giovani e secolari.. sulle giovani forse forse si riesce a raccogliere, ma sulle secolari lasciamo proprio stare (((da noi la berardinucci viene sopranniminata attrezzatura da giardinaggio))). Rispetto a sicma che vedo lavorare tutti i giorni, come vibrazione siamo li..MA..come prima spiegavo "Pota i rami". Diciamo quindi,che questa è stata la motivazione finale che mi ha convinto a comprare il vortex. Parlando con l'ingegnere della gl2, mi spiegava che sicma usa un impianto idraulico un pò particolare , e quindi difficilmente compatibile con la mia macchina, a meno chè nn avessi speso un botto di soldi. Concludo dicendoti che, la sola testata sicma pesa tra gli 800-900 kg, Il vortex pesa circa 270 Kg. Non puoi immaginare, per me che ho delle piante in montagna, che vantaggio ho avuto solo nel peso della pinza. Spero di essere stato abbastanza chiaro, Ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PeppeK, rispondo alla tua domanda dicendoti che la vibrazione del Vortex mi ha convito per vari motivi! E' molto efficace! Riesco a buttare quasi il 30-40% in piu rispetto alla pinza originale della macchina M 130. Con grande carica,la campagna scorsa ho raccolto la bellezza di 160-180 quintali al giorno. Prima se arrivavo a 120 era miracolo!! Nn scorteccia, nn fà danni alle piante ( prima di montarla,oltre a vibrare,rompevo praticamente una quantità enorme di rami ). Rispetto a verdegiglio,che ho visto all'azione parecchie volte,il vortex è piu potente nella scarica di vibrazione, e cosa che mi hanno ben fatto notare i tecnici della GL2,è che quando il vortex chiude la presa,nn caccia dai lati gli spigoli dei pistoni idraulici..e credimi,quando lavoro nelle chiome è "importante". Berardinucci nn la considero nemmeno!! Ho piante giovani e secolari.. sulle giovani forse forse si riesce a raccogliere, ma sulle secolari lasciamo proprio stare (((da noi la berardinucci viene sopranniminata attrezzatura da giardinaggio))). Rispetto a sicma che vedo lavorare tutti i giorni, come vibrazione siamo li..MA..come prima spiegavo "Pota i rami". Diciamo quindi,che questa è stata la motivazione finale che mi ha convinto a comprare il vortex. Parlando con l'ingegnere della gl2, mi spiegava che sicma usa un impianto idraulico un pò particolare , e quindi difficilmente compatibile con la mia macchina, a meno chè nn avessi speso un botto di soldi. Concludo dicendoti che, la sola testata sicma pesa tra gli 800-900 kg, Il vortex pesa circa 270 Kg. Non puoi immaginare, per me che ho delle piante in montagna, che vantaggio ho avuto solo nel peso della pinza. Spero di essere stato abbastanza chiaro, Ciao a tutti!!

Scusa, ma di zona sei? Come fai a raccogliere in montagna fino a 180 quintali di olive?

Da quanto tempo usi questa macchina?

Mi permetto di farti queste domande, per capire cosa differisce sostanzialmente rispetto al Berardinucci che possiedo:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a Gianvi, possiedo un uliveto un pò sparso, e non tutto pianeggiante, poi ho anche colture con piante giovani curate per lo scuotitore e le secolari...che sono come sono..., tu insisti ko sto bernardinucci, se proprio ne vuoi sapere un'altra ce chi ha montato ste testate su semoventi da 110 cv, sicom,.. be devi sapere che oltre a non vibrare decentemente perlomeno come la pinza originale, il terzo giorno di prova è esplosa.., si è letteralmente aperta di telaio. quindi malgrado la tua convinzione il berni.. va bene se i cavalli sono pochi e le piante sono piccole.

Ma quando il gioco si fa duro è ce da vibrare tronchi secolari da 40, 45 di diametro alti 4,5 m e parlo dei rami, ci vuole potenza, il Vortex ce l'ha, il berni... neanche lo cintura un bene un diametro di quelli.

Con questo ti dico, bene il Berni...ma io la mia scelta l'ho fatta e non ho intenzione di tornare indietro, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a Gianvi, possiedo un uliveto un pò sparso, e non tutto pianeggiante, poi ho anche colture con piante giovani curate per lo scuotitore e le secolari...che sono come sono..., tu insisti ko sto bernardinucci, se proprio ne vuoi sapere un'altra ce chi ha montato ste testate su semoventi da 110 cv, sicom,.. be devi sapere che oltre a non vibrare decentemente perlomeno come la pinza originale, il terzo giorno di prova è esplosa.., si è letteralmente aperta di telaio. quindi malgrado la tua convinzione il berni.. va bene se i cavalli sono pochi e le piante sono piccole.

Ma quando il gioco si fa duro è ce da vibrare tronchi secolari da 40, 45 di diametro alti 4,5 m e parlo dei rami, ci vuole potenza, il Vortex ce l'ha, il berni... neanche lo cintura un bene un diametro di quelli.

Con questo ti dico, bene il Berni...ma io la mia scelta l'ho fatta e non ho intenzione di tornare indietro, ciao.

Nun te arrabbià!!:clapclap:

Ok. Ho capito che sei contento del vortex, io però l'agilità del puma non penso che la troverei nel vortex!!:fiufiu:

Voglio dire: a ognuno la sua macchina, quella che più gli aggrada; poichè ho intenzione di prenderne un'altro per la prossima campagna di raccolta, terrò a mente le tue osservazioni. Sinceramente avrei intenzione di strizzare l'occhio a De Masi con il modello Pns1 o Pns 2 con ombrello. Tu che ne pensi?

A proposito, ho pensato... ma non è che la pinza del berardinucci è esplosa per una eccessiva portata di olio? E poi: mi spieghi meglio questa esplosione?:AAAAH:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a Gianvi, no non mi sto arrabiando, però quando affermi determinate cose su macchine che non conosci, lasciati almeno convincere dato che, chi ce l'ha e ne sta prenotando forse se va bene un'altra, mi devi un attimino credere.

io il berni l'ho visto funzionare, fa il suo lavoro, ma come ti ho detto pochi cv, piccoli diametri. io questa possibilità non ce l'ho, o meglio ho pure le grosse e pesanti secolari, e devi credermi, la ci vuole potenza, sento il mio 110 cv VM sentire lo sforzo, e la pinza vibrare con una efficacia incredibile.

Sembra di lavorare "cazzuti" sul pesante e coi guanti bianchi sul leggero...........

altra osservazione quando si parla di maneggevolezza, la Vortex, quando serra con le ganasce, non presenta gomiti e spigolature dei pistoni, perchè li ha dentro, il berni quando chiude fuoriescono i gomiti dei pistoni e questo secondo me è un punto tangibile a favore della mia.....

mi chiedi un consiglio su De Masi, so solo come voce riportata da amici che sono andati a vederla che è un pò complicata nella chiusura, che ha una sola ganascia, ma per il resto non so.

ma ti dico se conosci bene il berni.........fai tu, no.

sulla esplosione, la verità non lasi conoscerà mai a fondo, ma quello che posso dirti e che dopo varie ore di messe a punto per trovare la pressione ideale per farla vibrare forte ha ceduto di schianto il telaio della pinza con uno squarcio enorme.

ma secondo me la verità e che quella pinza non è fatta per resistere a certe potenze, e non è fatta per lavorare su certi diametri, quindi!!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
dopo varie ore di messe a punto per trovare la pressione ideale per farla vibrare forte

scusa la domanda da ''ignorante'' , ma c'è qualche modo per aumentare la vibrazione? sò di una persona che ha modificato la massa eccentrica per far aumentare la vibrazione ma non so che guadagno abbia portato effettivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aoo, be, ma annata a lavurà......:) , io non sono un tecnico, non ho idea delle modifiche da fare ad un eccentrico, però credo di avere occhio per vederle finzionare, e ti dico che da poco ho visto una testa in video credo spagnola che......mm....., va forte.

le piante erano piccole ma sembava la mia come vibrazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...