Vai al contenuto

PNRR - Fondo innovazione meccanizzazione

Primo

Messaggi raccomandati

Da quanto si legge sul sito del Masaf sembra che, con fondi PNRR, verranno messi a disposizione 500 milioni di euro di contributi destinati come segue:

- 400 mln per l'ammodernamento delle macchine agricole;

- 100 mln per l'ammodernamento dei frantoi oleari.

Quello che più mi preoccupa, da marchigiano, è che i fondi e relativi bandi saranno gestiti dalle Regioni, quindi non ho idea di che ne uscirà fuori.

Di seguito riporto una tabella di ripartizione dei fondi a livello regionale (scusate ma è un po' sfuocata):

image.png

Ora il dibattito è acceso su come utilizzare i 400 mln per la meccanizzazione agricola: pare che l'orientamento sia quello di andare a "svecchiare" il parco macchine, agevolando la sostituzione di macchine vetuste con le nuove Stage V, così da andare a diminuire l'impatto delle macchine. Pare anche che vogliano inserire un tetto massimo alla potenza delle macchine agevolabili (120 hp?), così da poter aumentare il numero dei beneficiari.

Ma per ora sono solo chiacchiere.

Vedremo e ci aggiorneremo poi una volta che avranno emanato un ulteriore Decreto coi dettagli.

Modificato da Primo
  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Primo ha cambiato il titolo in PNRR - Fondo innovazione meccanizzazione

Il maggior numero di mezzi non emissionati è sotto 120/130 CV oltre a essere la fascia con meno protezioni e cabine . Per i mezzi grossi c'è già stata la 4.0 , adesso giustamente bisogna pensare a un tetto sui kW oltre a controllare che non ci siano truffe coi libretti direi almeno 15/20 anni che il mezzo è intestato allo stesso proprietario/azienda.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Ok nuovi bandi ma da quando? Chi li dovrebbe emettere? Non vorrei fossero come i psr che sono quasi delle chimere. Io mi sono messo in lista per click day inail e 4.0 al 20%. Questo sembrerebbe più vantaggioso ma come verrebbero distribuiti gli aiuti? Per ora mi sembra solo un'idea e a occhio budget ridotto se rapportato all'intero territorio nazionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok nuovi bandi ma da quando? Chi li dovrebbe emettere? Non vorrei fossero come i psr che sono quasi delle chimere. Io mi sono messo in lista per click day inail e 4.0 al 20%. Questo sembrerebbe più vantaggioso ma come verrebbero distribuiti gli aiuti? Per ora mi sembra solo un'idea e a occhio budget ridotto se rapportato all'intero territorio nazionale
Penso che saranno attivati i bandi dalle regioni, o almeno per quanto riguarda i frantoi in calabria e uscita una nota sul sito del psr

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Penso che saranno attivati i bandi dalle regioni, o almeno per quanto riguarda i frantoi in calabria e uscita una nota sul sito del psr

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Si ma 150 milioni per 20 regioni ? Viene una miseria. Come li danno i soldi poi? Fanno esrtazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...