Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio per uno scuotitore.

ho visto siti video e non saprei scegliere, possiedo alberi giovani e anche secolali.

ho visto su una rivista la f3, in diversi video la vma, la gl2, de masi.

per dir la verità dai video mi sembrano tutte buone, io devo realizzare un kit per un frutteto 70 cv, ma non mi saprei regolare.

sui forum ho letto un po di roba ma non mi ha dato nulla.

allora sembra che f3 vuole potenza ed e pesante, gl2 leggera e sembra andare bene su semoventi, vma molto scomodo il braccio perche non dritto.

comunque se qualcuno mi può dare informazioni lo ringrazio, rimanendo su queste ditte, sicma, gl2, verdegilgio, a tutti grazie.O0:n2mu:

  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato (modificato)

Rispondo a Boxster, delle macchine che hai scelto ci sono enrmi differenze, effettivamente f3 è molto grossa, io lo vista, la mia è la metà...Ps. la mia è la Vortex... la vma, è un poco scomoda da usare ma lavora, su de masi come ho gia detto so poco.

il mio consiglio è quello di indagare un po su altri forum e visionare attentamente i video, tutte funzionano devi osservare attentamente se ne trovi una che sei capace di guidare bene, io ho fatto cosi.

forse pepek ti può suggerire qualcosa sul berardinucci...anche se non è presente nelle tue scelte....

 

perdonate l'errore la risposta era a compaq..

Modificato da MCT
messaggi consecutivi
Inviato

rispondo a Boxster, grazie per il consiglio credo sia la maniera più corretta, cercherò informazioni più dettagliate, sapete percaso se ci sono prove comparative nella puglia? :clapclap:

  • 1 anno dopo...
Inviato

Salve io ho appena finito la raccolta, quest'anno generosa solo in una zona, non fatta in un'altra dove l'occhio di pavone a maggio ha decimato le foglie. Io uso l'abbacchiatore ed uno scuotitore da 50cc. Ho visto su youtube un video su un ombrello su ruote, secondo me, sopratutto su oliveti giovani come il mio andrebbe bene. Scarica le olive intercettate direttamente nelle cassette. L'unico problema è che lo producono in Australia.

[/url]
  • 2 mesi dopo...
Inviato

scusate se mi intrometto, impossibile fare mille piante al giorno!!!!!!!!

8 ore lavorative X 60 minuti = 480 minuti

con la berardinucci modello tornado con intercettatore olive (ombrello rovescio) ci vogliono 2 minuti a pianta tra aggangiare , vibrare e sganciare due minuti.

appena si riempe la vasca di olive devi scaricare le olive e quindi si perdono altri minuti.

comunque io riesco a fare da 150 a 200 piante al giorno correndo e non avendo guasti assieme a mio fratello.

guardate i video su youtube azienda agricola feudo salina oppure su facebook feudo salina.

scusate nuovamente rivolto a peppe50.

è vero tutto quello che hai detto tranne 1000 piante sono un po troppo.

  • 1 anno dopo...
Inviato

Salve a tutti. Vorrei mettere sotto la vostra visione questo prodotto e sapere da voi esperti la sua validità.

Si tratta di un ombrello rovescio meccanizzato manuale indipendente, senza ausilio del trattore.[ATTACH=CONFIG]17429[/ATTACH] Cosa ne pensate?

Inviato

L'ombrello rovescio!! la piu' bella invenzione per la meccanizzazione della raccolta delle olive. qualche domanda inerente la tua situazione d'impianto:

- metodo di raccolta?

- eta' piante (nel senso larghezza chioma)?

sono stati inventati da applicare agli scuotitori per trattore principalmente (deo gratias). con gli abbacchiatori , a meno che nn hai piante piccole e/o si abbassa fino a terra per entrarci dentro per agire potresti pure valutarlo.

quello in foto lo vedo piu' per piante medio piccole e da raccogliere quantomeno con i ganci scuotitori portati da operatore.

Veniamo all'attrezzo:

- hai info sulle dimensioni? diametro e quant'altro....

- capacita' della cassa sottostante? (se c'e', ma dovrebbe esserci...)

- facilita' dell'apertura?

- costo?

Inviato
L'ombrello rovescio!! la piu' bella invenzione per la meccanizzazione della raccolta delle olive. qualche domanda inerente la tua situazione d'impianto:

- metodo di raccolta?

- eta' piante (nel senso larghezza chioma)?

sono stati inventati da applicare agli scuotitori per trattore principalmente (deo gratias). con gli abbacchiatori , a meno che nn hai piante piccole e/o si abbassa fino a terra per entrarci dentro per agire potresti pure valutarlo.

quello in foto lo vedo piu' per piante medio piccole e da raccogliere quantomeno con i ganci scuotitori portati da operatore.

Veniamo all'attrezzo:

- hai info sulle dimensioni? diametro e quant'altro....

- capacita' della cassa sottostante? (se c'e', ma dovrebbe esserci...)

- facilita' dell'apertura?

- costo?

 

Io raccolto con 2 abbacchiatori Pellenc.

La chioma sarà largha circa 4 metri o 4 metri e qualcosa. (Purtroppo ho piante di 20 anni ma anche belle vecchiotte).

 

Macchina:

Rete ombrello: Diametro 7 m

Peso: 130 kg

Dimensioni: 7 m - lung. 3,6 m - larg. 1,3 m - alt. 1,4 m

Diametro tronco: Da 10 a 60 cm circa

Costo: 2.600+iva

Gli uliveti sono pianeggianti e in leggera pendenza.

Inviato

L'ombrello rovescio può agevolarti il lavoro. Potresti avere 2 persone con 2 abbacchiatori e tu con trattore che movimenti l'ombrello.

Puoi dare uno sguardo anche qui, http://www.fllibraglia.it/home-joomla.html

Comunque dovrebbero farlo anche le ditte di scuotitori come Berardinucci, Spedo, ecc...prova a telefonare perchè molte volte non sono a catalogo.

Inviato

Puoi dare uno sguardo anche qui, http://www.fllibraglia.it/home-joomla.html

 

Bravo tk!! il tipo "a terra" è l'ideale per gli abbacchiatori!

 

@Raffaele: mi sa tanto che con il diametro non ci stai dentro. se son previste ci andrebbero delle prolunghe per aumentare il diametro. cmq chiedi per bene se va A TERRA, altrimenti con gli abbacchiatori non riesci a lavorare bene.

Inviato

Attenzione non solo se vanno a terra per entrarci dentro ma anche che una volta tirato su non strusci a terra come quello del video dei fratelli Braglia e che abbia una botola per far scendere le olive nei contenitori, altrimenti bisogna levarle a mano dal telo e allora è tutto un cavolo.

 

Comunque costano un botto.

Inviato

Salve a tutti. Grazie per le risposte. Comunque vi volevo mettere in evidenza questo video per capire se questo ombrello della bosco sia un buon prodotto per la raccolta con i miei abbacchiatori

 

Inviato

A livello hobbistico e con piante di quelle dimensioni "potrebbe" andare.

considera che con diametri più grandi, mantenere l'asta con l'abbacchiatore dal di fuori dell'ombrello è un bel:nutkick:....

cmq se non poggia a terra, si hanno alberi più grandi e non ha la vasca di raccolta sotto è meglio lasciarli dov'è!

molto meglio un bel telone di camion messo al centro di due filari, trainato da un trattore, i teli laterali che "vestono" gli alberi: finita la raccolta dell'albero si svuota tutto su quello centrale; una volta riempito (quello centrale) con delle conche nere si prendono le olive dal telone e si svuotano nei bins (tecnica molto usata nel cerignolano, io non faccio così per via delle pietre).

Inviato

Capito. Purtroppo io sono vincolato dal mio trattore, un carraro supertigre 7500, e un grosso raccoglitore a ombrello rovescio sarebbe difficoltoso da giostrare e portare....penso! Altrimenti dovrei realizzarmelo da me fondendo i due concetti di quello nel video e quello a tre punti.

Inviato

ciao Raffaele, ti volevo chiedere:

Ma i tuoi terreni sono pianeggianti?

Il sesto dell'impianto è regolare?

4m - 4,5m di diametro sono i piantoni "giovani"?

Ti chiedo questo perchè sono anni che provo a costriure qualcosa per la raccolta delle olive (teli come quelli nel video, carrelli con reti in ferro) e almeno nella mia zona chi li ha comprati li usa poco perchè in pendenza tendono a far cadere le olive al di fuori dell'ombrello; se il sesto della pianta è irregolare oppure se si hanno piante "doppie" spesso il telo non chiude e quindi impossibile da usare.... ti dico questo non per scoraggiarti, anzi se non hai questi problemi sei fortunato e si sa che nella raccolta delle olive il problema non è il far cadere le olive dalla pianta, ma raccoglierle una volta staccate.

Inviato

Questo è quello che ho realizzato io[ATTACH=CONFIG]17466[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17467[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17468[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17469[/ATTACH]

lo uso sia con abbacchiatori che con lo scuotitore, ho preso spunto dai vari ombrelli in commercio, spendendo il giusto.

Ho integrato nell'ombrello il compressore, chiusura abbassamento e scarico idraulico,

Siamo vicini se vuoi puoi venirlo a vedere.

Inviato

Complimenti MF6445 bell'attrezzo, poi visto che l'hai fatto in casa i complimenti sono ancor più sentiti, anche a me piacerebbe farne uno ma tempo e altre cose ancora non mi consentono di farlo, mi piacerebbe sapere come hai fatto e quanto è stato laborioso realizzarlo.

Inviato (modificato)
Questo è quello che ho realizzato io[ATTACH=CONFIG]17466[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17467[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17468[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17469[/ATTACH]

lo uso sia con abbacchiatori che con lo scuotitore, ho preso spunto dai vari ombrelli in commercio, spendendo il giusto.

Ho integrato nell'ombrello il compressore, chiusura abbassamento e scarico idraulico,

Siamo vicini se vuoi puoi venirlo a vedere.

 

Ciao mf6445....bell'aggeggio complimenti. Ma per vederlo da vicino dove arrivare? e poi con un raccoglitore simile, quante piante, con l'ausilio degli abbacchiatori, riesci a raccogliere?

Modificato da Raffaele Pingue
Inviato

Davvero bello! poggiando a terra lavori molto bene con gli abbacchiatori.

 

I carrelli intercettatori sono cmq laboriosi, sebbene si adattano a tutti i tipi di chiome (con teli adeguati) e a vari sesti d'impianto regolari.

 

Inviato dal mio GT-S7500

Inviato (modificato)

Mandami un mp e ci mettiamo d'accordo.

Riesco a raccogliere circa 200 piante di 10 anni circa in 8/9 ore di lavoro non stop , con 3 abbacchiatori e 3 persone.

Piante di 20/30 anni con l'ausilio dello scuotitore sul escavatore ne raccolgo un centinaio in 7 ore e due persone (Perdo un pò di tempo perchè quando restano delle olive usiamo anche gli abbachiatori)

La parte più rompiscatole è stata ottimizzare il sistema di chiusura e abbassamento aste.

Il telo cerco di non poggiarlo a terra ,all'inizio lo abbassavo ma il telo aveva vita breve.

Per evitare di tenere l'abbacchiatore in posizioni scomode ho montato il telo su funi elastiche, per avvicinarsi alla pianta basta spingere un pò l'estremita del telo.

Modificato da MF6445
Inviato
Mandami un mp e ci mettiamo d'accordo.

Riesco a raccogliere circa 200 piante di 10 anni circa in 8/9 ore di lavoro non stop , con 3 abbacchiatori e 3 persone.

Piante di 20/30 anni con l'ausilio dello scuotitore sul escavatore ne raccolgo un centinaio in 7 ore e due persone (Perdo un pò di tempo perchè quando restano delle olive usiamo anche gli abbachiatori)

La parte più rompiscatole è stata ottimizzare il sistema di chiusura e abbassamento aste.

Il telo cerco di non poggiarlo a terra ,all'inizio lo abbassavo ma il telo aveva vita breve.

Per evitare di tenere l'abbacchiatore in posizioni scomode ho montato il telo su funi elastiche, per avvicinarsi alla pianta basta spingere un pò l'estremita del telo.

 

Ciao navigando su internet ho visto che il tuo somiglia parecchio al Berardinucci...bel prodotto.

Inviato
lIdea di autocostruirlo mi ü venuta quando ho saputo il prezzo di quello dei Flli Braglia.

Sono partito osservando quello.

 

Ma quanto costa uno di questi, tipo Braglia o Berardinucci?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...