Primo Inviato 24 Gennaio 2023 Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 (modificato) Da quanto si legge sul sito del Masaf sembra che, con fondi PNRR, verranno messi a disposizione 500 milioni di euro di contributi destinati come segue: - 400 mln per l'ammodernamento delle macchine agricole; - 100 mln per l'ammodernamento dei frantoi oleari. Quello che più mi preoccupa, da marchigiano, è che i fondi e relativi bandi saranno gestiti dalle Regioni, quindi non ho idea di che ne uscirà fuori. Di seguito riporto una tabella di ripartizione dei fondi a livello regionale (scusate ma è un po' sfuocata): Ora il dibattito è acceso su come utilizzare i 400 mln per la meccanizzazione agricola: pare che l'orientamento sia quello di andare a "svecchiare" il parco macchine, agevolando la sostituzione di macchine vetuste con le nuove Stage V, così da andare a diminuire l'impatto delle macchine. Pare anche che vogliano inserire un tetto massimo alla potenza delle macchine agevolabili (120 hp?), così da poter aumentare il numero dei beneficiari. Ma per ora sono solo chiacchiere. Vedremo e ci aggiorneremo poi una volta che avranno emanato un ulteriore Decreto coi dettagli. Modificato 24 Gennaio 2023 da Primo 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JohnDeere7530p Inviato 25 Gennaio 2023 Condividi Inviato 25 Gennaio 2023 In pratica una rottamazione, cosa che avrei fatto anche con la 4.0. Dipende cosa intendono per macchine vetuste, e che mettano dei paletti tipo che bisogna essere in possesso da X anni di questo mezzo vetusto altrimenti sappiamo già come va a finire. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 25 Gennaio 2023 Condividi Inviato 25 Gennaio 2023 speriamo siano gestiti in modo "decente", oggi è fondamentale per molti accedere a contributi per poter permettersi un trattore nuovo spero però si alzi l'asticella dei CV Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferrarone Inviato 25 Gennaio 2023 Condividi Inviato 25 Gennaio 2023 Come mai per regioni come Puglia e Sicilia la quota destinata è sproporzionata rispetto le altre?Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 25 Gennaio 2023 Condividi Inviato 25 Gennaio 2023 Teoricamente entro marzo dovrebbero uscire i bandi regionali. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agrigalpad Inviato 25 Gennaio 2023 Condividi Inviato 25 Gennaio 2023 Ho letto da qualche parte che ci sarà una limitazione nei cv oppure un vincolo sugli anni di immatricolazione del trattore da sostituire che devono essere più di 15-20 mi pare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 25 Gennaio 2023 Condividi Inviato 25 Gennaio 2023 Il maggior numero di mezzi non emissionati è sotto 120/130 CV oltre a essere la fascia con meno protezioni e cabine . Per i mezzi grossi c'è già stata la 4.0 , adesso giustamente bisogna pensare a un tetto sui kW oltre a controllare che non ci siano truffe coi libretti direi almeno 15/20 anni che il mezzo è intestato allo stesso proprietario/azienda. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 25 Gennaio 2023 Condividi Inviato 25 Gennaio 2023 Ormai l'era del 640 è finita se il mezzo va su strada pubblica, in cortile ha un senso ma andare a manetta a 25/30 all'ora col gasolio sopra 1€/l ........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/2023/01/13/fondi-pnrr-per-il-rinnovo-del-parco-macchine-e-arrivato-il-decreto/78029 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 12 Marzo 2023 Condividi Inviato 12 Marzo 2023 https://www.liberacr.it/dal-2024-incentivi-alla-meccanizzazione-agricola-con-fondi-pnrr/ qui parla di 2024 , molto reattivi !! forse per non sovrapporsi alla 4.0? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Marzo 2023 Condividi Inviato 12 Marzo 2023 https://www.liberacr.it/dal-2024-incentivi-alla-meccanizzazione-agricola-con-fondi-pnrr/ qui parla di 2024 , molto reattivi !! forse per non sovrapporsi alla 4.0?Come giusto che siaInviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enri94 Inviato 12 Marzo 2023 Condividi Inviato 12 Marzo 2023 Ma per un trattore agricolo stage v non w previsto nulla? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Primo Inviato 21 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2023 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 21 Aprile 2023 Condividi Inviato 21 Aprile 2023 Ok nuovi bandi ma da quando? Chi li dovrebbe emettere? Non vorrei fossero come i psr che sono quasi delle chimere. Io mi sono messo in lista per click day inail e 4.0 al 20%. Questo sembrerebbe più vantaggioso ma come verrebbero distribuiti gli aiuti? Per ora mi sembra solo un'idea e a occhio budget ridotto se rapportato all'intero territorio nazionale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugeniobufano886 Inviato 21 Aprile 2023 Condividi Inviato 21 Aprile 2023 Ok nuovi bandi ma da quando? Chi li dovrebbe emettere? Non vorrei fossero come i psr che sono quasi delle chimere. Io mi sono messo in lista per click day inail e 4.0 al 20%. Questo sembrerebbe più vantaggioso ma come verrebbero distribuiti gli aiuti? Per ora mi sembra solo un'idea e a occhio budget ridotto se rapportato all'intero territorio nazionalePenso che saranno attivati i bandi dalle regioni, o almeno per quanto riguarda i frantoi in calabria e uscita una nota sul sito del psrInviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 21 Aprile 2023 Condividi Inviato 21 Aprile 2023 2 ore fa, eugeniobufano886 ha scritto: Penso che saranno attivati i bandi dalle regioni, o almeno per quanto riguarda i frantoi in calabria e uscita una nota sul sito del psr Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk Si ma 150 milioni per 20 regioni ? Viene una miseria. Come li danno i soldi poi? Fanno esrtazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Aprile 2023 Condividi Inviato 23 Aprile 2023 Il 21/4/2023 at 16:29, Primo ha scritto: Ma io dico, ma perchè % così alte e poche persone che le prendono, invece di fare un 25-30 % a molte più persone? Io non ho parole.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 23 Aprile 2023 Condividi Inviato 23 Aprile 2023 E poi il resto lo sprecano in campi da padel e piste ciclabili .Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugeniobufano886 Inviato 23 Aprile 2023 Condividi Inviato 23 Aprile 2023 Eco la ripartizione dei fondi pnrr regione per regioneInviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 23 Aprile 2023 Condividi Inviato 23 Aprile 2023 5 ore fa, miro filippucci ha scritto: E poi il resto lo sprecano in campi da padel e piste ciclabili . Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk Anche lo spolveramento dei libri e campi da bocce... Visto servizio l'altra sera... Progetti già approvati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 1 Maggio 2023 Condividi Inviato 1 Maggio 2023 quindi siamo ancora alle proposte? nessun data certa di apertura bandi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 1 Maggio 2023 Condividi Inviato 1 Maggio 2023 1 ora fa, topopea ha scritto: quindi siamo ancora alle proposte? nessun data certa di apertura bandi? fino a settembre-ottobre non ci sperare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enri94 Inviato 5 Giugno 2023 Condividi Inviato 5 Giugno 2023 Si sa qualcosa di nuovo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Luglio 2023 Condividi Inviato 3 Luglio 2023 https://www.greatitalianfoodtrade.it/idee/pnrr-e-bando-sui-contratti-di-filiera-coldiretti-asso-pigliatutto-vanghepulite/Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 3 Luglio 2023 Condividi Inviato 3 Luglio 2023 Tutto alla luce del sole. Del resto se tolgono le gare di appalto per altri progetti figuriamoci in agricoltura..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.