Vai al contenuto

2023 in Vigneto


ALAN.F

Messaggi raccomandati

Adesso, martinaz ha scritto:

Intanto io sto dando di matto per la troppa vegetazione ,potessi prestarti dei tralci ..ma non se può

 

Io finito sabato, lasciato 1\2 tralci, al massimo 3. Assurdo..,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante gemme a pianta?.... perché alla fine sono loro che buttano l'uva....
Alla fine le gemme ci saranno, ma i cavi non sono i soliti belli.
Ha inciso la potatura non aggressiva dell' anno scorso fatta da mia mamma quando avevo il covid e l estrema siccità 150mm fino a Ferragosto.
Quest' anno sono stato molto aggressivo, tolto molto legno.
Vediamo.
Trasformato poi 3 filari , i più giovani da guyot a mini capovolto...vedremo.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine le gemme ci saranno, ma i cavi non sono i soliti belli.
Ha inciso la potatura non aggressiva dell' anno scorso fatta da mia mamma quando avevo il covid e l estrema siccità 150mm fino a Ferragosto.
Quest' anno sono stato molto aggressivo, tolto molto legno.
Vediamo.
Trasformato poi 3 filari , i più giovani da guyot a mini capovolto...vedremo.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Smettila di scaricare colpe sugli altri. La gestione aziendale complessiva del comparto vigneto è a tuo carico quindi assumiti le responsabilità, nel bene e nel male...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Smettila di scaricare colpe sugli altri. La gestione aziendale complessiva del comparto vigneto è a tuo carico quindi assumiti le responsabilità, nel bene e nel male...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Sei un amico...i numeri non mentono 2020 370 2021 340 2022 260....mancano 100qli.. la mia mano si vede evidentemente

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un amico...i numeri non mentono 2020 370 2021 340 2022 260....mancano 100qli.. la mia mano si vede evidentemente

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Atto intimidatorio e9ec800c9ebf5ee29795b79f4425cfcc.jpg

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Smettila di scaricare colpe sugli altri. La gestione aziendale complessiva del comparto vigneto è a tuo carico quindi assumiti le responsabilità, nel bene e nel male...emoji58.pngemoji58.pngemoji58.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Concordo. Fa male leggere certe insinuazioni.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, martinaz ha scritto:

immagino che sotto non hai un filo per legarli 

 

Alla fine ce la faccio , ma ero abituato a cavi di 4 MT ....invece ho roba meno della metà. Ho selezionato molto , evitando il vecchio. Vedremo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Alla fine ce la faccio , ma ero abituato a cavi di 4 MT ....invece ho roba meno della metà. Ho selezionato molto , evitando il vecchio. Vedremo

Se non fai almeno 350ql/ha, è la fine di un mito! In quanto a lacrime però, devo dire che ti stai avvicinando sempre più al “contadino tipo”

  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, monster ha scritto:

Se non fai almeno 350ql/ha, è la fine di un mito! In quanto a lacrime però, devo dire che ti stai avvicinando sempre più al “contadino tipo”

Tieni segnato, sarà un crescendo fino a Ferragosto circa..poi tornerà in maniera subdola sui suoi passi, come se qua nessuno ricordasse nulla.

  • Haha 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Francesco F. ha scritto:

basta diserbi!

A proposito di diserbi, ieri alla riunione sulla nuova PAC è stata illustrata, tra le altre, la misura a sostegno dell'inerbimento dell'interfila con diserbo limitato ad una fascia ristretta. Per quel che vedo nelle nostre zone, io sarei già dentro questa misura così come molti altri e per il resto, con piccoli accorgimenti, si rientrerebbe senza problemi. 120 euro/ha, buttali via.. Insomma, ogni tanto una buona notizia. Assurda, al contrario, la misura a sostegno delle essenze impollinatrici nelle arboree. Sostanzialmente inapplicabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alefriuli ha scritto:

A proposito di diserbi, ieri alla riunione sulla nuova PAC è stata illustrata, tra le altre, la misura a sostegno dell'inerbimento dell'interfila con diserbo limitato ad una fascia ristretta. Per quel che vedo nelle nostre zone, io sarei già dentro questa misura così come molti altri e per il resto, con piccoli accorgimenti, si rientrerebbe senza problemi. 120 euro/ha, buttali via.. Insomma, ogni tanto una buona notizia. Assurda, al contrario, la misura a sostegno delle essenze impollinatrici nelle arboree. Sostanzialmente inapplicabile.

Cioè? Tipo un ciliegio ogni 10 pioppi? Ma per le api?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Piedeliscio ha scritto:

Cioè? Tipo un ciliegio ogni 10 pioppi? Ma per le api?

Si parla di seminare essenze mellifere nell'interfila con una superficie minima contigua, quindi non 50mq un po' qua e un po' là. Il problema sostanziale è che durante il periodo della fioritura (convenzionalmente stabilito da marzo a settembre più o meno) non si può eseguire alcun trattamento, né bio né nulla. In cambio, 250 euro/ha. Almeno così ho capito io, magari qualche dettaglio mi è sfuggito.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Si parla di seminare essenze mellifere nell'interfila con una superficie minima contigua, quindi non 50mq un po' qua e un po' là. Il problema sostanziale è che durante il periodo della fioritura (convenzionalmente stabilito da marzo a settembre più o meno) non si può eseguire alcun trattamento, né bio né nulla. In cambio, 250 euro/ha. Almeno così ho capito io, magari qualche dettaglio mi è sfuggito.

Trttamento sullamellifer o sulla vite? Perchè se intendono sulla vite c'è veramente da p.......i in testa

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Si parla di seminare essenze mellifere nell'interfila con una superficie minima contigua, quindi non 50mq un po' qua e un po' là. Il problema sostanziale è che durante il periodo della fioritura (convenzionalmente stabilito da marzo a settembre più o meno) non si può eseguire alcun trattamento, né bio né nulla. In cambio, 250 euro/ha. Almeno così ho capito io, magari qualche dettaglio mi è sfuggito.

Ho capito, ma sta cosa già esiste con le colture annuali mi pare, lasciare dei corridoi per gli insetti ecc.

Nella vigna sarebbe impossibile in effetti, forse solo se usi gli atomizzatori a recupero. Comunque con 250€ ci rientri appena del costo dei semi e della lavorazione. Poi voglio vedere al centro sud Italia cosa fiorisce nell'interfila a luglio-agosto...non gli serve nemmeno diserbare tanto è secco.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alefriuli ha scritto:

A proposito di diserbi, ieri alla riunione sulla nuova PAC è stata illustrata, tra le altre, la misura a sostegno dell'inerbimento dell'interfila con diserbo limitato ad una fascia ristretta. Per quel che vedo nelle nostre zone, io sarei già dentro questa misura così come molti altri e per il resto, con piccoli accorgimenti, si rientrerebbe senza problemi. 120 euro/ha, buttali via.. Insomma, ogni tanto una buona notizia. Assurda, al contrario, la misura a sostegno delle essenze impollinatrici nelle arboree. Sostanzialmente inapplicabile.

quindi se lavoro il sottofila ci sto dentro, corretto?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Piedeliscio ha scritto:

Ho capito, ma sta cosa già esiste con le colture annuali mi pare, lasciare dei corridoi per gli insetti ecc.

Nella vigna sarebbe impossibile in effetti, forse solo se usi gli atomizzatori a recupero. Comunque con 250€ ci rientri appena del costo dei semi e della lavorazione. Poi voglio vedere al centro sud Italia cosa fiorisce nell'interfila a luglio-agosto...non gli serve nemmeno diserbare tanto è secco.

No, non ci siamo capiti. Dove semini le mellifere non si può trattare. Da marzo a settembre. Vedi tu cosa vendemmi...

  • Thanks 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...