Vai al contenuto

quale modello tk-a preferite?  

94 utenti hanno votato

  1. 1. quale modello tk-a preferite?

    • tk 70 v-f-m
      1
    • tk 75 v-f-m
      1
    • tk 80 a - ma
      8
    • tk 90 a - ma
      14
    • tk 100 a
      70


Messaggi raccomandati

  • Risposte 304
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Il sito NH mette questo:

 

 

Frutto di una progettazione collaudata, il nuovo sistema Lift-O-Matic™ Plus utilizza una sola leva per controllare con precisione gli attrezzi montati sul trattore. Questo esclusivo sistema di controllo del sollevatore posteriore è facile da impostare e da azionare. Il risultato? Sollevamento e abbassamento degli attrezzi, sia nella configurazione di lavoro preimpostata che in altre posizioni facilmente modificabili, con una rapidità e una facilità impensabili prima d’ora.

 

 

 

Quindi che differenza c'è con il lift-o-matic standard ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Qualcuno di voi ha lo schema del pistoncino di frenatura del TK90!?!.

Era da tempo che trovavo un pò di trasudo di olio attorno alla testa del pistone di frenatura, e inizialmente pensavo che fossero le guarnizioni dei tubi che portano l'olio.

Purtroppo ieri con il meccanico l'ho smontato e ci siamo accorti che viene fuori olio dal pistone. Cioè c'era olio tra la lamiera che fà da tappo parapolvere e il pistone. Le due guarnizioni a labbro su cui fanno tenuta i due diametri diversi del pistone sembrano buone!??!, ...ma esce olio:cheazz:.

P.S. il meccanico che mi ha smontato e rimontato il pistone, dopo avermi buttato in una tinozza un 5litri tra olio dell'idroguida e del cambio mi ha detto che potevo riempire la vaschetta dell'olio dell'idroguida con L'ambra multi F (quello del cambio per capirsi) e così ho fatto. ma secondo voi è la stessa cosa?!?.

Vi chiedo consiglio dal momento che finito il lavoro mi voleva far rimettere dentro al cambio l'olio della tinozza che era pieno di terra caduta dal cingolo durante il lavoro:AAAAH: (mi sono ovviamente rifiutato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico ti ha detto di riempire la vaschetta dell'idroguida con del MultiF dell'Ambra?

CAMBIA MECCANICO!!!

Roba da pazzi, ma dici sul serio o stai scherzando, quel meccanico se operq in questo modo non dovrebbe fare nemmeno lo sfascia carrozze.

 

L'olio da usare per la vaschetta del circuito idraulico è esclusivamente quello prescritto dalla casa costruttrice la NH usa i prodotti della gamma AMBRA ecco il collegamento: Agricoltura / Ambra - Home

 

Altri prodotti compatibili sono quelli della gamma AKCELA AKROS e ARBOR realizzati dalla stessa FL ITALIA con le stesse specifiche degli oli della gamma Ambra

 

Ti dirò di più alcuni modelli i più vecchi venivano equipaggiati con l'olio idraulico di colore rosso, i più recenti avevano l'olio idraulico di colore verde, i due tipi di olio non devono essere mischiati, inoltre se si sostituisce l'olio completamente è bene rimettere quello dello stesso colore dell'originale, infatti le tarature delle pressioni d'esercizio di tali mezzi variano, sono più basse sui modelli vecchi e sono maggiori in quelli recenti.

 

Tornando al tuo problema, intanto rimetti l'olio dedicato nell'impianto idraulico dei comandi, poi lavora un pò e vedi di capire il tipo di olio che va in perdita nella zona da te descritta, cerca di capire se si tratta di multiF o di olio per comandi idraulici, in ciò ti può aiutare anche l'odore visto che il lubrificante per comandi idraulici ha una puzza molto forte ed anche il colore (il tuo dovrebbe essere quello verde) è diverso dal multiF.

Se non riesci a capire nulla dalla perdita allora cambia l'OR che sta sul pistone sotto la lamiera di tenuta, anzi per tagliare la testa al toro cambia pure le rondelle che sono sotto i bulloni dei tubi che portan l'olio idraulico, visto che smonti tutto per quello che costano cambiale e via, il problema lo dovresti risolvere.

 

Rimettere l'olio della tinozza pieno di terra nella barca del trattore, roba da pazzi!!!

Un'ultima cosa se un giorno per sfortuna devessi rifare i freni o le frizioni di sterzo devi cambiare anche l'olio 50 lt circa di multiF ed il relativo filtro, te lo dico per esperienza diretta, se non si fa ciò il trattore riparte lavora qualche ora e poi comincia ad avere problemi al sollevatore che non alza più o alza male, perchè il filtro si sporca dei residui e la pompa va in crisi.

 

Cambia meccanico, anzi fagli leggere il forum cosi impara qualcosa, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mct, cercherò di mettere in atto i tuoi consigli, anche se ciò mi rende in parte triste: mi tocca svuotare il circuito dell'idroguida!!! :muro: , e se addirittura sarebbe meglio non mescolare l'olio verde con quello rosso!!! io che fò!!! dato che c'ho messo il multi F, ormai so libero de sceglie er colore!!! :cry:

In parte però sono contento: la prossima volta il meccanico lo faccio da solo: di sicuro risparmio denaro, e non ci devo rimettere le mani!!!.:perfido:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

e non usare ma olio del cambio per mettere olio in qualsiasi posto perchè contiene piccoli resuidi di lamiera che ti smerigliano la qualsiasi cosa.

 

Qui sul cambio vanno tutti di olio motore 15w 40........pensa te mct......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

buona sera.sono piemontese vignaiolo,e felice possessore di un tk 100a con lama sogema.ho anche landini,ed e una gran macchina ma il fiat o meglio ora new holland e un altro pianeta.io nn ho molte ore,ma solo di carro e motore sono rimasto impressionato veramente bene,anche i consumi nonostante i cv sono buoni.poi se penso al traino di un trattorino da 50q allora rimango estrafatto dalle potenzialita.con lacimatrice e la trincia in combinata e una cosada vedere.abbiamo dimezzato i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi se mi intrometto sono nuovo del forum... io sono un landinista convinto ma nulla toglie che le alte case come lambo same nh ecc siano buone, in merito all'nh ho qual cosa da ridire visto che un mio amico che tiene due tk 90 che usa in vigneto a dovuto cambiare uno a 400 e l'altro a 630 ore il motore perchè si sono fusi... il tutto e stato fatto in garenzia...e ho santito altre lamentere in merito:leggi:

Modificato da puntoluce
si prega di non usare abbreviazioni stile sms
Link al commento
Condividi su altri siti

conte85 queste macchine che hanno fuso in che zona lavoravano?

 

ps: per favorre evita abbreviazioni tipo sms, rendono i messaggi meno leggibili.

 

Comunque è la prima volta che sento una cosa del genere, il motore fiat è sicuramente una delle migliiori componenti dei cingolati in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Il tk,qui da me lo aveva un amico...e dopo 500 ora lo a cambiato ed a fatto l'ultimo modelllo(non ricordo la sigla esatta)

i problemi che dice lui erano,perditra di olio dai gommini interni..della ruota motrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gommini intendi quelli che portano l'olio idraulico alla chitaqrra per il comando della frizione di sterzo e del freno che poi in realta non sono gommini ma se non sbaglio sono delle rondelle in rame, oppure parli dei paraoli che dividono il riduttore dalla zona dove è ospitato il preno e la frizione di sterzo?

Perchè dire gommini è molto generico, anche perchè di gommini lì non ce ne sono.

 

Hp90 bell'esempio, quella sullo sfondo se non sbaglio è Petralia, giusto?

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tk,qui da me lo aveva un amico...e dopo 500 ora lo a cambiato ed a fatto l'ultimo modelllo(non ricordo la sigla esatta)

i problemi che dice lui erano,perditra di olio dai gommini interni..della ruota motrice...

 

Se il tuo amico per cognome fa BER... allora il tk100a di cui parli l'ho preso io ad Agosto.

Che dire... ovviamente adesso non ha più perdite di olio da nessuna parte!

Lui ha ritirato un tk4060 nuovo di pacca.

Non sono proprio identici: il mio ha un motore 3.900 il suo 4.500.

 

Comunuqe io ci ho fatto una 40rantina di ore (aratura con bivomere c35 sogema) e devo dire che va molto bene. E' del 2006 e credo che mi darà molte soddisfazioni!!!

 

Saluta per me il tuo amico (ho avuto modo di parlarci al tel. prima di ritirare il trattore dal concessionario NH).

Link al commento
Condividi su altri siti

........

Hp90 bell'esempio, quella sullo sfondo se non sbaglio è Petralia, giusto?

Ciao! Si è Petralia, e a sinista in alto ho fatto lo scatto con il TK carico di pietre nella paletta posteriore, e il mini escavatore che spianava terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,Gianluca...è lui!:)

Che coincidenza...conoscerti qua!Mi fa piacere che lo hai preso te,e ti va...anche perche era quasi nuovo...

 

secondo me il bello di questi cingoli,è il motore,specie sull'ultimo,si sente,che tira,e lo dimostra,come dici tu,anche l'aumento della cilindrata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

So di scatenare le polemiche, ma che il TK sia di tutta quest ' affidabilità non lo so ...

E' vero che capitano macchine nate male e che cmq parecchie persone parlano parlano ma poi il trattore non è che lo sanno usare... Però a 250 - 300 ore una macchina che perde olio dalla distribuzione che a 520 h macina letterarlmente i cuscinetti interni della pdf e che a 800 h ha bisogno degli anelli di spallamento nuovi all albero motore... Ditemi voi !

Nb. i guasti sono tutti accaduti su macchine diverse.Molto meglio la serie 85

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...