Vai al contenuto

fabio88

Messaggi raccomandati

salve a tutti apro questa discussione in merito a queste macchine, mai vista una, e mi piacerebbe sapere pregi e difetti, se qualcuno di voi le possiede, da che serie ford derivavano e tutto quello che è possibile sapere, dato che sono di derivazione ford e sapete come sono fatto io per i ford:asd: grazie a tutti :)

metto delle foto che ho trovato nel web:

539481872a79625aba1.th.jpg

m065501.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre ne è ha avuto uno mi diceva che era molto pesante e quindi era molto stabile ma molto lento in più aveva una coppa molto piccola percui c'era il pericolo di fondere...... quindi l'ha dato via e ha fatto una 6500 landini.

Come ergonomia erano superiori agli italiani un cambio più evoluto etc.... i prossimo giorni sarò più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: Mailam era italianissima, era di Musile di Piave (VE). Era una fabbrica (peraltro di un certo livello) che costruiva su base Ford pale cingolate apripista e trattori agricoli cingolati.

Ha chiuso i battenti nella prima metà degli anni 70.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'estate ce n'era uno fermo in un piazzale in provincia di Ancona,era un 78cv ed aveva anche l'arcone montato. Credo abbia pattini da 400mm e sembra bello pesante! Sempre in quella zona,quando ero piccolo,ce l'aveva un vicino di mio nonno...arava con un bel bivomere giorno e notte ininterrottamente,però non sembrava molto veloce ed aveva un rumore un pò cupo,che non aiutava a dare un senso di brillantezza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto nella mia zona un trattore Mailam con l'apripista montato,viene usato esclusivamente con quello,per gli altri lavori usano un Landini piu' moderno.

Vedendolo da vicino a le cofanature motore e cambio FORD credo 5000 (i numeri sul cofano erano ileggibili) mentre il carro,frizioni di sterzo ecc sembrano made in FIAT tanto che il propietario mi ha detto che i ricambi erano a buon mercato e di facile reperibilità.

Ha prima vista mi è sembrato una specie di esperimento fatto da un'abile artigiano ma cercando su internet ho letto la storia e capito che era un prodotto fatto in serie.

I difetti che mi ha elencato il propietario parlando sono:macchina pesante, cambio non rapportato bene per i lavori agricoli,macchina lenta e poco maneggevole, mancanza dell'inversore, costo e difficoltà nel reperire i ricambi per l'insieme motore-cambio (persona anziana e ricambisti con poca pazienza, su internet si trova tutto!!!)

Poi gentilmente gli ho chiesto se poteva metterlo in moto e vi assiccuro che il rombo è propio FORD purosangue, per un pò sono stato invogliato a cercarne uno da risistemare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so molto di Mailam, ma non credo che il carro sia ad hoc, è probabile che sia il "solito" Berco utilizzato un po' da tutti. Questo potrebbe giustificare quanto asserito dal conoscente di RossoRiccardo circa la relativa semplicità a reperire i ricambi di questa parte di macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto nella mia zona un trattore Mailam con l'apripista montato,viene usato esclusivamente con quello,per gli altri lavori usano un Landini piu' moderno.

Vedendolo da vicino a le cofanature motore e cambio FORD credo 5000 (i numeri sul cofano erano ileggibili) mentre il carro,frizioni di sterzo ecc sembrano made in FIAT tanto che il propietario mi ha detto che i ricambi erano a buon mercato e di facile reperibilità.

Ha prima vista mi è sembrato una specie di esperimento fatto da un'abile artigiano ma cercando su internet ho letto la storia e capito che era un prodotto fatto in serie.

I difetti che mi ha elencato il propietario parlando sono:macchina pesante, cambio non rapportato bene per i lavori agricoli,macchina lenta e poco maneggevole, mancanza dell'inversore, costo e difficoltà nel reperire i ricambi per l'insieme motore-cambio (persona anziana e ricambisti con poca pazienza, su internet si trova tutto!!!)

Poi gentilmente gli ho chiesto se poteva metterlo in moto e vi assiccuro che il rombo è propio FORD purosangue, per un pò sono stato invogliato a cercarne uno da risistemare

parole sante:ave:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per Fabio88

 

- Ciao, sono nuovo del forum, sono un fordista , ti volevo chiedere se per caso hai l'indicatore di temperatura per un ford 5000 del 1967 .

 

- Scusami ancora , sapresti indicarmi dove posso trovare , gli spaccati per un ford 3000 / 5000 / 7610 dt?

Fammi sapere

saluti

Modificato da Andrea terratech
non sono consentiti 2 int. consecutivi: usa "edita"
Link al commento
Condividi su altri siti

Belli ma non ne ho mai visti dal vivo ...

Li conosco perchè sono in possesso di un prezioso cimelio il depliant della pala caricatrice MAILAM 5001 rappresentata qui in abruzzo dalla ditta barbuscia prima metà anni 60 (oggi conc Mercedes) per il lazio l abruzzo e la puglia.

Toninope di certo saprà qualcosa più di me a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao Diego, ne so ben poco....ricordo solo che era una bella macchina........(parlo degli anni '70)..lo possedeva un mio vicino ...il mio papa' voleva comprarlo....dal venditore G.Costanzo (se ricordo bene) della tua citta'... poi opto' per l'acquisto di un prodotto italiano, acquisto' un bel Venieri C 453 N ,molto venduto e diffuso nella tua zona....anch'essa ci diede grandi soddisfazioni..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si il Grande Costanzo personaggio storico della meccanizzazione qui nella mia zona .

Quanti ne ha fatti tra itma e venieri, che tra l altro era anche una bella macchina

qui cè ne è ancora qualcuno uno su tutti il 553 che ha un mio amico che ci ancora il conto terzi motore vm 60 hp e molto robusto di carro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 12 anni dopo...
Il 9/12/2009 Alle 21:56, rossoriccardo ha scritto:

Io ho visto nella mia zona un trattore Mailam con l'apripista montato,viene usato esclusivamente con quello,per gli altri lavori usano un Landini piu' moderno.

Vedendolo da vicino a le cofanature motore e cambio FORD credo 5000 (i numeri sul cofano erano ileggibili) mentre il carro,frizioni di sterzo ecc sembrano made in FIAT tanto che il propietario mi ha detto che i ricambi erano a buon mercato e di facile reperibilità.

Ha prima vista mi è sembrato una specie di esperimento fatto da un'abile artigiano ma cercando su internet ho letto la storia e capito che era un prodotto fatto in serie.

I difetti che mi ha elencato il propietario parlando sono:macchina pesante, cambio non rapportato bene per i lavori agricoli,macchina lenta e poco maneggevole, mancanza dell'inversore, costo e difficoltà nel reperire i ricambi per l'insieme motore-cambio (persona anziana e ricambisti con poca pazienza, su internet si trova tutto!!!)

Poi gentilmente gli ho chiesto se poteva metterlo in moto e vi assiccuro che il rombo è propio FORD purosangue, per un pò sono stato invogliato a cercarne uno da risistemare

Ciao, io ne sto per acquistare uno, ha dei problemi alla frizione di sterzo e non saprei dove cercare ricambi, in internet non si trova nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

salute a tutti,

ho una palatrice mailam del 1972 M70  la sto rimettendo a posto ma è dura perchè non trovo informazioni tecniche sulla palatrice da nessuna parte. 

sarei grato a chiunque potesse darmi informaziuoni oppure dirmi chi ha un mezzo simile.

grazie

contattatemi per mail   

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...