Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciaooo a tuttii ho visto che si parla della raccolta meccanizzata delle olive.... vi prego di andare a visitare questo sito http://www.sicmasrl.com io effettuo la raccolta con lo scuotitore F3140 con e senza ombrello rovesciato....lo troverete vistando il rito prima citato!!!! :fiufiu:

  • 6 mesi dopo...
  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

salve a tutti. scrivo per chiedervi un consiglio visto che tutti voi utilizzate gli ombrelli con scuotitori.

per l'anno prossimo vorrei dotarmi di un ombrello a rovescio con scuotitore solo che al momento ho un trattore che non può supportare tale congegno (supertigre 7500 da 63cv snodato). Mi hanno consigliato un reversibile specialistico da 70/80 cv o più, io invece avrei optato per un frutteto da 80cv. L'unico problema è la visibilità del frutteto, a differenza del reversibile. Cosa mi consigliate?

Inviato
salve a tutti. scrivo per chiedervi un consiglio visto che tutti voi utilizzate gli ombrelli con scuotitori.

per l'anno prossimo vorrei dotarmi di un ombrello a rovescio con scuotitore solo che al momento ho un trattore che non può supportare tale congegno (supertigre 7500 da 63cv snodato). Mi hanno consigliato un reversibile specialistico da 70/80 cv o più, io invece avrei optato per un frutteto da 80cv. L'unico problema è la visibilità del frutteto, a differenza del reversibile. Cosa mi consigliate?

 

ciao raff....dipende se vuoi uno scuotitore a tutti gli effetti oppure montarlo e smontarlo dal trattore...?? fai bene attenzione, la potenza non è uguale anche se viene montato su un trattore superiore a 100CV.... i modelli smontabili hanno la convenienza di non avere una macchina da utilizzare solo per 3 o 4 mesi....cioè quando serve viene montato quando non serve lo smonti e utilizzi solo il trattore...!!:fiufiu:

Inviato

Dipende anche da che concessionari o rivenditori hai nella zona.

Pooh, di dove sei?

Met al telegiornale dicevano che nella tua zona l'acqua ha fatto danni..tutto ok?

Inviato
.... i modelli smontabili hanno la convenienza di non avere una macchina da utilizzare solo per 3 o 4 mesi....cioè quando serve viene montato quando non serve lo smonti e utilizzi solo il trattore...!!:fiufiu:

 

sono dello stesso parere, pertanto consiglierei un buon frutteto largo (tipo Same explorer)

 

Met al telegiornale dicevano che nella tua zona l'acqua ha fatto danni..tutto ok?

non proprio. C'è il torrente Candelaro che è al massimo della sua piena e sta esondando (per fortuna lentamente).

Nel tavoliere moltissimi campi allagati con conseguenti danni alle colture (pomodori, vigneti e oliveti).

I miei oliveti si trovano in una zona dove nn ha subito danni per adesso. Fine OT.

Inviato
Dipende anche da che concessionari o rivenditori hai nella zona.

Pooh, di dove sei?

 

DOMINIK.... sono dalla Calabria, da noi c'è la concessionaria e l'industria di costruzione della SICMA S.R.L per la raccolta meccanizzata di frutti pendenti..... e devo riconoscere il suo buon funzionamento su qualsiasi trattrice o macchina singola...poi ripeto dipende del fabbisogno aziendale..O0

Inviato

Oooh..finalmente ho trovato un conterraneo:briai:

Pooh conosco bene la sicma, per tre stagioni di fila ci siamo rivolti ad un terzista con macchina f3, però per la zona collinare dove sono i miei olivi era un pò uno spavento per le tre ruote. Conosco anche Sicom (il 90) e quelli di Demasi. Per finire poi ci siamo attrezzati con il nostro di semovente, trovato usato 5 anni fa.

E' un Cecma modello mustang 120 con motere vm 6cil in linea. Dovrebbe essere stato costruito nel catanzarese.

ha la testata del sicom.

Inviato
Oooh..finalmente ho trovato un conterraneo:briai:

Pooh conosco bene la sicma, per tre stagioni di fila ci siamo rivolti ad un terzista con macchina f3, però per la zona collinare dove sono i miei olivi era un pò uno spavento per le tre ruote. Conosco anche Sicom (il 90) e quelli di Demasi. Per finire poi ci siamo attrezzati con il nostro di semovente, trovato usato 5 anni fa.

E' un Cecma modello mustang 120 con motere vm 6cil in linea. Dovrebbe essere stato costruito nel catanzarese.

ha la testata del sicom.

 

DOMINIK...la Sicom e Demasi non li conosco e non so come funzionano:cheazz: cmq ti posso assicurare la SICMA ha costruito F3 140 con ombrello rovescia per chi lo vuole utilizzare....è una macchina ottima con nessun difetto, anche nelle zone sugerite da te non ha problemi...!! io mi trovo bene pensa un pò io ci lavoro anche nei terrazzamenti...!!!! :fiufiu::asd:

 

DI QUALE ZONA SEI??? PAESE??

Inviato

Pooh c'e tutto scritto nell'avatarO0per quanto riguarda l'oliveto principale è vicino Mileto. Tu di dove sei?

Cmq noi raccogliamo utilizzando le reti, poi si tirano e si formano i mucchi di olive, le mettiamo in cassetta e poi passiamo tutto con la cernitrice e poi in fine tutto sul rimorchio.

Inviato
Pooh c'e tutto scritto nell'avatarO0per quanto riguarda l'oliveto principale è vicino Mileto. Tu di dove sei?

Cmq noi raccogliamo utilizzando le reti, poi si tirano e si formano i mucchi di olive, le mettiamo in cassetta e poi passiamo tutto con la cernitrice e poi in fine tutto sul rimorchio.

 

io sono di BELCASTRO un paese tra la collina e montagna dalla provincia di Catanzaro.....io lavoro con F3 140 senza ombrello rovesciato negli uliveti secolari e con i teli portati dagli operai e messi nei BINZ, mentre quando monto l'ombrello rovesciato lavoro negli uliveti giovani, utilizzando solo un rimorchio...!!!!:asd:

Inviato
ciao raff....dipende se vuoi uno scuotitore a tutti gli effetti oppure montarlo e smontarlo dal trattore...?? fai bene attenzione, la potenza non è uguale anche se viene montato su un trattore superiore a 100CV.... i modelli smontabili hanno la convenienza di non avere una macchina da utilizzare solo per 3 o 4 mesi....cioè quando serve viene montato quando non serve lo smonti e utilizzi solo il trattore...!!:fiufiu:

 

smontabile. ho preso in considerazione un valpadana 3680ge da 80cv e un demasi IN 20/5

Inviato
smontabile. ho preso in considerazione un valpadana 3680ge da 80cv e un demasi IN 20/5

 

raffy...valpadana è troppo debbole non la vedo una macchina ben robusta....cmq il Demasi IN 20/5 cos'è?? hai foto??

Inviato
.......Cmq noi raccogliamo utilizzando le reti, poi si tirano e si formano i mucchi di olive, le mettiamo in cassetta e poi passiamo tutto con la cernitrice e poi in fine tutto sul rimorchio.

 

Un bel da fare!!

 

smontabile. ho preso in considerazione un valpadana 3680ge da 80cv e un demasi IN 20/5

quindi solo ombrello intercettatore.....se così il GE ci potrebbe anche stare

 

...cmq il Demasi IN 20/5 cos'è?? hai foto??

http://www.demasi.it/IN20.5.htm

Inviato (modificato)
Un bel da fare!!

 

 

quindi solo ombrello intercettatore.....se così il GE ci potrebbe anche stare

 

 

http://www.demasi.it/IN20.5.htm

 

anzi meglio un IN16.5 più leggero e meno ingombrante in quanto ho spazi ridotti di deposito mezzi. Ma perchè il 3680 lo vedete una macchina piccola?

 

raffy...valpadana è troppo debbole non la vedo una macchina ben robusta....cmq il Demasi IN 20/5 cos'è?? hai foto??

 

si ma da me ci sono solo Antonio Carraro, Bcs, Massey Ferguson, Valpadana e Goldoni. Il 3680 già rispetto a un Goldoni lo vedo più pesante. Per gli altri marchi non sono tanto intenzionato, oltre al fatto che posso averlo a un buon prezzo. Però la domanda è: reggerebbe poi uno scuotitore senza che mi dia problemi. Al momento monterei solo l'ombrello a rovescio raccogliendo con due abbacchiatori. Poi se le piante aumenteranno, si vedrà.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Inviato (modificato)
si ma da me ci sono solo Antonio Carraro, Bcs, Massey Ferguson, Valpadana e Goldoni. Il 3680 già rispetto a un Goldoni lo vedo più pesante. Per gli altri marchi non sono tanto intenzionato, oltre al fatto che posso averlo a un buon prezzo. Però la domanda è: reggerebbe poi uno scuotitore senza che mi dia problemi. Al momento monterei solo l'ombrello a rovescio raccogliendo con due abbacchiatori. Poi se le piante aumenteranno, si vedrà.

 

raf... tu dici di prendere l'ombrello rovesciato senza pinza??? se la pensi così non conviene....!!!:-\

 

anzi meglio un IN16.5 più leggero e meno ingombrante in quanto ho spazi ridotti di deposito mezzi. Ma perchè il 3680 lo vedete una macchina piccola?

 

non è una macchina piccola..!! anzi è una bella macchina perchè esce dall'industria della LANDINI E MAcCORMICK, cmq dipende da quello che vuoi montare e giustamente ti devi far consigliare dalla concessionaria...!!!!

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Inviato
non è una macchina piccola..!! anzi è una bella macchina perchè esce dall'industria della LANDINI E MAcCORMICK, cmq dipende da quello che vuoi montare e giustamente ti devi far consigliare dalla concessionaria...!!!!

 

ho contattato stesso la De Masi....e a dirla tutta figurati che loro mi avevano consigliato un reversibile....quindi sicuramente più leggero. Per quanto riguarda lo scuotitore De Masi non è grosso come i Berardinucci e compagnia bella.

 

Guarda il video per farti una idea del prodotto:

Inviato
....Ma perchè il 3680 lo vedete una macchina piccola?

.

 

Se è trainato non ci sono problemi con quella macchina. se lavori in pendenza con ombrello applicato ad un caricatore frontale io preferirei qualcosa di più stabile, per questo dicevo di un frutteto largo (anche un 3680GT)

 

 

Al momento monterei solo l'ombrello a rovescio raccogliendo con due abbacchiatori. Poi se le piante aumenteranno, si vedrà.

 

se quando è aperto l'ombrello si poggia a terra per bene con gli abbacchiatori non avrai problemi anche con piante grandi.

Inviato
Se è trainato non ci sono problemi con quella macchina. se lavori in pendenza con ombrello applicato ad un caricatore frontale io preferirei qualcosa di più stabile, per questo dicevo di un frutteto largo (anche un 3680GT)

 

 

 

se quando è aperto l'ombrello si poggia a terra per bene con gli abbacchiatori non avrai problemi anche con piante grandi.

 

infatti lo poggerò sempre a terra senza tenerlo sollevato, così da non tenerlo in tensione.

Inviato

@Raffaele... come assistenza come sei messo se scegli demasi? c'è una bella distanza da te a loro (5 km da casa mia)

@pooh...che cultivar avete li? quante piante hai?

@met...com'è il tuo cantiere di raccolta?

Inviato
@met...com'è il tuo cantiere di raccolta?

 

3 agli abbacchiatori, 2 ai teli, 1 trattore che aziona il compressore e porta il carrello per "stivaggio" olive in bins e trasporto al frantoio.

Inviato
3 agli abbacchiatori, 2 ai teli, 1 trattore che aziona il compressore e porta il carrello per "stivaggio" olive in bins e trasporto al frantoio.

 

Quanto riesci a raccogliere in un giorno met? i due operai ai teli si occupano pure di incassettare nei bins?

Inviato
@Raffaele... come assistenza come sei messo se scegli demasi? c'è una bella distanza da te a loro (5 km da casa mia)

@pooh...che cultivar avete li? quante piante hai?

 

DOMINIK.... ho una verietà di CAROLEA e LECCINO.... ho circa 500 piante e altre 300 da impiantare con il nuovo PSR..... speriamo bene ahah :)

tu invece che variertà hai??? e quanta superficie?? :asd:

Inviato
Quanto riesci a raccogliere in un giorno met? i due operai ai teli si occupano pure di incassettare nei bins?

 

Si, se ne occupano loro.

In merito alla quantita' si va dagli 80 ai 120 kg/ora circa per abbacchiatore in annata medio/alta come carico. la giornata e' di 6 ore circa (sono tutti italiani i lavoratori).

Inviato

@pooh..anche io sono vicino alle 500 piante con cultivar ottobratico e ciciarello distribuite su 6 ha. Anche io avrei intenzione di allargarmi un pò acquistando terreni scapoli limiti a me, ma sembra difficile ottenere agevolazioni.

@met..anche noi ci affidiamo a tre collaboratrici italiane+io e i miei. noi stiamo 8 ore sul campo e riusciamo a raccogliere meno di 40 q.li al gg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...