compaq Inviato 11 Giugno 2010 Inviato 11 Giugno 2010 ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio per uno scuotitore. ho visto siti video e non saprei scegliere, possiedo alberi giovani e anche secolali. ho visto su una rivista la f3, in diversi video la vma, la gl2, de masi. per dir la verità dai video mi sembrano tutte buone, io devo realizzare un kit per un frutteto 70 cv, ma non mi saprei regolare. sui forum ho letto un po di roba ma non mi ha dato nulla. allora sembra che f3 vuole potenza ed e pesante, gl2 leggera e sembra andare bene su semoventi, vma molto scomodo il braccio perche non dritto. comunque se qualcuno mi può dare informazioni lo ringrazio, rimanendo su queste ditte, sicma, gl2, verdegilgio, a tutti grazie.:n2mu: Cita
Boxster Inviato 11 Giugno 2010 Inviato 11 Giugno 2010 (modificato) Rispondo a Boxster, delle macchine che hai scelto ci sono enrmi differenze, effettivamente f3 è molto grossa, io lo vista, la mia è la metà...Ps. la mia è la Vortex... la vma, è un poco scomoda da usare ma lavora, su de masi come ho gia detto so poco. il mio consiglio è quello di indagare un po su altri forum e visionare attentamente i video, tutte funzionano devi osservare attentamente se ne trovi una che sei capace di guidare bene, io ho fatto cosi. forse pepek ti può suggerire qualcosa sul berardinucci...anche se non è presente nelle tue scelte.... perdonate l'errore la risposta era a compaq.. Modificato 13 Giugno 2010 da MCT messaggi consecutivi Cita
compaq Inviato 16 Giugno 2010 Inviato 16 Giugno 2010 rispondo a Boxster, grazie per il consiglio credo sia la maniera più corretta, cercherò informazioni più dettagliate, sapete percaso se ci sono prove comparative nella puglia? :clapclap: Cita
Nikonista Inviato 8 Dicembre 2011 Inviato 8 Dicembre 2011 Salve io ho appena finito la raccolta, quest'anno generosa solo in una zona, non fatta in un'altra dove l'occhio di pavone a maggio ha decimato le foglie. Io uso l'abbacchiatore ed uno scuotitore da 50cc. Ho visto su youtube un video su un ombrello su ruote, secondo me, sopratutto su oliveti giovani come il mio andrebbe bene. Scarica le olive intercettate direttamente nelle cassette. L'unico problema è che lo producono in Australia. [/url] Cita
t4050f tk4050m Inviato 25 Febbraio 2012 Inviato 25 Febbraio 2012 scusate se mi intrometto, impossibile fare mille piante al giorno!!!!!!!! 8 ore lavorative X 60 minuti = 480 minuti con la berardinucci modello tornado con intercettatore olive (ombrello rovescio) ci vogliono 2 minuti a pianta tra aggangiare , vibrare e sganciare due minuti. appena si riempe la vasca di olive devi scaricare le olive e quindi si perdono altri minuti. comunque io riesco a fare da 150 a 200 piante al giorno correndo e non avendo guasti assieme a mio fratello. guardate i video su youtube azienda agricola feudo salina oppure su facebook feudo salina. scusate nuovamente rivolto a peppe50. è vero tutto quello che hai detto tranne 1000 piante sono un po troppo. Cita
Raffaele Pingue Inviato 14 Gennaio 2014 Inviato 14 Gennaio 2014 Salve a tutti. Vorrei mettere sotto la vostra visione questo prodotto e sapere da voi esperti la sua validità. Si tratta di un ombrello rovescio meccanizzato manuale indipendente, senza ausilio del trattore.[ATTACH=CONFIG]17429[/ATTACH] Cosa ne pensate? Cita
MET80100 Inviato 14 Gennaio 2014 Inviato 14 Gennaio 2014 L'ombrello rovescio!! la piu' bella invenzione per la meccanizzazione della raccolta delle olive. qualche domanda inerente la tua situazione d'impianto: - metodo di raccolta? - eta' piante (nel senso larghezza chioma)? sono stati inventati da applicare agli scuotitori per trattore principalmente (deo gratias). con gli abbacchiatori , a meno che nn hai piante piccole e/o si abbassa fino a terra per entrarci dentro per agire potresti pure valutarlo. quello in foto lo vedo piu' per piante medio piccole e da raccogliere quantomeno con i ganci scuotitori portati da operatore. Veniamo all'attrezzo: - hai info sulle dimensioni? diametro e quant'altro.... - capacita' della cassa sottostante? (se c'e', ma dovrebbe esserci...) - facilita' dell'apertura? - costo? Cita
Raffaele Pingue Inviato 15 Gennaio 2014 Inviato 15 Gennaio 2014 L'ombrello rovescio!! la piu' bella invenzione per la meccanizzazione della raccolta delle olive. qualche domanda inerente la tua situazione d'impianto: - metodo di raccolta? - eta' piante (nel senso larghezza chioma)? sono stati inventati da applicare agli scuotitori per trattore principalmente (deo gratias). con gli abbacchiatori , a meno che nn hai piante piccole e/o si abbassa fino a terra per entrarci dentro per agire potresti pure valutarlo. quello in foto lo vedo piu' per piante medio piccole e da raccogliere quantomeno con i ganci scuotitori portati da operatore. Veniamo all'attrezzo: - hai info sulle dimensioni? diametro e quant'altro.... - capacita' della cassa sottostante? (se c'e', ma dovrebbe esserci...) - facilita' dell'apertura? - costo? Io raccolto con 2 abbacchiatori Pellenc. La chioma sarà largha circa 4 metri o 4 metri e qualcosa. (Purtroppo ho piante di 20 anni ma anche belle vecchiotte). Macchina: Rete ombrello: Diametro 7 m Peso: 130 kg Dimensioni: 7 m - lung. 3,6 m - larg. 1,3 m - alt. 1,4 m Diametro tronco: Da 10 a 60 cm circa Costo: 2.600+iva Gli uliveti sono pianeggianti e in leggera pendenza. Cita
tk90 Inviato 15 Gennaio 2014 Inviato 15 Gennaio 2014 L'ombrello rovescio può agevolarti il lavoro. Potresti avere 2 persone con 2 abbacchiatori e tu con trattore che movimenti l'ombrello. Puoi dare uno sguardo anche qui, http://www.fllibraglia.it/home-joomla.html Comunque dovrebbero farlo anche le ditte di scuotitori come Berardinucci, Spedo, ecc...prova a telefonare perchè molte volte non sono a catalogo. Cita
MET80100 Inviato 15 Gennaio 2014 Inviato 15 Gennaio 2014 Puoi dare uno sguardo anche qui, http://www.fllibraglia.it/home-joomla.html Bravo tk!! il tipo "a terra" è l'ideale per gli abbacchiatori! @Raffaele: mi sa tanto che con il diametro non ci stai dentro. se son previste ci andrebbero delle prolunghe per aumentare il diametro. cmq chiedi per bene se va A TERRA, altrimenti con gli abbacchiatori non riesci a lavorare bene. Cita
MCT Inviato 15 Gennaio 2014 Autore Inviato 15 Gennaio 2014 Attenzione non solo se vanno a terra per entrarci dentro ma anche che una volta tirato su non strusci a terra come quello del video dei fratelli Braglia e che abbia una botola per far scendere le olive nei contenitori, altrimenti bisogna levarle a mano dal telo e allora è tutto un cavolo. Comunque costano un botto. Cita
Raffaele Pingue Inviato 15 Gennaio 2014 Inviato 15 Gennaio 2014 Salve a tutti. Grazie per le risposte. Comunque vi volevo mettere in evidenza questo video per capire se questo ombrello della bosco sia un buon prodotto per la raccolta con i miei abbacchiatori Cita
MET80100 Inviato 15 Gennaio 2014 Inviato 15 Gennaio 2014 A livello hobbistico e con piante di quelle dimensioni "potrebbe" andare. considera che con diametri più grandi, mantenere l'asta con l'abbacchiatore dal di fuori dell'ombrello è un bel:nutkick:.... cmq se non poggia a terra, si hanno alberi più grandi e non ha la vasca di raccolta sotto è meglio lasciarli dov'è! molto meglio un bel telone di camion messo al centro di due filari, trainato da un trattore, i teli laterali che "vestono" gli alberi: finita la raccolta dell'albero si svuota tutto su quello centrale; una volta riempito (quello centrale) con delle conche nere si prendono le olive dal telone e si svuotano nei bins (tecnica molto usata nel cerignolano, io non faccio così per via delle pietre). Cita
Raffaele Pingue Inviato 15 Gennaio 2014 Inviato 15 Gennaio 2014 Capito. Purtroppo io sono vincolato dal mio trattore, un carraro supertigre 7500, e un grosso raccoglitore a ombrello rovescio sarebbe difficoltoso da giostrare e portare....penso! Altrimenti dovrei realizzarmelo da me fondendo i due concetti di quello nel video e quello a tre punti. Cita
T40/13 Inviato 16 Gennaio 2014 Inviato 16 Gennaio 2014 ciao Raffaele, ti volevo chiedere: Ma i tuoi terreni sono pianeggianti? Il sesto dell'impianto è regolare? 4m - 4,5m di diametro sono i piantoni "giovani"? Ti chiedo questo perchè sono anni che provo a costriure qualcosa per la raccolta delle olive (teli come quelli nel video, carrelli con reti in ferro) e almeno nella mia zona chi li ha comprati li usa poco perchè in pendenza tendono a far cadere le olive al di fuori dell'ombrello; se il sesto della pianta è irregolare oppure se si hanno piante "doppie" spesso il telo non chiude e quindi impossibile da usare.... ti dico questo non per scoraggiarti, anzi se non hai questi problemi sei fortunato e si sa che nella raccolta delle olive il problema non è il far cadere le olive dalla pianta, ma raccoglierle una volta staccate. Cita
tk90 Inviato 16 Gennaio 2014 Inviato 16 Gennaio 2014 Oppure puoi valutare il rimorchio che ti ritira le reti, io l'ho usato diversi anni e si lavora abbastanza bene... http://www.verdegiglio.com/macchine_raccolta/ctr.php Cita
MF6445 Inviato 16 Gennaio 2014 Inviato 16 Gennaio 2014 Questo è quello che ho realizzato io[ATTACH=CONFIG]17466[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17467[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17468[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17469[/ATTACH] lo uso sia con abbacchiatori che con lo scuotitore, ho preso spunto dai vari ombrelli in commercio, spendendo il giusto. Ho integrato nell'ombrello il compressore, chiusura abbassamento e scarico idraulico, Siamo vicini se vuoi puoi venirlo a vedere. Cita
MCT Inviato 16 Gennaio 2014 Autore Inviato 16 Gennaio 2014 Complimenti MF6445 bell'attrezzo, poi visto che l'hai fatto in casa i complimenti sono ancor più sentiti, anche a me piacerebbe farne uno ma tempo e altre cose ancora non mi consentono di farlo, mi piacerebbe sapere come hai fatto e quanto è stato laborioso realizzarlo. Cita
Raffaele Pingue Inviato 17 Gennaio 2014 Inviato 17 Gennaio 2014 (modificato) Questo è quello che ho realizzato io[ATTACH=CONFIG]17466[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17467[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17468[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17469[/ATTACH] lo uso sia con abbacchiatori che con lo scuotitore, ho preso spunto dai vari ombrelli in commercio, spendendo il giusto. Ho integrato nell'ombrello il compressore, chiusura abbassamento e scarico idraulico, Siamo vicini se vuoi puoi venirlo a vedere. Ciao mf6445....bell'aggeggio complimenti. Ma per vederlo da vicino dove arrivare? e poi con un raccoglitore simile, quante piante, con l'ausilio degli abbacchiatori, riesci a raccogliere? Modificato 17 Gennaio 2014 da Raffaele Pingue Cita
MET80100 Inviato 17 Gennaio 2014 Inviato 17 Gennaio 2014 Davvero bello! poggiando a terra lavori molto bene con gli abbacchiatori. I carrelli intercettatori sono cmq laboriosi, sebbene si adattano a tutti i tipi di chiome (con teli adeguati) e a vari sesti d'impianto regolari. Inviato dal mio GT-S7500 Cita
MF6445 Inviato 20 Gennaio 2014 Inviato 20 Gennaio 2014 (modificato) Mandami un mp e ci mettiamo d'accordo. Riesco a raccogliere circa 200 piante di 10 anni circa in 8/9 ore di lavoro non stop , con 3 abbacchiatori e 3 persone. Piante di 20/30 anni con l'ausilio dello scuotitore sul escavatore ne raccolgo un centinaio in 7 ore e due persone (Perdo un pò di tempo perchè quando restano delle olive usiamo anche gli abbachiatori) La parte più rompiscatole è stata ottimizzare il sistema di chiusura e abbassamento aste. Il telo cerco di non poggiarlo a terra ,all'inizio lo abbassavo ma il telo aveva vita breve. Per evitare di tenere l'abbacchiatore in posizioni scomode ho montato il telo su funi elastiche, per avvicinarsi alla pianta basta spingere un pò l'estremita del telo. Modificato 20 Gennaio 2014 da MF6445 Cita
Raffaele Pingue Inviato 20 Gennaio 2014 Inviato 20 Gennaio 2014 Mandami un mp e ci mettiamo d'accordo. Riesco a raccogliere circa 200 piante di 10 anni circa in 8/9 ore di lavoro non stop , con 3 abbacchiatori e 3 persone. Piante di 20/30 anni con l'ausilio dello scuotitore sul escavatore ne raccolgo un centinaio in 7 ore e due persone (Perdo un pò di tempo perchè quando restano delle olive usiamo anche gli abbachiatori) La parte più rompiscatole è stata ottimizzare il sistema di chiusura e abbassamento aste. Il telo cerco di non poggiarlo a terra ,all'inizio lo abbassavo ma il telo aveva vita breve. Per evitare di tenere l'abbacchiatore in posizioni scomode ho montato il telo su funi elastiche, per avvicinarsi alla pianta basta spingere un pò l'estremita del telo. Ciao navigando su internet ho visto che il tuo somiglia parecchio al Berardinucci...bel prodotto. Cita
MF6445 Inviato 22 Gennaio 2014 Inviato 22 Gennaio 2014 lIdea di autocostruirlo mi ü venuta quando ho saputo il prezzo di quello dei Flli Braglia. Sono partito osservando quello. Cita
Raffaele Pingue Inviato 22 Gennaio 2014 Inviato 22 Gennaio 2014 lIdea di autocostruirlo mi ü venuta quando ho saputo il prezzo di quello dei Flli Braglia. Sono partito osservando quello. Ma quanto costa uno di questi, tipo Braglia o Berardinucci? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.