Vai al contenuto

Saldatura monoblocco


MarcoM

Messaggi raccomandati

Buonasera ho un problema su un monoblocco in ghisa di un trattore che ho comprato, causa gelo si è  crepato il monoblocco, adesso lo sto smontando per saldarlo, qualcuno ha esperienza su come saldarlo se usare elettrodi in ghisa oppure a filo? O cosa è meglio fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 26/2/2023 at 21:54, MarcoM ha scritto:

Buonasera ho un problema su un monoblocco in ghisa di un trattore che ho comprato, causa gelo si è  crepato il monoblocco, adesso lo sto smontando per saldarlo, qualcuno ha esperienza su come saldarlo se usare elettrodi in ghisa oppure a filo? O cosa è meglio fare? Grazie

Elettrodi in ghisa....non riesci a cambiare monoblocco?!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa.....non sò che esperienze tu possa avere nel ramo saldature ma.....saldare un monoblocco del motore non è come saldare un pezzo di ferro qualsiasi....sempre che tu voglia rimontarlo....io andrei da un officina rettifiche 

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi trovo in una situazione simile
Causa rottura del cuscinetto, mi si è bucata la scatola di un riduttore laterale di un cingolo 55-75
il problema, oltre al costo, è che non esiste pezzo di ricambio (benedetta fiat)
Mi sto informando per farla saldare, mi dicono che in zona c'è ancora chi è in grado.


Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

i monoblocchi si possono saldare ma serve trovare qualcuno che sappia il fatto suo, perchè gli sbalzi termici del pezzo in questione potrebbe con il tempo, portare le saldature fatte ad aprirsi e a perdere di nuovo, so che alcuni se la rottura non è grande utilizzano della resina apposita.

https://www.tommasisaldature.it/azienda/

 

il link è di uno che salda testate e monoblocchi, magari ti può essere di aiuto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di saldare la ghisa è il riscaldamento del pezzo prima, durante e dopo la saldatura.
Non è una cosa che si può fare tranquillamente a casa a meno che non si abbia un'esperienza e attrezzatura adatta

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

metti una toto, dovresti prima cianfrinare la crepa, creare un solco, agli estremi  con un bulino dovresti punzonarla per evidenziare la cricca, con la moletta realizzi un adeguato cianfrino pulisci bene la parte col diluente, poi con la fiamma del cannello ossiacetilenico esegui il preriscaldo, devi usare degli elettrodi adatti in ghisa ,  la crepa in che posizione è in piano o verticale?dipende dalla posizione dopo che saldi dovresti rifollare il cordoncino ovvero battere sullo stesso con un martello leggero a palla per omogenizzare il metallo base con il metallo di riporto, ripeto non è un lavoro da fai da te inesperti, meglio se contatti un professionista se non saldi bene e non usi le giuste precauzioni in fase di raffreddamento potrebbe aprirsi la cricca piu avanti . metti una foto se puoi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...