Vai al contenuto

Assicurazioni campi


savioleo

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, apro questa discussione per parlare delle varie assucurazioni rischi per i campi. In generale su Frumento sono spesso considerate condizioni meteo avverse (esempio: grandine) e incendio, su orticole la grandine, ecc

Negli ultimi tempi sono arrivate anche le assicurazioni multirischi ma qualcuno le ha sottoscritte? come funzionano e con che costi?

il tema è di interesse in quanto è stato sottoscritto il nuovo Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (PGRA 2023), che contestualizza le assicurazioni agevolate e il nuovo Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT nell’ambito della nuova struttura del Piano Strategico della PAC 2023-2027. Si parla di aiuti dal 65% al 70% per la sottoscrizione ma sarebbe utile capire come funziona, quanto costerebbe ad ettaro, ecc.

Chiedo lumi a chi ha esperienze in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...

Sul portale procedimenti di AGEA sono tutte smarcate come "in corso" o "completate" ma ad oggi non si è visto 1 cent di rimborso delle polizze agevolate 2021, 2022, 2023. E' normale? Non credo, ma vorrei capire se è una situazione diffusa (io ho polizze solo sui vigneti che peraltro al CAA mi dicevano essere più veloci...)

Ciao e buon lavoro a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andante66 ha scritto:

Sul portale procedimenti di AGEA sono tutte smarcate come "in corso" o "completate" ma ad oggi non si è visto 1 cent di rimborso delle polizze agevolate 2021, 2022, 2023. E' normale? Non credo, ma vorrei capire se è una situazione diffusa (io ho polizze solo sui vigneti che peraltro al CAA mi dicevano essere più veloci...)

Ciao e buon lavoro a tutti...

Confermo io sto attendendo ancora 22 e 23 secondo condifesa TV dovrebbero arrivare tra marzo e aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 9/4/2024 at 23:11, savioleo ha scritto:

Ciao a tutti per caso sapete se ci sono assicurazioni per siccità?

Si esiste e si può assicurare, ma devi fare un pacchetto con altri rischi oltre la grandine. Leggi bene le clausole, perché a memoria ricordo che ci sono dei parametri particolari per la garanzia. Rivolgiti al consorzio di difesa della tua provincia o se hai un buon assicuratore chiedi a lui della polizza grandine + altri rischi fatta  tramite consorzio di difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul portale procedimenti di AGEA sono tutte smarcate come "in corso" o "completate" ma ad oggi non si è visto 1 cent di rimborso delle polizze agevolate 2021, 2022, 2023. E' normale? Non credo, ma vorrei capire se è una situazione diffusa (io ho polizze solo sui vigneti che peraltro al CAA mi dicevano essere più veloci...)
Ciao e buon lavoro a tutti...
A me manca solo 2023, quella del 2022 pagata ad inizio anno

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi hanno detto é che il 30% di franchigia +20% di scoperto... massimo il 70% del valore assicurato... in breve deve esserci la distruzione... me lo ha sconsigliato
Quest' anno siamo molto molto vicini

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho assicurato i vigneti anche quest'anno perchè la mia padrona ha insistito. polizza base, solo con contributo, non libero mercato.

l'assicuratore mi ha detto di aspettarmi il 45-max 50% di contributo: eventualmente fosse di più sarebbe tutto grasso che cola. 

preferisco mi dica così  (e non farmi illusioni) piuttosto che rimanerci male, visto che sto aspettando i contributi dell'anno 22 (parziali) e anche quelli del 23

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, giuseppefal ha scritto:

Quest' anno siamo molto molto vicini

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

a quel punto c'è l'agricat che prevede già percentuali così alte... sicilia ha già chiesto lo stato di calamità. Se questo dovesse essere confermato, penso possano verificare l'uso dell'agricat.

Per l’evento siccità è stato introdotto l’indice Spei, nello specifico l’evento è così definito: condizione di straordinaria carenza di precipitazioni e/o eccessiva evapotraspirazione rispetto alla norma del periodo - calcolata su una serie storica di almeno trent’anni - attestata dal superamento del valore soglia di -1,5 dell’indice Spei-3mesi. Il fenomeno deve essere tale da causare un grave squilibrio idrologico, durante la stagione vegetativa, con conseguente impatto negativo sulla vitalità delle piante e sulla produzione delle colture e/o da generare un depauperamento delle fonti di approvvigionamento idrico tale da rendere impossibile l’attuazione di interventi irrigui di soccorso.

Riporto il sito per verificare lo SPEI: https://spei.csic.es/map/maps.html#months=7#month=2#year=2024

inserendo le coordinate si può verificare se la propria zona ha un indice SPEI inferiore a -1,5 negli ultimi 3 mesi e come si è mosso negli ultimi 30 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

a quel punto c'è l'agricat che prevede già percentuali così alte... sicilia ha già chiesto lo stato di calamità. Se questo dovesse essere confermato, penso possano verificare l'uso dell'agricat.
Per l’evento siccità è stato introdotto l’indice Spei, nello specifico l’evento è così definito: condizione di straordinaria carenza di precipitazioni e/o eccessiva evapotraspirazione rispetto alla norma del periodo - calcolata su una serie storica di almeno trent’anni - attestata dal superamento del valore soglia di -1,5 dell’indice Spei-3mesi. Il fenomeno deve essere tale da causare un grave squilibrio idrologico, durante la stagione vegetativa, con conseguente impatto negativo sulla vitalità delle piante e sulla produzione delle colture e/o da generare un depauperamento delle fonti di approvvigionamento idrico tale da rendere impossibile l’attuazione di interventi irrigui di soccorso.
Riporto il sito per verificare lo SPEI: https://spei.csic.es/map/maps.html#months=7#month=2#year=2024
inserendo le coordinate si può verificare se la propria zona ha un indice SPEI inferiore a -1,5 negli ultimi 3 mesi e come si è mosso negli ultimi 30 anni
Bisogna vedere quello che decideranno e se vorranno pagare. Per gli assicurazioni sarà un contentino , 5 o 10% del danno

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...