Vai al contenuto

Cabina Sg2 John Deere


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

Scrivo questo post per sentire un po' la vostra opinione a riguardo se anche i moderatori sono d'accordo. 

Ho letto più volte soprattutto in un altro forum ma in generale elogiare moltissimo le famose cabine "tonde" della jd introdotte con la serie 40 fino al termine della serie 50. In particolar modo un personaggio criticava in maniera quasi patetica tutte le altre cabine ma secondo me era ben poco informato e come sempre i cosiddetti "fan boy" non portano altro che delirio e disinformazione. 

Ho notato durante un uso sporadico di un jd 3650 4wd ed un 2450 a 2 ruote motrici, una scarsissima visibilità della cabina nel punto più importante: sulle ruote anteriori! E quasi quasi rimpiangevo le Supercomfort Fiat e Fiatagri delle 80 e della 90!!! 

Tuttavia nelle versioni a 2 ruote motrici con la sg2 le ruote essendo più piccole si riesce a vedere senza piegare la schiena vs dx o vs sx (molto scomode direi per la povera schiena) ma nelle versione 4wd nei lavori di precisione è un disastro anche solo seminare, non si vede nulla! Tuttavia il 3650 lo usavano per fare lavori di preparazione mentre il 24 nei lavori di precisione quindi in parte il problema era risolto ma la sg2 ha visibilità laterale anteriore (quasi in concetto automobilistico dove si cerca di ridurre l'impatto dei montanti anteriori) mentre sulle ruote molte scarse....

Ditemi la vostra un saluto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, FerdinandoP. ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

Scrivo questo post per sentire un po' la vostra opinione a riguardo se anche i moderatori sono d'accordo. 

Ho letto più volte soprattutto in un altro forum ma in generale elogiare moltissimo le famose cabine "tonde" della jd introdotte con la serie 40 fino al termine della serie 50. In particolar modo un personaggio criticava in maniera quasi patetica tutte le altre cabine ma secondo me era ben poco informato e come sempre i cosiddetti "fan boy" non portano altro che delirio e disinformazione. 

Ho notato durante un uso sporadico di un jd 3650 4wd ed un 2450 a 2 ruote motrici, una scarsissima visibilità della cabina nel punto più importante: sulle ruote anteriori! E quasi quasi rimpiangevo le Supercomfort Fiat e Fiatagri delle 80 e della 90!!! 

Tuttavia nelle versioni a 2 ruote motrici con la sg2 le ruote essendo più piccole si riesce a vedere senza piegare la schiena vs dx o vs sx (molto scomode direi per la povera schiena) ma nelle versione 4wd nei lavori di precisione è un disastro anche solo seminare, non si vede nulla! Tuttavia il 3650 lo usavano per fare lavori di preparazione mentre il 24 nei lavori di precisione quindi in parte il problema era risolto ma la sg2 ha visibilità laterale anteriore (quasi in concetto automobilistico dove si cerca di ridurre l'impatto dei montanti anteriori) mentre sulle ruote molte scarse....

Ditemi la vostra un saluto! 

Non l'ho mai usata. A rigore logico ed oggettivo la presenza di un montante in mezzo al campo visivo e del conseguente movimento sfasato dei due tergicristalli quando piove sui due sportelli - parabrezza risulta poco razionale e di disturbo al relax oltre che diminuire il campo visivo.

Ad ogni modo non discuto sul resto come livello di insonorizzazione, climatizzazione, ergonomia del posto guida ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il montante centrale non era il massimo, e i 2 traversini curvi erano anche peggio.
Rimane un progetto degli anni 70.
Cosa c'era negli anni 70 quì da noi?
Se c'erano delle cabine erano peggio o giù di li.
Oggi siamo abituati a tutt'altra cosa, e se sali su un 40 o 50 la visibilità è quel che è, come se sali su un Favorit o su una cabina di un 1000 se c'era...
La sg2 comunque era avanti anni luce.
Ac, riscaldamento,imbottitura sui parafanghi e rivestimento interno, tergicristallo,un sedile decente, che per le schiene dell'epoca era oro.
Con questo non la esalto, sia chiaro, ma noi Europei ne avevamo di strada da fare per arrivare li.


Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La sg2 era già nata con gli 8000 snodati a fine anni 70 quindi un progetto avanti per l'epoca e si è protratta fino a metà anni 90. Il montante centrale era in linea con lo scarico e il prefiltro quindi dicevano che essendoci già quei due un terzo elemento non dava fastidio. Del resto quando sono nati scarico e pre filtro sui montanti laterali? Parecchio dopo mi pare. Comunque se facciamo il confronto con gli anni 90 allora sicuramente c'era di meglio ma prima gli europei non mi pare offrissero grandi cose.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo usato alcuni jd dell'epoca (3040, 3350, 3650) aggiungo che l'insonorizzazione della sg2 per l'epoca non era niente male (avendo usato anche un fiat con la supercomfort posso dire che la sg2 è molto meno rumorosa)

Detto questo rimane comunque una cabina di 30/40 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei maggiori pregi della SG2 è sicuramente il clima, che funzionava molto bene, cosa non scontata per l'epoca in cui è stata concepita.

L'ergonomia dei comandi non era per niente male, ovviamente era piccola e "strana" ma chi l'ha usata di solito ha un buon ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto era dei 70.
Poi dovevano levarla prima...
Ma quando la levarono,(finalmente), i nostalgici si fecero sentire...

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk


Esatto progetto anni 70, nel 1976 quando mio nonno prese l'8630 era forse l'unica cabina con l'aria condizionata in circolazione

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...