Vai al contenuto

Motoseghe per uso Hobbystico


albo

Messaggi raccomandati

Stando alle tue affermazione che ha sostituito le fascie elastiche è da dedurre che era spompata e quindi di lavoro ne ha fatto Dai un'occhiata generale alla carrozzeria che non presenti rotture. Smonta barra e catena e rifornisci di miscela e olio e aspetta qualche minuto, verifica che non ci siano perdite, sarebbe seccante ritrovarsi con serbatoio bucato.Tira la fune di avviamento e verifica quanta resistenza oppone, se a poco meno di un terzo della corsa oppone una buona resistenza vuol dire che di compressione ne ha da vendere. Diversamente lascio a te dedurre.

Se hai un minimo di esperienza di motori 2T, smonta la candela e vedi di che colore si presenta e osserva anche il cielo pistone, lo stesso con la marmitta: smontala e vedi che non siano presenti rigature o scottature. Mettila in moto e controlla se esce olio, sostituire una pompa olio non è cosa da poco come costo. Una volta in moto vedi in che condizioni è la carburazione, se sale su di giri senza vuoti e il rombo lo senti bello pieno. Ultima verifica da fare: un bel taglio impegnativo.In ultimo e non per ultivo: quanti soldini??

 

Ieri mattina l'abbiamo portata nel bosco.

Dopo aver tagliato un albero si è inchiodato l'acceleratore, impossibile accelerare, il motore girava solamente al minimo.

Abbiamo smontato il coperchio per vedere se si era semplicemente sganciato il ferro dell' acceleratore: purtroppo non ho capito cosa sia successo, e l'abbiamo riportata indietro.

Smontando la 'lastica abbiamo visto che la testa aveva un brutto colore, il colore della cottura. Probabilmente quella macchina si è presa una bella "scaldata".

Per la Jonsered 5159 chiedeva 350.

Penso proprio che la lascierò dovè.

Grazie per le spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 431
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

volevo chiedere se qualcuno di voi ha una motosega husqvarna 395 xp.. io ce l'ho, anche se non è la professionale, siccome è di qualche anno fa evidentemente nel riciclare le sigle due motoseghe diverse hanno lo stesso nome.

 

l'ho presa ad un prezzo molto buono alla fine di una fiera, ma ogni tanto fa un po' girare le scatole..

 

qualcuno di voi ce l'ha? impressioni?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
la 395 xp non professionale non esiste.

la 395 xp esiste solo professionale e ne esiste un unico tipo.

la tua è sicuramente una contraffazione cinese.

 

io non conosco i cataloghi husqvarna, men che meno quelli di qualche anno fa, sicuramente una cosa posso dire: se è una professionale pecca in alcuni particolari, tipo qualche fatica all'accensione dopo tanto tempo, qualche piccola perdità d'olio se sta ferma a lungo, problemi alla carburazione quando era nuova..dettagli che però su una motosega di un certo pregio danno un po' fastidio.

 

se fosse una replica cinese (strano, è tutta marchiata husqvarna) allora devo capire di che ditta cinese è, che comunque la prossima volta prendo direttamente quella.

 

purtroppo non ricordo il prezzo (era in lire, se non sbaglio) ma comunque non esagerato, altrimenti sentirei ancora male a prenderla in mano.

 

 

certo, confrontata con la L65 perde un po' su tutti i fronti, solo pesa meno, vibra MOLTO meno e fa meno rumore.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

chiedo ai piu esperti è giusta la miscelazione carburante al 2,5 % riportata nel libretto di uso e manutenzione per la mia husqvarna 137 ????? mio padre insiste che è troppo poco e continua a farla grassa ma a me sembra che sia tutto fumo e niente arrosto (e non è un modo di dire :asd: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa olio e quantita' suggerite dal costruttore e non sbagli mai!In linea di massima comunque col 100% sintetico il 2% e' sufficiente col semisintetico sali al 3% col minerale vai al 4%(ammesso che lo trovi ancora)...Usando questa macchina pero' dubito che avrai l arrosto potrai solo lllimitare il fumo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa olio e quantita' suggerite dal costruttore e non sbagli mai!In linea di massima comunque col 100% sintetico il 2% e' sufficiente col semisintetico sali al 3% col minerale vai al 4%(ammesso che lo trovi ancora)...Usando questa macchina pero' dubito che avrai l arrosto potrai solo lllimitare il fumo...

devil perchè non avrò arrosto..?? leggendo le varie discussioni mi è parso di capir che nelle medio basse per uso hobbistico le migliori sono shindaiwa hitachi oleomac e roba cosi.... come mai i mostri sacri come husqvy e stihl non danno il meglio qui in basso ????

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo le varie discussioni mi è parso di capir che nelle medio basse per uso hobbistico le migliori sono shindaiwa hitachi oleomac e roba cosi.... come mai i mostri sacri come husqvy e stihl non danno il meglio qui in basso ????

Per un motivo molto semplice: non c'è un buon rapporto prezzo/qualità. I marchi blasonati si fanno pagare anche "la griffe", tralasciando altre disquisizioni puramente tecniche e di marketing.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno.

 

Ho l'esigenza di comprare una motosega più grande della mia eco da pota.

 

Ho visto una oleo mac al negozio vicino casa,

ha una lama da 35 cm circa e pesa più della mia piccolina,

di più non so dirvi,

solo che porta la scritta del 115 decibel max.

volevo chiedervi se è una buona marca ed ha buoni modelli o commercializzano molte cineserie,

visto che si parlava di 270 euro.

 

Non vorrei si trattasse di cineserie che durano 2 giorni.

da premettere che ho un piccolo terreno a bosco e ho qualche quercia a terra causa neve,

non dovrei farne un uso professionale

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno.

 

Ho l'esigenza di comprare una motosega più grande della mia eco da pota.

 

Ho visto una oleo mac al negozio vicino casa,

ha una lama da 35 cm circa e pesa più della mia piccolina,

di più non so dirvi,

solo che porta la scritta del 115 decibel max.

volevo chiedervi se è una buona marca ed ha buoni modelli o commercializzano molte cineserie,

visto che si parlava di 270 euro.

 

Non vorrei si trattasse di cineserie che durano 2 giorni.

da premettere che ho un piccolo terreno a bosco e ho qualche quercia a terra causa neve,

non dovrei farne un uso professionale

 

La oleo mac e' una delle migliori in questa fascia.per valutare il prezzo ci vuole il modello preciso pero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ci torno mi segno bene il modello.

 

Intanto oggi ho utilizzato una alpine 55 professional di un amico, con 50 cm di lama.

 

un mostro, sono entusiasta.

però apparte quei pochi tagli grossi non sono andato,poi il resto con la piccolina, con una sola mano,

leggera maneggevole e non si arrende mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo di questa HUSQVARNA 55 - Motoseghe sembrerebbe la facciano ancora

confermo quanto detto da devilman: macchina fuori produzione da quasi due anni.

tuttavia ne avevano prodotte talmente tante che ne hanno ancora i magazzini pieni.

la 55 è un classico: macchina di concezione decisamente datata ma che ha ancora da dire la sua.

 

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Per quanto riguarda le oleomac ne sto vedendo molte anche dai rivenditori e chi le usa (ne conosco alcuni) ne sono rimasti contenti, ottimo rapporto qualità prezzo, ed anzi, devo dire che si presenta molto bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

volevo fare qualche domanda in ambito motoseghe, circa 2 anni fa o comprato una stern 38cc 159 euro per uso obbistico ma devo dire che in 2 anni ma dato soddisfazione , o tagliato molto piu di rami ma veri e propri alberi, dopo 2 anni di affilatura catena lunedi o deciso di cambiare catena visto che la originale non ne poteva piu ma dopo una giornata di lavoro mi sono partiti 3 denti del pignone campana, la mia domanda è, si trova solo la campana o devo comprare tutta la frizione completa?, un altra cosa, i 2 prigionieri che fissano la lama sono molto sottili tanto che uno dei 2 se spezzato stringendo e cosi ne uso uno solo, la domanda è , si possono pambiare? o provato a svitarli ma sembrano una fusione unica, non ci riesco, se è possibile sapere anche quanto costa questa campana perche su internet vedo tanti prezzi diversi, ringrazio anticipatamente e buon taglio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...