Vai al contenuto

Motoseghe per uso Hobbystico


albo

Messaggi raccomandati

..ma girano!

io non lo direi a gran voce... probabilmente sei stato fortunato perchè la metà delle macchine provenienti dalla cina muoiono entro le primissime ore di lavoro.

comunque nel caso si rompesse qualcosa o i pezzi non si trovano o costano più della macchina in se.. io continuo a credere che anche se pochi sono buttati, se mi servisse una macchina di scorta preferirei spenderne magari 200 ma avere una macchina che sono sicuro vada sempre e nel caso di problemi che possa essere riparata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 431
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Infatti molte cinesi, riescono ad andare in moto 2 volte quando va bene :fiufiu:, io sono sempre dell'idea (non solo con le motoseghe, ma anche su altri attrezzi o trattori) ,che è meglio un usato, ma un modello ben riuscito, che uno nuovo economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti molte cinesi, riescono ad andare in moto 2 volte quando va bene :fiufiu:, io sono sempre dell'idea (non solo con le motoseghe, ma anche su altri attrezzi o trattori) ,che è meglio un usato, ma un modello ben riuscito, che uno nuovo economico.

ai perfettamente ragione anche io la penso cosi e ripeto che vanno bene solo di scorta,mai e poi mai ne comprerei unaltra,pero mi ritengo una persona sincera e se dicessi che non funzionano direi una palla e non mi sembra giusto.....non ho mai tribulato una sola volta a metterle in moto e la 45cc lanno scorso quando mi dava una mano glie la rifilavo a mio cognato e si é fatta circa 50 ore senza il minimo problema(i problemi li avevano le sue braccia poveraccio).....per quanto riguarda i ricambi( x rispondere a miscela)sono la copia esatta delle zenoah mio vicino ha la originale e qualunque pezzo della sua monta nella mia quindi basta prendere i ricambi originali....:hysterical:...a meno che la zenoah venda i ricambi solo a chi ha una sua motosega originale,ma mi sembra molto improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ai perfettamente ragione anche io la penso cosi e ripeto che vanno bene solo di scorta,mai e poi mai ne comprerei unaltra,pero mi ritengo una persona sincera e se dicessi che non funzionano direi una palla e non mi sembra giusto.....non ho mai tribulato una sola volta a metterle in moto e la 45cc lanno scorso quando mi dava una mano glie la rifilavo a mio cognato e si é fatta circa 50 ore senza il minimo problema(i problemi li avevano le sue braccia poveraccio).....per quanto riguarda i ricambi( x rispondere a miscela)sono la copia esatta delle zenoah mio vicino ha la originale e qualunque pezzo della sua monta nella mia quindi basta prendere i ricambi originali....:hysterical:...a meno che la zenoah venda i ricambi solo a chi ha una sua motosega originale,ma mi sembra molto improbabile.

 

si ma avere una motosega di scorta che non sai se va (a parte la tua che sembra fortunata) non è comunque il top.

 

Guarda che la tua sarà la copia della zenoah, ma molte altre non sono la copia di niente, sono robacce cinesi a basta.

Poi ovvio che se è la copia zenoah puoi usare i ricambi zenoah.. ma il ricambio da solo vale più che tutta la motosega.. :hysterical: .. quindi non saprei se davvero c'è tanto da ridere a proposito.

 

Comunque sei stato molto fortunato... sei il primo che sento su un forum e/o di persona che non si lamenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo é vero ,probabilmente conviene buttare la motosega nel rottame e comprarne unaltra,ma quello che volevo dire é che i ricambi se uno li vuole li trova, tutte le cinesi che o visto io sono la copia esatta delle zenoah e siccome la zenoah a fabriche in cina......1piu1 fa 2.....mi sa che chi ride davvero é proprio lei!!!....credo che nessuna ditta permetterebbe che si copiassero i propri prodotti in tutto e x tutto e che vengano commercializzati in tutto il mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

di motoseghe cinesi ce ne sono di vari standard ( dipende dall'importatore) , ci sono anche quelle che vanno benino , tipo quelle marcate ama , non sono per lavorarci intensamente, pero' vanno

 

io sono contro le cinesate pero' siccome me ne capitano in mano tutti i giorni vorrei chiarire una cosa, non è che i cinesi non sanno fare a lavorare, piu' di una volta ci hanno dimostrato che copiano egregiamente (vedi motori honda tarocchi che vanno come gli originali), semplicemente per la stessa motosega offrono standard di efficenza e qualità diversi , dipende sempre da che cifra vuol spendere l'importatore in base anche al prezzo di vendita finale ( di solito basso)

 

cio' non toglie che anche per me sono soldi spesi male, ed in questo senso credo siamo tutti d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

cio' non toglie che anche per me sono soldi spesi male, ed in questo senso credo siamo tutti d'accordo(inviato da ROBY78)....daccordissimo anche io,non le consiglio a nessuno anche a chi usa la motosega solo poche ore allanno meglio una motosega piu buona almeno quando la usi ti da anche una certa soddisfazione,pero in casi particolari adesempio come il mio mi serviva una motosega di scorta da sbattere di qua e di la io adesempio la uso sempre quando spacco tronchi con lorizzontale che magari devo accorciarne qualcuno e non ho paura che le finisca un tronco sopra oppure la lascio sempre agganciata al trattore e non ho paura che me la fregano,se succede pazienza non é un grosso danno mentre invece se adesempio mi fregano la stihl 460 mi girano un po.....solo per questo io dico di essere contento di averla comprata ma adesempio a chi ha una sola motosega non la consilgio proprio .

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, io ormai faccio pare dell'ormai poco esclusivo club diquelli che si sono presi un'inc.........:asd: comprano una motosega cinese, infatti alla terza volta che l'ho usata mi si ruppe un saltarello della messa in moto( in plastica, l'ho rifatto in alluminio per l'assoluta impossibilità di trovare un ricambio) e la quarta volta mi si ingolfava paurosamente, ho fatto provare a ricarburarla ma senza risultati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamine però ora mi fai venire i dubbi pure a me.. sarà mica stata la 55 e non la 353 quella che va incontro a fine produzione? ...mi sa proprio di si.. in tal caso ritiro quanto detto la 353.

E cerco di fare chiarezza (chiedo venia per l'errore ma tra 100 con tutte ste linee hobbistiche/semipro/professionali alla fine non ci si capisce più di verso:azz:)

 

Husqvarna 55: Prodotta da molti anni, rivista nel tempo ma non più aggiornata da alcuni anni. verrà messa fuori produzione con il terminare del 2009 per via delle norme anti-inquinamento che entreranno in vigore il 1° gennaio del 2010.

Macchina robustissima e potente, rispetto alle colleghe più recenti è un po' più assetata e inquina di più, il peso non è proprio "soft" ma comunque in linea con la cilindrata, unico vero neo è il sistema antivibrante efficace ma non quanto quello delle rivali più recenti.

 

Husqvarna 353 (e finalmente ho capito con precisione di chi si tratta!)

Effettivamente è la sorellastra della 346, potente e anch'essa decisamente affidabile, il sistema antivibrazioni è ben più raffinato della 55 così come anche consumi ed emissioni ed è leggermente più leggera ma un pelo meno potente (ecco perchè questa si trova un gradino sopra l'altra).

 

Entrambe macchine affidabili.

 

La prima come dicevo prima era oggetto di una campagna promozionale, prova a vedere se è ancora valida.

 

La 353 è superiore alla CS-450/CS-4400, non perchè più professionale ma semplicemente per una questione di cilindrate e potenze, vero anche che costa 100/150 euri in più ( e per i lavori che devi fare non so se veramente avrai occasione di apprezzare a fondo questa differenza di potenza ).

Se sei deciso ad acquistare la 353 allora ti vorrei far presente la CS-510, costa meno ed è più potente e a detta di 3 rivenditori husqv/jons -Echo di mia conoscenza è nettamente superiore (ti riporto quanto detto perchè in tutta onestà non ho avuto modo di provare per bene le 2 macchine tanto da poterle comparare).

 

La 55 invece per 450€ offre un motore più potente della cs-450 ma è anche meno ergonomica, più pesante e meno rispettosa dell'ambiente ( e quindi della salute dell'utilizzatore) , insomma considerando poi anche il genere di lavoro che farai di solito la lasceresi stare, tutt'al più se ci fosse ancora quella promozione...

 

Insomma per come la vedo ECho con un modello o con l'altro ti può offrire di meglio a meno ma comunque QUESTE ( e non la 440:AAAAH:) husqvarna sono più che affidabili.

 

 

La Farmer 55 l'ho vista proprio ora su internet a 370€!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Farmer 55 l'ho vista proprio ora su internet a 370€!

vedi tu se davvero ti conviene.. (considera anche la spedizione e che nell'eventualità di necessità di assistenza in garanzia il rivenditore a cui ti rivolgerai potrebbe volere i soldi della mano d'opera perchè la mts non te l'ha venduta lui..)

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, io ormai faccio pare dell'ormai poco esclusivo club diquelli che si sono presi un'inc.........:asd: comprano una motosega cinese, infatti alla terza volta che l'ho usata mi si ruppe un saltarello della messa in moto( in plastica, l'ho rifatto in alluminio per l'assoluta impossibilità di trovare un ricambio) e la quarta volta mi si ingolfava paurosamente, ho fatto provare a ricarburarla ma senza risultati.....

é molto strano che si ingolfi,anno tutte carburatore walbro giapponese che va molto bene ,lingolfatura delle motoseghe al giorno doggi é lultimo dei problemi!:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, avevo una domanda da farvi: che differenze( all'atto pratico) ci sono tra la oleomac 936 e la 937?il motore dovrebbe essere lo stesso, viene denunciato un mezzo cavallo in più per la 937, vi sono alcune differenze estetiche, tipo il coperchio del filtro aria, ma non sao se siano tali da giustificare i 50€ in più per la 937( le ho trovate a 199€ la 936 con qualche omaggio, e a 249€ la 937 con qualche omaggio in più, mi vien da pensare che la differenza di prezzo sia data proprio dagli omaggi......)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, avevo una domanda da farvi: che differenze( all'atto pratico) ci sono tra la oleomac 936 e la 937?il motore dovrebbe essere lo stesso, viene denunciato un mezzo cavallo in più per la 937, vi sono alcune differenze estetiche, tipo il coperchio del filtro aria, ma non sao se siano tali da giustificare i 50€ in più per la 937( le ho trovate a 199€ la 936 con qualche omaggio, e a 249€ la 937 con qualche omaggio in più, mi vien da pensare che la differenza di prezzo sia data proprio dagli omaggi......)

 

la differenza più grossa è che una è euro 2.. l'altra no.

Poi montano 2 catene differenti (non chiedermi di più perchè non so)

e che la 137 è stata leggermente rivista anche come materiali.. mi pare abbiano cambiato la fascia del pistone ed anche il carburatore.. non sono sicuro però al 100%

e poi l'MT3700 è inpercettibilmente più potente, alla fine ha guadagnato solo un pelo di coppia in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, luca, allora non mi ero sbagliato di molto........alla fine sono più o meno la stessa motosega,magari la 937 è stata rivista per renderla un pelino più"professionale"( comunque nessuna delle due lo è)e per avere in quella fascia di cilindrata una mts euro due......ma alla fine, come si dice dalle mie parti, se non è zuppa è pan bagnato..............

cambiando per un'attimo soggetto della discussione, mi incuriosisce anche la jonsered cs2238,è un pò più cara( su ebay a 195€+ s.spedizione e senza omaggi), un pelo meno potente(2,04 cv), e soprattutto, mi puzza tanto di mcculloch...(non sarebbe la prima volta che jonsered usa una mcculloch per avere una mts da battaglia, mi sembra fosse già successo con la mcculloch 4-20, mi sembra fu rinominata jonsered 2045 turbo o qualcosa di simile, la memoria potrebbe tradirmi)come avrete ormai capito, la mia mcculloch mi ha tradito, gli si è rotta la pompa dell'olio( mangiato l'ingranaggio in plastica, in conseguenza di un'inchiodatura della pompa, pensate che uso olio da catena oregon, non porcherie)era pure superscarburata, comunque mi ero già rotto le p..... delle prestazioni della mts sotto sforzo, ho capito che chi più spende meno spende, e volevo valutare l'acquisto di una nuova mts, non professionale, nel range di prezzo dai 150 ai 200€, io non ho esigenze da boscaiolo, la userò al massimo una ventina di ore all'anno, non per tagliare querce o altro, al massimo qualche acacia da 20-30 cm, però volevo qualcosa di più affidabile e meno giocattolo( mi costa ammetterlo, ma alla fine è quello che si è rivelata mcculloch..) in attesa, uso la mia vecchia promac 650, pesante come un carrarmato, ma quella sì che è degna di essere chiamata motosega....

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, luca, allora non mi ero sbagliato di molto........alla fine sono più o meno la stessa motosega,magari la 937 è stata rivista per renderla un pelino più"professionale"( comunque nessuna delle due lo è)e per avere in quella fascia di cilindrata una mts euro due......ma alla fine, come si dice dalle mie parti, se non è zuppa è pan bagnato..............

cambiando per un'attimo soggetto della discussione, mi incuriosisce anche la jonsered cs2238,è un pò più cara( su ebay a 195€+ s.spedizione e senza omaggi), un pelo meno potente(2,04 cv), e soprattutto, mi puzza tanto di mcculloch...(non sarebbe la prima volta che jonsered usa una mcculloch per avere una mts da battaglia, mi sembra fosse già successo con la mcculloch 4-20, mi sembra fu rinominata jonsered 2045 turbo o qualcosa di simile, la memoria potrebbe tradirmi)come avrete ormai capito, la mia mcculloch mi ha tradito, gli si è rotta la pompa dell'olio( mangiato l'ingranaggio in plastica, in conseguenza di un'inchiodatura della pompa, pensate che uso olio da catena oregon, non porcherie)era pure superscarburata, comunque mi ero già rotto le p..... delle prestazioni della mts sotto sforzo, ho capito che chi più spende meno spende, e volevo valutare l'acquisto di una nuova mts, non professionale, nel range di prezzo dai 150 ai 200€, io non ho esigenze da boscaiolo, la userò al massimo una ventina di ore all'anno, non per tagliare querce o altro, al massimo qualche acacia da 20-30 cm, però volevo qualcosa di più affidabile e meno giocattolo( mi costa ammetterlo, ma alla fine è quello che si è rivelata mcculloch..) in attesa, uso la mia vecchia promac 650, pesante come un carrarmato, ma quella sì che è degna di essere chiamata motosega....

 

guarda... l'ultima volta che sono stato in negozio da amici è arrivata una 136 vecchia di 4 anni in uno stato pietoso che non ne voleva sapere di partire.

beh alla fine era solo la candela, cambiata è partita al primo strappo.. parlando con il proprietario mi ha detto che sono 4 amici che la utilizzano per sezionare gli alberi abbattuti in un bosco di conproprietà e per effettuare qualche abbattimento.. tutto questo per avere riserve di legna per poter scaldare le loro 4 famiglie..

 

ora.. se non è affidabile una mts Hobbystica trattata e usata così... per quanto mi riguarda la 136 per il tuo tipo di utilizzo andrebbe benone, e visto anche il budget direi che meglio di lei non puoi prendere.

 

ps: si ci hai visto giusto.. è la "figlia" delle 136 / 137.. che per uso moolto hobbistico se la cavavano anche bene.. però pesa come un bue!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, luca O0O0 in effetti l'idea mi sfrullava per la testa già da molto tempo, ma ora mi si è presentata l'occasione,dove andavo andavo dell'oleomac ne sentivo parlare solo bene, e il suo rapporto qualità prezzo mi sembra difficilmente battibile....mi metteva solo un pò di dubbi la jonsered di cui vi ho parlato prima, ma come vi ho già detto con oleomac sono sicuro di cosa vado a comperare, con la jonsered mi rimangono molti dubbi.....e costa pure di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Premetto che non ho esperienza devo acquistare una motosega per uso semiprofessionale devo tagliare degli alberi con un diametro di una 30 cm sono dei lavori saltuari.

Posso spendere dai 200/300 euro per ora senza sapere leggere e scrivere sto valutanto i seguenti modelli:

 

MOTOSEGA HUSQVARNA 240 E-SERIES BARRA 16" PASSO 3,25 = 279 euro

 

motosega da POTATURA McCulloch 33, NUOVO motore EURO 2 = 249 euro

 

motosega PARTNER FORMULA 60 cilindrata 49 cc = 245 euro

 

Motosega alpina a400-16 = 190 euro

 

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Premetto che non ho esperienza devo acquistare una motosega per uso semiprofessionale devo tagliare degli alberi con un diametro di una 30 cm sono dei lavori saltuari.

Posso spendere dai 200/300 euro per ora senza sapere leggere e scrivere sto valutanto i seguenti modelli:

 

MOTOSEGA HUSQVARNA 240 E-SERIES BARRA 16" PASSO 3,25 = 279 euro

 

motosega da POTATURA McCulloch 33, NUOVO motore EURO 2 = 249 euro

 

motosega PARTNER FORMULA 60 cilindrata 49 cc = 245 euro

 

Motosega alpina a400-16 = 190 euro

 

bye

 

intanto ciao e benvenuto O0O0O0 posso dirti di scartare subito l'alpina( non vale quello che costa) e la mcculloch( è una mts da potatura,per quanto tu ne possa fare un'uso sporadico la porteresti ben presto al limite,poi onestamente la marca non è un granchè,

vale lo stesso discorso fatto su alpina) della partner ti posso dire che penso si tratto di una husky-jonsered semplicemente rimarchiata( o partner o mcculloch) quindi non mi sentirei di sconsigliartela, però aspettare pareri di chi ha più esperienza, per l'husky che hai postato magari mi sbaglierò( e lo spero) ma quei modelli( 235-240) mi puzzano un tantino di mcculloch, quindi ci andrei con i piedi di piombo, sempre per non ritrovarti con una mts rotta dopo un'anno di funzionamento molto sporadico, e nemmeno senza strapazzarla( praticamente come nel mio caso...) ora, voglio darti un consiglio: hai provato a valutare le mts del gruppo emak (efco-oleomac) penso che una 936, per le tue esigenze possa essere più che adeguata,senza contare il rapporto qualità -prezzo tra i migliori , di seguito ti metto il link di un negozio on line che le vende, è un rivenditore autorizzato, quindi non dovresti nemmeno avere problemi con la garanzia( sei sicuro che con tutte le mts che hai postato tu , in caso di problemi, ti venga riconosciuta la garanzia? è un problema frequentissimo che si pone sul materiale comperato su internet....)

Motoseghe OleoMac

questo rivenditore propone tutta la gamma oleomac, quindi puoi farti un'idea sui prodotti e magari valutarne anche altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Premetto che non ho esperienza devo acquistare una motosega per uso semiprofessionale devo tagliare degli alberi con un diametro di una 30 cm sono dei lavori saltuari.

Posso spendere dai 200/300 euro per ora senza sapere leggere e scrivere sto valutanto i seguenti modelli:

 

MOTOSEGA HUSQVARNA 240 E-SERIES BARRA 16" PASSO 3,25 = 279 euro

 

motosega da POTATURA McCulloch 33, NUOVO motore EURO 2 = 249 euro

 

motosega PARTNER FORMULA 60 cilindrata 49 cc = 245 euro

 

Motosega alpina a400-16 = 190 euro

 

bye

quelle da potatura per uso normale vanno anche bene pero adesempio a sramare devi stare un po piu piegato con la schiena pero sono anche comode che le puoi usare con una mano sola ma anche molto pericolose,per uso normale non te la consiglio,pero le fanno anche con impugnatura tradizionale tipo la echo cs350wes che o preso io non é altro che quella da potatura con manico tradizionale,unaltra motosega che ho provato e che mi piace molto é la hitachi tanaka cs3839k...38cc peso 4kg 2,6 cv pero costa un po di piu...le oleomac di cui parla toninoberti85 non le conosco,mai usate,pero dai dati sulla carta sembrano valide..per quanto riguarda le mcCulloch ti racconto solo una cosa senza commentarla perche non ce ne bisogno:alcuni anni fa entrai in una nota e storica officina di macchine agricole della mia zona subito dopo lentrata bello grande e ben in vista era affisso un cartello :"NON SI RIPARANO MOTOSEGHE mcCULLOCH"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Vi ringrazio a tutti dei consigli sto iniziando a capire qualcosa :)

 

NUOVISSIMA motosega PARTNER FORMULA 60 cilindrata 49 cc

MOTOSEGA JONSERED - HUSQVARNA 2141 TURBO

MOTOSEGA ECHO CS 350 TES

Motosega Oleo Mac 941C

 

Volevo sapere fra queste quali mi consigliare :)

 

A Presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Vi ringrazio a tutti dei consigli sto iniziando a capire qualcosa :)

 

NUOVISSIMA motosega PARTNER FORMULA 60 cilindrata 49 cc

MOTOSEGA JONSERED - HUSQVARNA 2141 TURBO

MOTOSEGA ECHO CS 350 TES

Motosega Oleo Mac 941C

 

Volevo sapere fra queste quali mi consigliare :)

 

A Presto

se le piante che devi abbattere non sono grandi io ti consiglio la echo cs350wes che a impugnatura tradizionale(la TES che dici tu é la stessa motosega ma da potatura) io ce lo da qualche settimana la uso ttutti i giorni e ti posso dire che é un gioiellino,ha praticamente il rapporto peso/potenza della stihl ms200 che é il massimo in questo segmento di motoseghe,io prenderei anche in considerazione la hitachi tanaka cs3839k unaltra motosega che ho provato e che la trovo fantastica,ma costa un po di piu...la oleo mac non sembra male ma non lo mai provata dai dati é un po sotto la hitachi ma costa anche meno..jonsered e partner mai provato questi modelli ma non mi sembrano allaltezza e mi spiace per partner che una volta faceva macchine fantastiche io ne ho una di 35 anni fa che tengo cara perche é un ricordo di mio papa ed ha un motore fantastico quando la metto in moto ancora adesso é un piacere sentirla urlare

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la partner che pensavi di prendere non dovrebbe essere malaccio, solo ti consiglio anche di pensare al problema dell'assistenza in garanzia, solitamente per la merce acquistata sul web i centri assistenza sono un pò restii ad applicarla( e questo vale in generale,penso che l'unica esclusa sia stihl che obbliga ad assistere tutte le mts indipendentemente da dove vengono)un piccolo consiglio che ti posso dare è quello di cercare di comperare da un rivenditore autorizzato dalla casa( tipo quello che ti ho indicato per l'oleomac)così nessun centro assistenza penso si potrà rifiutare di aggiustartela in garanzia( sul sito dell'oleomac, alla voce centri assistenza, vi è un questionario che ti chiede anche da che rivenditore autorizzato è stata acquistata) altrimenti prova a valutare anche un'acquisto " di persona" recandoti da un rivenditore, non è detto che tu non riesca a trovare una buona occasione.....spero non mi accuserete di essere un portasfiga, ma siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo( come nel caso della mia mcculloch con neanche un'anno di vita, su 3 centri assistenza nessuno me l'ha voluta riparare in garanzia.......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...