Vai al contenuto

Motoseghe per uso Hobbystico


albo

Messaggi raccomandati

volevo chiedervi quale secondo voi è in generale la marca più affidabile........secondo me le migliori in assoluto sono le stihl.....pur avendo un husqvarna mi rendo conto della differenza dopo aver provato una stihl di 90cc.

 

sui 90cc secondo me la migliore è la Dolmar PS9010, anche in termini di prestazioni la giudico superiore sicuramente a Husqvarna e forse anche a Stihl. ma qua andiamo OT perchè 90cc è una cilindrata professionale mentre qui si parla di hobbistiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 431
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sono molto d'accordo con Tommy la scelta della motosega è molto soggetttiva, io devo dire che mi sono trovato molto bene con Husquarna e Jonsered ma, anche con Eco e Mecchuloc, non sò se ho scritto correttttamente questie marche, devo dire che ora posseggo Husquarna ed Eco da potatura sono molto soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è una scelta soggettiva...tuttavia dei criteri e dei riferimenti di massima accesibili anche ai profani (cilindrata, potenza in kw o cv, coppia, regime motore) non sono tutti uguali da macchina a macchina.

ad esempio personalmente ritengo che se si deve parlare delle McCulloch nemmeno la sezione "motoseghe hobbistiche" vada bene bensì se ne dovrebbe aprire una intitolata "motoseghe da ferramenta, brikocenter o supermercato"...per lo meno per quanto riguarda le McCulloch prodotte negli ultimi 20 anni, prima no: facevano motoseghe serie.

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono d accordo anche mio padre mi ha detto che prima McCulloch era una buona macchina mentre adesso invece bisgnerebbe aprire una nuova discussione con "motoseghe di plastica"....addirittura ne ho visto una incendiarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giovani cerchiamo di stare in argomento per favore abbiamo fatto apposta la suddivisione se non non si capisce nulla.

 

Che mcullock faccia dei bidoni attualmente è assolutamente corretto però se uno dovesse fare tre tagli l'anno allora potrebbe avere senso secondo me, basta sapere che spendi poco e hai poco.

 

Io ho una husqvarna che dovrebbe essere hobbystica ma alla fine la usano anche dei miei amici professionisti da tanto che funziona bene.

 

Il discorso hobbystico ha una forbice molto ampia di valutazione come qualità macchine secondo me dipende molto dall'uso che si fa delle macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giovani cerchiamo di stare in argomento per favore abbiamo fatto apposta la suddivisione se non non si capisce nulla.

 

Che mcullock faccia dei bidoni attualmente è assolutamente corretto però se uno dovesse fare tre tagli l'anno allora potrebbe avere senso secondo me, basta sapere che spendi poco e hai poco.

 

Io ho una husqvarna che dovrebbe essere hobbystica ma alla fine la usano anche dei miei amici professionisti da tanto che funziona bene.

 

Il discorso hobbystico ha una forbice molto ampia di valutazione come qualità macchine secondo me dipende molto dall'uso che si fa delle macchine.

bravo raffaele, mi permetto solo di dissentire da quello che hai detto di mcculloch, per me, avendola provata, ti posso dire che ritrovarti dopo un'anno di utilizzo saltuario e senza strapazzarla, trovarti con la mts totalmente scarburata e con la pompa dell'olio rotta, non è il massimo....molto meglio valutare alternative, tipo quelle fornite da efco-oleomac, con pochi € in più hai in mano una mts che è anni luce avanti.....

Modificato da toninoberti85
correzioni ortografiche
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio, finalmente, mi sono stati dati i regali , e ovviamente tra essi,c'era l'agoniata oleomac 936......domani provvederò a montare barra e catena e provarla, intanto adesso vi spiego meglio com'era composta l'offerta, oltre alla mts(ovviamente con barra, catena e multichiave) hanno dato in omaggio 1 litro di olio per catena, 1 flaconcino di olio per miscela sufficente per 4 litri,una bustina di conservante per miscela da sciogliere in 4 litri di miscela,e la maglietta.....che dire, come quantità di olio da miscela e conservante potevano sprecarsi un pò di più...un'ultima cosa, la fattura mi è arrivata direttamente dalla ferramenta estense, che è il rivenditore autorizzato oleomac proprietario del sito su cui è pubblicizzata l'offerta, quindi come ho già scritto non ci sono problemi per la garanzia, tra l'altro forniscono anche la lista dei centri autorizzati nella zona in cui si risiede. appena l'avrò provata vi farò sapere le mie impressioni d'uso.ciao

piccola aggiunta:devo correggermi, il libretto di uso e manutenzione è corretto, solo da un lato ci sono 5 o 6 lingue, dall'altro altre 5 o 6 ,tra qui l'italiano( e non me n'ero accorto....)ne approfitto anche per dirvi che, nonostante quello che scrivano sul sito dell'oleomac, la pompa dell'olio non è in alluminio, ma in plastica....però sono fatte di plastica quelle della stragrande maggioranza di mts hobbistiche, e questa ha pure la portata dell'olio regolabile( cosa che non è sicuramente presente su tutte, non sicuramente sul modello base);mi ha colpito in positivo anche la qualità delle plastiche,che mi sembrano veramente robuste, e la cura costruttiva(ad esempio, l'interruttore di accensione-spegnimento è coperto da un cappuccio in gomma trasparente, in modo da non fare entrare polvere e umidità),oppure il coperchio del filtro dell'aria e della candela a smontaggio rapido senza attrezzi......adesso mi aspetta solo la prova del bosco, vi farò sapere.

Modificato da toninoberti85
Link al commento
Condividi su altri siti

beh...almeno hai citato la fonte!!!!

John deere negli anni '60 fino ai primissimi '70 (credo 1974, se non ricordo male) produceva motoseghe proprie. poi ha cominciato solo a marchiare e colorare motoseghe di altre ditte. prima poulan, poi homelite, poi credo echo e da qualche anno a questa parte efco-oleomac (per inciso in USA le emak si chiamano commercialmente in molti modi diversi: il più diffuso è OLYMPYC, mentre negli anni '80 erano siglate SPARTACUS con tanto di piccolo ritratto del gladiatore). non sto nemmeno a raccontarvi quanti differenti nomi avessero le motoseghe efco-oleomac negli anni '80 in Francia o Germania...una infinità!!!!

è una strategia commerciale: in america efco non è un nome che dà garanzia, pochi lo conoscono. john deere invece... è la bandiera americana!!!!

per eventuali verifiche di quanto scrivo:

[/url]www.reviewcentre.com/reviews110835.html

 

mi autoquoto per riportare una informazione che non avevo scritto.

sul mercato canadese, invece, uno dei molti nomi che avevano le Oleomac ai primi anni 80 era SPARTAN, esattamente identiche a quelle che marchiavano SPARTACUS per gli USA con l'unica differenza che invece del ritrattino di Spartaco avevano la riproduzione di una antica moneta spartana.

altro nome commerciale utilizzato oltreoceano per le Oleomac anni'70 e '80 era anche MONDIAL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio di servizio.

Peppone quando devi aggiunger un'informazione ad un messaggio gia scritto invece di quotarti clicca il tasto edita ed aggiungi la parte di messaggio che vuoi inserire.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mercato canadese, invece, uno dei molti nomi che avevano le Oleomac ai primi anni 80 era SPARTAN, esattamente identiche a quelle che marchiavano SPARTACUS per gli USA con l'unica differenza che invece del ritrattino di Spartaco avevano la riproduzione di una antica moneta spartana.

altro nome commerciale utilizzato oltreoceano per le Oleomac anni'70 e '80 era anche MONDIAL.

il mese scorso dal mio riparatore c'era un tizio che aveva portato una BLIZ B 52 o 52 B non ricordo bene , fotocopia sputata della Oleomac 251A degli anni 70/80 , con differenza di livrea:bianco-rosso. Carter copricatena in plastica anzichè alluminio e la calotta copri cilindro differente come pure la posizione del pulsante on-off anzichè sul carter avvolgi corda, era di lato a sinistra dell'attacco del calcio (impugnatura posteriore). Il resto uguale. Non sò dirvi per quale mercato era destinata. Ho fatto una ricerca sul Web ma senza successo.Qualcono ne sà di più di questa Blitz B 52 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

BLITZ era uno dei vari nomi commerciali Oleomac per il mercato anglosassone europeo ed anche per quello oltrecocenao, Australia in particolare.

esportata in Austria, Germania, Svizzera tedesca e Oceania.

con il nome, invece, BLIZ tentarono, con nessun successo, la scalata al mercato scandinavo.

ma sapeste quanti nomi diversi avevano 'stè macchine. in Alsazia (confine fra Francia e Germania) le esportavano come NAUDER.

la 52-B altro non era che la 251 Oleomac, come giustamente è sembrato guardandola a morovenexian.

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso, ecco le foto della oleomac:

t41009_pict0002z.jpg

t41006_pict0001dl.jpg

questa mattina l'ho anche provata, per tagliare un pò di legna per il camino, e mi sono accorto che la mts era già stata provata prima di spedirla(c'erano appena un pò di benzina e olio per catena, se non è serietà collaudare una mts prima della spedizione....) ,comunque ho apprezzato la buona potenza e coppia( ben altra storia in confronto alla mcculloch, che tra l'altro era pure di cilindrata più grossa, ma ti moriva tra le mani....), il peso ridotto, la compattezza della mts e il buon bilanciamento(all'occorrenza penso mi sarebbe possibile usarla con una mano sola, ma è una cosa che non vorrei mai fare.....)che dire, proprio un bel regalo, non potevo desiderare di meglio!!!

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

su quelle che si trovano in vendita sul mercato italiano non posso che confermare: porcheria.

altro discorso per quanto riguarda quelle prodotte per il mercato nordamericano:

Homelite :: Chain Saws

diverse in tutto e per tutto dalle omonime europee si possono tranquillamente collocare in una fascia medio alta per uso hobbistico e media per uso professionale (soprattutto la UT10520).

Link al commento
Condividi su altri siti

peppone, credimi, proprio oggi sono andato da leroy-merlin e ho trovato in vendita la ut10560, mi sono soffermato a guardarla un pò, e ti posso dire che se il tendicatena rapido delle husky-mcculloch fa schifo, quello dell'homelite è proprio di mer.......,fatto con plasticaccia che peggio non si può(anche sottile, mi da una sensazione di fragilità spaventosa), mi sa che a usarla un pò te la ritrovi autodistrutta dopo poco, preferisco 100 volte mcculloch, il che è tutto un dire.....e anche la professionale, vista solo nella foto sul sito, non mi ispira più di tanto, il tendicatena è praticamente lo stesso.....mi dimenticavo, le vendono sui 130€ circa,e non penso proprio, visto il prezzo, che possano essere qualcosa di buono,meglio 1000 volte la mia oleomac 136, per quel poco di differenza di prezzo che c'è......e

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato questa estate in toscana una UT10520 ma aveva il sistema di tensionamento catena normale. mi è sembrata, all'uso, una macchina di medio livello, infinitamente superiore a quelle sempre Homelite che vendono in Italia. tra l'altro all'epoca (6 mesi fa) le UT erano ancora prodotte solo per ilmercato USA e qui non si trovavano facilmente.

non ci ho nemmeno fatto caso, postando il link, al tendicatena che monta sul sito e probabilmente ormai dappertutto per la vendita da supermercato.

 

ti credo sulla parola e ritiro quanto sostenuto due post più su.

 

peccato, perchè quella che ho utilizzato questa estate in toscana era una discreta macchinetta con un motorino bello arzillo...

 

ok...anche Homelite è irreversibilmente sul viale del tramonto...riposi in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...